Tiro all'elica- ghedi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mbgigante Scopri di più su mbgigante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mbgigante
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 1023
    • Verona

Tiro all'elica- ghedi

Vorrei provare a cimentarmi in questa disciplina presso questo campo. Tra chi lo frequenta, sapete dirmi quanto costano le serie in allenamento e in quante eliche consistono? Il mio fucile da fossa è idoneo o è meglio quello da caccia? grazie a chi mi aiuta
  • zurito
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 728
    • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
    • setter gordon

ciao Mb,
    non esistono serie di allenamento, si paga la singola elica 1.20 euro e ne spari quante ne vuoi, di solito io faccio serie di 3 eliche e scendo di pedana, per simulare le gare e continuo fino a quando mi stufo.
    Quando io ho iniziato, l'ho fatto con il mio fucile da trap, un beratta ASE gold, certo le strozzature specie se **/* sono un poco penalizzanti, ma per iniziare vanno bene, le pieghe e i vantaggi di un calcio devono essere quelli di un fucile da tiro, se spari bene e vuoi continuare, allora puoi pensare di comperare un fucile dedicato oppure due canne meno strozzate.
    Vai e divertiti e preparati al passo successivo..................................... tiro al piccione in Spagna!!!

saluti Paolo

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2790
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

È tutto un'altro mondo. Il fucile da trap va comunque bene anche se la grammatura si è abbassata.
      Ciao

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

...già che siamo entrati nel discorso......vorrei provare anche io questa disciplina (per puro divertimento).
        Secondo voi che lo praticate, il mio S56e con canne 71 3-1* e piega di 49 può andare bene, o è meglio il semiauto?
        Che cartucce si sparano? ho visto di tutto in armeria, con dicitura "electrocybles".......[:-bunny]
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• pasi
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1098
          • Veneto
          • Epagneul Breton

Io ho provato solo due volte usando un semiauto FN canna 70 7/10 trovandomi molto bene. Mi pare che ora le cartucce impiegate siano state portate alla carica di 32 grammi.
          Ale

Commenta

• furietto
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2012
            • 2195
            • ROMA/CALABRIA
            • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da vecchioA300
            ...già che siamo entrati nel discorso......vorrei provare anche io questa disciplina (per puro divertimento).
            Secondo voi che lo praticate, il mio S56e con canne 71 3-1* e piega di 49 può andare bene, o è meglio il semiauto?
            Che cartucce si sparano? ho visto di tutto in armeria, con dicitura "electrocybles".......[:-bunny]
            Si spara 28 g.. Il tuo ottimo S56e con piga 49 può andar bene, potrebbe stancare l'eccessivo rinculo (se lo fa) per i numerosi colpi che sparerai e nel caso penalizzarti un po' nel raddoppio del tiro... Un fucile adatto alla disciplina dovrebbe, a mio avviso, pesare 3,5/3,6 e avere canne 74 cm..
            Io, nelle rare volte che mi capita, uso un Perazzi SC1 da piccione 74 - 3/1... Lo ritengo il fucile perfetto (ovviamente per restare in una spesa modesta)...
            Francesco.

Commenta

• pasi
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1098
              • Veneto
              • Epagneul Breton

2
              TIRO ALL’ELICA O ELECTROCIBLES
              REGOLAMENTO TECNICO FEDERALE
              Art. E. 1
              - Coloro che partecipano sia a tiri di allenamento che a gare, sono tenuti a

conoscere il presente regolamento e ad accettare tutte le disposizioni in esso contenute.
              Chiunque, in una manifestazione agonistica od amatoriale, abbia sparato ad un bersaglio
              senza la volontà di colpirlo, verrà immediatamente escluso dalla competizione e sarà
              deferito al Procuratore Federale per i provvedimenti disciplinari del caso.
              Art. E. 2
              - Il massimo calibro consentito per il fucile è il 12. Ai calibri inferiori non viene

concesso alcun vantaggio.
              La più alta carica di pallini autorizzata è di
              32 grammi. I pallini non possono comunque

superare il diametro di mm. 2,70 (n° 6). Il Direttore di tiro può, a sua insindacabile
              discrezione, controllare la grammatura ed il diametro dei pallini secondo quanto previsto
              dall’art. G.3.2.1 e seguenti. Eventuali infrazioni verranno sanzionate con l’esclusione dalla
              gara e con il deferimento al Procuratore Federale per i provvedimenti disciplinari del caso.

Ale

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 4000
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

che vuol dire sparare ad un bersaglio senza volontà di colpirlo?
                è una frase senza senso... se fai una gara è chiaro che spari per colpire il bersaglio, se lo sbagli non vuol dire che tu non lo voglia colpire!
                come fai a dire se uno sbaglia per caso o per volontà????

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da ronin977
                  che vuol dire sparare ad un bersaglio senza volontà di colpirlo?
                  è una frase senza senso... se fai una gara è chiaro che spari per colpire il bersaglio, se lo sbagli non vuol dire che tu non lo voglia colpire!
                  come fai a dire se uno sbaglia per caso o per volontà????
                  Si riferisce ai bari...nell'elica c'è il betting come nel piccione...non sembra tanto strana la norma se magari ipotizziamo che un tiratore venga pagato per sbagliare il colpo...

Commenta

• alessandro antonelli
                    ⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 201
                    • Marmirolo (Mantova)

Originariamente inviato da mbgigante
                    Vorrei provare a cimentarmi in questa disciplina presso questo campo. Tra chi lo frequenta, sapete dirmi quanto costano le serie in allenamento e in quante eliche consistono? Il mio fucile da fossa è idoneo o è meglio quello da caccia? grazie a chi mi aiuta

Mb io sono stato proprio in questo campo di tiro...devo dire che è affascinante, ma spendere 6 euro per ogni pedana per sparare a 5 eliche sono veramente tanti...
                    1 pedana di piattelli sono 25 fucilate 7euro circa
                    1 pedana di eliche sono 5 fucilate 6euro.

diciamo che il tutto lascia un pò a desiderare...

Commenta

• pasi
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1098
                      • Veneto
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da phalacrocorax
                      Si riferisce ai bari...nell'elica c'è il betting come nel piccione...non sembra tanto strana la norma se magari ipotizziamo che un tiratore venga pagato per sbagliare il colpo...
                      Esatto. Al piccione si scommettevano cifre importanti.

Commenta

• cisar
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2014
                        • 1646
                        • Brescia
                        • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da alessandro antonelli
                        Mb io sono stato proprio in questo campo di tiro...devo dire che è affascinante, ma spendere 6 euro per ogni pedana per sparare a 5 eliche sono veramente tanti...
                        1 pedana di piattelli sono 25 fucilate 7euro circa
                        1 pedana di eliche sono 5 fucilate 6euro.

diciamo che il tutto lascia un pò a desiderare...
                        Se la vie ! Infatti è uno sport che non tutti riescono a praticare proprio per i costi.
                        Sport per benestanti...

Commenta

• ex fornaro
                          ⭐⭐
                          • Dec 2012
                          • 377
                          • vicenza
                          • meticcio

già il piattello con i suoi 7 euro per pedana è costosetto....figuriamoci l'elica ho il piccione.......comunque io ho provato a sparare a 5 eliche e ne ho prese 3 con il cal 20 semi-auto da caccia,che a il calcio che sparava leggermente alto,e mi sono trovato benone anche se...5 sono poche per dirlo
                          sotto questo cielo siamo tutti un unica famiglia,è solo che le persone sono diverse

Commenta

• zurito
                            ⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 728
                            • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                            • setter gordon

Originariamente inviato da pasi
                            Esatto. Al piccione si scommettevano cifre importanti.
                            quando si sbaglia un bersaglio di proposito, nel gergo si dice "SPOLVERO"

saluti Paolo
                            Ultima modifica zurito; 11-03-15, 05:20.

Commenta

• alessandro antonelli
                              ⭐⭐
                              • Feb 2014
                              • 201
                              • Marmirolo (Mantova)

Curiosità: ma voi vi siete mai chieste perchè il tiro al'elica sia cosi costoso...alla fine si spara a 5 testimoni di plastica e le macchine sono molto più piccole ed in numero inferiore rispetto a quelle dei piatteli....non riesco a capacitarmi di sta cosa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..