Utilizzo pratico del piombo "fino"!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sandro. Scopri di più su Sandro.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cimedi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1862
    • Sannicola (Lecce), , Puglia.
    • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da Sandro.
    Sono pienamente d’accordo con lei G.G.!
    Anche se, io considero il n. 8 come limite massimo per tutte le cacce con il cane da ferma, di fatti secondo le mie modeste esperienze il vero killer è il n.11 (spesso anche il 12) in prima canna e il 9 in seconda, anche perché, diciamocelo francamente, quante volte sotto ferma, capitano tiri oltre i 20-25 metri …?
    Comunque a volte qualsiasi accorgimento adottiamo non è sufficiente… forse perchè come diceva Lei, “intorno c’è sempre più spazio…”
    <OBJECT id=ieooui classid=clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D></OBJECT><STYLE> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </STYLE>
    Scusa Sandro, non tieni presente la parte culinaria della faccenda. Il piombo grosso penetra nella preda e la oltrepassa. Il piombo fino rimane in gran parte conficcato nei muscoli con il pericolo di ingerirli. [:D][:-golf][ciao]

Commenta

• michele14
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2011
      • 1003
      • Anoia(RC)
      • breton

Originariamente inviato da cimedi
      Scusa Sandro, non tieni presente la parte culinaria della faccenda. Il piombo grosso penetra nella preda e la oltrepassa. Il piombo fino rimane in gran parte conficcato nei muscoli con il pericolo di ingerirli. [:D][:-golf][ciao]
      Io caccio tordi esclusivamente con piombo n 11, e mi trovo benissimo. Credo che comunque 30-35 metri può andare bene. Certo non faccio leisurazioni con il metro, quindi i tiri potrebbero essere più corti.

Per quanto riguarda il piombo nelle selvaggina, io difficilmente ho masticato più di un Piombino.
      Poi quando mi capita, lo prendo e lo guardo per controllare le deformazioni, ed è una cosa che mi piace. È se sono con amici, si inizia un'analisi approfondita, e ognuno dice le sue fesserie. Così ci si diverte di più.
      Ciao

Commenta

• setter anglais
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2013
        • 15
        • finale ligure
        • setter inglesi

buongiorno....leggevo con interesse questo argomento......darò modestamente il mio parere senza avere la presunzione di essere in ragione ma motivato soltanto da esperienze personali venatorie....e non da libri del settore....io dedico il mio tempo solo a beccacce....e da sempre uso in prima canna pallini del 9.....ho trovato in questo pallino con le cartucce che utilizzo..un giusto conubbio tra dispersione, rosata omogenea e buona penetrazione alle buone distanze cosi come da vicino senza rovinare la preda, unita a una velocita eccezionale con cariche leggere 32 33gr...il 10 a mio avviso lavora in egual misura....a me è successo di abbatere a distanza breve sia colombacci che fagiani con pallini anche del 10...caduti stecchiti...ma quando la macchia è fittisima (bosco di lecci e macchia mediterranea) e la distanza di max tiro non supera i 15 18 metri visto che il piu delle volte spari quasi accucciato tanto la selva è impenetrabile allora io utilizzo l 11 di piombo o il 12 nichelato con grammature di 34 35 gr...con contenitore..il pallino piccolo perde in fretta velocita col contenitore si guadagna qualcosina...la dispersione aumenta anche se il pallino molto fine è piu instabile...devo dire anche che bisogna sfatare il mito pallini 7/mezzo e 8 su beccaccia meglio per il bosco folto, perche vi garantisco che un ramo di piante sempre verdi dello spessore di 1cm riesce a fermare anche un pallino del 6 a 10 metri o perlomeno rallentarlo sensibilmente, quindi meglio una rosata piu folta dove tanti pallini fini in una carica leggera in modo da avere buone velocita iniziali (lasciar perdere 36 38 40 gr ecc) possano infilarsi tra i buchi della ramaglia e farci accarezzare una becca....se qualcuno dice che provacano ferimenti si sbaglia perche una beccaccia puo sopportare 2 3 pallini del 9 (per non parlare di quelli schiacciati) se mal piazzati e andarsi a posare un centinaio di metri e svignarsela a piedi...ma a 15 metri una rosata con quasi 1800 1900 pallini del 11 o del 12 spazi vuoti ne lascia pochi, e se la "buttiamo dritta", possibilita di sfuggire ce ne sono poche...unico difetto ripeto piu il piombo è fino piu è instabile, perde velocita in fretta e io personalmente lo sconsiglio su distanze da "seconda canna"....porgo i miei saluti a tutti

