ricarica per 30-06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabio.f60 Scopri di più su fabio.f60
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabio.f60
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2014
    • 4
    • cameri (no)
    • 2 breton lusy e mirna

ricarica per 30-06

salve a tutti.ho appena accquistato un blaser k 95 in 30-06,sapreste darmi qualche buona ricarica con la v160 ov140 con palle da165 o180 grazie. [wel]
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Benvenuto fra i blaseristi.

Il 30-06 è un calibro sottovalutato/bistrattato da tanti, probabilmente perchè è il preferito dei cinghialai.

Personalmente non mi dispiace..... ed il fatto che lo abbia sia in R93 che in R8 la dice lunga.

Detto questo........ sul K95 non mi piace. A maggior ragione se ricarichi, è una scelta che non capisco.

Comunque.......... Lascia stare la N140 (al limite utilizzabile con 150grani o inferiore).

Per le 180 grani, a mio avviso le palle perfette per il calibro, puoi mettere 57 grani di N160 e....... difficilmente sbagli. C'è chi sale, in genere di 2-3 grani ma, considerando un'arma molto leggera, secondo me non ha molto senso.

Al limite prova e vedi come si comporta la tua arma (il comportamento cambia anche a seconda di parametri come tipologia di palla, lunghezza, marca del bossolo e degli inneschi, ecc...

Non ho mai visto armi con problemi con una dose di 57 ma, per sicurezza, caricane sempre 1-2 a dose più bassa, di sicurezza, per provarle. E' una di quelle sane abitudini a cui rinuncio sempre malvolentieri.

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da fabio.f60
      salve a tutti.ho appena accquistato un blaser k 95 in 30-06,sapreste darmi qualche buona ricarica con la v160 ov140 con palle da165 o180 grazie. [wel]
      Se vuoi ottenere i risultati dinamicamente più alti da questo calibro, prova nella tua arma la polvere VV N-550, è quella che ha dato un rapporto balistico velocità/pressione migliore in assoluto.
      Con 54 grani di N-550 (dose max) ed una palla da 180 grani ottieni una vuzero di circa 830 m/s, che rendono questa cartuccia adeguata per cacciare praticamente tutti i più grossi animali nazionali.
      Con 56 grani della stessa, sotto alla SST da 165 grs le vuzero salgono a quasi 870 m/s, tarando l'arma a 200 metri avrai una radenza adeguata per sparare senza grossi problemi di traiettoria fino ai 300 metri.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• franki
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 696
        • treviso
        • dd

Io carico la VV N-550 in dose di 55 grani dietro una palla Hornady core lokt da 165 grani. Cartuccia potente e precisa nella mia carabina, nessun segno di pressione alta, palla vecchia maniera ma estremamente efficace !

Commenta

• Christian O.

che selvatico vuoi insidiare? e a quali distanze?

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da G.G.
            Se vuoi ottenere i risultati dinamicamente più alti da questo calibro, prova nella tua arma la polvere VV N-550.............
            Cordialità
            G.G.
            La N550 è migliore per il 30-06 e palle medio-pesanti (e non fa schifo neppure la N150). Avendo posto la domanda fra solo due polveri ben precise....... ho consigliato una dose per la più adatta fra quelle.

Commenta

• fabio.f60
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2014
              • 4
              • cameri (no)
              • 2 breton lusy e mirna

grazie per le risposte.dicevo quelle 2 polveri perche' le ho in casa e dimenticavo la norma 202

---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------

facio dal capriolo
              al cinghiale

---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

facio dal capriolo
              al cinghiale

Commenta

• Christian O.

grazie per le risposte.dicevo quelle 2 polveri perche' le ho in casa e dimenticavo la norma 202

---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------

facio dal capriolo
                al cinghiale

---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

facio dal capriolo
                al cinghiale
                allora a meno che non tiri a distanze elevate non ti consiglio proprio la sst .... a meno che non ti piaccia il frappè di capriolo

Commenta

• fabio.f60
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2014
                  • 4
                  • cameri (no)
                  • 2 breton lusy e mirna

Originariamente inviato da Christian O.
                  allora a meno che non tiri a distanze elevate non ti consiglio proprio la sst .... a meno che non ti piaccia il frappè di capriolo
                  io caccio caprioli jn allesandria tiri dai 150 ai 300 metri e cinghiali in selezzione notturna dove abito massimo150m pensavo di caricare con la v160 e pallasierra sitzer bt ma non so le dosi.
                  Ultima modifica fabio.f60; 07-01-14, 22:48.

Commenta

• Christian O.

io caccio caprioli jn allesandria tiri dai 150 ai 300 metri e cinghiali in selezzione notturna dove abito massimo150m pensavo di caricare con la v160 e pallasierra sitzer bt ma non so le dosi.
                    da 55,5 a 61,7 di n160 per palla spbt da 165..... il manuale che ho dice così.

Commenta

• fabio.f60
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2014
                      • 4
                      • cameri (no)
                      • 2 breton lusy e mirna

Originariamente inviato da Christian O.
                      da 55,5 a 61,7 di n160 per palla spbt da 165..... il manuale che ho dice così.
                      grazie per la risposta.della pelf n18 cosa ne pensi?

Commenta

• Christian O.

grazie per la risposta.della pelf n18 cosa ne pensi?
                        C'è chi la usa e ne è contento.... io non l'ho mai usata..... ma non c'è un motivo particolare per la mia scelta. Forse perchè non me l'ha mai proposta nessuno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..