300 weatherby e canna corta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

300 weatherby e canna corta

Non è impossibile che, in un prossimo futuro, mi dovrò occupare della ricarica di una carabina nata "sbagliata".

Non credo esista altra descrizione per una canna forata per un 300 weatherby, esecuzione leggerissima [:-fight] e lunghezza di soli 58cm. Almeno non è frenata (così ha già l'antifurto incorporato.... chi è quel matto, oltre a me, disposto a tirare con una simile carogna ? [:D])

Con altra canna dello stesso calibro, dopo un paio di prove, mi ero trovato subito benissimo con una generosa dose di N560 dietro ad una partition da 180.

In questo caso direi di lasciare, fin da subito, la N560 nel barattolo (a meno di non voler produrre........... un lanciafiamme assordante [:-clown]).

Già con la N160 è probabile farò un primo tentativo (non credo cambierà tantissimo).

Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza con polveri ancora meno progressive.......... [:-glass]
  • fedro75
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 2101
    • Palermo
    • pointer

Originariamente inviato da paolohunter
    Non è impossibile che, in un prossimo futuro, mi dovrò occupare della ricarica di una carabina nata "sbagliata".

Non credo esista altra descrizione per una canna forata per un 300 weatherby, esecuzione leggerissima [:-fight] e lunghezza di soli 58cm. Almeno non è frenata (così ha già l'antifurto incorporato.... chi è quel matto, oltre a me, disposto a tirare con una simile carogna ? [:D])

Con altra canna dello stesso calibro, dopo un paio di prove, mi ero trovato subito benissimo con una generosa dose di N560 dietro ad una partition da 180.

In questo caso direi di lasciare, fin da subito, la N560 nel barattolo (a meno di non voler produrre........... un lanciafiamme assordante [:-clown]).

Già con la N160 è probabile farò un primo tentativo (non credo cambierà tantissimo).

Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza con polveri ancora meno progressive.......... [:-glass]
    ciao Paolo, ma a quali mostri dovresti tirare? non sapevo che dalle tue parti ci fossero animali giurassici degni un calibro simile. Io già consideravo esagerato il mio 300 wm....
    se ti può interessare: http://www.grurifrasca.net/Sito/Rica...li/300W-M.html
    Ultima modifica fedro75; 17-11-13, 18:36.
    Fedro75
    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Paolo domani,metto le mani sul programma "quickload" e ti faccio sapereMi servirebbe il passo di rigatura "della anomala" la palla che intendi usare e una serie di polveri che ti aggradano.Da qualche parte avevo scaricato uno schema con i passi di rigatura in base al calibro per quelle canne,adesso lo cerco.Ciao vecio
      Allora trovato dovrebbe avere passo di 1/11 e 6 rigature....fammi sapere
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da fedro75
        ciao Paolo, ma a quali mostri dovresti tirare? non sapevo che dalle tue parti ci fossero animali giurassici degni un calibro simile. Io già consideravo esagerato il mio 300 wm....
        Allora, non hai idea di quanto siano grosse e fastidiose le zanzare della pianura padana Drool]Drool]

Ai mosconi, invece, tiro direttamente con il 458 [vinci]

---------- Messaggio inserito 18-11-13 alle 12:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 17-11-13 alle 11:49 PM ----------

Originariamente inviato da cheytac
        Paolo domani,metto le mani sul programma "quickload" e ti faccio sapereMi servirebbe il passo di rigatura "della anomala" la palla che intendi usare e una serie di polveri che ti aggradano.Da qualche parte avevo scaricato uno schema con i passi di rigatura in base al calibro per quelle canne,adesso lo cerco.Ciao vecio
        Allora trovato dovrebbe avere passo di 1/11 e 6 rigature....fammi sapere
        Ho la "cugina" con lunghezza normale, domani vedo di misurare il passo e contare le righe.

La mia palla preferita da sempre, dal 30-06 in su, è la partition da 180 (da 165 nel 308w).

Per le polveri, causa massimo denunciabile (opportunamente dedotte quelle già cariche), ho qualche etto di tutte quelle della serie 100 di vihitavuori. Ho meno di 100 grammi di polveri tipo 204, mrp e simili.