Commenta

• truzzeddu
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1610
          • siniscola (nu)
          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da setter anglais
          buongiorno....leggevo con interesse questo argomento......darò modestamente il mio parere senza avere la presunzione di essere in ragione ma motivato soltanto da esperienze personali venatorie....e non da libri del settore....io dedico il mio tempo solo a beccacce....e da sempre uso in prima canna pallini del 9.....ho trovato in questo pallino con le cartucce che utilizzo..un giusto conubbio tra dispersione, rosata omogenea e buona penetrazione alle buone distanze cosi come da vicino senza rovinare la preda, unita a una velocita eccezionale con cariche leggere 32 33gr...il 10 a mio avviso lavora in egual misura....a me è successo di abbatere a distanza breve sia colombacci che fagiani con pallini anche del 10...caduti stecchiti...ma quando la macchia è fittisima (bosco di lecci e macchia mediterranea) e la distanza di max tiro non supera i 15 18 metri visto che il piu delle volte spari quasi accucciato tanto la selva è impenetrabile allora io utilizzo l 11 di piombo o il 12 nichelato con grammature di 34 35 gr...con contenitore..il pallino piccolo perde in fretta velocita col contenitore si guadagna qualcosina...la dispersione aumenta anche se il pallino molto fine è piu instabile...devo dire anche che bisogna sfatare il mito pallini 7/mezzo e 8 su beccaccia meglio per il bosco folto, perche vi garantisco che un ramo di piante sempre verdi dello spessore di 1cm riesce a fermare anche un pallino del 6 a 10 metri o perlomeno rallentarlo sensibilmente, quindi meglio una rosata piu folta dove tanti pallini fini in una carica leggera in modo da avere buone velocita iniziali (lasciar perdere 36 38 40 gr ecc) possano infilarsi tra i buchi della ramaglia e farci accarezzare una becca....se qualcuno dice che provacano ferimenti si sbaglia perche una beccaccia puo sopportare 2 3 pallini del 9 (per non parlare di quelli schiacciati) se mal piazzati e andarsi a posare un centinaio di metri e svignarsela a piedi...ma a 15 metri una rosata con quasi 1800 1900 pallini del 11 o del 12 spazi vuoti ne lascia pochi, e se la "buttiamo dritta", possibilita di sfuggire ce ne sono poche...unico difetto ripeto piu il piombo è fino piu è instabile, perde velocita in fretta e io personalmente lo sconsiglio su distanze da "seconda canna"....porgo i miei saluti a tutti

Ti quoto in tutto, ma io preferisco fermarmi al n°10 l'11 è il limite, poi non hai specificato con che fucile che canna e che strozzatura utilizzi, sarebbe utile per tutti condividere più informazioni e più esperienze.

Commenta

• Leonardo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2008
            • 2134
            • Siena, Toscana.
            • Bracco Italiano Giotto

Vi racconto questa, quando molti anni fa si poteva sparare i tordi fino a marzo, da ragazzo andavo a tirare sulle piante di alloro, che come sapete hanno la foglia abbastanza dura. Ho provato tutti i pallini dal 10 al 6. alla distanza di 25 mt. I tordi e i merli li fermavo con delle corrazzate del pb 6 con 36 gr. Con il 10 andavano via, con 8 e 9 li ferivo, con il 6 ci rimanevano puliti e neppure sciupati. DEvo aggiungere, che quando facevo gare a selvatico abbattuto, il primo colpo era con pb 10, tiravo però ad una distanza di 10 mt e al pulito, inoltre se cadeva ferito, il cane con 4 salti era sopra per cui riporto assicurato.
            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Celestino
              ⭐⭐
              • Jun 2006
              • 708
              • Avellino, Avellino, Campania.
              • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

D'accordo ; nei fittissimi boschi cedui dell'Irpinia o del Potentino dove vado a Beccacce anch'io io utilizzo nel mio Benelli 121 con canna da 55 cm cartucce da 34 grammi a piombo 11 utilizzando come terza cartuccia una a pb 8; nell'arco di tanti anni non ho mai avuto a pentirmene.....
              Celestino Basagni

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Secondo le mie esperienze venatorie personali, il selvatico a breve distanza e comunque fino a circa 20m, e' piu' facilmente abbattibile con piombo fino, anche se questo non avesse l'energia cinetica per penetrare in profondita' e spezzare le ossa, (come fa' di solito il pallino piu' grosso).
                Ho raccolto animali grossi , ottimi incassatori fulminati dal piombo fino ( 11-12-13)anche a distanze ben superiori ai 20m, essi riportavano molte ferite superficiali ma comunque evidentemente sufficienti a provocarne il famoso collasso cardiocircolatorio da shock traumatico.
                Nei tiri corti il piombo fino, specie in canne corte e poco strozzate addensa notevolmente le grosse rosate a tutto vantaggio per il cacciatore, poiche' corregge eventuali errori di puntamento.
                Nella caccia nel folto, alcuni cacciatori sparano cartucce con piombo mescolato grosso e fino, allo scopo di allungare le rosate, questo probabilmente accade, ma oltre i 20m bisogna fare attenzione perche' si ottengono due sciami separati, ognuno di essi contiene un numero troppo scarso di pallini , il piu' delle volte non idoneo a fermare la preda. Questo accade perche' i pallini piu' grossi, animati da maggior velocita', superano quelli piu' piccoli ritardati, generando pure fenomeni di urto.
                Consiglio di adoperare sempre il piombo naturale per il selvatico quando le distanze variano da medie a lunghe fino al limite della portata, mentre per tiri d'azzardo oltre i famosi 40m, consiglio canne lunghe, strozzate e cartucce molto veloci di piombo leggermente piu' grosso di circa due numerazioni. Oltre tale distanza e' difficile colpire a causa delle rosate troppo sguarnite in relazione alle dimensioni dell'animale, ma come ho gia' detto piu' volte (solo su certi selvatici) o si padella o si attinge ( senza ombra di ferimenti) con uno o due pallini che, data la loro esuberante energia cinetica , producono ferite gravissime compensando percio' il numero superiore di ferite inferte dai pallini di idoneo diametro.
                Ultima modifica golf682; 29-07-13, 16:55.

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 4002
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da G.G.
                  Il pallino n. 8 (2,3 mm.) è un buon killer su molte specie di selvaggina.
                  Con il n. 8 sparando entro i 30 metri si può dire di avere energia e densità di rosata adeguati per quasi tutti i tipi di selvaggina intermedia, colombacci, starne e pernici, conigli selvatici, anatidi e fagiani compresi, resta il fatto che in questa situazione la chiave di volta è la distanza reale di tiro; se ci spingiamo anche solo di pochi metri oltre tale limite allora la micidialità rapidamente decrescerà fino a sconfinare nella inadeguatezza balistica, appena 5-6 metri più in là.

Cordialità
                  G.G.
                  Sono daccordo il numero 8 è secondo me il pallino universale, e poi sono contrario a piombo troppo piccolo per selvaggina più grossa, quando stupidamente sparavo l'11 ai conigli per avere da vicino rosate piu ampie finivo sempre per mangiare pallini di piombo, a volte certe parti le dovevo gettare, perchè i pallini erano troppi e troppo piccoli per poterli scartareagevolmente... ok per l'8

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:55 PM ----------

secondo me bisogna in ogni caso usare il pallino piu adatto alla mole del selvatico e alla distanza di tiro, gli eccessi da tutte e due i lati sono sconvenienti...

Commenta

• roberto barina
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2010
                    • 2484
                    • Trovo (PV)
                    • Pointer

Nella caccia nel folto, alcuni cacciatori sparano cartucce con piombo mescolato grosso e fino, allo scopo di allungare le rosate, questo probabilmente accade, ma oltre i 20m bisogna fare attenzione perche' si ottengono due sciami separati, ognuno di essi contiene un numero troppo scarso di pallini , il piu' delle volte non idoneo a fermare la preda.

SEEEEH ....notte fonda

Golf....il problema irrisolvibile purtroppo per te è che tu rifletti sui concetti balistico-venatori..prima di esternarli all'umanita' e noi...presi piu' da spirito caritatevole che altro ti lasciamo fare...pero' mi raccomando per cortesia non dire a nessuno dei tuoi amici dell'esistenza di questo forum e magari publicizzare la tua gratuita profusione di scienza
                    Ascolta bene....la metto giu' semplice semplice senza formule strane cosi' capisci anche tu.
                    Mischiando il piombo la rosata si allarga...perchè i pallini avendo sezione diversa,hanno un surriscaldamento diverso nell'attrito con l'aria quindi NON si allunga niente nella rosata
                    Mai si otterranno due sciami separati ma rosate piu' rade alle lunghe distanze per il concetto espresso prima e cioe' vista la diversa sezione dei piombi,questi manterranno una diversa energia cinetica e quindi percorreranno traiettorie diverse in lunghezza.
                    Se invece di mischiare piombi di divesa sezione insieme si mettono due diverse tipologie di piombi,uno sopra l'altro...si ottengono cariche definite Duplex,queste effettivamente aiutano ad aumentare la distanza di tiro di qualche metro
                    Ora per un po' fai il bravo e......

Roberto barina

Commenta

• maremmano
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 3013
                      • grosseto
                      • setter ombra e otto

in questa discussione fortunatamente non ci serve allungare la portata ... anzi il problema è quello di ottenere una rosata ampia a brevissima distanza ... e nello stesso tempo siccome non sappiamo se dovremo tirare a 10 piuttosto che a 20 metri ( spesso un solo colpo possibile) , ci serve un munizionamento da prima canna che consenta di avere una densità di rosata sufficiente anche a 20 metri .
                      molti si preoccupano del tiro tra i 10 e i 15 ( diciamo così per capirci meglio!)
                      altri ( me compreso ) del tiro tra i 16 e i 20 metri : in questo caso usare il piccolo diametro unito a un tiro non ben centrato crea l' occasione che io voglio assolutamente evitare ...e cioè il selvatico "deve" cadere se colpito ( ala rotta ... o altro ) proprio per la potenza del singolo pallino , cosa che non accade se lo colpisco con 1-2 pallini troppo piccoli .
                      il problema per me è solo questo nelle distanze menzionate :) ; ed in pratica mi è capitato spesso di ritrovare molto distante morti o disalati , o solo spossati ,soltanto con l' uso di piccoli diametri ... più di rado con l' uso dei grossi .
                      quando poi capita di sparare a brevissima distanza ... magari avrò una rosata utile ridotta , ma se colpisco anche con un solo pallino periferico ho comunque la probabilità di veder cadere il bersaglio come suddetto ( ala rotta o ferita non mortale ma molto invalidante )
                      insomma ... sparo poco ... ma quando lo faccio vorrei raccogliere qualcosa ... e sul posto possibilmente :)

Commenta

• calibrosedici
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 1840
                        • Firenze
                        • Breton

Originariamente inviato da truzzeddu
                        Da me che vivo in Sardegna il fagiano non esiste, ma ti posso parlare di altre tipologie di selvatico.
                        Come detto altre volte, bisogna collocare il discorso in un certo ambito, altrimenti parliamo di aria fritta, posto che entro i 20mt una fucilata a piombo 10 risolve qualsiasi incontro con un selvatico, ( non parlo di n°11/12/13) è vero che bisogna specificare con cosa si tira, ossia che canna, che calibro, che strozzatura, se prendo il benelli con la cil, uso il numero 8, se uso la doppietta con 71 di canne 3/1 preferisco utilizzare per i tiri a corto cartucce con piombo fino semplicemente perchè la resistenza all'aria e inferiore e scompiglia un pò la rosa, prova a tirare un bior o una dispersante del 9 o del 10 con la mia doppietta a 15mt e vedi che otterrai un risultato eccellente, ossia una rosa larga ( più di quando uso ad esempio il 7 o 8) e meno distruttiva. Le cartucce vanno sempre provate con il fucile, magari la stessa cartuccia in una canna diversa danneggia il selvatico, ma questa non è una legge, il piombo e la cartuccia devi sceglierli con cognizione, le tabelle vecchie, sono indicative, e fatte su distanze di 30mt, ma se cambi questi parametri ( come i casi menzionati, tiri a 10 /18mt) allora cambia tutto.
                        E poi per favore, smettiamola di dire se parte più lontano ecc ecc. ragazzi siamo seri! Andate a caccia con il monocanna, monocolpo? Se si allora avete ragione, ma visto che tutti usiamo o un basculante o un semiautomatico be allora siamo seri, se parte lungo c'è una canna più strozzata oppure il secondo e terzo colpo dell'automatico, i selvatici spesso li ho visti andare via perchè si spara troppo presto e magari con assetti adatti a distanze di 25/30mt quante volte vi siete trovati con il fucile scarico quando il selvatico era arrivato alla distanza adeguata di tiro? Da quello che ho visto io spesso si spara troppo in fretta anche dove non c'è la necessita (leggasi bosco fitto) ormai hanno coniato un nuovo termine "sparare da beccacciaio" come se tutti i beccacciai fossero dei mitragliatori che tirano ad 1 metro e scaricano il fucile in 1/2secondo, stoccare va bene ma diamoci una regolata.
                        Mah... come ho già detto ed anche molti altri mi hanno confermato in non dico che un fagiano, un coniglio, una lepre non venga fulminato anche da cartuccette del 10 ma anche a 20m gli metti addosso uno sproposito di pallini che vanno a creare un sacco di ematomi e rendono la carne meno buona (otre al fatto che te li trovi tutti tra i denti). Se usi un pb adeguato tipo il 6 le ferite saranno sicuramente minori, l' animale lo fulmini comunque ed i pallini sono più facili da togliere!
                        Centra a 15 metri una pernice o un coniglio con pb 11 anche con **** e borra di feltro la crivelli completamente! Finchè non gli spenni certo le ferite non si vedano, e sembrano imbalsamati. Se la regali il problema è secondario ma a me piace mangiarli!

Commenta

• truzzeddu
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1610
                          • siniscola (nu)
                          • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da calibrosedici
                          Mah... come ho già detto ed anche molti altri mi hanno confermato in non dico che un fagiano, un coniglio, una lepre non venga fulminato anche da cartuccette del 10 ma anche a 20m gli metti addosso uno sproposito di pallini che vanno a creare un sacco di ematomi e rendono la carne meno buona (otre al fatto che te li trovi tutti tra i denti). Se usi un pb adeguato tipo il 6 le ferite saranno sicuramente minori, l' animale lo fulmini comunque ed i pallini sono più facili da togliere!
                          Centra a 15 metri una pernice o un coniglio con pb 11 anche con **** e borra di feltro la crivelli completamente! Finchè non gli spenni certo le ferite non si vedano, e sembrano imbalsamati. Se la regali il problema è secondario ma a me piace mangiarli!
                          Questo è un discorso diverso, in questo sono daccordo con te, ma purtroppo bisogna mediare, trovare il giusto compromesso, ti posso dire però che a 15 mt nelle condizioni da te descritte, il piombo 6 (in una cartuccia borra feltro con canna ****) in virtù della maggior energia e del peso si apre meno, e ti posso assicurare che i pallini non saranno pochi, sicuramente li toglierai meglio. Io sono un appassionato di selvaggina in cucina (oltre che a caccia) mi piace cucinarla e mangiarla, proprio ieri sera abbiamo cenato con 3 beccacce al forno che erano una meraviglia!! Va bè sono [ot]

Il punto è questo, sparare a 10 15mt è un tiro diciamo estremo,che richiederebbe un fucile particolare e cartucce particolari, di certo ad esempio la mia doppietta non è indicata, visto la strozzatura e la lunghezza delle canne, ma con certi accorgimenti va benissimo, ovvio che non si può avere tutto, e quindi bisogna scendere a compromessi.
                          Io comunque rimango dell'idea che canna strozzata piombo fino borra bior, feltro o dispersante e bassa grammatura (28 / 32gr massimo) spari tranquillamente entro i 20mt senza fare danno, certo se tiri 34 35grdi piombo 11 allora è un altro discorso.

