Sinceramente non riesco a capire come si possa dubitare degli enormi vantaggi che si ottengono utilizzando piombo minuto (10-11-12) sulle brevi/ssime distanze, soprattutto se considero che io mi ci trovo non dico bene ma benissimo da sempre….non solo sulla piccola selvaggina, ma anche su quei maschiacci di fagiano autunnali, inchiodati dai cani…che cadono colpiti da un modestissimo N° 10.
Di fatti, il piombo fino è senz’altro un vantaggio indiscutibile se si usa in canne larghe, perché si avranno nelle brevi distanze rosate comunque più larghe e nello stesso tempo molto ma molto più guarnite, infatti una cartuccia con 32gr del N°12 contiene la bellezza di circa 1600 pallini contro gli 800 del N° 10 e “appena” 450 del N° 8…. Credo che questo possa far riflettere!
E per chi come me è abituato a tirare velocemente di stoccata, senza badare minimamente a mirare, (forse, anche quando non c’é realmente la necessità) ne ricava semplicemente concreti vantaggi (riguardo al carniere ovviamente)!!!
In certe forme di caccia, succede spesso che a mirare non c’é proprio la possibilità ne il tempo, come per esempio ai tordi e merli allo schizzo, che ti escono velocemente a pochi metri e rientrano immediatamente… o nelle cacce col cane da ferma nel fitto (molti di noi sanno benissimo…) quando a 7, 8 o 10 metri vedi appena l’ombra… a volte nemmeno quella, ma la botta parte comunque e mentre stai già pensando dove sarà andata e se la ritroverai…. ti accorgi con meraviglia e immensa soddisfazione che il cane sta tornando con la beccaccia in bocca…. qui il merito del successo lo dobbiamo tutto alle canne larghe e al piombo fino, mica perché siamo dei “maledetti” cecchini…!
Non diciamo, per piacere, che con questo sistema si rischia solo inutili ferimenti, o che centrando il selvatico lo riduci un colabrodo, perché questo non è affatto vero!! O almeno, mi sento di poterlo affermare con certezza sulla base delle mie personalissime esperienze e dai confronti fatti negli anni con gli amici e conoscenti che si ostinano a sparare ad ogni selvatico il piombo più grosso ritenendolo, a torto, più adatto e micidiale. Non considerando invece la distanza media dei tiri che gli si presentano, dei luoghi,e, soprattutto non tenendo conto per niente del proprio modo di sparare, che invece per me è fondamentale per la scelta dei pallini giusti.
Voi come la pensate…?
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
Commenta