Rws Evolution e Barnes TTSX in 300 win

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

TNT Scopri di più su TNT
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TNT
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 398
    • Valtellina

Rws Evolution e Barnes TTSX in 300 win

Ieri al poligono ho provato delle ricariche in 300 win mag, premetto che prima le sparavo in una carabina con freno di bocca mentre ora le sparo in una non frenata, ho notato una differenza d'impatto che mi ha sorpreso cioè le ttsx da 180 grs caricate con dose GG di 76grs MRP con bossolo Remington impattavano correttamente con 0 a 200mt mentre le Evo da 184 grs caricate con 71grs di N160 sempre con bossolo remington impattavano ben 15-16 cm sopra e nonostante l'innesco non presentava appiattimenti oltre la norma e nonostante il peso abbastanza elevato del binomio arma/ottica (Europa 66 con zeiss 2,5-10x52) il comportamento dell'arma era nervosetto con rosate non proprio entusiasmenti mai notato sul vecchio 300, forse merito del freno e non notato ora con le ttsx.
    Io mi sarei aspettato il contrario cioè monolitiche più veloci e più tese delle Evo, a vostro parere meglio ridurre le dosi d N160 oppure passare alla MRP anche con le Evo?[:-bunny]

ringrazio chi sarà così cortese da rispondere

saluti TNT
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da TNT
    Ieri al poligono ho provato delle ricariche in 300 win mag, premetto che prima le sparavo in una carabina con freno di bocca mentre ora le sparo in una non frenata............
    Io mi sarei aspettato il contrario cioè monolitiche più veloci e più tese delle Evo, a vostro parere meglio ridurre le dosi d N160 oppure passare alla MRP anche con le Evo?[:-bunny]

saluti TNT
    Non ho mai fatto prove specifiche con quelle combinazioni di polveri e palle. Posso solo notare che MRP e N160 non appartengono alla stessa fascia di progressività e ritengo la MRP più idonea, almeno in linea teorica, dell'altra in un calibro di questo tipo con palle da 180.

Tutte le mie prove sono state fatte con N560 (molto simile alla MRP) e mi ci sono trovato subito benissimo per cui mi viene spontaneo pensare che, il passaggio alla MRP, sia la cosa più semplice da fare.

Commenta

• TNT
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 398
      • Valtellina

Domenica seduta al poligono e prova ricariche EVO con MRP 72-73-74 e con 75,5 grs che nello Zoli andavano benissimo, risultati migliori con i 74 grs, accettabili per una munizione da caccia però... e quì incominciano ad insinuarsi i dubbi[:-bunny]sarà l'ottica con reticolo non proprio da poligono, Zeiss 2,5-10x52 ret. 11, saranno gli attacchi a piede di porco, sarà la carabina che ha sparato troppo, Europa 66 del 1986 presa usata, ho migliorato rispetto alla N160 però per uno che ricarica s'aspetta qualcosa di più[:-cry], ho portato com mè 3 Norma originali con Swift A-Frame da 180, due colpi in rapida successione un foro unico[occhi] confesso che le in quel momento le p@@le mi sono arrivate per terra, 11 anni di ricarica buttati ne cesso[:142][:142][:142][:142][:-glass]
      saluti TNT

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da TNT
        Domenica seduta al poligono e prova ricariche EVO con MRP 72-73-74 e con 75,5 grs che nello Zoli andavano benissimo, risultati migliori con i 74 grs, accettabili per una munizione da caccia però... e quì incominciano ad insinuarsi i dubbi[:-bunny]sarà l'ottica con reticolo non proprio da poligono, Zeiss 2,5-10x52 ret. 11, saranno gli attacchi a piede di porco, sarà la carabina che ha sparato troppo, Europa 66 del 1986 presa usata, ho migliorato rispetto alla N160 però per uno che ricarica s'aspetta qualcosa di più[:-cry], ho portato com mè 3 Norma originali con Swift A-Frame da 180, due colpi in rapida successione un foro unico[occhi] confesso che le in quel momento le p@@le mi sono arrivate per terra, 11 anni di ricarica buttati ne cesso[:142][:142][:142][:142][:-glass]
        saluti TNT
        Invece, da un certo punto di vista, è una buona notizia.
        Prima che mi mandi a quel paese ti spiego perchè [:D]

Se, con un'arma che ha degli annetti così come il suo corollario, ottenevi sempre e solo risultati scarsissimi, la soluzione era semplice ma drammatica................. avevi per le mani un cesso e tanti saluti [:-clown][:-clown]

Invece, adesso sai che l'arma, con la dieta giusta, spara bene.

Si tratta solo di replicare la ricetta del signor Norma con una combinazione altrettanto precisa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..