ricarica per 30-06
Comprimi
X
-
Benvenuto fra i blaseristi.
Il 30-06 è un calibro sottovalutato/bistrattato da tanti, probabilmente perchè è il preferito dei cinghialai.
Personalmente non mi dispiace..... ed il fatto che lo abbia sia in R93 che in R8 la dice lunga.
Detto questo........ sul K95 non mi piace. A maggior ragione se ricarichi, è una scelta che non capisco.
Comunque.......... Lascia stare la N140 (al limite utilizzabile con 150grani o inferiore).
Per le 180 grani, a mio avviso le palle perfette per il calibro, puoi mettere 57 grani di N160 e....... difficilmente sbagli. C'è chi sale, in genere di 2-3 grani ma, considerando un'arma molto leggera, secondo me non ha molto senso.
Al limite prova e vedi come si comporta la tua arma (il comportamento cambia anche a seconda di parametri come tipologia di palla, lunghezza, marca del bossolo e degli inneschi, ecc...
Non ho mai visto armi con problemi con una dose di 57 ma, per sicurezza, caricane sempre 1-2 a dose più bassa, di sicurezza, per provarle. E' una di quelle sane abitudini a cui rinuncio sempre malvolentieri. -
Se vuoi ottenere i risultati dinamicamente più alti da questo calibro, prova nella tua arma la polvere VV N-550, è quella che ha dato un rapporto balistico velocità/pressione migliore in assoluto.
Con 54 grani di N-550 (dose max) ed una palla da 180 grani ottieni una vuzero di circa 830 m/s, che rendono questa cartuccia adeguata per cacciare praticamente tutti i più grossi animali nazionali.
Con 56 grani della stessa, sotto alla SST da 165 grs le vuzero salgono a quasi 870 m/s, tarando l'arma a 200 metri avrai una radenza adeguata per sparare senza grossi problemi di traiettoria fino ai 300 metri.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
La N550 è migliore per il 30-06 e palle medio-pesanti (e non fa schifo neppure la N150). Avendo posto la domanda fra solo due polveri ben precise....... ho consigliato una dose per la più adatta fra quelle.Commenta
-
grazie per le risposte.dicevo quelle 2 polveri perche' le ho in casa e dimenticavo la norma 202
---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------
facio dal capriolo
al cinghiale
---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------
facio dal capriolo
al cinghialeCommenta
-
allora a meno che non tiri a distanze elevate non ti consiglio proprio la sst .... a meno che non ti piaccia il frappè di capriolograzie per le risposte.dicevo quelle 2 polveri perche' le ho in casa e dimenticavo la norma 202
---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------
facio dal capriolo
al cinghiale
---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------
facio dal capriolo
al cinghialeCommenta
-
io caccio caprioli jn allesandria tiri dai 150 ai 300 metri e cinghiali in selezzione notturna dove abito massimo150m pensavo di caricare con la v160 e pallasierra sitzer bt ma non so le dosi.Ultima modifica fabio.f60; 07-01-14, 22:48.Commenta
-
da 55,5 a 61,7 di n160 per palla spbt da 165..... il manuale che ho dice così.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Er MericanoAvendo a disposizione delle palle da .338 Swift A-Frame da 275 grani che mi furono regalate una dozzina di anni fa, ho deciso di caricarle con la mia...
-
23-06-22, 12:06 -
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta