Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ciao a tutti,
volendo caricare 36 g con 1,7 g di SIPE e borra super G da 22 mm in bossolo T.3, T.4 o T.5 che innesco consigliate? 686, 688, 684 o 616?
e che prestazioni pressorie e velocitarie ci si può attendere?
ovviamente per pallini di diamentro dal 7 a salire.
grazie per le risposte.
Giorgio[:-bunny]
Io proverei con gr 1,65 con 684 ..per poi provare con il 686. Credo sui poco più di 700bar e 400mt/sec di V0,però aspettiamo chi ha provato in canna manometrica questo assetto!
Inviato dal mio HTC One S
saluti...Lorenzo[:-golf] Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!
Ciao Lorenzo ed hai visto giusto, io ho caricato con la sipe 12/70 684 1,65x36 z2m 21 stellare a 58mm. La stessa dose 12/70 684 1,65 x36 usando la lb6 e stellare a 58mm,mi sono trovato bene con entrambe le dosi.
Salve a tutti, io credo che caricando SIPE 1,70 x 36 anche usando un u 684 questa dose raggiunge tranquillamente i 1000 bar, e non credo affatto di sbagliarmi, spero che qualcuno con la canna manometrica vorrà confermarlo.
Buonasera, non ti consiglio di usare la SG gualandi, nè tantomento 1.70 di sipe.
Da prove fatte con la SG in dose 615 1.60 x 35 ST 58, mi sono sentito preso a sberle dal calcio del fucile (a recupero di gas), e tengo a precisare che sono over 100 kg .
mentre, facendo 686 1.65 x 36 BP Diamant 21 ST 58, la cartuccia risulta molto più morbida ed efficace, anche se sparata con doppietta!!!
Da post in altro forum, dove con 684 1,65 x 36 z2M St 58 parlavano di circa 720 bar. Se per caso nella tua equazione di assetto prendi tutte le strade errate
688 + 60-80 bar circa
SG +50 bar circa
1,70 +30-40 bar circa
magari la chiudi anche sotto 58 + xx bar
Quindi realisticamente saresti già oltre i 900 bar. (se poi si considera la deviazione standard su lotto di 5 colpi provati.....)
Con 1,70 di polvere sicuramente e' sopra i 900 bar, come già detto in precedenza ho ottenuto buonissimo risultati con 1,65x36 e z2m 21 e con borra lb6 non ho inserito i dati di banco solamente perché non riesco a trovarli ma ricordo che le pressioni superavano di qualche decina di bar i 700 ( 720bar) con velocità prossime ai 405m/s se ritrovo i risultati li posto volentieri
Un amico la stava caricando con questo assetto: fiocchi t5 - 616 - 2,00 x 45 g 3/0 - OT con autodisintegrante e borra feltro.
Gli ho consiglito di lasciar perdere (pericolosissimo) e lui mi ha risposto che ne ha già tirate diverse senza nessun problema!!!
[:-bunny]...
[:-clown]
Un amico la stava caricando con questo assetto: fiocchi t5 - 616 - 2,00 x 45 g 3/0 - OT con autodisintegrante e borra feltro.
Gli ho consiglito di lasciar perdere (pericolosissimo) e lui mi ha risposto che ne ha già tirate diverse senza nessun problema!!!
[:-bunny]...
[:-clown]
Le ha sparate a Capodanno???
Ho visto fuochi strani da quelle parti...
Ma non farebbe meglio a comprarsi una polvere più appropriata?
Consigliali quell'assetto che provammo ai 50 mt., veramente notevole.
Ciao comparuzzo.
Luca Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!
Posso contribuire con la dose (ampiamente sperimentata sul campo ed al banco) che uso io, per caricare la cosiddetta cartuccia "furba" (cacciando intorno agli ederoni può capitare sia il tordo che il colombaccio....):
SipeN (ma anche old....) bossolo Fiocchi Blu-Team tipo 4 (recuperato al TAV) ricalibrato e ricapsulato con cx-1000 1,58x35 piombo n.8 e super-G 25, chiusa a 57,8
La provammo anche al banco (Innocenti Montemurlo) e la media era di 640 BAR con V°395 m/s
In Dicembre-Gennaio (temperature intorno allo zero) porto la dose a 1,60.
Ricordo che facemmo delle prove anche con i 36g, pare strano ma salendo di solo 1g non riuscimmo a regolare la dose in maniera ottimale.[:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
Grazie a tutti per i consigli,
in effetti nel sito della NSI la dose che si riporta è di 1.65 per 36 g con innesco 686.
credo che se è vero che la sipe N sia una polvere costante come prestazioni da lotto a lotto, allora proverò a caricare come suggerito da Leonardo V.
Salve, la RC produce, oltre alla classica RC SIPE 32gr con V1=410 m/s, questa cartuccia con polvere SIPE e 32gr, ma con V1=425 m/s, sia con borra in feltro...
Ho ricevuto in regalo 2 pacchi di cartucce cal 16,ma non avendo questo calibro dico recupero polvere e piombo, cartucce marchiate sipe ma nelle cartucce...
Buongiorno , ho avuto in regalo un kg di questa vecchia sipe perfettamente conservata , ho provato a fare qualche prova al cronografo e ho subito notato...
03-09-20, 10:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta