Cultori delle doppiette Vincenzo Bernardelli contiamoci !
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
l'unica cosa che conta sono le misure interne prese preferibilmente con un calibro a carota.
una doppietta con canne tagliate, se il lavoro e' stato fatto bene, non si riconosce dall'aspetto delle canne vista dalla sezione frontale.
Il primo dubbio, è sul peso, tagliare 5 cm di canne su un peso medio di un 12 di 1400 gr circa porta via almeno 150 grammi, poi possiamo indispettirci dalla bindella che rimane appena consistente rispetto al normale, ma sono differenze che salgono all'occhio abituato di un addetto del settore.
comunque una doppietta, pur con canne tagliate, se fatta bene, solitamente chi procede al taglio misura l'anima interna o telefona alla bernardelli per farsi dire dai tecnici quali sono le quote interne dove inziano i coni delle strozzature e li procede con una valutazione in merito al taglio che opera cosa puo' ottenere - diverso il discorso di chi mozza una doppietta e la fa' diventare cilndirca -cilindrica.. li ottieni due canne uguali punto e basta-
Non denigrerei a priori i risultati balistici di un lavoro fatto bene, ripeto, pratica sconsigliabile, forse meglio rifare solo le strozzature se troppo accentuate, ma tuttavia, il risultato balistico va' provato alla placca e commentato con dati certi.Commenta
-
meteo permettendo sabato pomeriggio andrò al campo di tiro dove qualche tempo fà ho montato una placca 1000x1200 ricaricherò qualche cartuccia da 28 grammi con contenitore e senza , ci tiro qualche botta giusto per vedere l'effetto che fa......trovandomi due canne (cilindriche) è probabile che si possa utilizzare col cane da ferma.
ciao
FrancescoUltima modifica Fra bua; 20-03-18, 17:33.Commenta
-
Commenta
-
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Visti i valori di foratura stampigliati nella parte inferiore delle canne di 15,8 e 15,9 ; la misura rilevata di 15,64 corrisponde abbastanza al 4 stelle (15,8 - 15,64 = circa 1,5 decimi) ..... Non ci siamo invece con il valore di 15.95 che indicherebbe una inverosimile volata cilindrica per il 3 stelle.................................. Un'osservazione : In riferimento alla doppietta (con canne lunghe 66 cm) non è chiaro cosa si intende per canna 70 e canna 80 mm ; possibile errore ?? .................................................. ............................................... Piu" probabile CHE SIANO STATI INVERTITI PER ERRORE I VALORI : quindi 3 stelle /15,8 - 15,64 = circa 1,5 decimi ------------- 4 stelle / 15,9 - 15,95 = circa 0 cioè cilindrica (in questa ipotesi i conti tornano, e sarebbe stata asportata quasi tutta la strozzatura tramite taglio canne ; rimane solo un residuo di circa 1,5 decimi nella 3 stelle) .Ultima modifica louison; 21-03-18, 04:36.Commenta
-
Canna 80 e 70 ho misurato lo spessore della canna in volata.
Perdona la mia ignoranza in materia eh.Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Commenta
-
S.Uberto 1 tartarugata
Ciao, io ho una Bernardelli s.Uberto 1 canne 70 cm forate 18,3 . Canna di destra 18,3 / 17,6 quella di sinistra 18,3 / 17,3. Almeno come punzoni. L ' ho presa usata e le canne sono state alesate e ricromate , infatti il punzone del peso indica kg 1,325 ma il peso reale è kg 1,245. Comunque un gran fucile
Ultima modifica S.Uberto; 22-03-18, 08:56.Commenta
-
-
-
Commenta
-
80 gr ci potrebbero stare, se il lavoro e' stato fatto bene non inficia su quello che ci puoi sparare nei limiti della bancatura dell'arma.
saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisCedo, causa inutilizzo (non mi ci trovo proprio con la doppietta), i seguenti fucili in perfette condizioni, sia di legni, che di interno/esterno canne...
-
Canale: Annunci compra vendita
14-07-21, 18:33 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono Paolo e sino nuovo in questo forum, e anche poco pratico d'informatica dunque chiedo scusa di eventuali errori... cerco indicazioni...
-
Canale: Armi & Polveri
19-11-25, 13:03 -
-
da Gunny75Buongiorno a tutti, sono nuovo mi presento sono Paolo o Gunny fate voi .. sono principalmente interessato all'acquisto di armi da caccia in particolare...
-
18-11-25, 20:28 -
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da travisBuona sera a tutti, apro questa discussione perché cercando in quelle vecchie ne ho trovate diverse che si riferivano al discorso strozzature per sparare...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta