Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti,
vedo che la Remington ha la palla Swift Scirocco bonded da 90 grani in caricamento commerciale.
Mi pare un'ottima palla, ma delle prestazioni balistiche si conosce solo la V0 (V0 = 951 m/s).
Non costa tantissimo (42.60 euro più spedizione 9 euro) e potrebbe essere un'ottimo tutto fare per la mia caccia (camoscio e capriolo tra i 880 e 200/250 m) in montagna.
Dalla balistica e caratteristiche della palla mi pare non si sovrapponga alle due munizioni che ho già: Nosler partition 100 gr da usare fino a 200 m, Ballistic tip 95 gr oltre.
Qualcuno ha esperienza con questa palla?
Ricordo che non ricarico e quindi mi devo affidare ai caricamenti commerciali
Grazie e buona Pasqua a tutti
matteo
Ciao a tutti,
vedo che la Remington ha la palla Swift Scirocco bonded da 90 grani in caricamento commerciale.
Mi pare un'ottima palla, ma delle prestazioni balistiche si conosce solo la V0 (V0 = 951 m/s).
Non costa tantissimo (42.60 euro più spedizione 9 euro) e potrebbe essere un'ottimo tutto fare per la mia caccia (camoscio e capriolo tra i 880 e 200/250 m) in montagna.
Dalla balistica e caratteristiche della palla mi pare non si sovrapponga alle due munizioni che ho già: Nosler partition 100 gr da usare fino a 200 m, Ballistic tip 95 gr oltre.
Qualcuno ha esperienza con questa palla?
Ricordo che non ricarico e quindi mi devo affidare ai caricamenti commerciali
Grazie e buona Pasqua a tutti
matteo
E chi sarebbe il genio che ti spedisce una scatola di munizioni cariche ? [urlo][urlo][urlo][urlo][urlo][urlo]
---------- Messaggio inserito alle 12:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------
E' una palla che non ho mai provato in versione 243w.... ma ho provato la sorella maggiore da 165 disponibile per i calibri 30.
Palla molto espansiva e con nucleo assolutamente saldato al mantello.
Pesata dopo un tiro su un cervo (con interessamento anche di qualche osso) aveva perso meno del 10% del peso..... ed era larga come un piattino da caffè.
Effetto ottimo.... ma il fatto che, proprio per la sua estrema espansione, sia rimasta sottopelle.... mi ha fatto venire più di un dubbio.
Senza tracce sul punto di sparo (anche se sono portato a credere che, su un semplice capriolo, uscirebbe eccome), senza gocciolamenti evidenti, se non si fermava li...... hai voglia far seguire la traccia da un cane.
In tema di rispetto della spoglia e potere di arresto mi è sembrata buona (ripeto... pur su calibro diverso)... non mi è piaciuto che l'ho ritrovata
....E' una palla che non ho mai provato in versione 243w.... ma ho provato la sorella maggiore da 165 disponibile per i calibri 30.
Palla molto espansiva e con nucleo assolutamente saldato al mantello.
Pesata dopo un tiro su un cervo (con interessamento anche di qualche osso) aveva perso meno del 10% del peso..... ed era larga come un piattino da caffè.
.....
Posso chiedere a che distanza è stato tirato il Cervo ?
E chi sarebbe il genio che ti spedisce una scatola di munizioni cariche ?
Trattasi di genio francese. Spediscono armi e munizioni, anche nella stessa scatola. Ma non la Posta ordinaria, solo il corriere (normalissimo, al prezzo di pochissimi euro come per un normale pacco) lo può fare.
Pensa che se non hai un indirizzo puoi anche richiedere il fermo posta presso un punto (di solito un negozio/edicola) convenzionato e ritirare poi a tuo comodo.
La cosa apre naturalmente alla sana competizione dei siti on line (ogni armeria ha il suo sito) e c'è un fiorente mercato tra i privati di armi usate: metti l'annuncio del fucile che ti ha stufato/non usi più, un collega lo compra, tu glielo spedisci e fai comunicazione alla Prefettura.
Grazie per le informazioni sulla scirocco. Si tratta di una palla moderna, quindi dovrebbe essere ben studiata. Vediamo se risponde Garolini, lui sa tutto del .243 e in generale.
saluti
matteo
Temo che qualcuno con questi giochi postali possa andare incontro a bruttissime sorprese!
Mi sembra di ricordare che per legge, in Italia per i privati, non sia possibile inviare/ricevere armi e munizioni attive, tramite posta o corriere.
La Scirocco è una buona palla, ma ha due difetti.
1) Nei calibri minori, in base ai tessuti attinti rischia di non creare espansione adeguata e quindi cede poca energia; lo fa spesso anche la RWS KS nei calibri sotto a 6,5 mm.
2) L'altro difetto è quello di avere poca capacità di taglio frontale e quindi di non bucare.
La causa non è tanto nella sua bella espansione che nei calibri > di 7 mm. è certamente vistosa e positiva, in quanto migliora la cessione dinamica nel tramite, ma è la forma del suo "fungo", che essendo spesso totalmente privo di margini taglienti, uscito dalle fasce muscolari e giunto dalla parte opposta del corpo opposta all'ingresso, estroflette connettivi sottoepiteliali e tegumenti senza tagliarli e quindi senza riuscire ad uscire.
Per caccia sulle lunghe distanze, uso da anni la 95 grs Nosler Ballistic Tip, con una catena di esiti positivi interminabile.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Scusate la poca chiarezza del post precedente: la spedizione di armi e munizioni è consentita all'interno della Francia da mittente abilitato (cioè armeria o privato che detiene legalmente un'arma) verso destinatario (abilitato, con porto d'armi in corso di validità). Non è necessario che le due parti siano francesi, ma è necessario che entrambi siano in Francia abilitati alla detenzione.
Grazie mille per le informazioni sulla palla.
matteo
Posso chiedere a che distanza è stato tirato il Cervo ?
Grazie
Certo che puoi chiedere
---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 PM ----------
La risposta ?
Nel mio caso un tiro abbastanza lungo (anche se noto sta diventando sempre più frequente, i cervi non sono per nulla fessi .... e anche i daini hanno messo su astuzia... le distanze si stanno allungando).
Ero al bordo di un campo lungo 250m davanti a me e largo almeno 500.... mi aspettavo un tiro facile verso la metà del campo. Distanze ridotte (100-150m) ... ampie zone di fuga pulite in modo da veder bene la reazione dell'animale ed eventuali tracce di sangue......
Poi la caccia vera, fin troppo spesso, è diversa dalla teoria.
Gli animali (questo e un paio di fusoni) sono usciti davanti a me già abbastanza tardi, hanno "nasato" qualcosa che non gli è piaciuto e hanno fatto per tornare subito indietro senza entrare nel prato.
Tiro immediato e... scomparso nel nulla (poi, il nulla, era un avvallamento subito dietro... fortunosamente bloccato sul posto)
Era qualche passo fuori dal bosco... gli alberi erano a 250m.... circa 240m
Palla scesa nulla rispetto alla taratura (carabina tarata un centimetro alta ai 200m... mi sarei aspettato qualche cm più in basso)
Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Salve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...
03-06-24, 23:39
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta