Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • biagio50
    • Sep 2019
    • 81
    • pistoia
    • non ho cane, vado a caccia con quello di un amico

no, no, è un S. Uberto 2 cal. 20; certo, un po' si assomigliano. Vedi foto

Commenta

• enrico60
      • Nov 2009
      • 60
      • Montoggio (GE)
      • Setter inglese tricolore

Opsss non avevo letto

ciao enrico

Commenta

• Matteo.c
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2014
        • 44
        • Careri (RC)
        • Breton Gighen Breton Vicky

Ciao a tutti mi sapete dire di che modello di bernardelli si tratta? Non riesco a trovare nulla per capirlo.. É una cal 20 in ottime condizioni e canne a specchio grazie a chi mi può aiutare..
        Quanto può valere?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4242
          • Arzignano, Vicenza

Ho dei dubbi che sia una Vincenzo Bernardelli ....
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• nazzareno
            ⭐⭐
            • Feb 2012
            • 822
            • Vibo Valentia

Mi pare (vedi esternamente anello di giunzione all'altezza della camera di scoppio) che siano state innestati nuovi tubi sulle canne originali,

Commenta

• Matteo.c
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2014
              • 44
              • Careri (RC)

Si è una bernardelli perché è scritto anche sul piano di bascula Internamente.. Di questo sono sicuro però non riesco a capire il modello..
              Ho pensato anche io che è stata ritubata anche se non ho la prova certa perché lho avuta così e non mi hanno saputo dire se le avevano rifatte..

Un altra domanda fino a che grammature potrei sparare in linea di massima.. Ripeto è perfetta come arma.. La uso a volte per la beccaccia con il cane ma non so che grammature potrei usare visto che le cartucce commerciali dispersanti hanno tra i 27/28 grammi.. Parliamo di cal 20

Grazie

Commenta

• l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4242
                • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Matteo.c
                Si è una bernardelli perché è scritto anche sul piano di bascula Internamente.. Di questo sono sicuro però non riesco a capire il modello..
                Ho pensato anche io che è stata ritubata anche se non ho la prova certa perché lho avuta così e non mi hanno saputo dire se le avevano rifatte..

Un altra domanda fino a che grammature potrei sparare in linea di massima.. Ripeto è perfetta come arma.. La uso a volte per la beccaccia con il cane ma non so che grammature potrei usare visto che le cartucce commerciali dispersanti hanno tra i 27/28 grammi.. Parliamo di cal 20

Grazie

E' scritto Bernardelli e basta , o anche Vincenzo ed ha un cigno stilizzato . Le canne saldate non mi convincono
                ...
                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• enrico toldo
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 1360
                  • parma
                  • setter inglese

Originariamente inviato da l'inglese
                  E' scritto Bernardelli e basta , o anche Vincenzo ed ha un cigno stilizzato . Le canne saldate non mi convincono
                  ...
                  Se si tratta di una Bernardelli, le canne sono state sicuramente ritubate poichè questa ditta non adottava il sisteme monobloc, ma realizzava le sue doppiette impiegando esclusivamente tubi integrali.

Commenta

• Matteo.c
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jun 2014
                    • 44
                    • Careri (RC)

Questi sono gli altri dati..

Commenta

• Silver45
                      ⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 301
                      • Coriano RN

Secondo me è una bernardelli ma della sorella di Vincenzo,

Un saluto

Commenta

• Matteo.c
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2014
                        • 44
                        • Careri (RC)

A pagina 211 di questa discussione ho trovato questo che ha scritto un amico.... Allego lo scrin....

Commenta

• enrico toldo
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 1360
                          • parma
                          • setter inglese

Cerchiamo di fornire alcune precisazioni sulla doppietta in questione.

A prescindere che quanto riportato da Matteo C. , se non vado errato, è stato da me scritto tempo addietro su analogo quesito, la doppietta è sicuramente una Vincenzo Bernardelli anteguerra, dell'allora Società Anonima, poi trasformata in SPA. Ne fanno fede il cigno privo del triangolo con all'interno le lettere VBG (Vincenzo Berbardelli Gardone), ma anche i punzoni del Banco di Prova gardonese sormontati dalla Corona Sabauda, poi sostituita, dopo la Liberazione, dalla Stella della Repubblica Italiana.

