Come detto altre volte, bisogna collocare il discorso in un certo ambito, altrimenti parliamo di aria fritta, posto che entro i 20mt una fucilata a piombo 10 risolve qualsiasi incontro con un selvatico, ( non parlo di n°11/12/13) è vero che bisogna specificare con cosa si tira, ossia che canna, che calibro, che strozzatura, se prendo il benelli con la cil, uso il numero 8, se uso la doppietta con 71 di canne 3/1 preferisco utilizzare per i tiri a corto cartucce con piombo fino semplicemente perchè la resistenza all'aria e inferiore e scompiglia un pò la rosa, prova a tirare un bior o una dispersante del 9 o del 10 con la mia doppietta a 15mt e vedi che otterrai un risultato eccellente, ossia una rosa larga ( più di quando uso ad esempio il 7 o 8) e meno distruttiva. Le cartucce vanno sempre provate con il fucile, magari la stessa cartuccia in una canna diversa danneggia il selvatico, ma questa non è una legge, il piombo e la cartuccia devi sceglierli con cognizione, le tabelle vecchie, sono indicative, e fatte su distanze di 30mt, ma se cambi questi parametri ( come i casi menzionati, tiri a 10 /18mt) allora cambia tutto.
E poi per favore, smettiamola di dire se parte più lontano ecc ecc. ragazzi siamo seri! Andate a caccia con il monocanna, monocolpo? Se si allora avete ragione, ma visto che tutti usiamo o un basculante o un semiautomatico be allora siamo seri, se parte lungo c'è una canna più strozzata oppure il secondo e terzo colpo dell'automatico, i selvatici spesso li ho visti andare via perchè si spara troppo presto e magari con assetti adatti a distanze di 25/30mt quante volte vi siete trovati con il fucile scarico quando il selvatico era arrivato alla distanza adeguata di tiro? Da quello che ho visto io spesso si spara troppo in fretta anche dove non c'è la necessita (leggasi bosco fitto) ormai hanno coniato un nuovo termine "sparare da beccacciaio" come se tutti i beccacciai fossero dei mitragliatori che tirano ad 1 metro e scaricano il fucile in 1/2secondo, stoccare va bene ma diamoci una regolata.
Commenta