Foratura molto diversa fra due basculanti cal20 aiuto!
Comprimi
X
-
Quel tipo di foratura delle canne della doppietta Bernardelli serve a tenere strette le rosate anche con i borraggi incoerenti tipo crusca o borraggio chimico molto in voga, per problemi economici, in quei tempi (1952).
Prova a caricare cartucce con 25 gr di piombo bassa dose di polvere semivivace dischetto in sughero sotto piombo e chiusura rigorosamente tonda su cartoncino.
Sempre che il calcio sia adatto al tiratore.
SalutiCommenta
-
Buon giorno a tutti ciao Massi ecco la prima risposta che mi piace senza offesa per nessuno io credo che una doppiettina cosi a modo fatta da maestri dell'epoca con le caratteristiche che si ritrova dovrebbe avere un senso una spiegazione devesserci anche se io non la conosco cmq per l'apertura vorrei fare qualche prova come dici tu e senza escludere nessun consiglio la soluzione con l'aiuto del forum dovrebbe uscirefuori
adesso per chiarire eventuali dubbi a tutte le risposte tipo piega ,precisione di tiro ed altro ci tengo a dire che la doppietta e stata provata a bersaglio a 10 mt su una lattina di alluminio bibite per capirci proprio per provare precisione canne e mira ebbene la rosata e entrata tutta nel fondo lattina era stata mirata li quindi la doppietta spara dritta e a tiro 25 30 mt che le cose cambiano e ripeto le cartucce che ammazzano nel s55 non ammazzano uguale nella doppietta e sono convinto che sia una questione di dosi giuste da testare per questo ho scritto tutte le caratteristiche dei due fucili per far valutare agli esperti del foro il mio caso e spero in un loro intervento grazie a tutti e buona giornataCommenta
-
appurato che la doppietta spara " dritta" ora si passa alle cartucce, il consiglio di Massi e ottimo prova con dosi + basse e borraggi tradizionali"fucile da un sordo e cane da un milione"
Commenta
-
Negli anni 50, anno di produzione della tua doppietta, una carica di 25gr nel cal.20 era una signora cartuccia, oggi i maggiori fabbricanti di cartucce cal. 20 la dose minima è di 28 gr, che specialmente in una doppietta creano al momento dello sparo momenti torcenti delle canne e il centro di rosata risulta più basso del punto mirato o le due canne non sparano nello stesso punto.
Se poi abbiamo canne super strozzate borre contenitore chiusure stellari facciamo solo buchi in cielo senza colpire la preda, e quelle poche volte che la colpiamo va in mille pezzi.
SalutiCommenta
-
Solo Lorenzo alias Mincio 75 ti ha risposto in modo perfetto, gli altri sono tutti fuori strada, costruttori compresi, che solo per grave ignoranza (molti addirittura ancora oggi), non sanno che le strozzature variano per entità di restringimento al variare del calibro!
Il sovrapposto Beretta è micidiale, perché è strozzato correttamente ma non 3/1 stelle come scrivi, bensì con 5 ed 8 decimi è esattamente 2 stelle ed 1 stella, la doppietta Bernardelli, con buona pace dei suoi estimatori, ha le strozzature errate perché eccessive in quanto realizzate con i valori di strozzatura del cal. 12 su un 20, abitudine errata ma diffusa nel tempo passato!
Dovrebbe essere chiaro ed anche piuttosto intuitivo anche per i meno preparati, che se una strozzatura "full" di 10-11 decimi è tale su una superficie di sezione retta di 265 mmq dell'anima di un 12, allora non potrà esserlo su quella da 198 mmq di un calibro 20, per il quale infatti valgono i valori di 7-8 decimi indicati nella tabella Beretta da me postata tempo fa e ripostata ora qui, poco sopra.
Purtroppo, se vorrai vedere la tua Bernardelli fare rosate decenti ed in linea con i valori di densità abituali per le 5 strozzature principali (***** / **** / *** / ** / *) non si tratterà affatto di ridurre le grammature nelle cartucce (pratica del tutto immotivata), ma le strozzature, tenendo come riferimento la tabella Beretta, che è l'unica vera e seria indicazione tecnica corretta sulle strozzature nei vari calibri.
Anche la Breda, conosceva già in passato i reali valori delle strozzature sul calibro 20, infatti il suo strozzatore medio o *** è appena 3.5 decimi ed il full è 7 decimi.
Detto ciò, di dubbi non dovrebbero essercene più, ma per i vari "S.Tommaso", basterà guardare i valori di restringimento dei più noti strozzatori intercambiabili americani tipo Briley, Carlsson e tutto sarà confermato con quanto ora sapete.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Buon giorno e buona domenica G.G grazie per la tua risposta era quella che aspettavo credimi perchè non mi trovavo e per questo ho chiesto aiuto grazie
volevo solo chiarire che le stelle impresse vicino alle canne del l's55 sono 3-1
tornando alla doppietta secondo la tua esperienza come dovrebbe essere strozzata visto che e forata 16mm grazie ancora e salutoniCommenta
-
Buongiorno a te briciola! Ti avevo risposto ma forse non hai letto...le misure che hai scritto sono punzonate o sono state misurate..e con che cosa sono state misurate????Buon giorno e buona domenica G.G grazie per la tua risposta era quella che aspettavo credimi perchè non mi trovavo e per questo ho chiesto aiuto grazie
volevo solo chiarire che le stelle impresse vicino alle canne del l's55 sono 3-1
tornando alla doppietta secondo la tua esperienza come dovrebbe essere strozzata visto che e forata 16mm grazie ancora e salutoni
---------- Messaggio inserito alle 06:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 AM ----------
Probabilmente non avevi letto la mia risposta allora....visto che hai scritto che la risposta che ti ha fornito massi(ha risposto esattamente ma considerando dati forniti inesattamente) era la PRIMA che ti è piaciuta! ;)Buon giorno a tutti ciao Massi ecco la prima risposta che mi piace senza offesa per nessuno io credo che una doppiettina cosi a modo fatta da maestri dell'epoca con le caratteristiche che si ritrova dovrebbe avere un senso una spiegazione devesserci anche se io non la conosco cmq per l'apertura vorrei fare qualche prova come dici tu e senza escludere nessun consiglio la soluzione con l'aiuto del forum dovrebbe uscirefuori
adesso per chiarire eventuali dubbi a tutte le risposte tipo piega ,precisione di tiro ed altro ci tengo a dire che la doppietta e stata provata a bersaglio a 10 mt su una lattina di alluminio bibite per capirci proprio per provare precisione canne e mira ebbene la rosata e entrata tutta nel fondo lattina era stata mirata li quindi la doppietta spara dritta e a tiro 25 30 mt che le cose cambiano e ripeto le cartucce che ammazzano nel s55 non ammazzano uguale nella doppietta e sono convinto che sia una questione di dosi giuste da testare per questo ho scritto tutte le caratteristiche dei due fucili per far valutare agli esperti del foro il mio caso e spero in un loro intervento grazie a tutti e buona giornata
---------- Messaggio inserito alle 06:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:18 AM ----------
Probabilmente non avevi letto la mia risposta allora....visto che hai scritto che la risposta che ti ha fornito massi(ha risposto esattamente ma considerando dati forniti inesattamente) era la PRIMA che ti è piaciuta! ;)Buon giorno a tutti ciao Massi ecco la prima risposta che mi piace senza offesa per nessuno io credo che una doppiettina cosi a modo fatta da maestri dell'epoca con le caratteristiche che si ritrova dovrebbe avere un senso una spiegazione devesserci anche se io non la conosco cmq per l'apertura vorrei fare qualche prova come dici tu e senza escludere nessun consiglio la soluzione con l'aiuto del forum dovrebbe uscirefuori
adesso per chiarire eventuali dubbi a tutte le risposte tipo piega ,precisione di tiro ed altro ci tengo a dire che la doppietta e stata provata a bersaglio a 10 mt su una lattina di alluminio bibite per capirci proprio per provare precisione canne e mira ebbene la rosata e entrata tutta nel fondo lattina era stata mirata li quindi la doppietta spara dritta e a tiro 25 30 mt che le cose cambiano e ripeto le cartucce che ammazzano nel s55 non ammazzano uguale nella doppietta e sono convinto che sia una questione di dosi giuste da testare per questo ho scritto tutte le caratteristiche dei due fucili per far valutare agli esperti del foro il mio caso e spero in un loro intervento grazie a tutti e buona giornata
---------- Messaggio inserito alle 06:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:19 AM ----------
Grazie Gianluca!!Solo Lorenzo alias Mincio 75 ti ha risposto in modo perfetto, gli altri sono tutti fuori strada, costruttori compresi, che solo per grave ignoranza (molti addirittura ancora oggi), non sanno che le strozzature variano per entità di restringimento al variare del calibro!
Il sovrapposto Beretta è micidiale, perché è strozzato correttamente ma non 3/1 stelle come scrivi, bensì con 5 ed 8 decimi è esattamente 2 stelle ed 1 stella, la doppietta Bernardelli, con buona pace dei suoi estimatori, ha le strozzature errate perché eccessive in quanto realizzate con i valori di strozzatura del cal. 12 su un 20, abitudine errata ma diffusa nel tempo passato!
Dovrebbe essere chiaro ed anche piuttosto intuitivo anche per i meno preparati, che se una strozzatura "full" di 10-11 decimi è tale su una superficie di sezione retta di 265 mmq dell'anima di un 12, allora non potrà esserlo su quella da 198 mmq di un calibro 20, per il quale infatti valgono i valori di 7-8 decimi indicati nella tabella Beretta da me postata tempo fa e ripostata ora qui, poco sopra.
Purtroppo, se vorrai vedere la tua Bernardelli fare rosate decenti ed in linea con i valori di densità abituali per le 5 strozzature principali (***** / **** / *** / ** / *) non si tratterà affatto di ridurre le grammature nelle cartucce (pratica del tutto immotivata), ma le strozzature, tenendo come riferimento la tabella Beretta, che è l'unica vera e seria indicazione tecnica corretta sulle strozzature nei vari calibri.
Anche la Breda, conosceva già in passato i reali valori delle strozzature sul calibro 20, infatti il suo strozzatore medio o *** è appena 3.5 decimi ed il full è 7 decimi.
Detto ciò, di dubbi non dovrebbero essercene più, ma per i vari "S.Tommaso", basterà guardare i valori di restringimento dei più noti strozzatori intercambiabili americani tipo Briley, Carlsson e tutto sarà confermato con quanto ora sapete.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 06:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:22 AM ----------
Infine non ho capito bene la domanda che hai proposto Gianluca...se la foratura è 16mm???Buon giorno e buona domenica G.G grazie per la tua risposta era quella che aspettavo credimi perchè non mi trovavo e per questo ho chiesto aiuto grazie
tornando alla doppietta secondo la tua esperienza come dovrebbe essere strozzata visto che e forata 16mm grazie ancora e salutonisaluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
Ciao mincio ho risposto cosi perche credevo si trattasse di assetti non non corretti che la doppietta fosse particolare visto la foratura 16mm siccome l'ho presa l'anno scorso usata e siccome non mi trovavo come scrivevo sopra ho chiesto aiuto al forum
tornando alla tabella postata con altri fucili Beretta mi trovo in linea ho sempre sparato Beretta a parte il Benelli 20 con la Francesina questo e tutto e mi scuso
tornando alla domanda a Gianluca come scrivi sopra eccomi a spegarmi bene
Siccome reputo G.G un grande esperto chiedevo a lui un consiglio se fosse sua come la vedrebbe con quali valori di strozzatura pe tutto caccia un consiglio spero di essermi spiegato abbastanza bene adesso e scusate il modo di scrivere un salutone e buona domenica ancora
---------- Messaggio inserito alle 07:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 AM ----------
Scusa mincio per le misure :
le stelle sono impresse sulle canne i valori li ho presi con il calibro e credo di essere nei decimi certo non ho usato stumenti millesimali ma credo che pure nelle tabelle un tantino di tolleranza ci sia ancora salutoni ciaoCommenta
-
Ok...quindi da quello che ho capito PRESUMO che l'unica misura presa con il calibro sia quello della volata? I valori della camera e della foratura sono punZonati...esatto??? Comunque il calibro non è proprio lo strumento adatto per misurare le volate e quindi le Strozzature.
