Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

Possibili soluzioni per la cartuccia che non va.

Alcuni giorni come ieri, le cartucce non "vanno".
    E questa non è una cosa che capita soltanto a me, ma come ho già detto, ieri tutti i cacciatori che conosco (ho parlato con circa 15) si sono lamentati delle cartucce. La mattina a tordi ne ho preso 3,ma almeno 7 dovevano cadere. La sera ne ho preso 5, ma ne dovevo colpire almeno 12.

Un mio amico, ieri mattina, a qualche chilometro in linea d'aria da me, ne doveva tranquillamente portare a casa 20 e invece ne ha colpito 7. Mi ha detto che sparava a tordi che passavano piano, 3 colpi(con il cal 20 semi), e gli sembrava di sparare a salve!

Io ho sparato cartucce originali e cartucce caricate ma me con mbx32. Il risultato non cambiava. Alcuni giorni faccio dei tiri difficilissimi e lunghi, e i
    tordi cadono secchi, altri invece anche con tiri facili, se ne vanno indenni.

Come soluzione avevo pensato di caricare un po' di cartucce adatte per queste giornate, ma non so come devo fare.
    Ho pensato di ridurre la quantità di polvere di 5cgr o 10, della carica normale. Oppure di aumentarla, ma mi trovo in difficoltà, perché non so quale sia la soluzione migliore.

Ci sarebbero le "controdosi" ma ho paura a farle.

Non so.
    Accetto consigli
    Ciao
  • ivan-rizzo
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 584
    • sicilia
    • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

Originariamente inviato da michele14
    E questa non è una cosa che capita soltanto a me, ma come ho già detto, ieri tutti i cacciatori che conosco (ho parlato con circa 15) si sono lamentati delle cartucce. La mattina a tordi ne ho preso 3,ma almeno 7 dovevano cadere. La sera ne ho preso 5, ma ne dovevo colpire almeno 12.

Un mio amico, ieri mattina, a qualche chilometro in linea d'aria da me, ne doveva tranquillamente portare a casa 20 e invece ne ha colpito 7. Mi ha detto che sparava a tordi che passavano piano, 3 colpi(con il cal 20 semi), e gli sembrava di sparare a salve!

Io ho sparato cartucce originali e cartucce caricate ma me con mbx32. Il risultato non cambiava. Alcuni giorni faccio dei tiri difficilissimi e lunghi, e i

Come soluzione avevo pensato di caricare un po' di cartucce adatte per queste giornate, ma non so come devo fare.
    Ho pensato di ridurre la quantità di polvere di 5cgr o 10, della carica normale. Oppure di aumentarla, ma mi trovo in difficoltà, perché non so quale sia la soluzione migliore.

Non so.
    Accetto consigli
    Ciao
    ciao hai s4?se si carica così 12/67 cx2000 1,50x30 borra gt stellare e vedi asseddo già collaudato oppure se hai la jk6b carica 12/70 cx2000 1,70x32 drago stella a 58 fantastica

Commenta

• alcione tsa
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4366
      • Ischia
      • cocker

Originariamente inviato da ivan-rizzo
      ciao hai s4?se si carica così 12/67 cx2000 1,50x30 borra gt stellare e vedi asseddo già collaudato oppure se hai la jk6b carica 12/70 cx2000 1,70x32 drago stella a 58 fantastica
      La carica di s4 disponendo di 616 12/67 in orlo tondo? andrebbe bene 1.60? e in che piombo x i tordi 10/11?

Commenta

• ivan-rizzo
        ⭐⭐
        • Mar 2010
        • 584
        • sicilia

Originariamente inviato da alcione tsa
        La carica di s4 disponendo di 616 12/67 in orlo tondo? andrebbe bene 1.60? e in che piombo x i tordi 10/11?
        Io la carica che ho descritto la uso a settembre con quel caldo con piombo 8/7 perchè caccio conigli ma ha fulminato colombacci a distanza ragguardevoli ,di solito per questo clima ancora pesante dobbiamo alzare le velocità ancora tuttoggi che nonostante sia novembre facciamo i bagni ,in assetto tondo non sei fuori norma ma non l ho provato ,mi hanno dato anche un altra controdose ma che non ho provato invece di 30 fatta con 28gr e tutto invariato ,prova la 30gr vedrai che in quelle giornate dove le altre non funzionano questa fulmina,poi se hai la jk6 fai le cariche consigliate che questa polvere vola sempre

Saluti ivan

Commenta

• Nikos77
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 1718
          • Grecia

S4n - 1.50x30 mi sembra controdose...confermate?

Saluti :)
          Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• ivan-rizzo
            ⭐⭐
            • Mar 2010
            • 584
            • sicilia

Originariamente inviato da Nikos77
            S4n - 1.50x30 mi sembra controdose...confermate?

Saluti :)
            di solito le contro dosi sono usare la tabella di caricamento è mettere il massimo di dose per quella polvere per il minimo di caricamento di piombo
            Saluti ivan

Commenta

• colvi
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 1243
              • (Lecce)
              • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Non so.
              Accetto consigli
              Ciao
              Chè temperatura e vento soffiava?
              Solitamente qui nel salento accade quello che descrivi nelle giornate di ponente maestrale o scirocco; personalmente uso un paio di assetti con questi venti che difficlmente mi lasciano a piedi, il primo è in bossolo recuperato tipo 2 RC, Bornaghi oppure cheddite polvere S4 in dose 1.50x28 innesco cx2000 piombo 9 contenitore spark e chiusura stellare a 57.80
              il secondo assetto molto simile al primo ma con polvere gm3 e contenitore Sg 25 in bossolo fiocchi innesco 616 piombo 10 e chiusura stellare a 58.
              Spero di esserti stato di aiuto.
              Ciao[:-golf]

Commenta

• michele14
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2011
                • 1003
                • Anoia(RC)
                • breton

Grazie a tutti.
                Effettivamente fa molto caldo, però anche nei giorni scorsi era lo stesso, ma le cartucce rendevano bene.
                Mi dovrò procurare la polvere s4 per fare questi caricamenti, però con orlo tondo.
                Ciao

Commenta

• tony.r
                  • Sep 2012
                  • 93
                  • calabria

Non so.
                  Accetto consigli
                  Ciao
                  ciao Michele io son di Palmi siamo della stessa provincia e caccio a circa 400/500mt slm, prima di abbandonare le tue cariche prima di passare ad altre polveri ti chiedo che cartucce state sparando? ( mi riferisco alle originali) e che cariche hai fatto di mbx32? in che zone state cacciando? le polveri baschieri sono LA GARANZIA su tutti i selvatici e per ogni situazione climatica, ma sta al caricatore trovare il giusto equilibrio tra dosaggi e situazioni metereologiche, se hai la pazienza di elencarmi ciò che ti ho chiesto vedrò se posso esserti d'aiuto, io negli anni ho imparato ad adattare le cariche in base alla zona in cui caccio e ti assicuro che son svariati anni che di cartucce originali ne faccio a meno... premetto non sono un esperto ma son un appassionato incallito di ricarica e nel mio piccolo mi diverto e mi entusiasmo quando caccio con le mie cartucce, sempre nel massimo della sicurezza e nei canoni di caricamento....

Commenta

• michele14
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2011
                    • 1003
                    • Anoia(RC)
                    • breton

Originariamente inviato da tony.r
                    ciao Michele io son di Palmi siamo della stessa provincia e caccio a circa 400/500mt slm, prima di abbandonare le tue cariche prima di passare ad altre polveri ti chiedo che cartucce state sparando? ( mi riferisco alle originali) e che cariche hai fatto di mbx32? in che zone state cacciando? le polveri baschieri sono LA GARANZIA su tutti i selvatici e per ogni situazione climatica, ma sta al caricatore trovare il giusto equilibrio tra dosaggi e situazioni metereologiche, se hai la pazienza di elencarmi ciò che ti ho chiesto vedrò se posso esserti d'aiuto, io negli anni ho imparato ad adattare le cariche in base alla zona in cui caccio e ti assicuro che son svariati anni che di cartucce originali ne faccio a meno... premetto non sono un esperto ma son un appassionato incallito di ricarica e nel mio piccolo mi diverto e mi entusiasmo quando caccio con le mie cartucce, sempre nel massimo della sicurezza e nei canoni di caricamento....
                    Ciao paesano.
                    Io ho usato mbx32 1,75x32 piombo 11, cartuccia rifilata a 65-66mm, bior, OT.
                    Ne ho caricato un po', per utilizzarla nel periodo di ottobre-novembre. Dovevo fare anche una uguale, ma con 1,70g di polvere, per settembre, ma non l'ho fatta. Poi ho fatto un'altra carica 1,80x33, bior, bossolo rifilato a 67-68mm e orlo tondo. Questa da utilizzare a dicembre-gennaio. Innesco per tutte le cariche il 616.

Quelle originali sono: sipe RC 32g, standard 33g, gm3 32g, mb lighit 30g e qualche altra.
                    Il risultato era uguale.
                    Ciao

Commenta

• moizo
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2006
                      • 1434
                      • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                      • 1 Springer Spaniel

Non so.
                      Accetto consigli
                      Ciao
                      No voglio essere polemico , ma hai provato a vedere su un bersaglio che rosata ottenevi con queste cartucce? Di solito quando sono pepate le prede cadono ugualmente a volte lontano, a volte vive,impregante di sangue ma cmq cadono.
                      Forse hanno avuto un decadimento eccessivo ed il piombo come si dice dalle mie parti ''resta 'ncore e' peddi'' cioe che il piombo non riesce a performare la carne dell'animale rimanendogli tra il pelo o le piume. Ti consiglio di provare cartucce più pepate o magari di cambiare strozzatura al tuo fucile mettendone una piu stretta. La prossima volta prima di iniziare la battuta di caccia tira una cartuccia a fermo per renderti l'idea di come funzionano.[:-golf]
                      Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• michele14
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2011
                        • 1003
                        • Anoia(RC)
                        • breton

Originariamente inviato da moizo
                        No voglio essere polemico , ma hai provato a vedere su un bersaglio che rosata ottenevi con queste cartucce? Di solito quando sono pepate le prede cadono ugualmente a volte lontano, a volte vive,impregante di sangue ma cmq cadono.
                        Forse hanno avuto un decadimento eccessivo ed il piombo come si dice dalle mie parti ''resta 'ncore e' peddi'' cioe che il piombo non riesce a performare la carne dell'animale rimanendogli tra il pelo o le piume. Ti consiglio di provare cartucce più pepate o magari di cambiare strozzatura al tuo fucile mettendone una piu stretta. La prossima volta prima di iniziare la battuta di caccia tira una cartuccia a fermo per renderti l'idea di come funzionano.[:-golf]
                        Tordi che passano entro i 15 metri devono cadere per forza stecchiti. Sto parlando di tiri facili, anzi facilissimi.
                        Sparo con un sovrapposto beretta con in prima canna strozzatura cilindrica e seconda 1 stella. Cosa dovrei fare di più.
                        Comunque il problema delle cartucce, si presenta solo in alcuni giorni, per fortuna!
                        Ciao

Commenta

• ivan-rizzo
                          ⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 584
                          • sicilia

Che polvere hai?

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11237
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

Non so.
                            Accetto consigli
                            Ciao
                            Michele, premetto che ho verificato questa tua situazione solo in poche occasioni e sempre al Sud, nel foggiano, sulle allodole.
                            E' una problematica locale, che al Nord, non abbiamo mai e che mi rifiutavo di credere ed accettare fino a quando l'ho vissuta personalmente almeno 2-3 volte.
                            Si resta sbigottiti, cartucce che hanno dato ottimi risultati solo ieri, di punto in bianco paiono essere diventate vuote, senza piombo; le prede non cadono o cadono rotte d'ala e vive, spesso sanguinanti all'inverosimile.
                            La spiegazione tecnica è nel fatto che l'aria assume un peso eccessivo e "consuma" buona parte del lavoro di spinta della polvere per essere espulsa dalla canna, la restante spinta è insufficiente per dare una giusta vuzero ai pallini.
                            La cartuccia manca di efficacia, perché viene a diminuire troppo la velocità residua e quella di impatto.
                            Il termine "controdosi" è una fantasia che non significa nulla.
                            Quello di cui abbiamo bisogno in queste situazioni è un caricamento che sviluppi una velocità iniziale anomala e molto alta, con grammature meglio se basse o medio-basse e pressioni comunque adeguate, così da sopperire alla sottrazione del lavoro di spinta causato dalla strana situazione balistico/barometrica.
                            Ti piacciono le polveri B&P, ... hai ragione, sono eccellenti!
                            Acquista un mezzo chilo (per fare una prova) di F2x28 e carica in 12/70 PPS col CX2000 un dosaggio di g. 1,50x27,5 di piombo, borra Gualandi Spark da 26 mm. e stellare a 57,8 mm. oppure stesso dosaggio in bossolo rifilato a 65 mm. con orlo tondo a 59,5 mm. adeguando semmai la borra con una di altezza confacente.

Buona anche la GP che puoi caricare a g. 1,65x29 in 12/70 PPS oppure stesso dosaggio in 12/65 PPT.

Prova e fammi sapere.

Cordialità
                            G.G.
                            Ultima modifica G.G.; 01-11-13, 08:52.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• moizo
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2006
                              • 1434
                              • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                              • 1 Springer Spaniel

G.G. in questo periodo ho utilizzato appunto un assetto simile ma con Fblu28 che non mi sembra altro che una sosia della F2*28. Facendo tiri efficaci mettendo da parte cartucce piu' quotate come Cheddite ch6 con 32, rc1 , rc32.....etc etc.
                              Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..