Utilizzo pratico del piombo "fino"!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sandro. Scopri di più su Sandro.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sandro.
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 533
    • Jesi
    • setter

Utilizzo pratico del piombo "fino"!

Scusate… ho letto ultimamente alcuni post che mettono in dubbio, a torto secondo me, l’efficacia del piombo fino.
    Sinceramente non riesco a capire come si possa dubitare degli enormi vantaggi che si ottengono utilizzando piombo minuto (10-11-12) sulle brevi/ssime distanze, soprattutto se considero che io mi ci trovo non dico bene ma benissimo da sempre….non solo sulla piccola selvaggina, ma anche su quei maschiacci di fagiano autunnali, inchiodati dai cani…che cadono colpiti da un modestissimo N° 10.
    Di fatti, il piombo fino è senz’altro un vantaggio indiscutibile se si usa in canne larghe, perché si avranno nelle brevi distanze rosate comunque più larghe e nello stesso tempo molto ma molto più guarnite, infatti una cartuccia con 32gr del N°12 contiene la bellezza di circa 1600 pallini contro gli 800 del N° 10 e “appena” 450 del N° 8…. Credo che questo possa far riflettere!
    E per chi come me è abituato a tirare velocemente di stoccata, senza badare minimamente a mirare, (forse, anche quando non c’é realmente la necessità) ne ricava semplicemente concreti vantaggi (riguardo al carniere ovviamente)!!!
    In certe forme di caccia, succede spesso che a mirare non c’é proprio la possibilità ne il tempo, come per esempio ai tordi e merli allo schizzo, che ti escono velocemente a pochi metri e rientrano immediatamente… o nelle cacce col cane da ferma nel fitto (molti di noi sanno benissimo…) quando a 7, 8 o 10 metri vedi appena l’ombra… a volte nemmeno quella, ma la botta parte comunque e mentre stai già pensando dove sarà andata e se la ritroverai…. ti accorgi con meraviglia e immensa soddisfazione che il cane sta tornando con la beccaccia in bocca…. qui il merito del successo lo dobbiamo tutto alle canne larghe e al piombo fino, mica perché siamo dei “maledetti” cecchini…!
    Non diciamo, per piacere, che con questo sistema si rischia solo inutili ferimenti, o che centrando il selvatico lo riduci un colabrodo, perché questo non è affatto vero!! O almeno, mi sento di poterlo affermare con certezza sulla base delle mie personalissime esperienze e dai confronti fatti negli anni con gli amici e conoscenti che si ostinano a sparare ad ogni selvatico il piombo più grosso ritenendolo, a torto, più adatto e micidiale. Non considerando invece la distanza media dei tiri che gli si presentano, dei luoghi,e, soprattutto non tenendo conto per niente del proprio modo di sparare, che invece per me è fondamentale per la scelta dei pallini giusti.
    Voi come la pensate…?
    <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
    Saluti. Sandro.
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

... grilletto facile, [;)].

Originariamente inviato da Sandro.
    ...
    E per chi come me è abituato a tirare velocemente di stoccata, senza badare minimamente a mirare, (forse, anche quando non c’é realmente la necessità) ne ricava semplicemente concreti vantaggi (riguardo al carniere ovviamente)!!!
    In certe forme di caccia, succede spesso che a mirare non c’é proprio la possibilità ne il tempo, … quando a 7, 8 o 10 metri vedi appena l’ombra… a volte nemmeno quella, ma la botta parte comunque e mentre stai già pensando dove sarà andata e se la ritroverai…. ti accorgi con meraviglia e immensa soddisfazione che il cane sta tornando con la beccaccia in bocca…. qui il merito del successo lo dobbiamo tutto alle canne larghe e al piombo fino, mica perché siamo dei “maledetti” cecchini…!
    [:D]

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11232
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Sandro.
      Scusate… ho letto ultimamente alcuni post che mettono in dubbio, a torto secondo me, l’efficacia del piombo fino.
      Sinceramente non riesco a capire come si possa dubitare degli enormi vantaggi che si ottengono utilizzando piombo minuto (10-11-12) sulle brevi/ssime distanze, soprattutto se considero che io mi ci trovo non dico bene ma benissimo da sempre….non solo sulla piccola selvaggina, ma anche su quei maschiacci di fagiano autunnali, inchiodati dai cani…che cadono colpiti da un modestissimo N° 10.
      Di fatti, il piombo fino è senz’altro un vantaggio indiscutibile se si usa in canne larghe, perché si avranno nelle brevi distanze rosate comunque più larghe e nello stesso tempo molto ma molto più guarnite, infatti una cartuccia con 32gr del N°12 contiene la bellezza di circa 1600 pallini contro gli 800 del N° 10 e “appena” 450 del N° 8…. Credo che questo possa far riflettere!
      In certe forme di caccia, succede spesso che a mirare non c’é proprio la possibilità ne il tempo, come per esempio ai tordi e merli allo schizzo, che ti escono velocemente a pochi metri e rientrano immediatamente… o nelle cacce col cane da ferma nel fitto (molti di noi sanno benissimo…) quando a 7, 8 o 10 metri vedi appena l’ombra… a volte nemmeno quella, ma la botta parte comunque e mentre stai già pensando dove sarà andata e se la ritroverai…. ti accorgi con meraviglia e immensa soddisfazione che il cane sta tornando con la beccaccia in bocca…. qui il merito del successo lo dobbiamo tutto alle canne larghe e al piombo fino, mica perché siamo dei “maledetti” cecchini…!
      Non diciamo, per piacere, che con questo sistema si rischia solo inutili ferimenti, o che centrando il selvatico lo riduci un colabrodo, perché questo non è affatto vero!! O almeno, mi sento di poterlo affermare con certezza sulla base delle mie personalissime esperienze e dai confronti fatti negli anni con gli amici e conoscenti che si ostinano a sparare ad ogni selvatico il piombo più grosso ritenendolo, a torto, più adatto e micidiale. Non considerando invece la distanza media dei tiri che gli si presentano, dei luoghi,e, soprattutto non tenendo conto per niente del proprio modo di sparare, che invece per me è fondamentale per la scelta dei pallini giusti.
      Voi come la pensate…?
      Il pallino ideale è quello che coniuga una presenza tale in rosata da portare entro i 35 metri le 5 ferite sulla preda in concomitanza con una energia e penetrazione sufficiente a penetrare nelle cavità corporee principali e spezzare le strutture osteo-scheletriche più importanti.
      Il piombo relativamente piccolo compensa il minor carico dinamico sul singolo pallino con un numero molto superiore di impatti sulla preda.
      Non dobbiamo tuttavia cadere nella tentazione di usarlo a sproposito, poiché tale pratica in generale può portare a fare molti feriti, che se ne andranno a morire lontano, sciupati.
      Il piombo n. 9-10 può dare grandi risultati anche su prede di medie dimensioni per le quali si usano solitamente piombi maggiori.
      Lo trovo eccellente su tortore e rallidi, sulle cesene ed anche sui colombi torraioli, a patto che a questi non si spari troppo lungo.
      Anche su prede molto grosse, occasionalmente tale pallino dà ottimi effetti; più volte ci ho ucciso fagiani, lepri, starne, colombacci ed anche una volpe, ma si deve specificare che i tiri erano molto corti, non superiori ai 20/25 metri (la volpe, la abbattei nel foggiano sparandole di fianco da circa 15 metri nella zona del collo/testa).
      Se si spara a breve, sotto i 20/22 metri, dove la penetrazione è ancora forte e la rosata molto densa, qualsiasi pennuto cadrà di sicuro, ma non appena il tiro si allungasse oltre i 30/32 metri il rischio di ferire sarà prevalente.
      Ad ogni selvatico il suo pallino!

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• tiziano59
        • Mar 2013
        • 147
        • verona
        • setter inglese

Quindi x quello che capisco il pb n° 8 magari di prima canna potrebbe essere il giusto compromesso? Deduco che sui 25-28 mt sia + che sufficente x abbattere animali tipo fagiani e anatidi.

Commenta

• truzzeddu
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1610
          • siniscola (nu)
          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da G.G.
          Il pallino ideale è quello che coniuga una presenza tale in rosata da portare entro i 35 metri le 5 ferite sulla preda in concomitanza con una energia e penetrazione sufficiente a penetrare nelle cavità corporee principali e spezzare le strutture osteo-scheletriche più importanti.
          Il piombo relativamente piccolo compensa il minor carico dinamico sul singolo pallino con un numero molto superiore di impatti sulla preda.
          Non dobbiamo tuttavia cadere nella tentazione di usarlo a sproposito, poiché tale pratica in generale può portare a fare molti feriti, che se ne andranno a morire lontano, sciupati.
          Il piombo n. 9-10 può dare grandi risultati anche su prede di medie dimensioni per le quali si usano solitamente piombi maggiori.
          Lo trovo eccellente su tortore e rallidi, sulle cesene ed anche sui colombi torraioli, a patto che a questi non si spari troppo lungo.
          Anche su prede molto grosse, occasionalmente tale pallino dà ottimi effetti; più volte ci ho ucciso fagiani, lepri, starne, colombacci ed anche una volpe, ma si deve specificare che i tiri erano molto corti, non superiori ai 20/25 metri (la volpe, la abbattei nel foggiano sparandole di fianco da circa 15 metri nella zona del collo/testa).
          Se si spara a breve, sotto i 20/22 metri, dove la penetrazione è ancora forte e la rosata molto densa, qualsiasi pennuto cadrà di sicuro, ma non appena il tiro si allungasse oltre i 30/32 metri il rischio di ferire sarà prevalente.
          Ad ogni selvatico il suo pallino!

Cordialità
          G.G.

Gianluca la tua risposta avvalora e da forza al discorso di Sandro, con la quale io sono pienamente daccordo, se un selvatico si allunga c'è la seconda canna più strozzata o la cartuccia più forte, ma se parliamo di 30 32mt usciamo dal contesto descritto da Sandro, l'unica cosa che vorrei aggiungere è che si hanno vantaggi non solo con le canne larghe ma anche con quelle strozzate, e posso assicurare che se devo tirare a pernici es. antro i 20mt carico 10 in prima canna e 9 in seconda, in condizione normale quindi dai 20mt in su allora si 8 in prima e 7 in seconda.
          Il fatto è che come dicevi tu, la scelta del pallino e basata sull'efficacia a circa 30mt, i classici 5 6 pallini sul selvatico, ma oggi moltissimi sparano prima dei 15mt addirittura, soprattutto a beccacce, quindi se il pallino era 8 per i canonici 30mt a 15mt quale sarà?
          Io con il numero 10 ho abbattuto, germani, gallinelle, pernici, beccacce, colombacci, alzavole, quaglie e lepri, chiaramente con il cane da ferma entro i 20mt, questo dopo aver frullato selvatici a causa della fucilata con il piombo canonico a distanze corte, il piombo fino rovina molto meno, poi se mi si alza un anatra invece che a 10 mt a 30, be ragazzi ma la seconda canna cosa c'è a fare?

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11232
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da tiziano59
            Quindi x quello che capisco il pb n° 8 magari di prima canna potrebbe essere il giusto compromesso? Deduco che sui 25-28 mt sia + che sufficente x abbattere animali tipo fagiani e anatidi.
            Il pallino n. 8 (2,3 mm.) è un buon killer su molte specie di selvaggina.
            Con il n. 8 sparando entro i 30 metri si può dire di avere energia e densità di rosata adeguati per quasi tutti i tipi di selvaggina intermedia, colombacci, starne e pernici, conigli selvatici, anatidi e fagiani compresi, resta il fatto che in questa situazione la chiave di volta è la distanza reale di tiro; se ci spingiamo anche solo di pochi metri oltre tale limite allora la micidialità rapidamente decrescerà fino a sconfinare nella inadeguatezza balistica, appena 5-6 metri più in là.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• Sandro.
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 533
              • Jesi
              • setter

Originariamente inviato da G.G.
              Il pallino n. 8 (2,3 mm.) è un buon killer su molte specie di selvaggina.
              Con il n. 8 sparando entro i 30 metri si può dire di avere energia e densità di rosata adeguati per quasi tutti i tipi di selvaggina intermedia, colombacci, starne e pernici, conigli selvatici, anatidi e fagiani compresi, resta il fatto che in questa situazione la chiave di volta è la distanza reale di tiro; se ci spingiamo anche solo di pochi metri oltre tale limite allora la micidialità rapidamente decrescerà fino a sconfinare nella inadeguatezza balistica, appena 5-6 metri più in là.

Cordialità
              G.G.
              <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Sono pienamente d’accordo con lei G.G.!
              Anche se, io considero il n. 8 come limite massimo per tutte le cacce con il cane da ferma, di fatti secondo le mie modeste esperienze il vero killer è il n.11 (spesso anche il 12) in prima canna e il 9 in seconda, anche perché, diciamocelo francamente, quante volte sotto ferma, capitano tiri oltre i 20-25 metri …?
              Comunque a volte qualsiasi accorgimento adottiamo non è sufficiente… forse perchè come diceva Lei, “intorno c’è sempre più spazio…”
              <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
              Saluti. Sandro.

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2790
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

Io personalmente non sparerei mai a una pernice o peggio a un fagiano con il piombo 11 a 20 metri. Per me e' un rischio.

Commenta

• tiziano59
                  • Mar 2013
                  • 147
                  • verona
                  • setter inglese

Ciao Sandro,io ho scritto x capire se il pb n°8 puo essere un buon compromesso perche' nonostante si cacci con cani da ferma qualche sfrullo o selvatico che non regge la ferma e si involi a distanza puo' sempre capitare,

Commenta

• Sandro.
                    ⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 533
                    • Jesi
                    • setter

Originariamente inviato da tiziano59
                    Ciao Sandro,io ho scritto x capire se il pb n°8 puo essere un buon compromesso perche' nonostante si cacci con cani da ferma qualche sfrullo o selvatico che non regge la ferma e si involi a distanza puo' sempre capitare,
                    <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Ciao, scusa non ti ho risposto prima perchè pensavo fosse più che esauriente la risposta che hai ricevuto dal nostro esperto G.G.
                    Certo sono d’accordo con te, capitano anche situazioni del genere, però…c’è da dire e sicuramente tu saprai meglio di me che spesso in quei casi non è sufficiente ne il n.8, ma nemmeno pallini molto più grandi, perché di solito frullano al limite del tiro e spesso anche più distanti….è vero?
                    [:-golf]
                    <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                    Saluti. Sandro.

Commenta

• calibrosedici
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 1840
                      • Firenze
                      • Breton

Scusa ma i fagiani li mangi, li regali o li butti??? Tu chiedo questo perchè anche a me è capitato di prendere fagiani, lepri ecc con pb 11 e anche 12 ma se gli centrigli macini completamente e alla fine ti mangi un sacco di pallini! Inoltre se ti partano più lontano gli fai solo il solletico! Con questo mio babbo 3-4 anni fa fermo una lepre in vigna con una 26gr pb 12 del cal 20 a 9 filari di distanza che moltiplicato per 3 metri a filare fà 27 metri circa ma una rondine non fà primavera!
                      Sinceramente io preferisco piombo un pò più grosso e anche l' 11 lo uso sempre meno...
                      Anatre fagiani, rallidi, lepri e colombi uso esclusivamente pb 4 e 5, micidiali da 15 a 40metri, tordi merli ed allodole 9 e 10, solo nelle dispersanti continuo ad usare l' 11!

Commenta

• truzzeddu
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1610
                        • siniscola (nu)
                        • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da Sereremo
                        Io personalmente non sparerei mai a una pernice o peggio a un fagiano con il piombo 11 a 20 metri. Per me e' un rischio.

Guarda per il fagiano non so, so della pernice e del germano, però piombo 10 entro i 20mt, poi comunque ripeto, ragazzi cè la 2° canna, eventualmente puoi sempre ribadirla in una frazione di secondo.

Commenta

• tiziano59
                          • Mar 2013
                          • 147
                          • verona
                          • setter inglese

Ciao Sandro hai ragione anche tu infatti io ho sempre usato pb 5-6-7 con strozzature massimo 3*.Avendo acquistato un auto5 superleggero con stozz 4* mi si consiglia x l'integrità del castello di non superare i 32 gr di pb,è x questo motivo che chiedevo se il pb n°8 è da tenere in considerazione x avere una rosata + densa.Salutoni

Commenta

• Sandro.
                            ⭐⭐
                            • Jan 2011
                            • 533
                            • Jesi
                            • setter

Originariamente inviato da truzzeddu
                            Guarda per il fagiano non so, so della pernice e del germano, però piombo 10 entro i 20mt, poi comunque ripeto, ragazzi cè la 2° canna, eventualmente puoi sempre ribadirla in una frazione di secondo.
                            ...e spesso risolve tutto.
                            Saluti. Sandro.

Commenta

• romanop
                              • Aug 2012
                              • 123
                              • napoli
                              • Breton

Se alzi una coppiola allora gia sai che uno se ne va se si alzano piu sforzati???è capitato a tt credo di abbattere colombacci o anatre con piombo fino ma l eccezzione nn fa la regola sn dell opinione ad ogni selvatico il suo piombo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..