Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
vorrei vendere una vecchia carabina per far spazio nell'armadio, ma non riesco a trovare nessun dato per stabilirne il valore.
Si tratta di una Mauser 8X57 di cui non conosco modello o l'anno di fabbricazione. Monta un'ottica Meopta 6X42A con attacchi a piede di porco e insieme avrei anche i dies per la ricarica. Il calcio era molto rovinato ma è stato completamente ristrutturato sia come legno che come meccanica. Già tarato a 200m.
Allego una foto. Chiunque abbia informazioni a riguardo può rispondere qui o mandarmi un messaggio in provato.
Grazie fin da subito,
Marco
File allegati
L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui.Gamsbart Power
vorrei vendere una vecchia carabina per far spazio nell'armadio, ma non riesco a trovare nessun dato per stabilirne il valore.
Si tratta di una Mauser 8X57 di cui non conosco modello o l'anno di fabbricazione. Monta un'ottica Meopta 6X42A con attacchi a piede di porco e insieme avrei anche i dies per la ricarica. Il calcio era molto rovinato ma è stato completamente ristrutturato sia come legno che come meccanica. Già tarato a 200m.
Allego una foto. Chiunque abbia informazioni a riguardo può rispondere qui o mandarmi un messaggio in provato.
Grazie fin da subito,
Marco
Francamente non sono convinto che ci potrai realizzare un gran che.
Il calibro è magnifico e ci si caccia tutto, ma è ingiustamente poco apprezzato dai cacciatori.
La "sporterizzazione" del Mauser sembra artigianale, ma fatta abbastanza bene. Dalle foto non riesco a capire se la leva della sicura è stata modificata (per agevolarne l'uso con l'ottica) e se lo scatto è ancora quello militare a due tempi o se è stato sostituito. Simpatica la manetta dell'otturatore. Non fosse stato per quella manetta avrei pensato a una qualche rielaborazione inglese, ma anche il puntalino del calcio è strano.
La presenza di tutti quei traversini nel legno mi fa pensare che la calciatura abbia affrontato qualche avversità di troppo, anche se la venatura sembra bella.
A quanto si può vedere l'arma è stata rielaborata con cura da un armaiolo che sapeva metterci le mani. Non sarà stato un Fanzoj, ma ne ha tirato fuori un buon attrezzo da caccia.
Sicuro che non ci siano punzoni o diciture indicative, magari in qualche angolo nascosto?
Francamente non sono convinto che ci potrai realizzare un gran che.
Il calibro è magnifico e ci si caccia tutto, ma è ingiustamente poco apprezzato dai cacciatori.
La "sporterizzazione" del Mauser sembra artigianale, ma fatta abbastanza bene. Dalle foto non riesco a capire se la leva della sicura è stata modificata (per agevolarne l'uso con l'ottica) e se lo scatto è ancora quello militare a due tempi o se è stato sostituito. Simpatica la manetta dell'otturatore. Non fosse stato per quella manetta avrei pensato a una qualche rielaborazione inglese, ma anche il puntalino del calcio è strano.
La presenza di tutti quei traversini nel legno mi fa pensare che la calciatura abbia affrontato qualche avversità di troppo, anche se la venatura sembra bella.
A quanto si può vedere l'arma è stata rielaborata con cura da un armaiolo che sapeva metterci le mani. Non sarà stato un Fanzoj, ma ne ha tirato fuori un buon attrezzo da caccia.
Sicuro che non ci siano punzoni o diciture indicative, magari in qualche angolo nascosto?
Ciao
Marco
Grazie Marco,
in verità da quando ho iniziato a studiarci non è più tanto questione di realizzare qualcosa, quanto quella di sapere di cosa si tratta. Il legno è piuttosto bello ed elegante, ma potrei metterci le mani anche io per migliorarlo visto che ultimamente ho imparato a fare qualche lavoretto di fino (zigrinature e così via). Si vede però che l'avevano rattoppato un po'. La meccanica era tsta ristrutturata di recente ma non vedo segni degli interventi.
Altre diciture non ne ho trovate perché non è stato punzonato nient'altro che la matricola... Boh, resta un fucile sconosciuto!
---------- Messaggio inserito alle 03:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------
Bene bene bene...
da qualche indagine fatta su Gamsbart Power e YouTube credo di essere risalito alla possibile marca: molto probabilmente si tratta di una Stiga m96 sporter. Ne ho viste alcune praticamente identiche, se non fosse per la leva dell'otturatore che nel mio caso è saldata e quindi forse non originale.
Bene bene bene....
L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui.Gamsbart Power
Salve a tutti. Mi è stato regalato un 121sl80 di un vecchio che svolgeva tantissimi anni fa il lavoro di guardiania dei raccolti girando in bicicletta,...
Buongiorno Sono un nuovo iscritto, fortunato possessore (da pochi giorni) di un Mauser Europa 66 in calibro 6,5x68 cedutomi da un anziano cacciatore...
07-04-25, 11:51
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta