Lunga distanza: cartucce leggere o pesanti?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vin.tricarico Scopri di più su vin.tricarico
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2081
    • Terni
    • meticcio

    #61
    Chi spara bene al volo non ha bisogno di magnum, chi è un buon (e ripeto buon) tiratore colpisce con la testa della rosata e le cartucce magnum gli sono solo d' impiccio sono più lente e hanno un tempo di canna maggiore tutte cose che non vanno d' accordo con il tiro a volo.
    Chi è un tiratore mediocre (la maggio parte di noi) non riuscendo a colpire con il centro di rosata gli serve una periferia e una coda di rosata più guarnita e di conseguenza a bisogno di una cartuccia più ricca di piombo.
    Vi siete mai chiesti perché l' inglesi usano cartucce di max 34 gr di piombo in camere di 65 mm in doppiette bilanciatissime e staccano uccelli alle stelle. (ha visto anche cartucce di 50 mm per G.G. di che cosa si tratta).
    Il vero vantaggio dei magnum è nel tiro a fermo su animali in branco posati sull' acqua.
    Bisogna imparare a sparare bene ma non al piattello ma a caccia macinando e macinando cartucce ogni preda ha il suo tiro i sui anticipi (non volano ho corrono alla stessa velocita o no scartano nello stesso modo), peccato che con la rarefrazione della selvaggina che c'è si spara sempre meno.
    Quello che non capisco e mi fa andare in bestia sono i fucili superleggeri con le canne corte large e magnum una vera aberrazione balistica/ballistica dettata dalle mode.
    Un saluto.

    Commenta

    • golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

      #62
      Originariamente inviato da Massi
      Bisogna imparare a sparare bene ma non al piattello ma a caccia
      Devo ammettere che il tiro al piattello non e' proprio come il tiro a caccia, tuttavia se ecludiamo il trap che prevede una imbracciatura da bradipo, il percorso di caccia, per noi cacciatori rappresenta sicuramente una buona scuola di tiro, poiché in posizione di attesa si chiama il piattello con arma non imbracciata e si tira ai piattelli velocissimi e non, anche doppi a qualsiasi distanza, e in qualsiasi direzione.(si tira fino a 60m nel percorso caccia itinerante...Sporting)
      Sparando, sparando e risparando migliaia e migliaia di cartucce, alla fine si assimilano bene gli anticipi di tiro, e si affina l'imbracciatura corretta, elementi questi indispensabili per sparare bene pure a caccia.
      Purtroppo la caccia non ci da' la possibilita' di sparare molto, un po' per le restrizioni nei calendari, un po' per la sempre piu' rarefatta selvaggina, e' intuibile quindi che l'addestramento e l'allenamento ne risulta limitato.
      Sei libero di credermi o di non credermi...fai te, ma se un giorno ti avvicinerai alla pedana,(e spero lo facciate tutti) ti ricorderai di me.
      Ultima modifica golf682; 30-11-13, 21:27.

      Commenta

      • pinnici
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1374
        • Riposto
        • setter inglese

        #63
        Come non darti ragione Masi , anche io la penso come te , bisogna essere buoni colpitori e conoscere bene la propria arma ... meglio ancora se questa risale a qualche decennio fà quando si costruivano ottimi con buone canne e le cartucce da 32 grammi erano caricate a regola d'arte .... AZ20 --Winchester trap 200-- fiocchi trap bianche ecc ecc .... con quelle cartucce abbinate a una con canna acciaio cogne cm 70 2*. ho fatto cascare di tutto, E spessissime volte i tiri sfioravano i 50 metri di distanza .
        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
        (Dante Alighieri )

        Commenta

        • Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2081
          • Terni
          • meticcio

          #64
          E' vero in balistica venatoria simo tornati indietro le polveri e le cartucce di oggi servono solo a fare i botti, chi ricorda le polveri LP4 la 205S le capsule Kemira20 e le fiocchi 359 o le 354.
          Saluti.

          Commenta

          • BORNE
            • Nov 2010
            • 130
            • prov. di lecce

            #65
            Salve a tutti
            leggo solo ora dopo 10 anni dai vostri post, e posso assicuravi che e' stato un vero relax...Certo che ste cartucce vi hanno proprio fatto inc.....re Haaaa!!! Haaaaaa!!!
            mi sarebbe piaciuto dire la mia...magari qualche stupidata...meglio cosi'...un abbaccio a tutti.

            Commenta

            Argomenti correlati

            Comprimi

            Attendere..