Commenta

• golf682
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 2674
                            • Roma

Originariamente inviato da roberto barina
                            Nella caccia nel folto, alcuni cacciatori sparano cartucce con piombo mescolato grosso e fino, allo scopo di allungare le rosate, questo probabilmente accade, ma oltre i 20m bisogna fare attenzione perche' si ottengono due sciami separati, ognuno di essi contiene un numero troppo scarso di pallini , il piu' delle volte non idoneo a fermare la preda.

SEEEEH ....notte fonda

Golf....il problema irrisolvibile purtroppo per te è che tu rifletti sui concetti balistico-venatori..prima di esternarli all'umanita' e noi...presi piu' da spirito caritatevole che altro ti lasciamo fare...pero' mi raccomando per cortesia non dire a nessuno dei tuoi amici dell'esistenza di questo forum e magari publicizzare la tua gratuita profusione di scienza
                            Ascolta bene....la metto giu' semplice semplice senza formule strane cosi' capisci anche tu.
                            Mischiando il piombo la rosata si allarga...perchè i pallini avendo sezione diversa,hanno un surriscaldamento diverso nell'attrito con l'aria quindi NON si allunga niente nella rosata
                            Mai si otterranno due sciami separati ma rosate piu' rade alle lunghe distanze per il concetto espresso prima e cioe' vista la diversa sezione dei piombi,questi manterranno una diversa energia cinetica e quindi percorreranno traiettorie diverse in lunghezza.
                            Se invece di mischiare piombi di divesa sezione insieme si mettono due diverse tipologie di piombi,uno sopra l'altro...si ottengono cariche definite Duplex,queste effettivamente aiutano ad aumentare la distanza di tiro di qualche metro
                            Ora per un po' fai il bravo e......

Roberto barina
                            Senti amigos, sei completamente fuori strada.
                            Forse non hai ancora capito che le esperienze personali di Golf, trovano riscontro spesso in alcuni studi scientifici fatti da chi di balistica ne puo' parlare
                            Ora, ingenuamente stai tentantando anche tu di farmi passare per buffone, ma ora te ne pentirai perché guarda che piattino che ti servo!!!!
                            Il paragrafo e':LA LUNGHEZZA DELLO SCIAME DEI PALLINI...che lo troverai cercando LA TEORIA DELLA ROSATA

dai un'occhiata e impara

Commenta

• Sandro.
                              ⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 533
                              • Jesi
                              • setter

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Discorso ineccepibile, non posso che quotarti!
                              Però una piccola correzione, senza nessuna presunzione me la devi permettere… secondo me i paletti che hai messo a 15-18 metri come distanza massima per i pallini dell’11 o 12, si possono sicuramente spostare più avanti di almeno altri 5 metri, senza stravolgere il risultato balistico
                              <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                              Saluti. Sandro.

Commenta

• roberto barina
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2010
                                • 2484
                                • Trovo (PV)
                                • Pointer

Originariamente inviato da golf682
                                Senti amigos, sei completamente fuori strada.
                                Forse non hai ancora capito che le esperienze personali di Golf, trovano riscontro spesso in alcuni studi scientifici fatti da chi di balistica ne puo' parlare
                                Ora, ingenuamente stai tentantando anche tu di farmi passare per buffone, ma ora te ne pentirai perché guarda che piattino che ti servo!!!!
                                Il paragrafo e':LA LUNGHEZZA DELLO SCIAME DEI PALLINI...che lo troverai cercando LA TEORIA DELLA ROSATA

dai un'occhiata e impara
                                Golf io di amigos,ho solo chichitas tu te ne devi cercare altri diversi dal siottoscritto
                                Adesso senti fai una bella cosa perchè io non ho mai pensato che tu sia un buffone....ma incompetente si lo ammettto e secondo me anche con il difetto di NON CAPIRE quello che leggi....Se leggi..sai vero che sul foglio bianco delle pagine le parole sono quelle "macchie nere"...Ecco rileggiti per bene e nuovamente il Piattino che mi hai servito(esprime chiaramente in una analisi semplice i fondamentali fisici di rosata),quello che hai scritto tu (che ti ho marcato in evidenza) poi rileggiti la mia risposta e poi...quando sei pronto....Spero in questa vita
                                Ne riparliamo io non scappo ti aspetto

Buona giornata mezza canna roberto barina

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..