Grazie!
Accensione polvere Sidna ( vecchio tipo)
Comprimi
X
-
Accensione polvere Sidna ( vecchio tipo)
Cari amici vi giro una curiosità di mio padre. quale migliore accensione per la vecchia Sidna? (cariche tra 32 e 34 gr.)
Grazie!Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessit -
Niente di più sbagliato Ronin non avercela con me, chi possiede ancora la vecchia sidna e la polvere che nel tempo ha subito più vivacizzazione di tutte le altre polveri x la sua particolare composizione, se non si fa attenzione diventa molto pericolosa, basta chiudere un po più stretto specie con la stellare e le pressioni salgono alle stelle ( successo a me ) e non sono solo io a dirlo ma gli esperti, io la carico attualmente con il 684 estate 615 inverno con 32g bossolo 67mm e funziona a meraviglia, e non fatevi ingannare se avete latte ancora sigillate, propio 2 giorni fa ne abbiamo aperta una ancora chiusa, e si era vivacizzata di moltissimo, sembra Gm3. Ormai la vecchia sidna oltre i 33 g mal digerisce gli inneschi forti tipo 616.CiaoCommenta
-
con stellare e contenitore sei alto Fedro devi scendere a 1.65 al massimo con orlo tondo se propio vuoi usare il 616. Ti do una carica di G.G. che funziona anche se non conosco il tuo lotto quanto si sia vivacizzato 1.70 x 34 616 contenitore ed orlo tondo in bossolo 70mm piombo 7, no stellare assolutamente con questa carica. CiaoCommenta
-
Ipotizzo che sia SNIA, prova questa dose ottima:
Bossolo 70/616, gr 1,65 x32 super G 22 ,chiusa tonda a 64mm
Fai eventualmente i piccoli aggiustamenti....se necessari.
CiaoCommenta
-
grazie, in effetti si pensava ad orlo tondo con cartoncino, finita a 64mm. grazie ancora.
quale sia il lotto devo vedere di capirlo.... :(Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
Gli inneschi adatti alla vecchia SIDNA (Avigliana la più vecchia, Orbetello Montedison e infine Orbetello SNIA) erano gli inneschi 6,45 2 fori al fulminato, S2 coperto SUR protezione celeste, 354 coperto SUR protezione arancione e in fine in tempi più recenti lo scoperto 359 SUR protezione verde tutti inneschi di debole potenza, tanto è vero che la Fiocchi appronto per la SIDNA Montecatini un innesco debolissimo dedicato le S2. Gli unici inneschi moderni che gli si avvicinano sono i CX50 o U684.
Ma quando si usano le vecchie SIDNA per la particolare composizione della polvere c'è il pericolo che la gelatinazzazione va in regressione ed è molto più pericolosa di una vivacizzazione.
SalutiCommenta
-
Se adesso si sono vivacizzate tanto non so, ma anni fa la carica o 12/70/sur doppia forza, 2,15 x 36. Bossolo in cartone, cartoncino sopra polvere, borra in feltro bona vita, sugherino piombo e orlo tondo su sugherino.... Ottima cartuccia.... Voi dite che adesso non si può fare più?Commenta
-
Ciao si è parlato di vecchia Siidna e ho scritto come si caricava la vecchia Siidna, lo so che la Siidna 2 e più vivace, ma qui parliamo della vecchia no?Commenta
-
Non parliamo della moderna sidna 2, il discorso di essere vivacizzata non è una qualità del propellente in se dalla nascita, ma una alterazione avvenuta con il tempo propio delle polveri e principalmente questa ha subito più delle altre, a meno che tu non pensavi che più tempo passa e meglio diventano le polveri, purtroppo non è come il vino. CiaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buon pranzo a tutti, chiedo venia ma ho bisogno di delucidazioni da parte di G.G. e quanti possano aiutarmi, per quanto riguarda la polvere sidna di...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSIO L.Salve a tutti..ho ricevuto in regalo circa 400 cartucce che ho già svuotato perché l'innesco non è più buono recuperando polvere e piombo..le cartucce...
-
-
-
da ShelbyVorrei condividere una mia esperienza sul trattamento di ripristino della finitura ad olio sulle calciature da fucile.
Devo iniziare con...-
-
-
da andrea21Salve a tutti
Chiedo informazioni ai più esperti su questa polvere.
Sono riuscito a reperire da un anziano cacciatore un barattolo di...-
-
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta