Accensione polvere Sidna ( vecchio tipo)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fedro75 Scopri di più su fedro75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fedro75
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 2101
    • Palermo
    • pointer

Accensione polvere Sidna ( vecchio tipo)

Cari amici vi giro una curiosità di mio padre. quale migliore accensione per la vecchia Sidna? (cariche tra 32 e 34 gr.)
    Grazie!
    Fedro75
    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3979
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Usa un 616 la vecchia Siidna era progressiva e vuole un innesco bello forte! Se invece intendi come dosi direi 34... Per quanto io la caricavo sempre con 36 gr ed era una bomba...

Commenta

• max 38
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1543
      • Sicilia

Niente di più sbagliato Ronin non avercela con me, chi possiede ancora la vecchia sidna e la polvere che nel tempo ha subito più vivacizzazione di tutte le altre polveri x la sua particolare composizione, se non si fa attenzione diventa molto pericolosa, basta chiudere un po più stretto specie con la stellare e le pressioni salgono alle stelle ( successo a me ) e non sono solo io a dirlo ma gli esperti, io la carico attualmente con il 684 estate 615 inverno con 32g bossolo 67mm e funziona a meraviglia, e non fatevi ingannare se avete latte ancora sigillate, propio 2 giorni fa ne abbiamo aperta una ancora chiusa, e si era vivacizzata di moltissimo, sembra Gm3. Ormai la vecchia sidna oltre i 33 g mal digerisce gli inneschi forti tipo 616.Ciao

Commenta

• fedro75
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 2101
        • Palermo
        • pointer

grazie ragazzi, è una confusione. anche altrove ho trovato pareri discordanti. il 616 con 1,75 x 33 com'è?
        Fedro75

nemo me impune lacessit

Commenta

• max 38
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1543
          • Sicilia

con stellare e contenitore sei alto Fedro devi scendere a 1.65 al massimo con orlo tondo se propio vuoi usare il 616. Ti do una carica di G.G. che funziona anche se non conosco il tuo lotto quanto si sia vivacizzato 1.70 x 34 616 contenitore ed orlo tondo in bossolo 70mm piombo 7, no stellare assolutamente con questa carica. Ciao

Commenta

• JK6/b
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1367
            • Coccaglio (BS)
            • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da fedro75
            grazie ragazzi, è una confusione. anche altrove ho trovato pareri discordanti. il 616 con 1,75 x 33 com'è?
            Ciao Toti, bisognerebbe sapere esattamente quale tipo vecchio è la tua(Avigliana-orbetello-Snia).
            Ipotizzo che sia SNIA, prova questa dose ottima:
            Bossolo 70/616, gr 1,65 x32 super G 22 ,chiusa tonda a 64mm
            Fai eventualmente i piccoli aggiustamenti....se necessari.
            Ciao

Commenta

• fedro75
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 2101
              • Palermo
              • pointer

grazie, in effetti si pensava ad orlo tondo con cartoncino, finita a 64mm. grazie ancora.
              quale sia il lotto devo vedere di capirlo.... :(
              Fedro75

nemo me impune lacessit

Commenta

• nitro76
                Ho rotto il silenzio
                • Apr 2014
                • 31
                • liguria

ragazzi io ne ho un barattolo che sopra cè scritto avigliana che vuol dire ??? che assetto posso fare in calibro 12 bossolo in cartone e orlo tondo con borra feltro ?? mi date gentilmente un consiglio . grazie

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2075
                  • Terni
                  • meticcio

Gli inneschi adatti alla vecchia SIDNA (Avigliana la più vecchia, Orbetello Montedison e infine Orbetello SNIA) erano gli inneschi 6,45 2 fori al fulminato, S2 coperto SUR protezione celeste, 354 coperto SUR protezione arancione e in fine in tempi più recenti lo scoperto 359 SUR protezione verde tutti inneschi di debole potenza, tanto è vero che la Fiocchi appronto per la SIDNA Montecatini un innesco debolissimo dedicato le S2. Gli unici inneschi moderni che gli si avvicinano sono i CX50 o U684.
                  Ma quando si usano le vecchie SIDNA per la particolare composizione della polvere c'è il pericolo che la gelatinazzazione va in regressione ed è molto più pericolosa di una vivacizzazione.
                  Saluti

Commenta

• max 38
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1543
                    • Sicilia

Quoto su tutta la linea Massi infatti l'unica carica che faccio con la mia è con il 684. Ciao

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3979
                      • palermo

Se adesso si sono vivacizzate tanto non so, ma anni fa la carica o 12/70/sur doppia forza, 2,15 x 36. Bossolo in cartone, cartoncino sopra polvere, borra in feltro bona vita, sugherino piombo e orlo tondo su sugherino.... Ottima cartuccia.... Voi dite che adesso non si può fare più?

Commenta

• Massi
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2075
                        • Terni
                        • meticcio

Non so cosa intendi per SUR doppia forza, se sono gli inneschi coperti S2, 354 e scoperto 356 la dose anche se un po' forte va bene con il 616 no.
                        Se si po' fare o no bisognerebbe provare le cartucce in canna manometrica.
                        Saluti

Commenta

• max 38
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 1543
                          • Sicilia

Ronin questa carica la conosco benissimo, e qua nella mia zona si faceva con bossoli che montavano i vecchi fiamma leggeri, sicuramente anche da te, a parte che ora la polvere non è più quella di 40 anni fa. Ciao

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 3979
                            • palermo

Originariamente inviato da max 38
                            Ronin questa carica la conosco benissimo, e qua nella mia zona si faceva con bossoli che montavano i vecchi fiamma leggeri, sicuramente anche da te, a parte che ora la polvere non è più quella di 40 anni fa. Ciao
                            Ciao si è parlato di vecchia Siidna e ho scritto come si caricava la vecchia Siidna, lo so che la Siidna 2 e più vivace, ma qui parliamo della vecchia no?

Commenta

• max 38
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1543
                              • Sicilia

Non parliamo della moderna sidna 2, il discorso di essere vivacizzata non è una qualità del propellente in se dalla nascita, ma una alterazione avvenuta con il tempo propio delle polveri e principalmente questa ha subito più delle altre, a meno che tu non pensavi che più tempo passa e meglio diventano le polveri, purtroppo non è come il vino. Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..