Fortunatamente ho alcuni amici super-maxi-multicalibro che hanno il mio stesso problema e, se proprio serve, qualcuno con cui dividere una maledetta scatola da chilo, lo trovo.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da paolohunter

Dai, non strapparti i capelli.
          E' una carabina perfetta per cercare il cervo maschio in zone montane miste, radure-bosco; non per fare tiri radenti a 350 metri.
          Non è così difficile creare una cartuccia giusta per questa arma.
          Chissà perché, tutti, ma proprio tutti, non vogliono capire che con canna di media lunghezza, in un calibro ad alta potenza e capacità non si deve per forza cercare una polvere "meno lenta", ma semplicemente rinunciare alle palle leggere, che creano poco intasamento e fanno bruciar male la polvere in ogni caso e scegliere una palla lunga e pesante, adattissima a questo bossolo "boiler" con spalla a doppio raggio.
          Se dovessi usare questa carabina, proverei la ottima MRP oppure la N-165, sotto una palla da 200/220 grani col piombo, oppure sotto una 180/200 grs monolitica.
          Del resto una bella Partition da 200 grani ai circa 900 m/s canonici, sono pronto a scommettere che ci arriverà molto vicino anche in quella canna da soli 23"; con un simile paracarro volante, il cervo maschio (unica preda che giustifichi una simile cartuccia in Romagna) per cattivo che possa essere, verrà a miti consigli, ... è una certezza matematica.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)

Ciao Paolo,allora dando una occhiata,veloce e dando per certo che il passo sia 1/11 in quella cannina da 23" dovrebbero funzionare bene le Partition da 180gr con la N160.oggi faccio un po' di simulazioni per i dosaggi.ho fatto un paio di conti sulle parole di GG ma con palle pesanti,da 200/210/220gr e quel passo di rigatura unito alla lunghezza di canna ne risulta una non adeguata stabilizzazione.ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 11:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

Primi riscontri,passati dal mio socio di calcolo danno una dose per la N160 tra 76/77gr dietro una sierra boat tali spitzer da 180gr.domattina prima della nuova gita svizzera ,metto dentro i dati della nosler Partition,con N160,norma 204,e qualche polvere americana IMR di adeguata velocità per rendere al meglio in quella canna.ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:57 AM ----------

Arrivati altri dati con nosler partition N160 77gr 3830 bar vel 875m/s
            Mentre con la Norma 204 74gr 3759 bar vel 882m/s il tutto da valutare con dovuta calma,le cariche sono da ritenersi massime ,e quindi partire un pelo più bassi. Ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:53 PM ----------

Con la NP da 200gr abbiamo con la Norma 204 con 71,5gr si ha una vel di 844m/s e la polvere bruciata in canna e pari al 99,29% e 3810bar ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

Con la NP da 200gr abbiamo con la Norma 204 con 71,5gr si ha una vel di 844m/s e la polvere bruciata in canna e pari al 99,29% e 3810bar ciao vecio
            La norma 204 dovrebbe essere la polvere migliore come burning rate per queste prove.
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11225
              • Epagneul Breton

cut
              ... ho fatto un paio di conti sulle parole di GG ma con palle pesanti,da 200/210/220gr e quel passo di rigatura unito alla lunghezza di canna ne risulta una non adeguata stabilizzazione.ciao vecio

cut
              Il passo nel 300 Wby Mag. solitamente è di 1:10", proprio per poter stabilizzare bene anche i pesi massimi, che sono molto congeniali a questa cartuccia.
              In test a fuoco le palle Partition da 200 e 220 grani, in carabine Weatherby, Sauer e Sako, le ho sempre trovate precise oltre il necessario in questo calibro, gruppi di 3 colpi da circa 2-3 cm. a 100 metri sono una precisione più che adeguata per l'area vitale di un cervo adulto, ... anche se si sparasse a 400 metri.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)

Ciao GG, so per certo, che solitamente il passo di rigatura per il cal 30 è di 1/10nelle marche di armi da te indicate,e lo stesso vale anche per Remington,ma qui si tratterebbe di una canna Blaser,e proprio Blaser indica per le sue canne in 300 weath,6 righe passo 1/11, dove sulla base della NP da 200gr ,viene ancora stabilizzata abbastanza bene per le velocità da quickload indicate,ma se più pesanti, tra velocità,passo e lunghezza canna, rimangono problemi di sottostabilizzazione.L'optimum con quel passo indicato dalla casa,e le velocità possibili con dosaggi non esasperati,per le polveri prese in esame rimane il peso di 180/190gr.Paolo probabilmente controllerà personalmente il passo effettivo della cannina da 23 pollici,e ce ne darà eventuale conferma.Come ho già detto quelli postati sono dati di massima,sulla base delle polveri che paolohunter ha disponibili,e tra queste quelle che meglio si adattano con le palle da lui preferite ,per una canna da 300 weath,che si potrebbe definire"anomala",ma intrigante!!!Ciao vecio
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Ciao Paolo,allora dando una occhiata,veloce e dando per certo che il passo sia 1/11 in quella cannina da 23" dovrebbero funzionare bene le Partition da 180gr con la N160.oggi faccio un po' di simulazioni per i dosaggi.ho fatto un paio di conti sulle parole di GG ma con palle pesanti,da 200/210/220gr e quel passo di rigatura unito alla lunghezza di canna ne risulta una non adeguata stabilizzazione.ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 11:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

Primi riscontri,passati dal mio socio di calcolo danno una dose per la N160 tra 76/77gr dietro una sierra boat tali spitzer da 180gr.domattina prima della nuova gita svizzera ,metto dentro i dati della nosler Partition,con N160,norma 204,e qualche polvere americana IMR di adeguata velocità per rendere al meglio in quella canna.ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 01:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:57 AM ----------

Arrivati altri dati con nosler partition N160 77gr 3830 bar vel 875m/s
                  Mentre con la Norma 204 74gr 3759 bar vel 882m/s il tutto da valutare con dovuta calma,le cariche sono da ritenersi massime ,e quindi partire un pelo più bassi. Ciao vecio

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:53 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:10 PM ----------

La norma 204 dovrebbe essere la polvere migliore come burning rate per queste prove.
                  Bella questa cosa sopra degli aggiornamenti continui.....

Mi ricorda tantissimo quello che fa un amico, in questo momento sbaioccato vero [:-clown][:-clown], che guarda su internet l'andamento delle partite di calcio che.... non può vedere in televisione. Mi è capitato una volta di essergli vicino e............. uguale

Grazie per l'aiuto a tutti.
                  Adesso vediamo se riesco a mettere le mani sopra all'oggetto (con tanto di procedura di importazione.... semplicissimo [:-clown]) e poi ci lavoriamo

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Ciao GG, so per certo, che solitamente il passo di rigatura per il cal 30 è di 1/10nelle marche di armi da te indicate,e lo stesso vale anche per Remington,ma qui si tratterebbe di una canna Blaser,e proprio Blaser indica per le sue canne in 300 weath,6 righe passo 1/11, dove sulla base della NP da 200gr ,viene ancora stabilizzata abbastanza bene per le velocità da quickload indicate,ma se più pesanti, tra velocità,passo e lunghezza canna, rimangono problemi di sottostabilizzazione.L'optimum con quel passo indicato dalla casa,e le velocità possibili con dosaggi non esasperati,per le polveri prese in esame rimane il peso di 180/190gr.Paolo probabilmente controllerà personalmente il passo effettivo della cannina da 23 pollici,e ce ne darà eventuale conferma.Come ho già detto quelli postati sono dati di massima,sulla base delle polveri che paolohunter ha disponibili,e tra queste quelle che meglio si adattano con le palle da lui preferite ,per una canna da 300 weath,che si potrebbe definire"anomala",ma intrigante!!!Ciao vecio
                    Bene, il passo è di 1:11", però dobbiamo considerare che la stabilizzazione non avviene sulla base del peso della palla, ma della lunghezza di ingaggio della rigatura su di essa.
                    Per quanto riguarda le polveri, pur considerando la canna un poco corta (ma non troppo) prima di escludere le più lente, benzina elettiva dei magnum più potenti, farei qualche test al cronografo e deciderei cosa adottare solo "dopo", visto che il picco e la parte importante dell'integrale del lavoro di spinta rientrano nel primo tratto.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• cheytac
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 4156
                      • Bollate(Mi)

Si tutto si può verificare,io ho tenuto conto di quelle polveri che però bruciano quasi totalmente in canna ,a differenza delle più progressive per il calibro che il programma ,mi davano per combuste in buona parte fuori dalla canna,e quindi poco utili ai fini di caricamento.La norma 204,nel caricamento che ho indicato per la 200gr brucia nella 23 pollici ,per il 99,29% in canna.Poi certo molto è da studiare appositamente,ma il quickload ,è una buona base per restringere il campo.Ciao vecio
                      Waidmannsheil!!!

Commenta

• bracchetto
                        ⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 882
                        • rieti, Rieti, Lazio.
                        • Epagneul breton

ve la butto lì da provocatore: e se usassimo una palla della Hassler bullets, che prediligono polveri di un grado piu' vivaci rispetto alle tabelle classiche di ricarica?
                        credo che conosciate questa palla della quale ho una gran buona impressione.....
                        si potrebbe usar anzichà la N165, una di un grado in piu' di velocità, e manterresti il peso dei 180 grs ma in monolitico!
                        accetto il linciaggio se l'ho detta grossa!![;)]
                        Marco

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2794
                          • Potenza

@ cheytac: hai qualche aggiornamento di QL che preveda anche l'inserimento del passo di rigatura o stai usando un altro programma per calcolare la stabilità della palla alle Vo che ti calcola QL?[:-bunny]

Commenta

• cheytac
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 4156
                            • Bollate(Mi)

Per verificare la stabilità della palla uso una volta inseriti i dati in QL il programma che trovi a gratis sul sito della berger bullet .di fatto li inserisci i dati della palla del QL e la velocità che ne ottieni ,il passo di rigatura adottato ,quota e temperatura e ti esce il coefficiente di stabilizzazione relativo.a farlo ci si mette un attimo,sicuramente meno che a spiegarlo.ciao veci
                            Waidmannsheil!!!

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2794
                              • Potenza

OK, era giusto per capire.[;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..