rosate alla placca basse
Comprimi
X
-
Sparare alla placca e centrarla perfettamente non è facile se non si spara in appoggio!
Riprova sempre le stesse dosi...e mi raccomando sparale in appoggio.
Se la cartuccia originale è andata in centro secondo me è stato un caso. Prova la stessa dose due o tre volte....se vedi che continui a tirare basso fai provare a sparare ad un amico.saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
Buona sera, fatti controllare da un amico,quando impugni I'll fucile in mira,tipo stoccata verso I'll suo viso ad una distanza di 40/50 cm.dal suo viso....fatti controlareun paio di volte,vedi che ti sembra di stare in asse ma di sicuro I'll problema e' nel calcio....avevo lo stesso problema,e un mio caro amico mi ha aiutato a posizionarlo al centro del bersaglio....una prova da fare a casa e' quella di imbracciare I'll fucile e puntare di stoccata un bersaglio ad occhi aperti,poi chiudi l'occhio sx -se sei destro.- e vedi in quale punto ti sei bloccato,ripetilo piu' volte e vedrai che I'll problema c'e'. Un solo mm. Di alzata o di deviazione ti da' un errore a 30/40 metri incredibile. Il non ci credevo ma I'll problema era di soli 2 mm alla piega!! Ora se sbaglio e' colpa mia! SalutiCiao a tutti, come da titolo ho fatto le seguenti prove alla placca su un foglio di circa 70 cm posto a 35 m.
A1 special 12/70 inn. 686 1,85x38 piombo 5 contenitore z2m chiusa 57,9
A1special 12/70 nn cx 2000 1,80x36 piomb 6 contenitore z2m chiusa 57.9
Ho fatto alcune prove e le rosate risultavano sempre piu basse di un ventina di cm dal centro. Chiaramente ho provato anke a cambiare fucili ma uguale, credevo mirassi male io, ho provato con una cartuccia originale e la rosata era perfettamente centrale.
Cosa ci sarà ke nn va secondo voi? Grazie a tutti.Commenta
-
Ciao secondo me sei stato fortunato a risolvere, anche se nn sono un esperto ricaricatore ti posso confermare quello che ti hanno detto anche altri,durante la stagione venatoria mi diverto (avendo la possibilità a reperire molti fogli 1x1 metro) a sparare alla placca e 35 metri sono tanti ,mi viene difficile centrare e spesso il tiro mi risulta leggermente deviato ,il fatto che con le originali nn abbia avuto il problema evidentemente è un caso, è buona abitudine appoggiarsi e bilanciare bene l'arma ,ho fatto diverse modifiche su diversi assetti quando nn centravo bene ma nn ho mai risolto senonchè quando ho deciso di trovare un buon punto di appoggio...solo quando ho usato i contenitori max antigelo senza creare le alette ho constatato che il tiro era deviato per un effetto tipo cappottamento,comunque se hai risolto meglio per te...un salutoLa natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
[:-golf]Non c'è piu sordo di ci non vuol sentire.Ciao secondo me sei stato fortunato a risolvere, anche se nn sono un esperto ricaricatore ti posso confermare quello che ti hanno detto anche altri,durante la stagione venatoria mi diverto (avendo la possibilità a reperire molti fogli 1x1 metro) a sparare alla placca e 35 metri sono tanti ,mi viene difficile centrare e spesso il tiro mi risulta leggermente deviato ,il fatto che con le originali nn abbia avuto il problema evidentemente senonchè quando ho deciso di trovare un buon punto di appoggio...solo quando ho usato i contenitori max antigelo senza creare le alette ho constatato che il tiro era deviato per un effetto tipo cappottamento,comunque se hai risolto meglio per te...un salutoCommenta
-
Allora l'idea che la borra si decentrava perchè i petali allo sparo non si aprivano tutti come avrebbero dovuto è risultata non del tutto peregrina. Sapessi quante volte mi è capitato che la rosata alla placca mi è risultata deviata rispetto al punto mirato. La colpa si è dimostrata essere quasi sempre della borra utilizzata, vuoi perchè le alette non si aprono tutte, vuoi perchè si disassa, vuoi perchè troppo morbida in relazione all'assetto impiegato e si deforma eccessivamente. Raramente è colpa del fucile o della canna anche se nei fucili moderni questo inconveniente accade.Commenta
-
Ciao scusa ma lui parlava di tiri deviati tutti in basso , nn ti sembra strano?Allora l'idea che la borra si decentrava perchè i petali allo sparo non si aprivano tutti come avrebbero dovuto è risultata non del tutto peregrina. Sapessi quante volte mi è capitato che la rosata alla placca mi è risultata deviata rispetto al punto mirato. La colpa si è dimostrata essere quasi sempre della borra utilizzata, vuoi perchè le alette non si aprono tutte, vuoi perchè si disassa, vuoi perchè troppo morbida in relazione all'assetto impiegato e si deforma eccessivamente. Raramente è colpa del fucile o della canna anche se nei fucili moderni questo inconveniente accade.La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
Lo scopo di questo Forum è permettere un confronto tra appassionati, al fine di diffondere informazioni CORRETTE sull'argomento. Ora, pur essendo tutti liberi di ascoltare o no, chi interviene deve cercare di dare informazioni più veritiere possibili. Il metodo di prova delle rosate DEVE essere fatto in modo da ridurre al minimo gli errori di procedimento, altrimenti NON HA VALORE di prova. Sparare a braccio sciolto, senza appoggio, a 25 o peggio 35 m, NON può dare risultati attendibili sulla posizione del centro di rosata, perchè basta un attimo di oscillazione del braccio, oppure una modifica di pressione del dito, oppure sollevare un pelo la testa, o cambiare appoggio sulla spalla, per spostare significativamente il punto di impatto. Chiaramente cartucce diverse, con borre diverse e chiusure diverse possono dare diverse traiettorie, ma la velocità di bocca della cartuccia deve variare tantissimo per abbassare di 20 cm la rosata. Se poi vogliamo dare la colpa, come al solito, a 0,05 gr di polvere, che a 35 m cambieranno la velocità di poco o niente (molto meno di quello del clima gionaliero) allora correremo dietro alle favole ma non alla realtà. Non volevo intervenire ma neanche lasciare diffondere teorie strane.Commenta
-
Si pompeos è sembrato strano anche a me, ma visto che ha risolto il problema aprendo le alette della borra, si deve necessariamenmte dedurre che il problema stava proprio lì. Molto probabilmente la placca la colpiva si in basso, ma sicuramente una volta decentrata a destra, altra volta a sinistra, ecc.. Siccome questo problema è capitato a me diverse volte e l'ho risolto con l'apertura delle alette delle borre, da qui il mio suggerimento che, a quanto pare, rosolve il problema, sempre che la causa non sia per un difetto dell'arma. Saluti.
---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:55 PM ----------
Lo scopo di questo Forum è permettere un confronto tra appassionati, al fine di diffondere informazioni CORRETTE sull'argomento. Ora, pur essendo tutti liberi di ascoltare o no, chi interviene deve cercare di dare informazioni più veritiere possibili. Il metodo di prova delle rosate DEVE essere fatto in modo da ridurre al minimo gli errori di procedimento, altrimenti NON HA VALORE di prova. Sparare a braccio sciolto, senza appoggio, a 25 o peggio 35 m, NON può dare risultati attendibili sulla posizione del centro di rosata, perchè basta un attimo di oscillazione del braccio, oppure una modifica di pressione del dito, oppure sollevare un pelo la testa, o cambiare appoggio sulla spalla, per spostare significativamente il punto di impatto. Chiaramente cartucce diverse, con borre diverse e chiusure diverse possono dare diverse traiettorie, ma la velocità di bocca della cartuccia deve variare tantissimo per abbassare di 20 cm la rosata. Se poi vogliamo dare la colpa, come al solito, a 0,05 gr di polvere, che a 35 m cambieranno la velocità di poco o niente (molto meno di quello del clima gionaliero) allora correremo dietro alle favole ma non alla realtà. Non volevo intervenire ma neanche lasciare diffondere teorie strane.

Commenta
-
Non hai specificato con quale fucile hai fatto le prove e ne tanto meno le strozzature.
In genere sono le cartucce forti sparate in doppietta ha generare quel difetto, più le cartucce sono forti più si genera un estro flessione verso il basso per problemi legati all' elasticità dell' acciaio, al momento dello sparo le canne non sono immobili ma flettono e risuonamo sotto il tormento dello sparo e il problema era noto anche agli armaioli inglesi di fine 800, la regola aurea dice che il fucile deve pesare 1000 volte di più della carica sparata, in una doppietta di 3,4 Kg si possono sparare cartucce di 34 gr di piombo per avere la massima precisione di tiro.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pasquagiannoBuona giornata a tutti, volevo chiedere nella zona di Bologna dove possibile fare delle prove di cartucce e strozzatori per i fucili da caccia a pallini,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
-
-
da besanaSono rimasto sbalordito in senso negativo dalla prestazione di certe cartucce sparate in canna raggiata,le cartucce in questione caricate con s4 nelle...
-
-
-
da alcione tsaBuongiorno a tutti,
chiedo se in commercio ci sono cartucce commerciali in cal.12 per tordi e merli di bassa grammatura, (28-30 grammi) che reggono...-
-
-
sabato vorrei provare a fare prove di rosate di tre cartucce differenti fra loro, 1 cart borra sg 21 senza petali chiusura orlo tondo con sughero, 2 cart...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta