Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
controlare bilanciamento arma, piega corretta e lunghezza calcio
ciao a tutti [:D]
x i semiatomatici
mi piacerebbe avere informazioni dagli esperti su questi aspetti fondamentali che purtroppo sono sempre piu sottovalutati dalle armerie anche quando si comprano armi nuove [menaie] la cui unica preoccupazione resta solo quella di vendere e non di preocuparsi che il fucile "calsi a pennello" alla fisionomia del cacciatore.
Le pieghe sono tutto su un fucile, i nostri vecchi dicevano che è il legno che uccide e non il ferro. Quanti cacciatori mettono in un angolo fucili nuovi perché rispetto al vecchio non ci pigliano senza controllare le pieghe se sono uguali in ambedue i fucili, e senza chiedere all'Armiere al momento dell'acquisto di portare il nuovo fucile allo stesso livello in piega e deviazione di quello vecchio con cui si trovavano bene. Purtroppo anche dalle mie parti la maggioranza degli armieri ti vendono allo stesso modo un fucile, una scatola di funghi trifolati , un kilo di formaggio[emoji25][emoji24]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Ma !! Io non penso sia colpa dell'armiere .
E elementare che quando si va a comprare il primo fucile si guarda solo se è bello e quanto costa.
E elementare che un cacciatore esperto con anni di esperienza ( magari anche al tiro ) , va in armeria è controlla che le misure coincidono con il vecchio fucile .
Praticamente , un cacciatore o tiratore penso sia in condizione di ordinare quello che vuole magari non tanto per il calcio ma di sicuro per delle buone strozzature che si addicono al tipo di caccia o tiro .
Mi va di dialogare .
Ciao Vittorio
Parole sagge Vittorio.
Fra l'altro bisogna aggiungere che all'atto dell'acquisto l'armiere può solamente correggere la piega al nasello se trattasi di semiauto tramite il kit piega o intervenire sulla lunghezza sostituendo il calciolo.
Ovviamente le cose diventano più complicate se l'arma è un sovrapposto o una doppietta.
C'è anche da dire che alcune armerie offrono il servizio di aggiustamento del calcio, però le misure personali devono essere, appunto, personali, il consiglio dell'armiere può essere solamente intuitivo.
Per il sovrapposto si mette il dito di traverso sotto il perno di chiusura , tenendo presente anzi con il fucile carico , per il peso delle cartucce.
Per il semi ( penso ) che sia lo stesso procedimento però il punto di bilanciamento dovrebbe essere il punto di chiusura dell'otturatore sempre con la cartuccia dentro.
Questa è la mia opinione comunque c'è chi ne sa più di me .
Ciao Vittorio
Volevo tornare un attimo sulla questione peso, io faccio caccia vagante, col cane da ferma in zona collinare aspra, parecchio dislivello, insomma si fa...
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
03-08-24, 14:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta