Altezza cartucce finite

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mister S4 Scopri di più su Mister S4
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mister S4
    • Sep 2013
    • 121
    • Fabriano

Altezza cartucce finite

Buonasera a tutti,
    leggo che l'altezza delle cartucce finite deve essere di norma di 58,0 mm per la stellare e di 64,0 mm per l'orlo tondo, entrambe in bossolo di plastica di altezza 70 mm.
    Che succede se ad esempio l'altezza non è proprio di 58,0 mm esatti ma di 58,3?
    Oppure di 64,5 anziché 64,0?

Grazie a tutti

Mister S4
  • nasodibracco

Interessante questa domanda.
    Anch'io ricarico da pochissimo, e quando leggo le tabelle di ricarica, vedo il calibro, il bossolo, l'innesco, la dose polvere, la dose piombo e l'orlatura.
    Non c'è scritto a che altezza!
    Ed inoltre, leggendo queste tabelle, come le posso interpretare?
    Posso, rispettando tutti i parametri sopra elencati, mettere il borraggio che desidero, il n. di piombo che voglio, chiudere con cartoncino/sughero/dischetto come preferisco io?
    Grazie a tutti!

Commenta

• huspas
      • Sep 2012
      • 80
      • sapri

Originariamente inviato da Mister S4
      Buonasera a tutti,
      leggo che l'altezza delle cartucce finite deve essere di norma di 58,0 mm per la stellare e di 64,0 mm per l'orlo tondo, entrambe in bossolo di plastica di altezza 70 mm.

Grazie a tutti

Mister S4
      le variabili sono tante in linea di massima un bossolo da 67 in stellare va chiuso tra i 57,5 e 58 un bossolo da 70 da 59,5 a 60 ogni millimetro in più o in meno provoca un innalzamento/abbassamento nell'ordine di 5/10 bar
      Una chiusura più marcata vivacizza la combustione ma le variabili sono tante anche le borre influenzano influenzano le pressioni. La ricarica è un mondo affascinante e vario e va fatto con criterio

Commenta

• cisar
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2014
        • 1646
        • Brescia
        • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da huspas
        le variabili sono tante in linea di massima un bossolo da 67 in stellare va chiuso tra i 57,5 e 58 un bossolo da 70 da 59,5 a 60 ogni millimetro in più o in meno provoca un innalzamento/abbassamento nell'ordine di 5/10 bar
        Una chiusura più marcata vivacizza la combustione ma le variabili sono tante anche le borre influenzano influenzano le pressioni. La ricarica è un mondo affascinante e vario e va fatto con criterio
        Io sapevo una media di 70/80 bar abbassando l'orlo di 1mm del normale però mi rimetto a chi a più esperienza . Interessante domanda .
        Saluti
        Cisar

Commenta

• M.B.
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 1685
          • pergine valdarno
          • setter inglese

Originariamente inviato da huspas
          L'altezza che indichi x le chiusure mi sembra riferita al cal 20.....poi credo che l'abbassamento di un millimetro della quota di chiusura possa portare anche a 200 bar di pressione in piu',tutto dipende dal tipo di polvere e caricamento effettuato,ma puo' essere un mio semplice pensiero
          marco
          SALUTI MARCO

Commenta

• huspas
            • Sep 2012
            • 80
            • sapri

Originariamente inviato da M.B.
            L'altezza che indichi x le chiusure mi sembra riferita al cal 20.....poi credo che l'abbassamento di un millimetro della quota di chiusura possa portare anche a 200 bar di pressione in piu',tutto dipende dal tipo di polvere e caricamento effettuato,ma puo' essere un mio semplice pensiero
            marco
            Marco mi sono andato a rivedere i testi sacri ricordavo male
            effettivamenteDrool]
            Il valore è circa 70 Bar di variazione riferito a 2 mm. di altezza
            quindi 30/35 bar per ogni millimetro .

Si io mi rifesco al calibro 20 ero convinto si parlasse di quello , ormai è un tarlo!!

Ciao

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11220
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

La chiusura stellare, sul 12/70 deve portare per bossoli di circa 69,4 mm. effettivi ad una quota di 58,0 mm. (57,8/58,2 mm.) il 12/67 che è circa 67,0 mm. si chiude a 55,6/55,8 mm.
              La quota di chiusura interessa la combustione e dà effetti diversi sulle pressioni in base alla vivacità del propellente ed assetto impiegato.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• Nikos77
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 1718
                • Grecia

Personalmente seguo la regola dei -11.40mm per la stellare e dei -5.40mm per l'orlo tondo, dall'altezza complessiva del bossolo nuovo! [vinci]

Saluti [:-golf]
                Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3979
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da Mister S4
                  Buonasera a tutti,

Grazie a tutti

Mister S4
                  considera che piu alta è la chiusura e minore sarà la pressione che si sviluppa, questo parametro è molto importante, perche puo fare la differenza tra una buona cartuccia e una sballata.
                  Per farmi capire meglio, se vuoi caricare s4 e usi un bossolo 67 puoi fare ad esempio 1,4x32 e chiudi con stellare, l'altezza finita della cartuccia potrebbe essere 55. la stessa cartuccia caricata in bossolo 70 pretenderebbe un aumento di polvere per ottenere lo stesso valore di pressione, e probabilmente un po' di velocità in piu.. e quindi l'assetto diventa 1,45 x32 chiusa a 57,8-58. Se volessi caricare piu piombo e portare la dose a 33,5 gr dovrei salire di polvere portandola a 1,5, e cio nel bossolo 67 mi causerebbe un aumento della pressione tale, da dare problemi al rendimento della cartuccia stessa proprio a causa della chiusura a 55,
                  proprio perchè la pressione salirebbe troppo, invece potrei farlo tranquillamente in bossolo 70, chiudendo a 58. Se volessi salire a 34 gr dovrei mettere altra polvere, e mi converrebbe usare l'orlo tondo alzando ulteriormente la chiusura a 61 e mantenendo la pressione in valori accettabili. Per arrivare a 35 dovrei passare all'ogivale, che sfruttando tutti e 70 cm di altezza della cartuccia mi manterebbe la pressione a valori accettabili, guadagnando su velocità e grammatura.
                  Spero che il mio esempio sia stato chiaro.
                  Considera quindi nella bilancia tre fattori:
                  Altezza finale della chiusura, peso di polvere e piombo; e pressione...
                  Sono tutti correlati tra di loro, e giostrandoli opportunamente si ottiene un assetto sicuro.

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11220
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ronin977
                    considera che piu alta è la chiusura e minore sarà la pressione che si sviluppa, questo parametro è molto importante, perche puo fare la differenza tra una buona cartuccia e una sballata.
                    Per farmi capire meglio, se vuoi caricare s4 e usi un bossolo 67 puoi fare ad esempio 1,4x32 e chiudi con stellare, l'altezza finita della cartuccia potrebbe essere 55. la stessa cartuccia caricata in bossolo 70 pretenderebbe un aumento di polvere per ottenere lo stesso valore di pressione, e probabilmente un po' di velocità in piu.. e quindi l'assetto diventa 1,45 x32 chiusa a 57,8-58. Se volessi caricare piu piombo e portare la dose a 33,5 gr dovrei salire di polvere portandola a 1,5, e cio nel bossolo 67 mi causerebbe un aumento della pressione tale, da dare problemi al rendimento della cartuccia stessa proprio a causa della chiusura a 55,
                    proprio perchè la pressione salirebbe troppo, invece potrei farlo tranquillamente in bossolo 70, chiudendo a 58. Se volessi salire a 34 gr dovrei mettere altra polvere, e mi converrebbe usare l'orlo tondo alzando ulteriormente la chiusura a 61 e mantenendo la pressione in valori accettabili. Per arrivare a 35 dovrei passare all'ogivale, che sfruttando tutti e 70 cm di altezza della cartuccia mi manterebbe la pressione a valori accettabili, guadagnando su velocità e grammatura.
                    Spero che il mio esempio sia stato chiaro.
                    Considera quindi nella bilancia tre fattori:
                    Altezza finale della chiusura, peso di polvere e piombo; e pressione...
                    Sono tutti correlati tra di loro, e giostrandoli opportunamente si ottiene un assetto sicuro.
                    No, non funziona così ed il problema balistico è infinitamente più complesso ed articolato!
                    Le altezze di chiusura delle cartucce, sono di fatto valori fissi o modificabili di soli pochissimi decimi, per un fatto prettamente tecnico.
                    Un 12/70 (69,4 mm.) in stellare lo possiamo chiudere a valori compresi tra 57,8 e 58,2 mm. ma il valore migliore e di riferimento restano i 58,0 mm.
                    Passando un caricamento dal 12/70 ad un bossolo da 12/67, non avremo solo un aumento pressorio che si possa adeguare semplicemente con una diminuzione della dose polvere, ma accadrà una vera e propria vivacizzazione del processo combustivo, che per essere controllata in modo perfetto e preciso richiederà una vera rimessa a punto della cartuccia, questo significa prevedere una riduzione di polvere e anche di piombo oppure in certi casi un adeguamento della potenza innescante.
                    Se ad esempio vogliamo caricare in 12/67 l'S4 con i 33/34 grammi, non basterà affatto cambiare il dosaggio polvere (che semmai deve diminuire e non aumentare) ma sarà necessario rivedere l'assetto, ridurre decisamente soprattutto l'impulso innescante, quindi adeguare il dosaggio polvere, usare una borra più morbida e leggera, in questo modo la pressione rimarrà al suo posto e lanceremo più piombo, senza deformazioni e picchi elevati quindi producendo facilmente anche ottime rosate.
                    La chiusura ogivale, sposta la chiusura della cartuccia molto avanti, non fa altro che incrementare in modo abnorme la volumetria interna alzando di molti millimetri la base piombo e riducendo inoltre lo sforzo di svolgimento della chiusura, che dopo una piccola resistenza iniziale non ha di fatto più alcuna tenuta, è solo per questo che si adattano bene polveri vivaci e grammature abbondanti anche con polveri in apparenza relativamente vivaci. Essa comporta però un fenomeno balistico anomalo pur se prevedibile.
                    Resta il fatto che come chiusura sia esteticamente proprio brutta.

Cordialità
                    G.G.
                    Ultima modifica G.G.; 23-09-14, 18:51.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• vinfox
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 2138
                      • prov. di avellino

......Se ci troviamo in presenza di borraggio rigido come puó essere couvette+ feltro, bisogna variare qualcosa?
                      Lo chiedo perché lo scorso anno mi venne la brillante idea[:142]di caricare in bossolo da 67 con 616 sipe 1.50 x32 n.9 utilizzando couvette baschieri+ borra in feltro diana da 18mm e orlo tondo su cartoncino chiusa a 62.00. Mi dette una bella legnata sulla spalla anche se sul fondello e innesco non vi erano segni di sovrappressione......scaricai subito tutte le altre che avevo fatto.
                      Il mio dubbio é forse aver compresso il tutto.
                      Volevo chiedere..... se ci troviamo con un borraggio poco elastico, va rispettato lo spazio libero per la chiusura 5/6mm. "per la tonda" e 11.40.mm "per la stellare"......o bisogna cambiare qualcosa?
                      Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• cacciatore65
                        • Nov 2009
                        • 99
                        • Catania

Una domanda per il sig g.g. sono in possesso di bossoli cheddite di altezza 68.60 devo chiudere a 57.20?

Commenta

• SECO
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2011
                          • 7
                          • Sant'Eufemia d'Aspromonte (RC)

Originariamente inviato da G.G.
                          La chiusura stellare, sul 12/70 deve portare per bossoli di circa 69,4 mm. effettivi ad una quota di 58,0 mm. (57,8/58,2 mm.) il 12/67 che è circa 67,0 mm. si chiude a 55,6/55,8 mm.
                          La quota di chiusura interessa la combustione e dà effetti diversi sulle pressioni in base alla vivacità del propellente ed assetto impiegato.

Cordialità
                          G.G.
                          La regola di chiudere a 11,4 mm vale sempre?
                          Sul mercato si trovano bossoli da 70 mm con altezze effettive diverse a volte anche dello stesso lotto.
                          E con bossoli rigenerati?
                          Grazie
                          SECO

Commenta

• Nikos77
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1718
                            • Grecia

Sui bossoli riciclati c'è la regola dei +0.05gr di polvere o dei -0.2mm oltre quei 11.40 [vinci]

Saluti [:-golf]
                            Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3979
                              • palermo
                              • cirneco dell'etna, breton, beagle

La spiegazione di gg. È sempre precisa ed impeccabile, nulla da ridire, solo in una cosa non concordo... per me la ogivale è tutt'altro che esteticamente brutta, la trovo molto bella invece, ovviamente sono gusti, ma dopo averla provata a caccia sono stati i colombacci fulminati a trovarla brutta... brutta e pericolosa, dato che li buttava giù a grandi distanze! Ovviamente anche queste cartucce hanno i loro alti e bassi, ma quando sono in si, sono più veloci, potenti ed efficaci delle cartucce con analoga grammatura fatte con stellare. Nei piccoli calibri poi... perciò chi se ne frega dell'estetica?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..