come realizzare una buona dispersante con la stellare e inn. 616

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

byMB Scopri di più su byMB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • byMB
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 360
    • Spoleto
    • breton

come realizzare una buona dispersante con la stellare e inn. 616

Avendo acquistato dalla Siarm 200 bossoli calibro 12 stampati con la dicitura " dispersante " mm70 inn. 616 ed orlo svasato, come potrei caricarli per realizzare una buona dispersante per i tordi allo spollo ? Per il resto ( polvere, dispersante e piombo ) non credo di avere problemi. Sono però già in possesso di piccole quantità di : Sidna 2, JK6, A1, Sipe, S4, A.L., LP4.

Grazie, Maurizio
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

prova questa:

bossolo 12/70 - innesco 616 - AL 1,70x33 di piombo 10 chiusura stellare a (calcolando che di fatto il bossolo è 69 e non 70mm) 58mm

io la carico per i tordi e devo dire che fa il suo dovere non allarga eccessivamente garantendoti buoni risultati fino ai 25m

la versione da beccacce è in bossolo 67 con orlo tondo su dischetto in plastica ... e piombo 8

con MBx32 (credo di fare cosa gradita visto il tuo nik!) carico in bossolo 12/67 innesco 616 MBx32 1,80x32g con chiusura tonda a 62mm

entrambe con dispersore gualandi [:-golf]

Commenta

• byMB
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 360
      • Spoleto
      • breton

Originariamente inviato da gianni74
      prova questa:

bossolo 12/70 - innesco 616 - AL 1,70x33 di piombo 10 chiusura stellare a (calcolando che di fatto il bossolo è 69 e non 70mm) 58mm

io la carico per i tordi e devo dire che fa il suo dovere non allarga eccessivamente garantendoti buoni risultati fino ai 25m

la versione da beccacce è in bossolo 67 con orlo tondo su dischetto in plastica ... e piombo 8

con MBx32 (credo di fare cosa gradita visto il tuo nik!) carico in bossolo 12/67 innesco 616 MBx32 1,80x32g con chiusura tonda a 62mm

Grazie, proverò senz'altro la dose con A.L. , visto che il bossolo e' svasato sono praticamente costretto alla chiusura stellare. Per il resto hai ragione, tra MBX32 e MBX36 ne ho caricate una vagonata con tutte le dosi e con tutti i bossoli pla/cart. Polvere secondo me eccellente !!!

Maurizio

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

prova questa:

Ottima la dose di AL....ma con quale borra dispersante? Con la gualandi?
        saluti...Lorenzo[:-golf]
        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• gianni74
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 2376
          • locri

Originariamente inviato da mincio75
          si col gualandi! ma la dose non è mia, è il risultato di un consiglio chiesto tempo addietro a G.G., che in fatto di dispersanti ha più esperienza di me le uso pochissimo! mente la seconda è mia, devo dire però che ho rivisto la dose originaria per adattarla alle prestazioni del mio fucile per cui magari qualche adattamento per raggiungere l'optimum bisognerà farlo...ogni schioppo ha il suo temperamento no?

Commenta

• byMB
            ⭐⭐
            • Dec 2009
            • 360
            • Spoleto
            • breton

Originariamente inviato da mincio75
            Ciao, quando vieni a trovarmi ti faccio vedere un Breda Astrolux con canna 62,5 q.c. nuovo di zecca, con legni stupendi, brunitura perfetta ma soprattutto ....... tutta la serie di strozzatori Breda con tanto di chiave ancora nella scatola di cartone originale ed incartati con carta oleata, mai usati. C'è l'ha un mio amico e credo che sarebbe anche disposto a cedermelo ma mi pare di aver capito che chiede uno sproposito, domattina, anzi stamattina, ci dobbiamo incontrare per trattarlo ! Vedremo........
            Intanto mio fratello continua a mietere tordi (sasselli) con la tua canna, accidenti il giorno in cui gliel'hai venduta .....è diventato imbattibile e se la culla e pulisce ogni volta che ritorna da una cacciata ,,,
            Ciao, Maurizio
            Ultima modifica byMB; 03-01-13, 01:08. Motivo: errore di battitura

Commenta

• mincio75
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 4639
              • Fiumicino(ROMA)
              • Pointer

Ciao Maurizio...sono contento per tuo fratello!!!!:D
              Domani in giornata ti chiamo...

Inviato dal mio HTC One S

---------- Messaggio inserito alle 03:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:30 AM ----------

si col gualandi! ma la dose non è mia, è il risultato di un consiglio chiesto tempo addietro a G.G., che in fatto di dispersanti ha più esperienza di me le uso pochissimo! mente la seconda è mia, devo dire però che ho rivisto la dose originaria per adattarla alle prestazioni del mio fucile per cui magari qualche adattamento per raggiungere l'optimum bisognerà farlo...ogni schioppo ha il suo temperamento no?
              Giusto!!!!
              Io quella dose(A.L.) la carico con la bior25 gualandi e piombo fino 11-12

Inviato dal mio HTC One S
              saluti...Lorenzo[:-golf]
              Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• francesco7410
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 1582
                • Camaiore(LU)
                • pointer

Buongiorno e scusate il fuori topic... X byMB, una buona dose con l'MBx36 si potrebbe avere? Magari con dosi pesanti.... Un cordiale Saluto

Commenta

• franki
                  ⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 696
                  • treviso
                  • dd

Una buona dose di MB x 36? Inn 616, 1,90x38

Commenta

• beccaccia61
                    ⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 533
                    • catanzaro calabria
                    • setter inglese

Ciao byMB, ho usato la A1 di qualche annetto fà ottenendo un'ottima cartuccia, ecco come realizzarla: bossolo plastica 70/inn 616 polvere A1 gr.1,70 x 34 contenitore Gualandi privo di alette (un'operazione da fare a mano naturalmente) e piombo 9 , chiusura stellare a 58mm. L'ho usata con soddisfazione a beccacce per molti anni, a volte per aumentare la dispersione ( quando i tiri lo richiedevano..) dopo aver tolto le alette tagliavo a metà il crosillon in plastica con un taglierino e dividevo la carica in due parti mediante un sugherino da 2mm, il resto tutto come sopra.. prova, io mi ci sono trovato bene, ciao Mario.

Commenta

• gianni74
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 2376
                      • locri

Originariamente inviato da beccaccia61
                      Ciao byMB, ho usato la A1 di qualche annetto fà ottenendo un'ottima cartuccia, ecco come realizzarla: bossolo plastica 70/inn 616 polvere A1 gr.1,70 x 34 contenitore Gualandi privo di alette (un'operazione da fare a mano naturalmente) e piombo 9 , chiusura stellare a 58mm. L'ho usata con soddisfazione a beccacce per molti anni, a volte per aumentare la dispersione ( quando i tiri lo richiedevano..) dopo aver tolto le alette tagliavo a metà il crosillon in plastica con un taglierino e dividevo la carica in due parti mediante un sugherino da 2mm, il resto tutto come sopra.. prova, io mi ci sono trovato bene, ciao Mario.
                      ottima cartuccia! va ancora menglio però se usi l'innesco U688 [:D]

Commenta

• byMB
                        ⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 360
                        • Spoleto
                        • breton

Originariamente inviato da beccaccia61
                        Ne avevo già sentito parlare da un mio amico che la usa con molta soddisfazione su di un Crio comfort con canna da 65. Lui la carica come descritto sopra ma con il pb 12 e senza togliere le alette. La usa per i tordi allo spollo e, a detta sua, ci fa all'occorrenza, anche bei tiri.
                        La stessa dose, ma con il contenitore B&P Z2M la utilizzo per i tordi quando devo sparargli al limite della portata. Semplicemente micidiale !

Ciao, Maurizio

Commenta

• calibro 12
                          Ho rotto il silenzio
                          • Mar 2013
                          • 5
                          • Lanuvio
                          • teo breton

polvere jk6 b

Cia sono nuovo iscritto mi presento mi chiamo Giordano abito a lanuvio. Potresti darmi un consiglio per caricare jk6 b per 33 34 grammi di piombo. Grazie

---------- Messaggio inserito alle 11:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------

Ciao sono nuovo di questo forum, mi chiamo Giordano, e abito a lanuvio, sono un appassionato di ricarica anche io, vorrei un consiglio su jk6 b per 33 34 grammi . Dispongo di bossoli cheddite tipo 3 fiocchi tipo 5, borre gualandi e z2m grazie.

Commenta

• byMB
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 360
                            • Spoleto
                            • breton

Originariamente inviato da calibro 12
                            Cia sono nuovo iscritto mi presento mi chiamo Giordano abito a lanuvio. Potresti darmi un consiglio per caricare jk6 b per 33 34 grammi di piombo. Grazie

---------- Messaggio inserito alle 11:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------

Ciao sono nuovo di questo forum, mi chiamo Giordano, e abito a lanuvio, sono un appassionato di ricarica anche io, vorrei un consiglio su jk6 b per 33 34 grammi . Dispongo di bossoli cheddite tipo 3 fiocchi tipo 5, borre gualandi e z2m grazie.
                            L'JK6 e' una polvere molto variabile da lotto a lotto, proprio per questo, dopo aver comprato un solo etto da un mio amico armiere e fatte un po' di prove fino a trovare la dose giusta, ho acquistato una certa quantità di quella polvere ( dello stesso lotto) e la carico in questo modo:

Bossolo plastica 70/T2/616 e/o Cx 2000 1,73 x 33 pb 10 cont. GT stell. 58 mm
                            Idem come sopra. 1,75 x 35 pb 9/8 cont. GT ( il prediletto dalla JK6 ) St. 58
                            Bossolo Gordon Amaranto non svasato T3/ Cx 2000 1,80 x 34 Couvette + FSF + sugherino 4 mm ( mi pare ) pb 8,5 ramato, chiusa con O.T. a 64 mm.
                            A me vanno che è una meraviglia sia con i miei S.Etienne sia con il Breda Q.C., pressioni basse, Tc perfetti ( nell'ordine dei 3000/3100 usec. ) buone velocità ( 400/420 ms .
                            Su questo argomento c'è un thread di qualche tempo fa dove postavo le prove che stavo facendo fino ad arrivare, con qualche lieve modifica ( V. bossoli Gordon ) alle dosi di cui sopra.

Ciao, Maurizio

Commenta

• oreip
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 9015
                              • Santa Flavia (PA)
                              • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da byMB
                              Ne avevo già sentito parlare da un mio amico che la usa con molta soddisfazione su di un Crio comfort con canna da 65. Lui la carica come descritto sopra ma con il pb 12 e senza togliere le alette. La usa per i tordi allo spollo e, a detta sua, ci fa all'occorrenza, anche bei tiri.
                              La stessa dose, ma con il contenitore B&P Z2M la utilizzo per i tordi quando devo sparargli al limite della portata. Semplicemente micidiale !

Ciao, Maurizio
                              Maurizo, scusami se rompo!!!!.
                              A quale contenitore B&P Z2M ti riferisci? [:-bunny]
                              Grazie per la risposta, un saluto
                              piero
                              Homo Homini Lupus
                              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..