Esplosione canna cal 28...perchè diavolo??? Leggete!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pvwd Scopri di più su pvwd
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pvwd
    • Jul 2010
    • 140
    • Campania

Esplosione canna cal 28...perchè diavolo??? Leggete!

Buonasera a tutti,
    è successo quello che avrei sperato non mi succedesse mai...esplosione della canna inferiore del mio sovrapposto...
    Chiedo consiglio soprattutto agli esperti del forum!
    Per fortuna nessun danno a parte un dolore che è durato mezzora alle dita della mano che teneva l'astina (la quale si è aperta in tre pezzi ma ha avuto anche il compito di proteggermi le dita...), molto simile allo schiacciarsi le dita in un portone, ma senza nè ematomi e nemmeno tagli...

Cartuccia in questione caricata così:

Bossolo Fiocchi T1/70/616 ricalibrato, M410 1,40x26 pallini n.11
    Minicontainer Gualandi H37 - stellare finita a mm 61,00

Questa cartuccia deriva da una assimilazione con questa bancatura del tutto sicura e con ottimi tempi di canna (il 616 è un poco meno potente del cx2000 ma equiparabile):

Bossolo Cheddite T1/70/CX2000 M410 1,40x26 pallini n.11
    Minicontainer Gualandi H37 - stellare finita a mm 61,00
    TC 3002 us - Pmax 710 bar - V0 401 ms - V2,5 379 ms - V10 347 ms

Dinamica dell'accaduto, e qui non mi spiego il perchè:

Di queste cartucce 1,40x26 616, le prime descritte, ne ho sparate a decine ed anche quelle con cx2000.
    Scendo dal mezzo in pieno campo di caccia, si alzano alcuni tordi dai rovi intorno ad un uliveto passandomi trasversali. Canne pulite, poco prima di uscire. Guardo nelle canne prima di incamerare come sempre fatto e come mia abitudine anche ad ogni sparo soffiando e guardando...pulite! Infatti passano due tordi ed esplodo due colpi da entrambe le canne, rimuovo i bossoli senza guardare dentro (una cartuccia del genere non dovrebbe in teoria lasciare la borra in canna) ed incamero altre due delle suddete...insomma, quando si spara in serie al volo non si guarda ad ogni sparo, soprattutto se in rapida successione. Un altro tordo infatti stava venendomi proprio frontale, "in bocca" come dire...chiudo il fucile, miro bene e.....BOOOOOOOM!!!
    Dalla confusione butto il fucile per terra e sento subito un formicolio fortissimo alle dita, ho pensato "c..zo ho perso la mano!"...me la guardo e per fortuna neanche un graffio, ho ringraziato il signore mille volte! Solo una riga di annerimento dovuto alla fuga dei gas nella spaccatura dell'astina, la quale mi ha protetto egregiamente, l'esplosione è avvenuta proprio dove tenevo la mano sinistra per imbracciare!
    Guardo il fucile e lo vedo senza astina, aperto in modo non scomposto ma regolare e senza schegge, si tratta di un sovrapposto pieghevole come segue:

Marca: Marocchi
    Canne 70 cm ricamerato a 70 mm da armiere espertissimo e competente
    Pieghevole con armamento ed apertura a leva tipo "Winchester"
    Sigla anno di fabbricazione AC (quindi 1977)

Le condizioni dell'arma all'apparenza buone anche se presentava qualche piccola "asportazione" della cromatura in qualche punto

Sicuramente non un fucile nuovo di zecca ma neanche un ferro vecchio da buttare, all'apparenza anche molto robusto.
    Resta il fatto che a vederlo aperto si nota uno spessore di canna nella zona dell'esplosione moto esiguo...mah...
    La cosa che mi meraviglia è che io di queste cartucce ne ho sparate a centinaia e centinaia e non è mai successo nulla.
    Secondo voi quali possono essere le cause di questo? E' da imputarsi all'arma vecchiotta o alla cartuccia? e perchè questo si è verificato dopo un'uso massiccio e sicuro di tre anni di questo fucile e migliaia di cartucce "pesanti"? (parlo sempre di dosi bancate)

Vi posto le foto dell'accaduto con annesso bossolo del colpo sparato che come potete vedere presenta un innesco fuoriuscito di un millimetro ma senza segni di fughe di gas e bombato regolarmente. Immagini delle canne e dell'astina rotta in tre pezzi (uno dei quali trovato a ben 15 metri)
    Stavolta mi è andata bene, a voi le immagini ed i pareri,
    grazie per l'attenzione,
    un saluto
    File allegati
  • Valerio78
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 859
    • Tessaglia

Buona sera, prima di tutto per fortuna che non ci sono state conseguenze! In secondo luogo, potresti cortesemente fare una foto più dettagliata del fondello visto lateralmente e dell' innesco? Un saluto!

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

Fucili vecchi e cartucce con pressioni esasperate portano a questo. Dare e ridare "mazzate" alla fine scoppiano...

Perché sparare a tordi 26g nel 28? [:142] Comprati un 20! [menaie]

Giacché ci sei, fallo ritubare magnum da 89!

Commenta

• andrea silvagni
        Premio Eleganza 2013
        • May 2005
        • 4699
        • Latina, Latina, Lazio.
        • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

per prima cosa accendi un cero in chiesa, sei stato molto fortunato.

poi , secondo me è rimasto incastrato qualcosa in canna , il fondello è rigonfio segno che c'è stata occlusione altrimenti i gas non l'avrebbero deformato così ,
        se ricarichi potresti involontariamente aver sbagliato carica e/o riusato un bossolo lesionato al fondello che dopo lo sparo si è strappato e nella concitazione del momento non te ne sei reso conto ricaricando e sparando di nuovo....

sono solo supposizioni ..

---------- Messaggio inserito alle 06:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------

Originariamente inviato da MAGNUM71
        Fucili vecchi e cartucce con pressioni esasperate portano a questo. Dare e ridare "mazzate" alla fine scoppiano...

Perché sparare a tordi 26g nel 28? [:142] Comprati un 20! [menaie]

Giacché ci sei, fallo ritubare magnum da 89!
        ci sei andato leggero...
        Silvagni Andrea

Commenta

• Franco Mister
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 2207
          • ROMA

..ti è andata bene ...hai rischiato di perdere la mano ....anni fà uguale incidente in un campo da tiro.. li si imputo l'icidente all'ostruzione della canna .".borra difettosa"... credo che è da imputare anche nel tuo caso lo stesso motivo .UN SALUTO

Commenta

• mincio75
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 4639
            • Fiumicino(ROMA)
            • Pointer

Non ricarico il 28 e tantomeno quel propellente. Prima di tutto sei stato fortunato!!
            Secondo me c'è stata un occlusione della canna data dalla borra della cartuccia esplosa precedentemente.
            Una domanda: come effettui le pesate della polvere??? Ho visto cartucce far uscire il piombo e farlo cadere a 7/8mt dalla volata....e di conseguanza la borra rimaneva in canna!

Inviato dal mio HTC One S
            saluti...Lorenzo[:-golf]
            Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2092
              • Terni
              • meticcio

Siamo solo nel campo delle ipotesi, uno dovrebbe visionare di persona l' arma.
              Credo che quando hai sparato il fucile non era chiuso bene, lo deduco dall'innesco non in piano con il fondello, in quel caso il percussore ha solo "pizzicato" la capsula, non trasferendo tutta l' energia di percussione e generando il temibile fuocolungo, amplificato dall' uso della polvere "progressiva".
              Questo se sei sicuro che la canna era libera, mi sembra impossibile che il colpo precedente a lasciato la borra in canna, in genere si riconosce dal rumore dello sparo strano.
              O stata una capsula difettosa ma non mi spiego l' innesco non in piano con il fondello.
              Se la cartuccia era di 17 gr con una polvere vivace forse non era successo niente ecco perché sono contrario ai piccoli calibri energizzati.
              La prossima volta per sparare 26 gr compra una doppietta cal. 16 anche leggera.
              Per sparare le cartucce cal. 28 americanizzate ci voglio armi espressamente costruite cosi quanto si sparano cartucce cal.410 non vanno bene armi simil cal.36 ovvero sia i fuciletti economici.
              Un saluto e porta un cero a Santa Barbara.

Commenta

• max 38
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1543
                • Sicilia

Comunque la cosa certa x me è una eccessiva pressione in canna, perchè dalla foto si vede l'innesco alzato dal fondello, segno inequivocabile,poi se cera qualcosa dentro non lo so.

Commenta

• papararo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2006
                  • 2692
                  • catania, Catania, Sicilia.

non si capisce come a fucile chiuso l'innesco si sia ''alzato'' dalla sede.... solo se il fondello ha un ''lasco''
                  pap
                  Ultima modifica papararo; 22-01-14, 19:44.

Commenta

• MAGNUM71
                    Banned
                    • Jun 2012
                    • 2973
                    • Salento
                    • Setter e breton

Originariamente inviato da andrea silvagni
                    ...
                    ci sei andato leggero...
                    Essere duro e scortese è utile in certi casi può ESSERE UTILE. Bisognerebbe smetterla di usare calibri piccoli con cariche extra.

Una volta, parlando con un signore sul campo di tiro, millantava che usava il 36 a quaglie, ritenendo eccessivo l'uso da parte mia del cal. 20.
                    Caso volle che lo incontrassi a caccia proprio a quaglie e lui con il suo 410, mandava via molto spesso quaglie splendidamente fermate dal suo ausiliare.

Avvicinatomi per forza di cose, lo riconobbi e ci scambiai alcune battute e mi fece notare il suo disappunto perchè in quella giornata le cartucce da 22g non andavano un gran che...

Commenta

• Lucalauro
                      ⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 362
                      • Napoli
                      • Bredon

Ti dico la mia se permetti a parte tutto sei stato fortunato poi tutto il resto secondo me è rimasta la borra in canna solo così può spiegarsii anche se quella dose avrebbe sviluppato 1000 bar la canna non si sarebbe aperta così al massimo avresti avuto un rigonfiamento perché ci sarebbe stato lo sfogo dei gas invece a canna otturata succede quello che tu hai constatato poi inutile dire sempre le stesse cose andavi con il 20 uha spari 26 g con il 28 non si parlava di etica ma di un incidente di caccia non me n'è vogliate ma il mondo e troppo vario e questa la sua bellezza salutiluca

Commenta

• andrea silvagni
                        Premio Eleganza 2013
                        • May 2005
                        • 4699
                        • Latina, Latina, Lazio.
                        • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

vabbè gli strani si trovano sempre , le mie vanno via xchè nun ce piglio...
                        Silvagni Andrea

Commenta

• mb51
                          ⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 643
                          • Taranto

Credo che l'accaduto, per il quale ti è andata veramente bene, è stato dovuto ad una occlusione della canna con contestuali camolature nelle zone in cui è saltata completamente. Nel tuo post dici che la canna è stata ricamerata da un armiere, ebbene penso che nonostante il buon lavoro che il tecnico ha fatto, questa presentava già dei difetti abbastanza gravi che in qualche modo ha cercato di colmare. Se la canna sarebbe stata in ottime condizioni, con l'occlusione si sarebbe solo aperta lateralmente oppure di sotto, invece è completamente saltata come un tappo. Dico questo perchè ho già assistito più d'una volta a fenomeni del genere e in sovrapposto ed è successo quanto ho descritto. Saluto Peter.

Commenta

• MAGNUM71
                            Banned
                            • Jun 2012
                            • 2973
                            • Salento
                            • Setter e breton

Originariamente inviato da Lucalauro
                            Ti dico la mia se permetti a parte tutto sei stato fortunato poi tutto il resto secondo me è rimasta la borra in canna solo così può spiegarsii anche se quella dose avrebbe sviluppato 1000 bar la canna non si sarebbe aperta così al massimo avresti avuto un rigonfiamento perché ci sarebbe stato lo sfogo dei gas invece a canna otturata succede quello che tu hai constatato poi inutile dire sempre le stesse cose andavi con il 20 uha spari 26 g con il 28 non si parlava di etica ma di un incidente di caccia non me n'è vogliate ma il mondo e troppo vario e questa la sua bellezza salutiluca
                            non si tratta di dire sempre le stesse cose, ma se vuoi andare sempre a 140 km non ti compri la panda 30, ma una vettura più idonea...

Commenta

• pompeos
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 1050
                              • Brindisi
                              • breton manto tricolore

Nelle foto che hai postato vedere la tua mano integra mi fa un gran piacere , bisogna stare attenti ma sono cose che purtroppo possono accadere ...ti rimane solo un brutto ricordo ...anche io sono del parere che la canna fosse otturata al momento dello sparo ...[:-golf] sono contento che non ti sia fatto niente ...ciao
                              La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..