Pero' ho sentito di gente che usa solventi ogni volta dopo avere sparato e, a mio avviso, questo e' comprensibile se si va al poligono e si spara parecchio, ma non dopo una battuta di caccia.
Pulizia canna rigata
Comprimi
X
-
Pulizia canna rigata
Sarei curioso di sapere come si regola la maggior parte di voi per la manutenzione delle carabine a canna rigata.Io, da anni, mi limito a passare lo scovolino dopo la caccia e, una volta all'anno, un solvente Ballistol Robla Solo che rimuove le tracce di piombo e tombacco, passando, su tutta la parte esterna dell'arma un po' di olio con un panno.
Pero' ho sentito di gente che usa solventi ogni volta dopo avere sparato e, a mio avviso, questo e' comprensibile se si va al poligono e si spara parecchio, ma non dopo una battuta di caccia. -
I residui carbonio si,rimangono ogni qualvolta si spara,ed in base al calibro si possono avere depositi di piombo o rame viva via anche consistenti.io per la pulizia dopo le sessioni di tiro.o la caccia agisco come segue.scovolo in bronzo,una diecinadipassate,un paio di passate di solvente KG1 per levare i residui carboniosi,e poi dopo 5 minuti,asciugatura canna con pezzuole asciutte.nel caso avessi sparato più colpi,non necessariamente molti,dopo il kg1 ed asciugatura,un'altra diecina di scovolate, con scovolo in bronzo fosforoso,e pulizia profonda di sramature con robla solo mil ,oppure KG12.aspettare 5 minuti,e procedere asciugando con pezzuole pulite.se si intende sparare nel breve periodo non serve preservare la canna,altrimenti se si lascia arma ferma parecchio passare un poio di pezzuole imbevute di ballistol.(da rimuovere prima di sparare).io faccio solitamente così......ciao veciWaidmannsheil!!!
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da edo49Argomento forse banale, ma al ritorno dalla caccia urge pulire la canna e quindi servono sempre pezzuole di cotone resistenti ed economiche. Spesso utilizzavo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pipoBuongiorno a tutti,
Mi consigliereste per cortesia un buon olio per la pulizia/lubrificazione di armi?
Finora ho sempre utilizzato...-
-
-
da CookieBuongiorno a tutti. Ho letto da qualche parte che qualcuno per conservare in modo ottimale le canne ovviamente a fine stagione venatoria dopo un accurata...
-
-
-
da DFSCome da titolo cerco consigli su come pulire approfonditamente un gruppo di scatto di un Benelli Montefeltro in cal. 20. Il fucile, che ha un 25 anni,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta