a caccia con un vecchio fucile ad avancarica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

a caccia con un vecchio fucile ad avancarica

da qualche mese, mi é venuta voglia di prendere un vecchio fucile ad avancarica (nessuna preferenza tra monocanna o doppietta).
    e' un tipo di fucile che mi affascina tanto. ovviamente lo prenderei solo per metterlo in bella vista (legge permettendo) e gustarmelo per bene. ma adesso c'é una domanda che mi tormenta: e se riuscirei a trovarlo in discrete condizioni, potrei qualche volta portarmelo a caccia?
    ovviamente rispettando tutti i criteri per usarlo con la massima sicurezza (che non conosco, ma che trovero').
    qualcumo mi dira' giustamente "ma chi te lo fa fare, lascia perdere", pero' adesso mi dovro' fare un'idea sulla fattibilità del mio "geniale" pensiero, per poter eliminare il mio tormento. che ne pensate?
    grazie
    ciao
  • andrea sv10
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 663
    • caltanissetta
    • epagnuel breton

io sò che qualcuno lo usa per andare a caccia tutt'oggi però aspettiamo qualcuno che ne sappia di più
    sigpicUn solo colpo!!!

Commenta

• gianni74
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2010
      • 2376
      • locri
      • setter Ricky e breton Laika

i fucili ad avancarica se sono riproduzioni di armi datate anteriormente al 1870 e sono monocolpo sono libera vendita per cui ...
      la doppietta essendo a due canne sono da dichiarare, entrambi i tipi di fucile si possono acquistare nuovi e quindi sicuri per l'uso venatorio ci sono veri costruttori fra cui i più blasonati sono Uberti e Pedersoli

Commenta

• Viktor
        • Jan 2013
        • 154
        • Molise

Io so che non è permesso in Italia andare a caccia con fucili ad avancarica perché non sono previsti tra i "mezzi consentiti per l'esercizio dell'attività venatoria" secondo la legge 157/92. Certo che è un peccato, sono armi molto affascinanti. Negli Stati Uniti chi sceglie di cacciare con un'avancarica ha diverse concessioni in più di chi caccia con le armi tradizionali, come stagione venatoria più lunga o accesso ad aree interdette ai "normali" cacciatori perché sono armi con potere offensivo più modesto e quindi permettono prelievi più limitati quindi quelli che le usano possono cacciare di più e in più posti (ragionamento logico). Ma questa è l'Italia... Ciao!

Commenta

• papararo
          ⭐⭐⭐
          • May 2006
          • 2692
          • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da Viktor
          Io so che non è permesso in Italia andare a caccia con fucili ad avancarica perché non sono previsti tra i "mezzi consentiti per l'esercizio dell'attività venatoria" secondo la legge 157/92. Certo che è un peccato, sono armi molto affascinanti. Negli Stati Uniti chi sceglie di cacciare con un'avancarica ha diverse concessioni in più di chi caccia con le armi tradizionali, come stagione venatoria più lunga o accesso ad aree interdette ai "normali" cacciatori perché sono armi con potere offensivo più modesto e quindi permettono prelievi più limitati quindi quelli che le usano possono cacciare di più e in più posti (ragionamento logico). Ma questa è l'Italia... Ciao!
          scusa dove hai letto che sarebbero vietati?
          pap

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Non mi risulta che l'uso di armi ad avancarica sia legalmente vietato, però... anni fa ho provato una carabina Parker Hale al tiro informale, e sono rimasto perplesso nel sentire un netto ritardo tra la percussione della capsula e partenza del colpo! Ciff..boom! Diminuiva aumentando la polvere. Poi bisogna portarsi una scatola con tutte le dosi già pesate e introdurle in canna, borra, sbachettare, piombo, chiusura, altra sbachettata... quindi se non si usa una doppietta si spara un colpo e poi passa un quarto d'ora... eppoi calcolare l'anticipo col ritardo d'accensione è una bella sfida! Non so come facessero una volta a portare a casa carnieri... forse sparavano a fermo nel mucchio! Boh!

Commenta

• franco antonelli
              • Jun 2010
              • 158
              • pistoia
              • rauhaar- teckel

caccia con fucili repliche di avancarica o originali

attento è una vera bomba!
              Cacciare con la vecchia trappola è una meraviglia, non è di molto inferiore a
              un fucile moderno. Io ho un Pedersoli con canne tre stelle e mi piacerebbe
              trovarmi sul territorio per vedere di quanto è inferiore.
              Antonelli

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

Originariamente inviato da edo49
                Non mi risulta che l'uso di armi ad avancarica sia legalmente vietato, però... anni fa ho provato una carabina Parker Hale al tiro informale, e sono rimasto perplesso nel sentire un netto ritardo tra la percussione della capsula e partenza del colpo! Ciff..boom! Diminuiva aumentando la polvere. Poi bisogna portarsi una scatola con tutte le dosi già pesate e introdurle in canna, borra, sbachettare, piombo, chiusura, altra sbachettata... quindi se non si usa una doppietta si spara un colpo e poi passa un quarto d'ora... eppoi calcolare l'anticipo col ritardo d'accensione è una bella sfida! Non so come facessero una volta a portare a casa carnieri... forse sparavano a fermo nel mucchio! Boh!
                Verissimo, la FUCILATA PARTIVA QUALCHE ISTANTE DOPO.
                Mi raccontava che per essere più veloce nel ricaricare, si preparava le singole dosi di polvere, piombo e borra/tappo raccolte in pezzi di carta "accaramellati". Inoltre si tirava il più delle volte a fermo.

..."poi comprai la dietrocarica" ...
                Ultima modifica MAGNUM71; 07-03-13, 19:51.

Commenta

• Antonello Santini
                  ⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 433
                  • Milano-ITALIA-
                  • Setter Gordon

Ma non è affatto vero...è consentito eccome! Esiste anche un'associazione dedita al tiro Aavancarica l'A.C.C.A. ovvero Associazione Cacciatori Cuneesi Avancarica che promuove le armi e la caccia ad avancarica.
                  sigpic"Do well and let them say Gordon"

Commenta

• fausto976
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 1131
                    • prov. torino
                    • setter

Ho visto proprio sabato, uno che aveva un fucile nuovo, ovviamente una riproduzione... Ha provato a fare 2 colpi, ma ha dovuto sparare almeno 4/5 volte prima che la pietra focaia si innescasse!!! È poi una volta l'innesco si è acceso, ma il colpo non è partito e per sicurezza è stato un bel po' ad aspettare.. Secondo me sono pericolosi e basta, poi la legge a detta dell'armiere sono di libera vendita ma senza porto d'armi non puoi acquistare la polvere e quindi sono solo per figura.

Commenta

• Viktor
                      • Jan 2013
                      • 154
                      • Molise

Originariamente inviato da papararo
                      scusa dove hai letto che sarebbero vietati?
                      pap
                      Il fatto che non ci sia scritto lo vieta, i mezzi consentiti sono solo quelli permessi dalla legge, tutti gli altri sono esclusi in quanto non menzionati.

---------- Messaggio inserito alle 07:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 PM ----------

Originariamente inviato da antonello lualdi
                      Ma non è affatto vero...è consentito eccome! Esiste anche un'associazione dedita al tiro Aavancarica l'A.C.C.A. ovvero Associazione Cacciatori Cuneesi Avancarica che promuove le armi e la caccia ad avancarica.
                      Negli ATC non si può cacciare con l'avancarica, evidentemente cacceranno solo nelle riserve private.

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 PM ----------

Pubblicazione: Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25-2-1992 - Suppl. Ordinario n. 41
                      Art. 13.
                      (Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria)

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non piu' di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.

2. E' consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonchè l'uso dell'arco e del falco.

5. Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.

Commenta

• MAGNUM71
                        Banned
                        • Jun 2012
                        • 2973
                        • Salento
                        • Setter e breton

...
                        Art. 13.

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non piu' di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.

....
                        Mica vieta l'avancarica. [:-bunny]
                        Secondo me, è contemplata nella prima parte del comma 1 (parte sottolineata)
                        Sempre secondo me, la parte in grassetto ammette i fucili "a pompa" e semiautomatici.

Commenta

• Viktor
                          • Jan 2013
                          • 154
                          • Molise

Originariamente inviato da MAGNUM71
                          Mica vieta l'avancarica. [:-bunny]
                          Secondo me, è contemplata nella prima parte del comma 1 (parte sottolineata)

Infatti la cosa è abbastanza fumosa, come tutto l'articolo del resto (vedi intrepretazione della seconda parte sulle munizioni per carabina dove c'è voluto un intervento della corte di cassazione per fare finalmente chiarezza) perché non dice che è vietato ma nemmeno che è consentito, quindi si dovrebbe applicare poi il comma 5.

Sempre secondo me, la parte in grassetto ammette i fucili "a pompa" e semiautomatici.
                          Infatti sono consentiti, chi non va a caccia con l'automatico? :)

Commenta

• MAGNUM71
                            Banned
                            • Jun 2012
                            • 2973
                            • Salento
                            • Setter e breton

Essendo l'avancarica un fucile a canna liscia con non più di due colpi è necessariamente ricompresa nel comma 1 prima parte.

Commenta

• Christian O.

Il fatto che non ci sia scritto lo vieta, i mezzi consentiti sono solo quelli permessi dalla legge, tutti gli altri sono esclusi in quanto non menzionati.

---------- Messaggio inserito alle 07:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:43 PM ----------

Negli ATC non si può cacciare con l'avancarica, evidentemente cacceranno solo nelle riserve private.

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 PM ----------

Art. 13.

2. E' consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonchè l'uso dell'arco e del falco.

5. Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.

La legge dice che tutto quello che non è espressamente vietato è consentito.

---------- Messaggio inserito alle 08:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 PM ----------

Originariamente inviato da antonello lualdi
                              Io ne faccio parte e su questo sito è iscritta anche la segretaria.

Io caccio abitualmente con l'avancarica , ho una doppietta pedersoli e mi trovo benissimo .

---------- Messaggio inserito alle 08:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:38 PM ----------

Originariamente inviato da edo49
                              Era a luminello oppure a pietra focaia?
                              Tieni presente che la PN ha una combustione diversa dalle polveri infumi e la palla è di piombo e non camiciata. Credimi, quando ci prendi la mano , a caricare una doppietta ci metti pochi secondi.... circa una ventina.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..