franchi pro fast
Comprimi
X
-
Con la Canna da 61 e da 66 per fare il tutto caccia ci vuole il 3*
Se poi volete sparare con il 4* e cyl dovete buttarci centro i 38g di piombo e Ve lo dice uno che ha la canna tribore.
A 35m con il 4* cadono a fortuna o feriti o comunque i costi 35m sono i 20m..allora ancora ancora.Commenta
-
In linea di principio è come dici.....ma grande differenza x me la fa il tipo di canna......come la dici te è un po' riduttiva.....Con la Canna da 61 e da 66 per fare il tutto caccia ci vuole il 3*
Se poi volete sparare con il 4* e cyl dovete buttarci centro i 38g di piombo e Ve lo dice uno che ha la canna tribore.
A 35m con il 4* cadono a fortuna o feriti o comunque i costi 35m sono i 20m..allora ancora ancora.
Con basse grammature prova la canna di un comfort, di un beccaccia,una Beretta fondo piatto o una buona Breda r....e con quattro stelle vedi dove arrivi.,....non so se la regola......ma queste le mie esperienze.....Commenta
-
Condivido e confermo quanto da te scritto, per dare forza al tuo pensiero posso scrivere dell' esperienza fatta con il mio A300 che monta una canna da cm 62 strozzata 4 stelle. Canna imbattibile con il cane da ferma, quando la caccia alla Coturnice era permessa ti assicuro che spesso non credevo ai tiri che riusciva a fare ( la Coturnice non è un tordo che un pallino può fare il suo sporco lavoro),In linea di principio è come dici.....ma grande differenza x me la fa il tipo di canna......come la dici te è un po' riduttiva.....
Con basse grammature prova la canna di un comfort, di un beccaccia,una Beretta fondo piatto o una buona Breda r....e con quattro stelle vedi dove arrivi.,....non so se la regola......ma queste le mie esperienze.....
utilizzando cartucce con 32/34 grammi di piombo n° 7. Queste mie esperienze le ho già raccontate (scritte) in altre discussioni, sempre sul nostro Forum.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
[vinci] canne vecchie sono canne vecchie... la resa è notevolmente migliore.
benelli confort se non ha migliorato ora non ha mai montato buone canne...
invece m2 si.
in special modo canne con lavorazioni per strozzatura.... vuole trovata quella che spara bene con tutti gli strozzatori.. solitamente vanno decentemente con cilindrica co 3 stelle...
saluti.Commenta
-
Fa piacere leggere quanto scrivi Piero. Per le "nostre" beneamate canne ed Ancor di più per il dosaggio di piombo che adoperi . Leggo spesso di cariche sovrumane e vedere che usi 32/34 grammi , che se vai a segno sono più che sufficienti , lo apprezzo moltoCondivido e confermo quanto da te scritto, per dare forza al tuo pensiero posso scrivere dell' esperienza fatta con il mio A300 che monta una canna da cm 62 strozzata 4 stelle. Canna imbattibile con il cane da ferma, quando la caccia alla Coturnice era permessa ti assicuro che spesso non credevo ai tiri che riusciva a fare ( la Coturnice non è un tordo che un pallino può fare il suo sporco lavoro),
utilizzando cartucce con 32/34 grammi di piombo n° 7. Queste mie esperienze le ho già raccontate (scritte) in altre discussioni, sempre sul nostro Forum.
pieroCommenta
-
Carissimo Flou, ho adoperato per anni una cartuccia in cartone tipo 1 dei fratelli Beni, con 34 grammi di piombo n° 7 e orlo tondo. Se non ricordo male la polvere usata era la magica MB. Se riesco a trovarne qualcuna tra il mio "vecchiume" la posto.
Con Affetto
piero
Ho trovato tra i miei appunti come era assemblata la mitica cartuccia Fratelli Beni.
Cartone mm67 innesco 615 polvere MB post tabacco 2,05, feltro mm14 più feltro mm10, piombo gr. 34,00, orlo tondo c.f. a mm 62,00.
pieroUltima modifica oreip; 16-02-23, 16:57.Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Sul comfort non la penso come te.....nella configurazione magnum canna lunga 65 e strozzatori interni crio non posso che dirne bene.....ha il difetto di stringere troppo.....un po' come la canna del beccaccia.....ma in **** è godibilissimo.....tieni conto che il *** lo riservo solo per tiri esasperati......il ** e l'* sono inusati.....[vinci] canne vecchie sono canne vecchie... la resa è notevolmente migliore.
invece m2 si.
in special modo canne con lavorazioni per strozzatura.... vuole trovata quella che spara bene con tutti gli strozzatori.. solitamente vanno decentemente con cilindrica co 3 stelle...
saluti.
PS le canne di cui ti ho parlato le ho usate tutte a caccia....quindi esperienza diretta....
Ho due grandi difetti.....la ricarica e la voglia di provare fucili......Commenta
-
Oreip anch'io possiedo una canna per la serie a300 62 4stelle e ti possono assicurare che cacciando in palude coi cani una 40gr n 6 in terza fa bene il suo lavoro ben oltre i 35mt come lo fa' in una canna da 67 con i mobilchoke da 5cm anch'essa col 4stelle,su selvatici ben piu'tosti di una pernice.Commenta
-
Quelli crio. Pensavo si parlasse di un confort normale. Non ho idea dei crioconfort. Se lo dici sicuramente hai ragione. CiaoSul comfort non la penso come te.....nella configurazione magnum canna lunga 65 e strozzatori interni crio non posso che dirne bene.....ha il difetto di stringere troppo.....un po' come la canna del beccaccia.....ma in **** è godibilissimo.....tieni conto che il *** lo riservo solo per tiri esasperati......il ** e l'* sono inusati.....
PS le canne di cui ti ho parlato le ho usate tutte a caccia....quindi esperienza diretta....
Ho due grandi difetti.....la ricarica e la voglia di provare fucili......Commenta
-
Ale....la canna non è crio....ma monta gli strozzatori da 7cm crio....
Ora non vorrei dire una castroneria...ma nella prima versione montava una canna con strozzatori da 5cm....
In seguito ne fu fatta una seconda serie di canne con gli strozzatori da 7cm.....e in più ha una foratura di 18.4.....
Non so dirti se sono stati cambiati anche i profili interni...
Ma ci ho tirato giù colombacci con 34 gr 7 1/2 con borra feltro a distanze di tutto rispetto.
Volendo trovare un difetto a mio modo di vedere stringe troppo in relazione alla strozzatura...Ultima modifica iago 77; 16-02-23, 21:19.Commenta
-
Io ho uno dei primi Crio, è del 2001, e monta strozzatori da cm 7. L'unica differenza rispetto alla produzione più recente "Crio plus" è nella filettatura che il mio ha vicino al vivo di volata anziché spostata verso il centro dello strozzatore.Ale....la canna non è crio....ma monta gli strozzatori da 7cm crio....
Ora non vorrei dire una castroneria...ma nella prima versione montava una canna con strozzatori da 5cm....
In seguito ne fu fatta una seconda serie di canne con gli strozzatori da 7cm.....e in più ha una foratura di 18.4.....
Non so dirti se sono stati cambiati anche i profili interni...
Ma ci ho tirato giù colombacci con 34 gr 7 1/2 con borra feltro a distanze di tutto rispetto.
Volendo trovare un difetto a mio modo di vedere stringe troppo in relazione alla strozzatura...Commenta
-
buongiorno, non sapevo di questa ulteriore differenza, il mio ha la filettatura piu' verso il centro, non in punta come il tuo, e la canna non e' crio, ne monta solo gli strozzatori.
se non erro si chiamano criochoke.....ma devo verificare.Commenta
-
Serie di fucili con qualche problema...
Manettini di armamento che si perdevano facilmente ed alcuni problemi nel cinematismo di riarmo...
In un'armeria della mia zona li svendevano....Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Posso assicurarti che un Benelli Confort con canna 65cm (non crio) e strozzatori crio da 7cm ha una resa balistica eccezionale, utilizzato su tutta la migratoria con cartucce dai 28gr per le allodole, ai 36 per le anatre, con pallino dal 11 al 4 se spari bene gli animali cascano puliti, strozzatore 3 stelle per tutte le tipologie di cacce da appostamento e 5 stelle per le cacce col cane.[vinci] canne vecchie sono canne vecchie... la resa è notevolmente migliore.
invece m2 si.
saluti.
Altra esperienza con Benelli Confort canna 70cm e strozzatori 5 cm. Canna che abbatte tutto senza problemi di sorta in ogni occasione.
Canna Benelli 70cm con strozzatori da 5 cm e bindella in carbonio montata su un Benelli Centro prima serie non bucava manco i cartoni della pizza, un ciofeca che mi ha fatto disperare per anni fin quando non l'ho ceduto, cambiato vari strozzatori di varie marche ma niente l'unico che andava meglio era un Gemini 2 stelle. Canna pessima.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Al di là dei gusti personali sui vari fucili, quale preferite tra le canne Benelli (st. etienne e franchi), Breda R, Franchi Cogne, Browning FN in cal20....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buonasera a tutti,
ho il desiderio di acquistare un nuovo sovrapposto a prezzo abbordabile, per non avere troppe remore quando sono costretto a...-
-
-
da Alex78Buongiorno a tutti, vorrei qualche informazione da chi ne sa più di me. Ho ereditato da mio zio un vecchio sovrapposto Franchi 2002 del 1978 con bascula...
-
19-09-24, 11:52 -
-
da martino960Cedo sovvraposto Franchi Falconet Pro cal 20/76 lunghezza canna 66 cm, monogrillo selettivo, peso 2440 grammi, 5 mobilcoke per acciaio estrattori automatici,...
-
Canale: Annunci compra vendita
24-08-25, 13:19 -
-
chiedo ai più esperti, siccome ho visto alcuni Franchi con canne da 66cm, sono degli Alcione, a prezzi buoni e ottime condizioni, volevo sapere se la...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta