Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2106
    • Terni
    • meticcio

Originariamente inviato da heavy duty
    Non mi trovi assolutamente d'accordo, Massi: quando le cartucce non funzionano la polvere stenta a bruciare (soprattutto con Sipe, S4 e B&P ad ogni fucilata tre lamelle di incombusto per occhio e se non porti gli occhiali son cavoli amari!) e la rosata e' lenta da morire, altro che veloce. Come ti accorgi? Semplice, quando spari un tordo a 20 mt..... se gli butti la fucilata mezzo metro avanti ...............cade, vivo, ferito ma cade; oltre i 20mt non ha proprio forza, non buca. Ciao
    Non credo che le polveri doppia base assorbano tanta umidità da rendere inefficace il tiro anche a brevi distanza (le polveri doppia base sono tra quelle che resistono meglio all' umidità), il problema credo che sia sulla miscela innescante che assorbe umidità, ma sono stato smentito dal moderatore.
    Prova a tropicalizzare le cartucce con un pò di smalto per unghie sull' innesco
    sul bordo tra fondello e tubo il plastica del bossolo e un pò di cera sulle pliche della stellare.
    Saluti

Commenta

• heavy duty
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2006
      • 1796
      • Puglia.

Massi......non ho il tempo di ricaricare (lo faccio la sera dalle 22 all 24), figurati se mi metto a dipingere bossolo bossolo con lo smaltino per le unghie.....non posso farcela!!!
      Credo comunque che Garolini -come al solito- ha visto giusto: non dipende nemmeno dall'innesco, infatti se ad esempio sto sparando S4 1,45x32 e non funziona, lo stesso innesco e 1,50 di polvere x31 grammi di piombo uccide normalmente!

Commenta

• max 38
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 1543
        • Sicilia

lo sempre detto io, e pure tu, togli un po di piombo ed aumenta un po la polvere e si risolve tutto. Ciao

Commenta

• attanasio pietro
          Banned
          • Jul 2010
          • 4186
          • castel san giorgio (SA)
          • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da max 38
          lo sempre detto io, e pure tu, togli un po di piombo ed aumenta un po la polvere e si risolve tutto. Ciao

Ho avuto modo di provare ieri una decina di quest'assetti:
          12\70 cx2000 fblux28 in 1,50x27,5 piombo 10 borra spark 26 e stell.57,5(seguendo un consiglio di G.G in questo thread) ebbene i tordi sono stati 9 su 10 e tutti fulminati, mentre le classiche 32 grammi con balistiti facevano solo sangue.

Chissà che vuzero svilupperà un assetto del genere..??

Ciao Pietro

Commenta

• max 38
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2009
            • 1543
            • Sicilia

ciao Pietro

Commenta

• heavy duty
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 1796
              • Puglia.

Ciao Pietro, la Fblu in dose 1,40x28 dovrebbe fare circa 410 di V0, la tua con 1,50 una decina di m/s in piu', credo!

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da max 38
                ciao Pietro

Ciao Max[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 04:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:33 PM ----------

Originariamente inviato da heavy duty
                Ciao Pietro, la Fblu in dose 1,40x28 dovrebbe fare circa 410 di V0, la tua con 1,50 una decina di m/s in piu', credo!
                Io credo almeno 425\430 ms..!! In quanto una vecchia dose del Granelli da me provata al Crony con la s4 in quest'assetto mi dava 427 ms se non ricordo male:

12\67 cx2000 s4 in 1.45x28 borra gt24 piombo 8 e stell. a 55.50.
                Ciao Pietro

Commenta

• attanasio pietro
                  Banned
                  • Jul 2010
                  • 4186
                  • setter breton kurzhaar

Continuando a parlare della cartuccia che non va, vi posso assicurare che in questo periodo le mie fide: 12\67 615 sipe\s4 in 1.50x33 disp.gualandi light piombo 11 e stell.55.80 erano fulminanti, ma con le temperature attuali 10\12 gradi di primo mattino fanno cilecca nel senso che fanno sangue, quindi hanno poca velocità;

optando con cartucce molto piu' veloci ho risolto il problema, quindi onore a Gianluca che poi ha sempre ragione.
                  ciao Pietro

Commenta

• Binko
                    ⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 753
                    • Lecce
                    • Breton

Originariamente inviato da Massi
                    Non credo che le polveri doppia base assorbano tanta umidità da rendere inefficace il tiro anche a brevi distanza (le polveri doppia base sono tra quelle che resistono meglio all' umidità), il problema credo che sia sulla miscela innescante che assorbe umidità, ma sono stato smentito dal moderatore.
                    Prova a tropicalizzare le cartucce con un pò di smalto per unghie sull' innesco
                    sul bordo tra fondello e tubo il plastica del bossolo e un pò di cera sulle pliche della stellare.
                    Saluti
                    Sfatiamo una volta per tutte la leggenda che le polveri, all'interno della cartuccia possono assorbire umidita', non e' possibile, neanche se ti cade in acqua.

---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------

Originariamente inviato da Massi
                    La colpa non è delle cartucce ma della densità dell' aria con alta umidità relativa (in particolari condizioni meteo per esempio al alba quando il sole fa capolino e fa evaporare la rugiada del terreno caduta di notte) la densità si abbassa ai minimi termini(e non è il contrario) e i la rosata incontra meno resistenza nel avanzamento verso il bersaglio in movimento di conseguenza la rosata passa davanti alla preda che viene colpita solo dai pallini di coda della rosata, i pallini più inefficaci e radi, creando sulla preda solo ferite superficiali e poco invalidanti.
                    P.S. ma RS1 è ancora in produzione ???
                    Saluti
                    Hai ragione per la parte che riguarda la densita' dell'aria, ma il problema che crea una cartuccia troppo veloce non e' che il selvatico viene colpito con la coda della rosata, ma che disperde troppo la rosata e quindi viene colpito con un numero basso di pallini o che addirittura ci passi indenne.

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:06 PM ----------

Originariamente inviato da attanasio pietro
                    Continuando a parlare della cartuccia che non va, vi posso assicurare che in questo periodo le mie fide: 12\67 615 sipe\s4 in 1.50x33 disp.gualandi light piombo 11 e stell.55.80 erano fulminanti, ma con le temperature attuali 10\12 gradi di primo mattino fanno cilecca nel senso che fanno sangue, quindi hanno poca velocità;

optando con cartucce molto piu' veloci ho risolto il problema, quindi onore a Gianluca che poi ha sempre ragione.
                    ciao Pietro
                    Il problema non e' sempre questo, a volte capita il contrario, che quindi in quel particolare momento di quella particolare giornata la cartuccia utilizzata e' troppo veloce, e quindi produce rosate aperte, non compatte, che non permettono di colpire il selvatico con un numero sufficente di pallini, anche se a volte capita il tiro fortunato abbattendo un selvatico fuori tiro, magari colpito con un solo pallino, in questo caso bisogna fare l'opposto di quello che ti ha consigliato gianluca , utilizzare quindi cartucce piu' lente.
                    Ciao a tutti

Commenta

• attanasio pietro
                      Banned
                      • Jul 2010
                      • 4186
                      • setter breton kurzhaar

Originariamente inviato da Binko
                      Il problema non e' sempre questo, a volte capita il contrario, che quindi in quel particolare momento di quella particolare giornata la cartuccia utilizzata e' troppo veloce, e quindi produce rosate aperte, non compatte, che non permettono di colpire il selvatico con un numero sufficente di pallini, anche se a volte capita il tiro fortunato abbattendo un selvatico fuori tiro, magari colpito con un solo pallino, in questo caso bisogna fare l'opposto di quello che ti ha consigliato gianluca , utilizzare quindi cartucce piu' lente.
                      Ciao a tutti
                      In teoria è come affermi tu e cioè che le cartucce veloci aprono le rosate..!!

Ma io sono fiducioso in quanto da prove certe fatte da me nel passato ho avuto rosate quasi perfette anche con 475 ms. quindi non meravigliarti che usando 10\15 ms. in piu' di una normale cartuccia da 400ms. non protrai avere delle rosate compattissime.

Prova con assetti da 425\430 ms in piombo 10 poi mi darai ragione.
                      un saluto
                      Pietro

Commenta

• Massi
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2106
                        • Terni
                        • meticcio

Ma che disperde troppo la rosata e quindi viene colpito con un numero basso di pallini o che addirittura ci passi indenne.
                        Mi spieghi come la bassa densità dell' aria fa aumentare la dispersione, a me risulta il contrario.
                        Se ricordo bene le lezioni di fisica l' attrito aerodinamico è direttamente proporzionale alla densità dell' aria, ed è l' attrito aerodinamico, che è il responsabile dell' apertura della rosata.
                        saluti

Commenta

• Francesco De Simone
                          ⭐⭐
                          • May 2009
                          • 457
                          • Vico Equense
                          • setter rex

La densità dell' aria influisce poco o niente sulla balistica esterna anche perché non varierebbe molto a parità di altitudine , ciò che viene influenzato dalla densità dell'aria è il ciclo combustivo ,è un dato di fatto che una cartuccia sparata a livello del mare abbia un buon rendimento ma diventa fiacca in montagna ,è un dato di fatto che una cartuccia sparata con un alto tasso d'umidita lasci incombusti in canna, cosa che non avviene con basso tasso d'umidità, è un dato di fatto che con temperature basse bisogna aumentare la dose di polvere.

Commenta

• ema1950
                            • Jan 2012
                            • 65
                            • san severo
                            • drathar

Un saluto a tutti gli amici del forum e se permettete ,vorrei dire la mia esperienza:premetto che vivo nel foggiano e questi problemi accadono spesso da noi,anche perché,nelle nostre aree di caccia,spira sempre un vento da sud,ma quando il vento cambia direzione e spira da OVEST,tutte le cartucce sembrano caricate a salve,uccelli spiumati che sembrano avere il giubbotto anti proiettili.Per abbatterne qualcuno,io faccio così:aumento di 5 mgr la polvere e l'effetto cambia.Un esempio:Sipe 1.60 x 32 innesco 6,45 bossolo cartone borra feltro orlo tondo,diventa 1,65 x 32.Scusare,ma io ho ancora i bossoli in cartone innesco 6,45. Provate e poi vedrete.Ciao

Commenta

• luigi sam
                              • Mar 2010
                              • 169
                              • GALATINA (LECCE)
                              • breton

Scusami ema1950, ma i bossoli sono di altezza 65 o 67? e la borra in feltro la metti a contatto con la polvere senza cartoncino soprapolvere? e di che altezza? siccome c'ho parecchi bossoli in cartone con il 645. grazie

Commenta

• Frank
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2019
                                • 1542
                                • Regno Borbonico

Originariamente inviato da G.G.
                                1) Più pressione non vuole affatto dire più velocità, i due parametri non sono collegati.
                                Abbiamo ottime cartucce da 28 grammi da 420 m/s con 550 bar di Pmax e pessime baby magnum da 42 grammi che arrivano a malapena a 370 m/s con 850 bar, tutto dipende dal corretto assetto di caricamento e dalla scelta del propellente ideale.

2) Le cartucce leggere, non sono affatto stagionali, esse vanno bene tanto in estate quanto in inverno, se il loro caricamento è razionale e lo sviluppo dei livelli pressori e velocitari è corretto!"
                                Non richiedono altissime velocità, ma velocità normali.
                                Rammentiamo sempre che le alte vuzero (e questo è verbo di Granelli) pagano solo se si utilizzano pallini grossi. con pallini fini e vuzero superiori a 400/410 m/s avremo più svantaggi che vantaggi.
                                La cartuccia a bassa grammatura è gradevole in armi leggere, è adatta a chi non tollera forti rinculi, è una scelta razionale se si impiegano pallini molti piccoli che hanno comunque un numero altissimo di unità per grammo.
                                E' utilissima se si caccia in condizioni di scarso vestiario e si prevede di sparare molte fucilate al giorno.

3) Le cariche pesanti parimenti "NON SONO STAGIONALI" esse si adeguano bene a estate ed inverno, ma sono legate al peso delle armi ed alla capacità personale di tolleranza del rinculo, sono scelta razionale quando si utilizzino pallini di grosso diametro con poche unità per grammo.
                                Una cartuccia se equilibrata nel caricamento non crea variazioni pressorie eccessive tra circa 0° invernali e circa 28° estivi.
                                La sua vuzero col freddo perde qualcosa, ma non scompare la sua efficacia.
                                Le pressioni vengono invece inficiate dall'esposizione molto prolungata a caldo, freddo; ma parliamo di permanenza di giorni e giorni, oppure dovranno essere variazioni fortissime di temperatura (es. i 50° del baule di una auto al sole estivo per alcune ore).

4) Chi sostiene che le cartucce da trap debbano essere velocissime, non le ha mai provate al banco!
                                Le migliori cartucce trap delle aziende più note e blasonate stanno mediamente a cavallo dei 400 m/s, a prescindere dalla loro grammatura.
                                Una vuzero troppo alta, rovina la rosata e rende poco stabile l'arma per un veloce recupero di seconda canna, nessun tiratore di grandi qualità, vorrebbe cartucce da 440 m/s.

5) A caccia come al tiro, non è la cartuccia da sola che farà la portata, ma un abbinamento arma-munizione ben studiato.
                                La portata del calibro 12 è comunque vincolata sempe dal rapporto densità/energia residua dei pallini in rosata e dalle dimensioni del bersaglio.
                                I piattelli del trap si rompono sempre e con certezza matematica, a tiro centrato e con canna full, solo se il bersaglio è entro i 37 con i 28 grammi e circa 2 metri in meno, quindi 35 metri con i 24 grammi.
                                Le prove di rosata lo affermano in modo categorico e ineluttabile.
                                Poi, è chiaro che molti piattelli si rompano anche qualche metro oltre, ... ma non più TUTTI!
                                A caccia la portata è legata alle 5 ferite sulla preda, unite ad una adeguata energia residua e penetrazione, nulla accade per miracolo in balistica.

Cordialità
                                G.G.
                                Salve! scusate il necroposting, ma una domanda "teorica"
                                Posto che mi sembra di capire che una buona cartuccia originale sia sempre "buona"..volendo ottimizzare una cartuccia per apertura/preapertura in pianura - perciò alta pressione, bassa altitudine slm, elevate temperatura 25-35gradi: come ti regoleresti?

Personalmente sparo sempre le stesse munizioni (sono un fan Baschieri e in genere utilizzo apertura-chiusura le vostre F2 classic e LR), ma in teoria..?
                                cartucce con bassa grammatura e alte velocità?
                                si dice di utilizzare addirittura cartucce hv da piattello, ma sinceramente non tirerei a un colombaccio o a una tortora 28g, potendo benissimo avere una rosata più generosa sul cal.12.

Grazie [MENTION=241]G.G.[/MENTION]
                                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..