Problema rosata vuota al centro cal 8

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

eliosmx Scopri di più su eliosmx
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • eliosmx
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2013
    • 22
    • Trieste

Problema rosata vuota al centro cal 8

Salve a tutti
    ho una doppiettiva falco in 8.. principalmente uso i bossoli ottomagnum (innesco small pistiol).

ed ho un problema molto fastidioso, in pratica tutte le rosate sono vuote, completamente vuote al centro!! (so che è problema di troppa pressione)

ho fatto numerosissime prove con altre polveri e piombi ma uguale, ho provato anche a non pressare la borretta in sughero con carta ai lati , ma niente!!
    SEMPRE VUOTA AL CENTRO![:142][:142][:142][:142][:142][:142]

riflettendo però le borrette che mi hanno dato vanno con forza nel bossolo! eppure sono proprio le borrette che si usano per l'ottomagnum!

secondo me è questione di borrette troppo larghe, il problema che in quel tipo di bossolo vanno solo quelle! le borrette comuni sono piccole!

qualcuno di voi ha avuto problemi di questo genere? come posso risolvere??
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Procurati una fustella di 8,0 mm. e un pezzo di panno da 6/8 mm. di feltro chiaro di lana oppure delle suolette interne da scarpe di feltro bianco (feltro di lana, non sintetico).
    Taglia le borrette con la fustella ben affilata ed il mazzuolo, su una lastra di piombo (un pezzo di tubo da fontanieri aperto e battuto) e prova con queste, per i dischetti di chiusura, fustella invece delle scatole di cartoncino medio e friabile, quella dei biscotti Ritz solitamente è perfetta, il cartoncino sistemato a pressione sui pallini lo dovrai incollare con poco Vinavil, girato intorno con uno stecchino.
    Se non migliori, abbassa i dosaggi polvere di 2-3 centigrammi e porta il piombo a non oltre 7 grammi , tieni presente che dare troppa velocità iniziale alle cartucce Flobert è un errore, che rovina del tutto la loro precisa e precaria balistica.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• eliosmx
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2013
      • 22
      • Trieste

ciao gg, grazie per la risposta!
      ho una domanda, dove la trovo una fustella da 8mm? si può reperire in qualche negozio?

comunque carico il fenomeno della rosata vuota al centro lo fa con la bassissima carica di 0.12 gm3, quindi non posso abbassare di più..

Commenta

• Massi
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2075
        • Terni
        • meticcio

Le fustelle da 8 mm le trovi in ferramenta o nei mercatini dei polacchi.
        Saluti

Commenta

• eliosmx
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2013
          • 22
          • Trieste

niente da fare nella mia zona nessuno ha queste fustelle! incredibile..Drool]Drool]

Commenta

• Franco Mister
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 2207
            • ROMA

aveva lo stesso problema un mio vicino ,giorni fà acquistato delle cartucce con un bossolo cromato non in ottone ...,la rosata è migliorata ..e più compatta .UN Saluto

Commenta

• Massi
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2075
              • Terni
              • meticcio

Segui i consigli di G.G. e usa se lo trovi il piombo n. 11 nichelato.
              Se conosci un buon tornitore te la puoi farla fare la fustella.
              Saluti

Commenta

• eliosmx
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2013
                • 22
                • Trieste

Originariamente inviato da Massi
                Segui i consigli di G.G. e usa se lo trovi il piombo n. 11 nichelato.
                Se conosci un buon tornitore te la puoi farla fare la fustella.
                Saluti
                grazie massi, allora mi sa tanto che dovrò andare dal tornitore!

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2075
                  • Terni
                  • meticcio

Prova al mercatino domenicale di Casalabate a domeniche alterne c'è un Polacco.
                  Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..