Sako A7 Synthetic

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2069
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Sako A7 Synthetic

Qualcuno conosce questa carabina bolt action?
    Sembrerebbe un po' meglio di una Tikka T3 e un po' peggio di una Sako 85....
    Fornita già con gli attacchi per l'ottica (solo basi), me pare interessante
    saluti
    matteo
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora, interessante! qualità sako a un prezzo abbordabile, se normalmente si sente dire che sparano bene sia le sako che le tikka questa non dovrebbe fare storia a se...Iinoltre per te che fai montagna ha un peso che la rende appetibile..
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• bluejay
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 684
      • Alpi Lecchesi
      • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Originariamente inviato da matteo1966
      Qualcuno conosce questa carabina bolt action?
      Sembrerebbe un po' meglio di una Tikka T3 e un po' peggio di una Sako 85....
      Fornita già con gli attacchi per l'ottica (solo basi), me pare interessante
      saluti
      matteo
      Ciao Matteo, come va ? [;)]

Scusa ma....perchè "meglio" della Tikka T3 ?
      Cos'ha che non va la Tikka ?
      Io se dovessi prendere una "fissa" in polimero, la T3 sarebbe sicuramente tra le prime della lista....

Stai pensando ad una nuova Carabina da montagna ?
      Calibro ?
      E un bel K ? [:D]

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2069
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Ciao Alberto e Giuseppe, tutto bene. Sparisco un po' in primavera ed estate perché sono malato anche di mare. Ma a fine agosto torna la voglia di montagna ed eccomi anche qui :)
        Sono salito già diverse volte, l'ultima coi setter e, come dicevo sul thread di là, la stagione pare pessima per i tetraonidi :(
        Molto bene invece gli ungulati con una novità in più: arrivato il cervo! Me lo dicevano i tecnici federali che non avrebbe tardato, ed ecco che io ho visto tre grossi maschi, mio fratello due, mia moglie la femmina. Ma io ho ancora la schiena a pezzi per il camoscio preso all'apertura di domenica: un maschiotto di tre anni, ma pesante (30 kg sventrato) nelle 4 ora in salita!
        Al cervo non gli sparerò anche se sembra che ci obbligheranno (la Federazione minaccia sanzioni alle società che non rispettano il piano di abbattimento assegnatogli (ma ci sono società con 30 cacciatori e 60 braccialetti di cervi!)).
        Dicevo che la mia schiena incomincia a patire, io caccio sempre da solo in trasferta con 1 o 2 notti comprese in montagna: vuol dire zaino pesante, eventuale preda + la mia attuale Mauser AP98 in 7x64 che completa passa i 5 kg....
        Il K mi fa un po' paura perché sparo molto poco e temo di bestemmiare anni prima di abituarmici.
        Cosa ha la T3 che non va? Penso nulla, mai sentito nessuno lamentarsene. Ma Sako dovrebbe essere meglio come rifiniture e perfezione meccanica.
        Quindi una Tikka o una Sako nell'ottimo 7x64 o .270 Win (che non conosco, ma che a caccia anche in montagna ha fatto storia).
        Ciao e grazie
        matteo
        File allegati

Commenta

• bluejay
          ⭐⭐
          • Sep 2009
          • 684
          • Alpi Lecchesi
          • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Matteo, per quello che ne so io...

Sako : E' meglio rifinita, ma solo esteticamente (quindi legni e "design"), ma meccanicamente non dovrebbe avere niente di superiore a Tikka (a parte il...prezzo).
          Sako ha la sicura a 3 posizioni, che ti permette l'apertura dell'otturatore, Tikka no (solo "safe" e "fire").
          Le canne sono le stesse e lo stecher idem (optional, ma serve).
          A me piace molto la Sako 85 Bavarian (3,3 Kgs.)

Tikka : spara uguale (o meglio) di Sako, quindi come prestazioni una o l'altra non ci sono sostanziali differenze.
          Dai un occhio alla T3 Lite.
          Dichiarano un peso (sola arma) di 2,8 Kg. per i calibri medi (canna da 57cm.).

Calibro : ottimi i due che hai detto e stracollaudati, però.......[:D]
          ..visto che dovrai tirare il Cervo, perchè non valutare un 300 WSM o anche un 270 WSM.
          Il rinculo non è fastidioso, hanno un tiro radente e ottima precisione.
          Se invece decidi di rimanere su calibri standard, i due che hai detto vanno bene.

K95 : Costa un botto e su questo non ci piove, ma come qualità tecniche e balistiche (estetiche un pò meno [:142]) ti assicuro che li vale tutti.
          Il sistema di sgancio rapido dell'ottica poi è fantastico.
          Certo ci vuole un periodo di assuefazione, ma con un pò di pratica...
          Quando poi lo "impari", ti garantisco che tiri su sempre quello.
          Il mio, quando montavo il Leupold VXIII 3,5-10x40, pesava, compreso di attacchi e cinghia....3,1 Kgs. finito.
          Ti garantisco che come precisione è al pari(o meglio [:D]) di una carabina "fissa" e i tiri che facevi col tuo Mauser 98 li fai tranquillamente col K95.
          Ed in più, quando abbatti l'animale, lo puoi trasportare nello zaino e non averlo a tracolla che sballonzola e picchia a destra e a manca, o si impiglia nel fitto...

[:D]

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Spezzo una lancia in favore del 270w perchè lo uso, ne spezzo un'altra per il 7x64 perchè l'ho visto usare.
            Complimenti per il becco e per le ancestrali (passami il termine) cacciate che ti fai in montagna[:-golf]
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• verbano
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2014
              • 32
              • varese

sako -tikka

Da quello che mi sembra aver letto la differenza principale tra sako e tikka è la lungheza dell'azione, sako propone tre differenti lunghezze, (L,M,S) tikka hasolo una lunghezza per tutto i caluibri, (Sako a7 mi sembra due). La lunghezza dell'azione, permette di fare carabine con caratteristiche diverse apprezzabili soprattutto per chi caccia in montagna. Con la diffusione dei calibri moderni, che pare tendano a cartucce sempre più corte, (es 6xc, 6,5x47,7x47 gs e altri) una azione corta permette di risparmiare sia in lunghezza che in peso senza rinunciare ai vantaggi della bolt-action.
              p.s. il mio sogno..... una carabinetta in 6xc o 6,5x47 canna da 22 pollici, azione corta dedicata, calciatura in polimero il tutto per 2,5-2,7 kg in un metro circa di lunghezza, magari con il calcio smontabile in modo di poterla mettere nello zaino ...... chissa un giorno.....

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)
                • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da verbano
                Da quello che mi sembra aver letto la differenza principale tra sako e tikka è la lungheza dell'azione, sako propone tre differenti lunghezze, (L,M,S) tikka hasolo una lunghezza per tutto i caluibri, (Sako a7 mi sembra due). La lunghezza dell'azione, permette di fare carabine con caratteristiche diverse apprezzabili soprattutto per chi caccia in montagna. Con la diffusione dei calibri moderni, che pare tendano a cartucce sempre più corte, (es 6xc, 6,5x47,7x47 gs e altri) una azione corta permette di risparmiare sia in lunghezza che in peso senza rinunciare ai vantaggi della bolt-action.
                p.s. il mio sogno..... una carabinetta in 6xc o 6,5x47 canna da 22 pollici, azione corta dedicata, calciatura in polimero il tutto per 2,5-2,7 kg in un metro circa di lunghezza, magari con il calcio smontabile in modo di poterla mettere nello zaino ...... chissa un giorno.....
                Si chiamano Blaser[:D][:D][fiuu][fiuu]ciao vecio
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da cheytac
                  Eccololà!...lo sapevo:-pr

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2069
                    • Liguria

Grazie per consigli e apprezzamenti
                    matteo

Commenta

• pippoada
                      ⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 831
                      • rovato, Brescia, Lombardia.
                      • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

solo per fare un po' di chiarezza
                      1) tikka T3: una sola azione, tutti i calibri, dal 222 rem al 338 win mag
                      2) sako A7: due sole azioni, S e M per i magnum
                      3) sako 85: 6 azioni XS (es: 222 223), S (es: 308 win) , M (es: 270 30.06 7x64), SM (270 wsm 300 wsm) , L (es: 7mm rem mag 300 win mag 375 H&H Mag), XL (es: 416 rigby 450 rigby 500 jefferey)
                      di tutti i modelli la più leggera è la Tikka t3 Lite con un peso veramente prossimo ai 2.800 grammi, qualcosa meno per la T3 fluted poco conosciuta in italia.... poi per il 2015 una bella novità in sako 85, peso totale per azione M al di sotto dei 2,700 grammi....

Commenta

• verbano
                        Ho rotto il silenzio
                        • Feb 2014
                        • 32
                        • varese

Originariamente inviato da cheytac
                        naaaaaa ho il braccino corto io[:-cry][:-cry][:-cry] pensavo ad altro e forse l'ho trovato........[fiuu][fiuu][fiuu]
                        p.s. con il kip ho trovato la ricetta...... sett prox spero di provarlo sul camoscio.......
                        ciao
                        p.p s.s. scusate l'[ot][ot]

Commenta

• cheytac
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 4156
                          • Bollate(Mi)
                          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Grande...ciao vecio!![:-golf]
                          Waidmannsheil!!!

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2069
                            • Liguria

Originariamente inviato da verbano
                            naaaaaa ho il braccino corto io[:-cry][:-cry][:-cry] pensavo ad altro e forse l'ho trovato........[fiuu][fiuu][fiuu]
                            p.s. con il kip ho trovato la ricetta...... sett prox spero di provarlo sul camoscio.......
                            ciao
                            p.p s.s. scusate l'[ot][ot]
                            E dicci qualcosa, visto che le esigenze dei cacciatori di montagna sono le stesse! :)

A riguardo dei calibri che hai citato (in particolare il 6.5x47 Lapua) interessanti ma tutta roba da bench rest: se uno - come me - non ricarica non trova nulla da caccia in commercio. O no?
                            matteo

Commenta

• verbano
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2014
                              • 32
                              • varese

Matteo c'è una persona dalle parti di Biella che pare stia facendo delle cosine interessanti, penso che andrò a fargli una visita.... poi sivedrà[:-bunny][:-bunny]
                              Anche altri calibri sono compatibili con azioni corte, 243, 7-08, e cartucce ne trovi.
                              Io ho iniziato a ricaricare e i risultati sono molto buoni e non è poi così difficile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..