Scovolo Flex Hone per canna liscia fucile.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo68 Scopri di più su Paolo68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo68
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 284
    • Umbria
    • bredon

Scovolo Flex Hone per canna liscia fucile.

Buongiorno,
    c'è qualcuno che ha esperienza oggettiva nell'utilizzo di questi scovoli?
    In realtà sono veramente indicati per migliorare la rugosità e per superfinire l'interno delle canne anche se cromate, oppure si rischia di peggiorare la situazione?
    Ho una canna cal. 20 (cromata) di basso valore economico che impiomba moltissimo, specialmente in prossimità del cono di raccordo camera/anima. Parlando con alcuni conoscenti mi hanno evidenziato questo prodotto.
    Leggendo le specifiche nel sito sembra che si possa utilizzare, però mi rimane un forte dubbio sulla cromatura.
    Che ne pensate?
  • nando
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1951
    • Lariano (roma)
    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Il flex hone non è uno scovolo, è un abrasivo con grane di diverse gradualità da scegliere in funzione del lavoro da fare; io l'ho usato diverse volte, ma non in presenza di cromatura; ovvio che la cromatura che è di pochi micron con l'abrasivo fa a farsi benedire.

Nando
    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• marcoq
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 393
      • molise

Originariamente inviato da nando
      Il flex hone non è uno scovolo, è un abrasivo con grane di diverse gradualità da scegliere in funzione del lavoro da fare; io l'ho usato diverse volte, ma non in presenza di cromatura; ovvio che la cromatura che è di pochi micron con l'abrasivo fa a farsi benedire.

Nando
      Ciao,quindi le diverse grane possono essere usate nelle canne non cromate giusto?si potrebbe usare in fucili con leggere camolature per cercare di ridurle o almeno pulire bene le canne?ho un paio di vecchi fucili che hanno qualche leggera camolatura visibile e poi il resto dell'anima della canna sembra sporca come se non fosse stata mai pulita.Ho provato con lo scovolo di ferro elicoidale ma non ho ottenuto i risultati sperati....questo perchè le canne sono pulite e hanno quell'aspetto per altre cause.....?Saluti.

Commenta

• Paolo68
        ⭐⭐
        • Apr 2009
        • 284
        • Umbria
        • bredon

Immaginavo Nando che per la cromatura non era adatta l'operazione.
        Secondo te, se il cono non fosse cromato, e verificherò.., allucidandolo con un abrasivo conico a grana finissima sempre flex hone, si potrebbe migliorare la rugosità? Ho l'impressione che il piombo (cartucce con biorientabile) si rovini nel passaggio nel cono e sporchi di più l'anima di canna. Potrebbe? Non nominando marche per correttezza, è una cal. 20 (molto ma molto economica), camerata 70mm, forata realmente 15.75 mm, cono corto e pendente, con strozzatori da 5 cm. Non è il massimo ovviamente nell'utilizzo venatorio, ma per distanze modeste svolge il suo compito. Mi da l'effetto che, molti, forse troppi pallini periferici della rosata siano poco efficaci in penetrazione. Perciò come canna non grazia mai se non si centrano bene i volatili. Nelle prove di rosata non si evidenziano brutte impronte ed anche nelle empiriche prove di penetrazione, paragonate con altre canne, non ci sono evidenti problemi. Noto però che la periferia in penetrazione è un pochino scadente. Da tutto questo, a conoscenza della scarsa qualità del prodotto, stavo cercando di poter migliorare un pochino con il discorso dei coni allucidati, della rugosità cromatura ecc.. Tutto qua............... Consigli?
        Ultima modifica Paolo68; 03-02-15, 16:12.

Commenta

• nando
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1951
          • Lariano (roma)
          • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da marcoq
          Ciao,quindi le diverse grane possono essere usate nelle canne non cromate giusto?si potrebbe usare in fucili con leggere camolature per cercare di ridurle o almeno pulire bene le canne?ho un paio di vecchi fucili che hanno qualche leggera camolatura visibile e poi il resto dell'anima della canna sembra sporca come se non fosse stata mai pulita.Ho provato con lo scovolo di ferro elicoidale ma non ho ottenuto i risultati sperati....questo perchè le canne sono pulite e hanno quell'aspetto per altre cause.....?Saluti.

Le canne vengono pulite a specchio; dai prima una passata con grana media(marcata rossa), poi con grana fine(marcata azzurra).

---------- Messaggio inserito alle 04:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:23 PM ----------

Originariamente inviato da Paolo68
          Immaginavo Nando che per la cromatura non era adatta l'operazione.
          Secondo te, se il cono non fosse cromato, e verificherò.., allucidandolo con un abrasivo conico a grana finissima sempre flex hone, si potrebbe migliorare la rugosità? Ho l'impressione che il piombo (cartucce con biorientabile) si rovini nel passaggio nel cono e sporchi di più l'anima di canna. Potrebbe? Non nominando marche per correttezza, è una cal. 20 (molto ma molto economica), camerata 70mm, forata realmente 15.75 mm, cono corto e pendente, con strozzatori da 5 cm. Non è il massimo ovviamente nell'utilizzo venatorio, ma per distanze modeste svolge il suo compito. Mi da l'effetto che, molti, forse troppi pallini periferici della rosata siano poco efficaci in penetrazione. Perciò come canna non grazia mai se non si centrano bene i volatili. Nelle prove di rosata non si evidenziano brutte impronte ed anche nelle empiriche prove di penetrazione, paragonate con altre canne, non ci sono evidenti problemi. Noto però che la periferia in penetrazione è un pochino scadente. Da tutto questo, a conoscenza della scarsa qualità del prodotto, stavo cercando di poter migliorare un pochino con il discorso dei coni allucidati, della rugosità cromatura ecc.. Tutto qua............... Consigli?
          Ci sono i flex one appositi per i coni di raccordo; passare sempre prima grana media poi quella fine, sicuramente otterrai ottimi risultati in termini di pulizia. Se invece vuoi modificare i coni di raccordo allungandoli, allora ti devi rivolgere ad un armaiolo che lo farà tramite alesatura.

Nando
          ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..