Foratura 18.5

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

criobarrel Scopri di più su criobarrel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • criobarrel
    ⭐⭐
    • Jun 2011
    • 670
    • Brindisi
    • breton

Foratura 18.5

Salve,vorrei sapere per chi e' in possesso di fucili con tale forature...... (18.5)come si comporta con grammature 32-33g (non borre in feltro)ma nuovi componenti........su piccola migratoria "TORDI ",siccome sento tanti pareri "+ e -"AMMAZZA O NON AMMAZZA"!!!!GRAZIE MILLE.
  • golf682
    Banned
    • Oct 2010
    • 2674
    • Roma

Vuoi riuscire nel tiro a caccia? dimentica tutte queste diavolerie.
    Le canne esenti da difetti specie di nota marca, "ammazzano" tutte a prescindere dalla loro cameratura, foratura, etc etc importante e' sparare dritto...come?
    Per sparare esattamente dove vanno gli occhi non occorre certamente un ben preciso diametro di foratura,ne' la canna dei miracoli che non esiste, ma serve invece un calcio cucito addosso come farebbe il sarto per realizzarti un bel abito su misura, ma attenzione potrebbe non bastare nel caso non si possedesse un'imbracciatura altrettanto perfetta, e uno spiccato senso dell'anticipo.
    L'imbracciatura corretta e il senso dell'anticipo si acquistano solo sparando, sparando, sparando, tanto!!

Commenta

• criobarrel
      ⭐⭐
      • Jun 2011
      • 670
      • Brindisi
      • breton

Golf,cmq la penso come lei.............pero' voglio sentire dei pareri tutto qui!

Commenta

• DOC.LOVE
        ⭐⭐
        • Aug 2009
        • 326
        • vittorio veneto(tv)

dopo qualche tempo di sperimentazioni posso sottoscrivere quanto detto da golf...

per quanto riguarda la foratura: ho preso da poco una bella doppietta f.lli gamba canne boheler, forate 18.5 e coni di raccordo lunghi, montate su un bel calcio di noce denso e pesante, con le fibre orientate nel verso giusto...morale della favola, con le cartucce da piattello 28 grammi rincula più secco del mio precedente s56 forato 18.3, che pesava anche meno.. i piattelli però li spacca bene a anche lunghi, belle rose dense alla placca e la forza d'impatto da 35 metri mi pare sia persino superiore visti i segni lasciati sul metallo..in autunno vedremo sulla selvaggina

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Ok, i pareri saranno contrastanti, infatti tutto dsipende da come calza il calcio ai vari utenti.
          Balisticamente ti ricordo che la differenza di velocita' iniziale fra' due canne uguali che si differenziano solo nella foratura, una 18,4, l'altra 18,6 e' di soli 4m/s a vantaggio della piu' stretta. In compenso la foratura piu' larga distribuisce meglio le rosate, e porta a segno nei tiri lunghi un maggior numero di pallini in possesso di miglior sfericita', a tutto vantaggio delle velocita' residue. Inoltre, le forature piu' large a parita' di cartuccia abbassano lievemente le pressioni, (quindi di conseguenza il rinculo). Questo fattore a volte potrebbe risultare positivo a volte negativo, tutto dipende dalle condizioni atmosferiche del momento.
          In linea di massima ti dico che il mio personale consiglio sull'utilizzo di canne larghe, e' quello di sparare sempre cartucce molto veloci, specie in condizioni meteo di forte umidita' e freddo intenso, poiche' risentono maggiormente di queste situazioni particolarmente avverse.
          Ultima modifica golf682; 08-03-13, 18:50.

Commenta

• crio180781
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 595
            • Cisterna di latina
            • Breton

Ciao criobarrel la prima canna del sovrapposto di mio padre (Vega Special Trap) canne da 76 cm strozzature 3 - 1 è forata 18.5 e mentre la seconda è 18.4, posso dirti che con quelle canne tutte le cartucce vanno bene dalle 24g da trap alle 42g per la caccia ai colombacci.
            Ciao Davide.

Commenta

• pasi
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1098
              • Veneto
              • Epagneul Breton

La seconda canna da 67 °° del mio Beretta 687 è forata 18,5. In caso di selvatico lungo mi da una grande sicurezza con abbattimenti sempre puliti. Al compak sporting, con cartucce da 28 gr., rompe a distanza davvero notevole (se correttamente utilizzato il necessario anticipo macroscopico) un maligno lancio di piattello che parte da torre alta a cadere davvero lontano dalla pedana tanto che non avverto la necessità della full utilizzata dai più.

Commenta

• nebbia 75
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 383
                • torino
                • segugio maremmano drhatthar

ciao a tutti la mia doppietta 3 e 1 con foratura 18,5 fino ad ora non mi ha fatto riscontrare nessun problema con nessun selvatico e nessuna cartuccia che sia con borra in feltro o addirittura senza contenitore con piombo di qualsiasi numero,quaglia abbattuta nei 30 mt con cartuccia nobel " la quaglia" con borra feltro e piombo 10-12, volpe abbattuta a gennaio a 38 passi con rc jk6 piombo 0

Commenta

• ch85
                  ⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 945
                  • Anagni
                  • Breton

vai tranquillo mio padre con il suo winchester con entranbe le canne 18,5 ci è andato piu di venti anni a caccia e ha preso di tutto con tutti i tipi di cartucce

Commenta

• Vittorio 58
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 1554
                    • prov.catanzaro
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ch85
                    vai tranquillo mio padre con il suo winchester con entranbe le canne 18,5 ci è andato piu di venti anni a caccia e ha preso di tutto con tutti i tipi di cartucce
                    Che tipo di Winchester è?
                    Non è che per caso metteresti qualche foto?
                    Sono in possesso anchio di un Winchester ultima generazione e mi farebbe piacere vederne qualcun'altro.Ciao Vittorio

Commenta

• ch85
                      ⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 945
                      • Anagni
                      • Breton

Nn è proprio di ultima generazione è un modello 91 lo conpro a meta degli anni 80 nuovo e ancora è praticamente nuovo appena posso faccio le foto e le posto penso dopo domani le faccio cmq canne 71 camera 70 mm strozzature 3/1

Commenta

• balestite
                        • Sep 2008
                        • 118
                        • terni
                        • setter inglese setter irlandese

Ho una canna Breda cm 62,5 con strozzatori esterni forata 18,5 non usuale per una Breda, ma devo dire che va veramente bene.

Commenta

• gibona
                          • Jan 2012
                          • 163
                          • Sicilia

Originariamente inviato da balestite
                          Ho una canna Breda cm 62,5 con strozzatori esterni forata 18,5 non usuale per una Breda, ma devo dire che va veramente bene.
                          Possiedo una canna identica alla tua. La trascorsa stagione venatoria l'ho utilizzata su conigli e beccacce in conformazione cilindrica e a colombacci con lo strozzatore da 0,50. Ottima con diverse tipologie di cartucce ma i risultati migliori li ho avuti con le Fiocchi PL 34 e 36 HP.
                          un saluto Giuseppe

Commenta

• mb51
                            ⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 639
                            • Taranto

Originariamente inviato da golf682
                            Vuoi riuscire nel tiro a caccia? dimentica tutte queste diavolerie.
                            Le canne esenti da difetti specie di nota marca, "ammazzano" tutte a prescindere dalla loro cameratura, foratura, etc etc importante e' sparare dritto...come?
                            Per sparare esattamente dove vanno gli occhi non occorre certamente un ben preciso diametro di foratura,ne' la canna dei miracoli che non esiste, ma serve invece un calcio cucito addosso come farebbe il sarto per realizzarti un bel abito su misura, ma attenzione potrebbe non bastare nel caso non si possedesse un'imbracciatura altrettanto perfetta, e uno spiccato senso dell'anticipo.
                            L'imbracciatura corretta e il senso dell'anticipo si acquistano solo sparando, sparando, sparando, tanto!!
                            Perfettamente daccordo, l'imbracciatura del fucile e la pratica sono determinanti a caccia. Per quanto riguarda la foratura più larga, questa comporta una maggiore espansione dei gas all'atto della deflagrazione; sicchè un assetto che va bene con una foratura 18.2-18.3, a parità di strozzatura del cono di volata, con una 18.5 si perderanno qualche metro al secondo di velocità dei pallini. Ciò non significa che la cartuccia non sia lo stesso letale, magari non lo sarà a 35 metri ma a 30 farà il suo dovere, anche in virtù di una migliore distribuzione della rosata. Si può ovviare all'inconveniente aggiungendo qualche decimo di grammo alla carica di polvere in modo da compensare la leggera perdita di potenza. Saluti mb51 (alis Peter).

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

Originariamente inviato da mb51
                              Perfettamente daccordo, l'imbracciatura del fucile e la pratica sono determinanti a caccia. Per quanto riguarda la foratura più larga, questa comporta una maggiore espansione dei gas all'atto della deflagrazione; sicchè un assetto che va bene con una foratura 18.2-18.3, a parità di strozzatura del cono di volata, con una 18.5 si perderanno qualche metro al secondo di velocità dei pallini. Ciò non significa che la cartuccia non sia lo stesso letale, magari non lo sarà a 35 metri ma a 30 farà il suo dovere, anche in virtù di una migliore distribuzione della rosata. Si può ovviare all'inconveniente aggiungendo qualche decimo di grammo alla carica di polvere in modo da compensare la leggera perdita di potenza. Saluti mb51 (alis Peter).
                              La differenza di velocita' iniziale fra le due diverse forature e' talmente minima da non rivestire alcuna importanza neanche sulle lunghe distanze.
                              Quella differenza viene gia' ampiamente superata fra' i diversi scarti di velocita' dei colpi sparati di una stessa cartuccia, per non parlare poi dell'influenza dei fattori ambientali.
                              Vale la pena ricordare che in ogni caso non servirebbe a nulla guadagnare qualche m/s di velocita' residua con le forature strette, se poi le deformazioni da esse generate influirebbero sensibilmente sulle % di dispersioni, che come sappiamo ,non partecipano in nessun modo alla formazione della rosata.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..