La doppietta dovrebbe essere stata ribancata nel 1948, come si evince dai relativi punzoni sormontati dalla stella repubblicana.

Successivamente , nel 1966 (XXII), dovrebbe essere stata rimaneggiata per la sostituzione dei tubi, con relativa apposizione sotto le canne delle stelle relative alle strozzature in uso durante quel periodo senza impremere altri valori, come il peso, la foratura, ecc.

Tuttavia, non noto il punzone inerente la Riprova, ( R sormontato da una stella ) che avrebbe dovuto essere impresso sulle nuove canne dal Banco di Prova.

Ecco quanto mi sento di precisare.

---------- Messaggio inserito alle 12:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:10 PM ----------

Originariamente inviato da enrico toldo
                          Cerchiamo di fornire alcune precisazioni sulla doppietta in questione.

A prescindere che quanto riportato da Matteo C. , se non vado errato, è stato da me scritto tempo addietro su analogo quesito, la doppietta è sicuramente una Vincenzo Bernardelli anteguerra, dell'allora Società Anonima, poi trasformata in SPA. Ne fanno fede il cigno privo del triangolo con all'interno le lettere VBG (Vincenzo Berbardelli Gardone), ma anche i punzoni del Banco di Prova gardonese sormontati dalla Corona Sabauda, poi sostituita, dopo la Liberazione, dalla Stella della Repubblica Italiana.

La doppietta dovrebbe essere stata ribancata nel 1948, come si evince dai relativi punzoni sormontati dalla stella repubblicana.

Successivamente , nel 1966 (XXII), dovrebbe essere stata rimaneggiata per la sostituzione dei tubi, con relativa apposizione sotto le canne delle stelle relative alle strozzature in uso durante quel periodo senza impremere altri valori, come il peso, la foratura, ecc.

Tuttavia, non noto il punzone inerente la Riprova, ( R sormontato da una stella ) che avrebbe dovuto essere impresso sulle nuove canne dal Banco di Prova.

Ecco quanto mi sento di precisare.
                          Aggiungo, inoltre, che l'acciaio delle canne sostituite è il SIAU (Società Italiana Acciai Utensili) di Milano, adottato in anni recenti, peraltro ottimo sotto ogni rapporto, adottato anche da Stefano Zanotti, figlio di Fabio, per i prestigiosi modelli 625 WR e 626 WR, realizzati dopo la morte del padre e cioè dal 1971 in poi.

Commenta

• Matteo.c
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2014
                            • 44
                            • Careri (RC)

Grazie mille per tutte le info siete stati gentilissimi.
                            Fino a che grammatura dite che posso utilizzare? Così per le uscite con il cane a beccacce vedo di portarla.. Posso anche ricaricare quindi se avete delle dosi che possono essere adatte per questo fucile e per questa caccia mi potete contattare in privato..
                            Ancora grazie e a presto

Commenta

• Giobica
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2208
                              • Treviso
                              • kurzhaar

Originariamente inviato da Matteo.c
                              Grazie mille per tutte le info siete stati gentilissimi.
                              Fino a che grammatura dite che posso utilizzare? Così per le uscite con il cane a beccacce vedo di portarla.. Posso anche ricaricare quindi se avete delle dosi che possono essere adatte per questo fucile e per questa caccia mi potete contattare in privato..
                              Ancora grazie e a presto

Fai attenzione che 28gr. in un cal.20 corrispondono a 36gr. in un cal.12 ma con pressioni ben piu' elevate(fino a 850Bar !)L'arma e' piuttosto datata quindi non mi sposterei oltre queste grammature, anzi, se puoi ricaricare, metti a punto una cartuccia da 24-26gr., sara' piu' che sufficiente e confortevole.
                              Fai controllare piuttosto le chiusure che siano integre e buon divertimento...[;)]

Commenta

• Matteo.c
                                Ho rotto il silenzio
                                • Jun 2014
                                • 44
                                • Careri (RC)

Si si le chiusure e anche i cani vanno benissimo... No non supero mai queste grammature neanche con il sovrapposto che é magnum (altrimenti andrei con il 12)
                                Non riesco a trovare una dose per una dispersante con max 25 gr.. Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti.
                                Buona serata a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..