---------- Messaggio inserito alle 08:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 AM ----------
Comunque secondo me il sovrapposto se è punzonato ***/* le misure che hai preso con il calibro non sono corrette! Un buon armaiolo,meglio ancora un cannoniere, con gli strumenti esatti, vedrai che misurerà quote diverse dalle tue e tutto coinciderà!saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
mi sorge un dubbio? forse debbo far misurare anche la mia di doppietta che e punzonata***/*"fucile da un sordo e cane da un milione"
Commenta
-
Commenta
-
Intanto sarà il caso di misurare le anime e strozzature con un alesametro centesimale o anche solo con una serie di tamponi; perché se la prima canna fosse strozzata in realtà solo 4,5 decimi il tre stelle del punzone sarebbe ancora legittimo.Buon giorno e buona domenica G.G grazie per la tua risposta era quella che aspettavo credimi perchè non mi trovavo e per questo ho chiesto aiuto grazie
tornando alla doppietta secondo la tua esperienza come dovrebbe essere strozzata visto che e forata 16mm grazie ancora e salutoni
Se invece fosse effettivamente 5 decimi, nulla da fare, ... l'errore pur se di gran nome, sarebbe evidente, perché tale valore per il cal. 20 rientra già nella strozzatura IM o **.
Se le anime di canna della Bernardelli sono forate a 16,0 mm. allora rientrano perfettamente nel range dimensionale del calibro 20, che può oscillare a normativa CIP tra 15,7 e 16,2 mm.
Da aggiungere e specificare che una foratura a 16,0 mm. è perfetta nell'uso di borre in plastica e grammature medio-alte.
Se l'arma fosse mia, la farei ridurre nelle strozzature, da un ottimo cannoniere; la riduzione deve essere adeguata alle forme di caccia che si praticano ed alla balistica che si desidera ottenere.
Se l'arma verrà usata per sparare sulle medie distanze, farei portare le strozzature a 3 decimi in prima canna e 6 decimi in seconda canna; se invece si desidera mantenere l'arma ben efficace fino ai 40/45 metri, allora ridurrei a 5 decimi la prima canna e a non più di 8 decimi la seconda.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Però non ho capito una cosa. Se un fucile di piccolo calibro ha una strozzatura eccessiva per il calibro stesso (es. la mia doppietta cal 24 ha 15,1-14,3 e addirittura 15,1-13,9, quindi quest'ultima è strozzata per ben 12/10!!), casa succede?
Cioè, cala il rendimento della stessa essendo troppo strozzata? Oppure è solo una questione di rosata, che rimane troppo stretta?
Grazie.
CiaoCommenta
-
è un pò quello che vercava di correggere briciola : trovare una munizione adatta ! ... ma non è semplice !Però non ho capito una cosa. Se un fucile di piccolo calibro ha una strozzatura eccessiva per il calibro stesso (es. la mia doppietta cal 24 ha 15,1-14,3 e addirittura 15,1-13,9, quindi quest'ultima è strozzata per ben 12/10!!), casa succede?
Cioè, cala il rendimento della stessa essendo troppo strozzata? Oppure è solo una questione di rosata, che rimane troppo stretta?
Grazie.
Ciao
secondo me queste strozzature estreme, fatte per compensare sui vecchi fucili la pessima tenuta dei vecchi economici assemblaggi e componenti usati, oggigiorno non hanno più alcun senso ...se non in canne di solito oltre i 71cm usuali e dedicate a particolarissimo uso .
quindi usarle comporta dei risultati che potrebbero essere pessimi ... per comprensibili motivi .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuonasera a tutti chiedo agli esperti di balistica,ci sono differenze di rendimento se una cartuccia 70mm viene sparata in una camera di 70 o 76 mm?...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve a tutti. Come da titolo vorrei sapere se si può cambiare cartuccia in camera, con cane armato, nel benelli 121. Con arma carica scarrellando, il...
-
-
-
da Livia1968🦉Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
curiosando sul sito Baschieri vedo che le cartucce sono compatibili con le normali camerature tra cui anche 73 mm .... consapevole degli studi effettuati...
-
-
-
da cisarBuona sera a tutti sto pulendo il mio Beretta A303 seconda serie cal.12 ( parte superiore della carcassa opaca coi fianchi ricamati lucidi ) è in collezione...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta