franchi littorio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pcgiangio Scopri di più su pcgiangio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

esatto, come dovrebbero averli tutti quelli che montano acciarini tipo H. & H. : il percussore è separato dal "cane" cosa che non sempre avviene negli A.D.
    silvio

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

Originariamente inviato da silvio roncallo
      esatto, come dovrebbero averli tutti quelli che montano acciarini tipo H. & H. : il percussore è separato dal "cane" cosa che non sempre avviene negli A.D.
      Perdonami, io intendo che il cane, dopo aver "picchiato" sul percussore, rimane distanziato dallo stesso, sicchè possa permettergli, al percussore, di tornare indietro e non sporgere dal piano di bascula.

[:D]

Commenta

• pcgiangio
        • Nov 2010
        • 161
        • Trieste
        • Setter Inglese

Si la doppietta è quella Le canne originali hanno dei problemi di camolatura non so quanto profonda le seconde canne sono state fatte da un certo Lancellotti di Brescia nell' anno 66con acciaio phenix,secondo voi il prezzo è equo?

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da pcgiangio
          Si la doppietta è quella Le canne originali hanno dei problemi di camolatura non so quanto profonda le seconde canne sono state fatte da un certo Lancellotti di Brescia nell' anno 66con acciaio phenix,secondo voi il prezzo è equo?
          Vuoi un mio parere in totale sincerità?

...Lasciala dov'è!

A me sembra davvero malconcia oltre che ricondizionata da cani

Commenta

• pcgiangio
            • Nov 2010
            • 161
            • Trieste
            • Setter Inglese

Grazie Max penso,anzi sono sicuro,che seguirò il tuo prezioso consiglio

Commenta

• Michelangelo lessi
              Banned
              • Mar 2013
              • 186
              • Sao Paulo

Quel bellissimo "Littorio Liscio" che parla PCgiangio è uno dei primi prodotti dalla Luigi Franchi S.A. se non erro è l'undicesima bascula prodotta, modello di fascia bassa perchè senza stanghetta di sicurezza (significa che il perno basso sulle cartelle del primo tris di perni è fasullo) ed anche senza estrattore automatico, deve essere stato anche ribancato o comunque quell'FP1 non è originale, perciò è effettivamente un'arma storica ma di solo valore collezionistico.
              Anche nazzareno ha un littorio vedo ma anche il suo ha punzoni non conformi il 1604 non è della Franchi e neanche il tipo di punzone usato per punzonare la matricola a frazione originale è quello usato nella fabbrica Franchi dell'epoca, tanti dopo aver sistemato l'arma, di solito cambiando le canne, ribancavano la bascula con i punzoni d'epoca più recente, ma se sei attento ti accorgi......

Commenta

• nazzareno
                ⭐⭐
                • Feb 2012
                • 822
                • Vibo Valentia

Buongiorno Montecarlo72,
                quanto da te detto sulla mia Littorio non mi è molto chiaro.
                Se non ti dispiace potresti chiarire meglio il concetto da te espresso circa i punzioni ecc..
                Da cosa si evince ciò che affermi e, scusa, dato che il punzone sulle canne (timbrate Franchi al di la di qualsiasi sospetto) è identico a quello sulla bascula non può che essere Franchi dell'epoca, ed ancora se ribancavano la bascula deve per forza esserci il punzone R del Banco, per quanto io ne so.
                Chiarisci meglio.
                Grazie
                Nazzareno

Commenta

• Michelangelo lessi
                  Banned
                  • Mar 2013
                  • 186
                  • Sao Paulo

Alto là!!! La mia è solo una espressione puramente personale. Non pretendo il sapere nè la certezza.
                  E' solo che ho visto tante cose nelle vallate di Brescia e dintorni che implicano manomissioni a doc che solo se veramente vivi e consumi tutto per un hobby acquisisci certe nozioni che pochi sanno. Io ho un vecchio conoscente in zona Brescia che il suo unico obbiettivo è il fucile da collezione. Pensavo di sapere tante cose ma mi sono accorto che alla fine quello che conoscevo era solo quello che avevo visto e sentito dire. Con gli anni e tanti, taaanti soldi spesi adesso ho un quadro generale sulla Franchi anni 1900/1950 abbastanza chiaro, anche se c'è sempre da imparare, come scrivevo al Sig. Enrico Toldo per la sua doppietta CE che per me è dubbia. Ritornando alla tua Littorio Nazzareno, in effetti parlare senza avere foto dei piani da consultare è affrettato. Comunque ci possono essere 2 possibilità su quella bascula, dovrei vedere bene le foto, ma il 1604 denota un intervento o altro di diverso. Allora la franchi dagli anni 1910 agli anni 1930/1931 modificò radicalmente le sue armi. Nel 1931 nasce il vero primo Imperiale e Imperiale Montecarlo (Littorio ed altri non esistevano). Nelle prime armi la Franchi non punzonava con matr. doppia ma tipo il tuo 1604. Visto che il tuo è un Littorio, non può essere un punzone vecchio di una bascula a magazzino Franchi. Io credo più semplicemente che ha subito un restauro originale dalla Franchi e abbiano ribattuto la matricola con i nuovi punzoni che hanno i trattini sotto gli 1 e sono molto squadrati e leggermente più grandi dei vecchi originali. Ho visto già altre doppiette rivisitate con gli stessi tuoi punzoni squadrati. Non preoccuparti, la mia non è certezza e tutti possiamo sbagliare, la tua arma è di certo super originale ma ha qualcosa in più di una uscita dalla S.A. Luigi Franchi già Colturi & Franchi degli anni '30 e '40. Se vuoi postare le foto dei piani di bascula e canne possiamo fare un controllo più dettagliato. Ciao e Grazie

Commenta

• nazzareno
                    ⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 822
                    • Vibo Valentia

Dopo la consumazione del menù della Pasquetta e le tue nuove osservazioni le cose assumono tutt’altro orizzonte rispetto a stamani.
                    Preliminarmente ti faccio osservare che anch’io, come molti altri nel Forum, abbiamo cercato (ed io cerco ancora) di dipanare la matassa del signor Toldo (ciao Enrico) circa la sua cani esterni è, purtroppo mi è riuscito di appurare ben poco, stante la carenza di pubblicazioni circa le armi Franchi di quel periodo.
                    Ma torniamo alla mia Littorio.
                    Altri prima di te hanno esaminato quei punzoni che ti lasciano perplesso. Anche a me all’epoca mi fecero sorgere qualche dubbio, ma col tempo ho potuto appurare che una parte del tuo secondo messaggio coincide al vero. L’arma con ogni probabilità è tornata alla Franchi per qualche intervento successivo (parliamo di un’arma del 1939!!!!) per cui il punzone “1604” da te inquisito altro non dovrebbe essere che un “riscontro” della Casa madre.
                    In altra occasione mi capitò di valutare l’acquisto di un prototipo del 1935 privo di qualsivoglia dicitura circa il modello ed anzi privo anche dei grani portapercssori. Quindi non credo di essere lontano dalla verità affermando che in quel periodo la Franchi “sperimentava” molto sui propri modelli in attesa di partorire il definitivo Imperiale, sogno di molti di noi.
                    Ora non ho con me le foto dell’arma, ma appena rientro ti posterò quelle più dettagliate dei piani di canne che, a quanto affermi circa la tua esperienza maturata nella “frequentazione” delle armi Franchi, certo potranno suggerirti ulteriori spunti.
                    Ti anticipo solo che, preso nella foga di “capire” quei simboli (punzoni) impressi sia sui piani di bascula che su quelli delle canne), ho cercato in ogni dove, libri, stralci di cataloghi (ma averli di quell’epoca vero Enrico!), foto di altre doppiette Franchi del periodo in cui la Casa affidò l’incarico a Desenzani nella progettazione e realizzazione (basculatura in primis) della Imperiale e comunque del periodo prebellico e qualcosina sono riuscito a ricostruire.
                    A presto dunque
                    Nazzareno

Commenta

• Michelangelo lessi
                      Banned
                      • Mar 2013
                      • 186
                      • Sao Paulo

Allora, parlando chiari, dai miei cataloghi originali dell'epoca dal 1910 ad oggi pagati carissssssimi, posso confermare che quell'ipotetica doppietta littorio che dite sia un prototipo, non è altro che una Littorio Liscia fabbricata dal 1933 al 1947 (ne ho avuta anche io una del 1934 camolata che ho rivenduto), la quale aveva marchiato il punzone Littorio con il fascio dal 1937 circa in poi e non prima e pergiunta portava i grani portapercussori solo su richiesta come l'estrattore semplice o automatico, le canne Krupp o Poldi, il piccione o la corona d'oro, la bascula arrotondata o no, il monogrillo o no, il primo grilletto snodato o no e la seconda stanghetta di sicurezza o no. La matricola che iniziava con 7xxx significa che è una delle prime, anzi il n°11 vuol dire che è la 11 bascula prodotta dalla Franchi dal 1933 in poi, perchè dal 1931 al 1933 tutti gli H&H fabbricati avevano monomatricola (io ne ho 2 e altri vari dopo il 1933), vedi matricole di Aquila, Nibbio e Diana che hanno un numero solo e non frazionato, e (((((((((((( vi do una chicca )))))))))))) se non erro come ho già scritto nel post a Toldo per la sua doppietta, la Doppietta di Toldo dovrebbe essere la tipo PRINCIPE, il modello che è nato con il primo Imperiale, il primo Imperiale Montecarlo e la prima CE di superlusso Principe nel 1931. Adesso sono in Brasile ma ho i catalighi a casa a Padova Italia dove ci sono tutti i dati e prezzi dell'epoca. Per quanto riguarda a Desenzani, io conosco Zulli che ora è il socio non so se maggioritario della Bottega Desenzani, perciò Desenzani non conosco quando sia nato e morto ma è facile che sviluppò le prime bascule imperiale nel 1929/1930 prima della prima messa in commercio, certo che comunque non è che abbia fatto tanta fatica, le comperavano in Belgio come quelle dei CE le comperavano a Suhl e i primi anson arrivavano anche quelli dal Belgio (intendo tra il 1900 e 1947). Ciao attendo nuove

Commenta

• nazzareno
                        ⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 822
                        • Vibo Valentia

Concordo in toto.
                        Tanto che all’epoca nel post non sottovalutai quella doppietta liscia anzi, a mio modo di vedere, sia quella che l’altra che ti dicevo (quella del 1935) hanno caratteristiche ben identificabili in tutte le doppiette Franchi dell’epoca. Anch’io sono fuori sede, ma appena rientro ti posto anche le foto di quest’ultima doppietta che, se non ricordo male, era bigrillo, calcio inglese, ejetor, senza coroncina ne piccione, senza grani portapercussori, liscia (forse, non lo ricordo, aveva solo il bordino a mo della Imperiale n° 2 credo), era cioè finita all’essenziale, MA NON PER QUESTO SECONDO ME DI VALORE RIDOTTO, anzi preferibile a certe finiture pacchiane.
                        In altra discussione, entrambi abbiamo trattato di grandi incisori, la cui opera sui fucili li rende certo più belli e pregiati, ma un SO6 Beretta in titanio liscio come il ghiaccio non ha nulla da invidiare a molte incisioni “di serie” anche se firmate.
                        Non credi.
                        Che tempo fa in Brasile, qui piove e fa anche freddo, altro che Pasquetta all’aperto!
                        Buona permanenza.
                        Nazzareno

Commenta

• Michelangelo lessi
                          Banned
                          • Mar 2013
                          • 186
                          • Sao Paulo

Grazie, quì bene caldo e molta nostalgia dei miei Imperiali, comunque per non uscire dal seminato devo trovare Toldo per avere le foto del suo CE Franchi e vedere se è intenzionato a venderlo, quello mi manca. Io uno degli ultimi che ho comperato è un Imperiale Montecarlo con finitura extra fatto per un signore su ordinazione del 1932 con incisioni a scene di caccia, arma pari al nuovo. Un colpo di Cu... speciale. Arma che non ha niente a che vedere con gli Imperiali e Condor costruiti dopo il 1947 e un poco differente anche da Imperiali e Littorio costruiti dal 1933/34 al 1947. Ciao

Commenta

• nazzareno
                            ⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 822
                            • Vibo Valentia

Ciao, conosco da poco Enrico per la comune frequentazione del sito e, per quello che ne so non mi pare sia intenzionato a vendere la sua Franchi.
                            Comunque prova, non si sa mai.
                            Auguri
                            Nazzareno

Commenta

• faricc
                              ⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 210
                              • Treviso
                              • Setter, Jagd terrier

Littorio o non Littorio

Originariamente inviato da pcgiangio
                              Ecco alcune foto se servono posso averne altre grazie
                              Se guardi bene sulle canne dovrebbe esserci il punzone con raffigurato il Duce. Per cui credo che se ha questi due punzoni sulle due canne potrebbe chiamarsi: Franchi mod. Duce!

Commenta

• Mkfrank
                                ⭐⭐
                                • Nov 2006
                                • 212
                                • Brescia, Lombardia.
                                • Bracco Italiano

Punzoni Bascula Littorio

Cosa mi dite di questa bascula senza il fascio?
                                me l'hanno venduto come LITTORIO
                                File allegati
                                Marco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..