Bolt action Weatherby Vanguard

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donde Scopri di più su Donde
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donde
    • Sep 2013
    • 114
    • La Spezia
    • Kurzhaar

Bolt action Weatherby Vanguard

Salve a tutti,
    sto guardando in giro per comprare un bolt action.
    Per rapporto qualità prezzo pensavo di orientarmi su una Weatherby Vanguard 2° serie, ed anche perché sono un novellino, avrò tempo poi di fare investimenti più dispendiosi. La ritenete un'arma degna per un principiante?

L'utilizzo sarebbe quindi impratichirmi al poligono per poter poi sparare ad un capriolo (quando si degneranno di mettere un corso di selezione che mi sia possibile frequentare [menaie])
    Date le premesse pensavo di rimanere su un calibro .308W, o .270W, o 30.06...tra tutti penso più il .308W per versatilità del calibro, precisione intrinseca e possibilità di reperimento di munizioni commerciali. Sbaglio?

Tra l'altro io non ricarico, non ancora per lo meno. Avete consigli su munizioni commerciali per questi calibri?
    Credo di dovermi rivolgere per forza a munizioni senza piombo per la caccia.
    Grazie
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Le vanguard sono ottime ed oneste armi,che sparano decisamente bene.Se lo scopo è adesso principalmente il poligono,personalmente sceglierei qualcosa con la canna un po più spessa di quella esile della vanguard, che è prettamente venatoria,e mal sopporta come tutte le canne sottili,sessioni di poligono anche prolungate o intense.Per il calibro nulla da eccepire,di cui si trovano caricamenti match anche molto economici e mediamente molto accurati per il poligono.Le weatherby vanguard sono prodotte in giappone dalla Howa.Se io fossi in te e lo scopo è impratichirsi,con l'arma rigata nelle canoniche distanze fino a 300mt,andrei su di un usato,come remington nella serie sps HB o della stessa Howa che ha carabine in stile venatorio sintetick con canna da 24 pollici HB o le altrettanto oneste, ma precisissime Marlin XL7 HB.Non so se la vanguard 2 la fanno anche HB.Se invece sei fissato con le armi con canna da caccia ,dovrai mettere in conto sessioni al poligono,più parsimoniose ed oculate per evitare di surriscaldare la canna per via della sezione più esigua.Ciao vecio
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Vai tranquillamente di vanguard. Non saprei se lo "scatto umano" è un opzional come era in quella che avevo io o se, adesso, è di serie ma informati prima e prendilo.

Una carabina con canna "normale" serve benissimo sia a caccia che in poligono, a maggior ragione all'inizio, dove (spererei) passerai più tempo a capire come la stai usando che a far inutile baccano.

Al limite prendi una seconda arma e alterna l'uso delle due.

Non trovo moltissimo senso a sparacchiare velocemente ed a caso, come vedo fare non poco spesso, con delle bolt action.

Per fare caxino ci sono ottimi cloni M4 che............ tratatatattatatatatataaaaaaaa

Una bolt deve permetterti di tirare un unico colpo, risolutivo, a qualsiasi distanza riterrai etica in futuro.

In poligono è ancorà più carogna perchè, una carenza tua o del tuo quadrinomio arma-attacchi-ottica-munizione, risulterà in rosate disperse e totalmente tristi che, a caccia, sarebbero tutti colpi praticamente perfetti.

Senza arrivare alla "mano fatata" di alcuni agonisti che conosco, ho una mano discreta. Fare una rosatina di un terzo di quella di uno "sparatore", utilizzando la sua arma (come dice una pubblicità di una nota carta di credito)........... non ha prezzo.

Imparare a sparare decentemente è spesso inversamente proporzionale al numero di colpi sparati per unità di tempo

Commenta

• Donde
        • Sep 2013
        • 114
        • La Spezia
        • Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
        Imparare a sparare decentemente è spesso inversamente proporzionale al numero di colpi sparati per unità di tempo
        Assolutamente daccordo!...anche se dovrò portarmi la pistola e scaricarla sul primo bersaglio più vicino...a forza di sentire bim bam bum dopo un pò la voglia di smitragliare mi attanaglia inesorabile!![gogo]

La Vanguard la fanno HB in versione varmint da 22 pollici, quella da caccia è da 24 pollici...ci avevo già pensato. Lo scatto lo qualificano tipo "match" regolabile fino a 1135 grammi...ma non ho idea se sia veramente apprezzabile, dovrò provare.

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12232
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo

[:-golf]Io ne ho 2 una in 270 W e una in 257 W. M. Per me sono favolose!
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da Donde
            Assolutamente daccordo!...anche se dovrò portarmi la pistola e scaricarla sul primo bersaglio più vicino...a forza di sentire bim bam bum dopo un pò la voglia di smitragliare mi attanaglia inesorabile!![gogo]

La Vanguard la fanno HB in versione varmint da 22 pollici, quella da caccia è da 24 pollici...ci avevo già pensato. Lo scatto lo qualificano tipo "match" regolabile fino a 1135 grammi...ma non ho idea se sia veramente apprezzabile, dovrò provare.
            Ne ho avute due. Quella in 308w è stata per parecchio tempo la mia compagna di caccia.

In entrambe (ma credo parliamo di una "serie 1"), appena prese, sono stati eliminati i gruppi di scatto e sostituiti con altri forniti direttamente dall'importatore (all'epoca circa 150 euro o 300.000.... non ricordo).

1100 e spicci sono tantini per iniziare. Non saprei se è relativamente facile portarlo almeno a quei 7-800 grammi

L'ultima carabina che ho preso, dalla fabbrica, esce tarata a meno di 300 grammi e questo contribuisce non poco a gestire il tiro. Ovviamente così pochi grammi richiedono una meccanica estremamente sicura come solo la batteria armabile a mano permette.

Quella che prendi è già un'arma veramente discreta. Se poi avessi da investire qualche soldo in più............ guarda una Tikka. Difficile trovare di meglio a meno

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..