Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
Mi servirebbe un'informazione. Sarebbe possibile ordinare delle canne per la mia Roma 3 in cal.20? Se Si, dove?Commenta
-
-
le strade da percorrere per il tuo problema potrebbero essere tre:
- sostituire completamente le canne, secondo le caratteristiche più
congeniali, compresi i tenoni, ma in questo caso la spesa sarebbe
esorbitante, certamente superiore al valore intrinseco della tua doppietta.
Tre anni fà, per analoga operazione su una pregevole doppietta S.Uberto
Extra Fuori Serie, eseguita dall'allora Vincenzo Bernardelli di Torbole
Casaglia (BS), penso non più attiva, che ha utilizzato canne destinate
all'Hemingway, ho speso 1.470 Euro iva compresa, ma solo per la generosa
comprensione dell'Ing. Francesco Garatti, A.D. della sfortunata azienda.
Alcuni artigiani della Val Trompia, più o meno blasonati, mi avevano chiesto
somme notevolmente superiori;
- sostituire soltanto i tubi, innestando quelli nuovi nella vecchia camera di
scoppio, imitando il sistema monobloc (tubi inseriti nel manicotto),
mantenendo quindi invariati i vecchi piani delle canne muniti di ramponi.
In questo caso, la spesa potrebbe aggirarsi tra i 600 e gli 800 euro, a
seconda del'artigiano a cui ti rivolgerai;
- a meno che tu non sia legato alla doppietta da motivi sentimentali e/o
affettivi, ti converrebbe cercare tra l'usato analogo fucile, magari con
caratteristiche ideali, spendendo certamente di meno. Vi sono tante
occasioni sui siti specializzati, basta avere un pò di pazienza e fare
attenzione.
In Val Trompia, ma anche nel Sud Italia ( vedasi Bruno Biscuso) operano armaioli in grado di soddisfare la tua richiesta. Cercali in Internet.Commenta
-
Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
Sembra ben tenuta , ma la foto non e' sufficiente per valutare lo stato di usura e il conseguente prezzo.Piuttosto vedo delle macchie sulla seconda canna a livello dell'astina.Se cosi' fosse, mettiti in contatto con il Sig.Biscuso, sembra che abbia messo a punto una soluzione liquida che elimina le ossidazioni senza compromettere la brunitura.
GiovanniCommenta
-
Non sono macchie di ruggine ma l impronta delle mie mani sull' olio protettivo. La doppietta non ha ruggine da nessuna parte e le chiusure sono solide anzi in fase di apertura ci vuole un pò di forza.Sembra ben tenuta , ma la foto non e' sufficiente per valutare lo stato di usura e il conseguente prezzo.Piuttosto vedo delle macchie sulla seconda canna a livello dell'astina.Se cosi' fosse, mettiti in contatto con il Sig.Biscuso, sembra che abbia messo a punto una soluzione liquida che elimina le ossidazioni senza compromettere la brunitura.
GiovanniMira bene sbaglia pocoCommenta
-
ne guadagnera' in fascino e se poi anche il calcio e' all'inglese tanto meglio.
Buona giornata e complimenti, hai preso un buon fucile, e con il giusto prezzo di acquisto.[;)]Commenta
-
Commenta
-
Benelli78,
sei sicuro che la tua bellissima doppietta sia una Italia Extra ? Io propendo più per il modello Italia.
L'Italia Extra aveva rifiniture più accurate, legni di grado superiore, chiave traforata e costava molto di più della sorella minore, come si evince dal listino prezzi della V.Bernardelli n. 143/80 del 1° marzo 1980: il modello Italia, nei calibri 12, 16 e 20, costava Lire 681.720 iva compresa, mentre l'Italia Extra , negli stessi calibri, ben lire 2.046.300 ( nel listino del 2010 costava euro 15.600 ).
Eccoti le foto delle due Italia, così potrai constatarne la differenza.
Tanto per la precisione.
Commenta
-
Non sono io il proprietario di quella doppietta a cani esterni , io ho postato quello della sant' Uberto 2 .
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkMira bene sbaglia pocoCommenta
-
Benelli78,
sei sicuro che la tua bellissima doppietta sia una Italia Extra ? Io propendo più per il modello Italia.
L'Italia Extra aveva rifiniture più accurate, legni di grado superiore, chiave traforata e costava molto di più della sorella minore, come si evince dal listino prezzi della V.Bernardelli n. 143/80 del 1° marzo 1980: il modello Italia, nei calibri 12, 16 e 20, costava Lire 681.720 iva compresa, mentre l'Italia Extra , negli stessi calibri, ben lire 2.046.300 ( nel listino del 2010 costava euro 15.600 ).
Eccoti le foto delle due Italia, così potrai constatarne la differenza.
Tanto per la precisione.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
-
da DoppiettaroCiao a tutti!
Mi sto documentando sulla ditta Bernardelli nello specifico sui modelli di doppiette da loro costruite negli anni 30 -40.
...-
28-11-18, 15:27 -
-
da EmanelloSalve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
-
25-07-22, 15:14 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta