Utilizzatori della doppietta contiamoci
Comprimi
X
-
MarcoCommenta
-
Mi intrometto solo per confermare, secondo la mia esperienza, la bontà del rendimento balistico delle canne delle doppiette Fabio Zanotti. La mia Anson, cartella lunga, del 1972 con canne da 70,5 in acciaio Bohler e strozzature 4/10-8/10 che utilizzo abitualmente nella caccia alla stanziale, mi ha sempre fornito ottime rese con abbattimenti puliti utilizzando cartucce di media grammatura, sia con borra feltro che contenitore a seconda delle condizioni ambientali.
Saluti
Alessandro
circa la resa balistica delle doppiette Anson di Fabio ZANOTTI, che per le canne utilizzava sia l'acciaio Bohler che SIAU, concordo in pieno con quanto vai affermando.
Le rosate alla placca risultano perfette, a prescindere dalle cartucce, per cui sono propenso a ritenere che tutto dipenda dalla magistrale foratura delle canne.
La distribuzione dei pallini sull'intera superficie sembra realizzata a mano da un geometra, tanto gli spazi tra un pallino e l'altro appaiono omogenei, sia al centro che alla periferia.
Enrico
---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 AM ----------
bella accoppiata e belle fotografie. La 409PB, seppur del 1957, figura benissimo accanto alla 410E, soprattutto per il fatto che è originale al 100%, brunitura compresa.
Sono contento di avertela ceduta, perchè mi rendo conto che la sai apprezzare. La 410E in calibro 20 prima o poi entrerà nella tua rastrelliera.
Ciao.
EnricoCommenta
-
Alessandro,
circa la resa balistica delle doppiette Anson di Fabio ZANOTTI, che per le canne utilizzava sia l'acciaio Bohler che SIAU, concordo in pieno con quanto vai affermando.
Le rosate alla placca risultano perfette, a prescindere dalle cartucce, per cui sono propenso a ritenere che tutto dipenda dalla magistrale foratura delle canne.
La distribuzione dei pallini sull'intera superficie sembra realizzata a mano da un geometra, tanto gli spazi tra un pallino e l'altro appaiono omogenei, sia al centro che alla periferia.
Enrico
---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 AM ----------
Giovanni,
bella accoppiata e belle fotografie. La 409PB, seppur del 1957, figura benissimo accanto alla 410E, soprattutto per il fatto che è originale al 100%, brunitura compresa.
Sono contento di avertela ceduta, perchè mi rendo conto che la sai apprezzare. La 410E in calibro 20 prima o poi entrerà nella tua rastrelliera.
Ciao.
Enrico
queste armi : sprigionano solo a guardarle tutta la maestria e la cura con
cui venivano costruite le armi un tempo.Sembrano vive, sembrano raccontarci
le giornate di caccia che hanno vissuto in tutti questi anni , ancora vogliose
di darci grandi emozioni , incuranti della fragilita' umana e del tempo che
scorre.Loro sono li' , imperterrite.Quardale... sembrano due purosangue pronti a scattare al via...L'apertura si avvicina e loro lo sanno...eccome se lo sanno, del resto hanno un anima !!!!Ciao Enrico
GiovanniCommenta
-
Salve a tutti
Doppiettina in cal 16 cockerill ma la uso poco per via delle canne 76.
Quasi a fine stagione l"anno scorso ho acquistato un Beretta 410 cal 12 del 1949 bigrillo e calcio all'inglese.
Motivo? Come qualcuno ha affermato in un post precedente, perché la doppietta è IL FUCILE DA CACCIA per quanto mi riguarda.
Caccio in prevalenza tordi, allodole e merli.
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando TapatalkCommenta
-
Salve a tutti
Doppiettina in cal 16 cockerill ma la uso poco per via delle canne 76.
Quasi a fine stagione l"anno scorso ho acquistato un Beretta 410 cal 12 del 1949 bigrillo e calcio all'inglese.
Motivo? Come qualcuno ha affermato in un post precedente, perché la doppietta è IL FUCILE DA CACCIA per quanto mi riguarda.
Caccio in prevalenza tordi, allodole e merli.
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
GiovanniCommenta
-
Solo e sempre doppietta, Caccio generalmente con una Fausti Dea Sl cal. 410 e una Roma 6 cal. 20. Tutti tipi di caccia. Mai una delusione solo ed esclusivamente soddisfazioni.Commenta
-
salve, io di solito alterno al semi-automatico diverse doppiette tra le quali:
-Bernardelli Roma 6 cal.12 bigrillo canne 71cm ***/* con asta coda di castoro e calcio a pistola ;
-Pintossi cani esterni cal.12 bigrillo canne 70cm ***/* calcio all'inglese, con i legni e canne rimessi a nuovo ;
-Ferlib con batterie holland cal. 12 bigrillo canne 72cm ***/* calcio all'inglese.
Da poco sono venuto in possesso di un'altra doppietta una Bernardelli S.Umberto I in cal.12 con canne 71cm **/* bigrillo. non vedo l'ora di provarla visto che mi viene su molto bene.
mi piace molto cacciare con la doppietta, perchè mi da un sacco di soddisfazione anche quando torno a casa a mani vuote o non sparo nemmeno un colpo, mi basta averla portata a caccia e se faccio carniere la soddisfazione è maggiore anche se con l'automatico forse avrei potuto incarnierare di più in alcuni frangenti ma non m' importa. di solito la uso in appostamento a colombi o tordi maggiormente per via del fatto di poter scegliere la canna da poter utilizzare in base alla distanza di tiro da effettuare.
eVViVa le DOPPIETTE........Commenta
-
Uso nella stragrande maggioranza dei casi il cal.20 alternando il Benelli 201 con un Beretta S55 ; quando non vado con i cani da ferma ma esco con gli springer uso di solito una delle mie doppietta, per lo più una doppietta inglese a cani esterni Alfred Field cal. 12 .Mi piace usare la doppietta e trovo che usarne una a cani esterni aumenti il divertimento....Celestino BasagniCommenta
-
Commenta
-
[vinci]
Commenta
-
Digerisce anche la plastica, con la DN o Sidna e le borre Eco originali fa faville; chiusura ad Orlo Tondo naturalmente.Commenta
-
Complimenti ragazzi, bellissime armi! Io ho iniziato con un Breda Altair Lusso, con il quale facevo tutto. Poi per le beccacce ho iniziato ad usare, e tutt'ora uso, un sovrapposto Beretta Ultralight. Poi, nel 2011 per i miei 40 anni, mio padre mi ha regalato una sua doppietta che aveva acquistato nel 1971, l'anno della mia nascita che ha fatto personalizzare con una targhetta con le mie iniziali. Non è un'arma fine al livello di quelle che ho visto nelle foto allegate, ma per me ha una storia e un valore affettivo. E' una Beretta 426E, canne 71, strozzature xxxx/xx, come detto del 1971, e da 4 anni ci caccio tutta la stanziale, compresi fagiani veri sui quali la seconda canna che porta la fucilata abbastanza stretta è stata più volte decisiva!
La caccia è sempre domaniCommenta
-
Ragazzi,
visto che si sta parlando dell'utilizzo a caccia della classica doppietta, tra i miei diversi modelli annovero anche questa Lapis Lusso in calibro 20, calcio all'inglese, bigrillo, ejector, dei Fratelli Poli, che mi piace ogni tanto alternare alle altre, soprattutto quando vengo invitato ( invero poche volte ) nelle Aziende Faunistico Venatorie di qualche generoso amico.
Non vi dico il piacere di portarla tra calanchi ed anfratti appenninici con i suoi 2750 grammi di peso e la soddisfazione per l'efficacia balistica delle sue leggere canne in acciaio trilegato ( cromo-molibdeno nickel ).
Enrico
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da CAVALLOPAZZOBuona sera a tutti, ho da tempo una doppietta belga cal. 16 a cani esterni, chiedo aiuto a voi esperti per capire quali strozzature essa abbia, allego,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oberkoflerCome da titolo cerco doppietta Baikal IZH 54, seconda serie anni dal 58 al 62,
Dovra essere rigorosamente bigrillo, strozzature fisse, canne non...-
Canale: Annunci compra vendita
13-08-25, 14:58 -
-
da PicotonightBuonasera a tutti !!
questa sarà la mia compagna di avventure per questa annata venatoria cercando di insidiare fagiani,pernici e beccacce…dopo...7 Foto-
-
-
da Fede GordonSalve, cerco quante più informazioni per una doppietta bigrillo ( NO CANI ESTERNI)
J.P. SAUER & SUNH, SUHL
Matricola 217004
...-
-
-
da RedySto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta