Problema per gli esperti balistici.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Problema per gli esperti balistici.

Con calibro 30.06, palla RWS DK da 10,7 grammi, canna(...66 cm mi sembra), e con arma tarata a +4 cm a 100 mt, si hanno secondo tabella RWS queste prestazioni:

a 100 mt + 4
    a 150 mt + 2,5
    a 200 mt - 3,7
    a 250 mt - 15,4
    a 300 mt - 33,5

Tutto cio' premesso, se non si vuole stimare a occhio quanto sparare sopra a 250 e 300 mt, quanti click di alzo bisogna dare a 250 e 300 metri, affinchè il centro della croce corrisponda con il punto di impatto, tenendo presente che la regolazione del cannocchiale e' +1 cm per ogni click a 100 mt. ?
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 07-08-15, 16:49.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 694
    • Toscana

Le variabili sono troppe..bisogna fare una passata al poligono secondo me

Commenta

• il beccaccino parlante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 2486
      • Bologna
      • Emy DD, Rommel DD

tenendo conto che la palla uscirà, come da tabelle rws, a 870 ms, e con un gee a 175mt (in pratica la traiettoria che hai descritto) sono +6 e +11 click rispettivamente a 250 e 300
      Ultima modifica il beccaccino parlante; 07-08-15, 19:49.
      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        Con calibro 30.06, palla RWS DK da 10,7 grammi, canna(...66 cm mi sembra), e con arma tarata a +4 cm a 100 mt, si hanno secondo tabella RWS queste prestazioni:

a 100 mt + 4
        a 150 mt + 2,5
        a 200 mt - 3,7
        a 250 mt - 15,4
        a 300 mt - 33,5

Tutto cio' premesso, se non si vuole stimare a occhio quanto sparare sopra a 250 e 300 mt, quanti click di alzo bisogna dare a 250 e 300 metri, affinchè il centro della croce corrisponda con il punto di impatto, tenendo presente che la regolazione del cannocchiale e' +1 cm per ogni click a 100 mt. ?

Un cm a 100 metri sarebbero:

3 cm a 300 metri, quindi con 11 clik alzi di 33 cm.

2,5 cm a 250 metri, quindi con 6 clik alzi di 15 cm.

Almeno in teoria penso sia così.

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Una canna da 66 in un 30-06 è abbastanza originale. Sicuro che non sia al massimo da 60 ?

Il numero di click che ti hanno dato va bene. Si tratta solo di capire se è effettivamente quella la traiettoria. In genere rws mi sembra abbastanza ottimista.

Nonostante la canna lunga, mi sentirei maggiormente a mio agio con almeno un paio di click in più (e ancora più a mio agio tarando un centimetro più alto a 100.... mirando leggermente più basso dai 100 ai 150.... diritto fino ai 200/210.... quattro dita sopra a 250.... e via andare lasciando in pace i click)

---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:18 PM ----------

Amo poco le torrette balistiche.... per nulla dare click diretti su un'ottica priva. Anche ammesso li prenda tutti, è veramente facile, nella'emozione del momento, perdere il conto. A quel punto cosa fai ?

Con una torretta hai i riferimenti (ammesso ci sia luce per leggerli).

L'unica volta che ci ho provato..... mi sono venuto a casa senza sparare. Magari non succederebbe la prossima ma, se posso, cerco di non ripetere gli stessi errori

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

La canna è di 60 cm. Ottica Zeiss Diavari. Ho ricontrollato: 1 cm/click/100 Mt. . Penso comunque di continuare a fare come ho sempre fatto. A spanne. Nel momento della verità meno cose ci sono da fare meglio è.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2486
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

cosa buona e giusta da fare sarebbe, per evitare sorprese facendo questo tipo di correzioni, cronografare un paio di cartucce, elaborare i dati ottenuti con i millemila programmini che la rete ci offre (strelok e shooter per android, quicktarget (il migliore, compreso nella suite di quickload) e i vari programmi online delle case produttrici) e tracciare la propria traiettoria con le relative correzioni..

lavoro fattibilissimo su certe ottiche, con una piccola modifica in alcuni casi, e assolutamente da non fare su altre...

sulle ottiche che ho in casa potrei farlo (e con il redfield lo faccio quasi tutte le volte) potrei farlo con tutte...
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da paolohunter
                Una canna da 66 in un 30-06 è abbastanza originale. Sicuro che non sia al massimo da 60 ?

Il numero di click che ti hanno dato va bene. Si tratta solo di capire se è effettivamente quella la traiettoria. In genere rws mi sembra abbastanza ottimista.

Nonostante la canna lunga, mi sentirei maggiormente a mio agio con almeno un paio di click in più (e ancora più a mio agio tarando un centimetro più alto a 100.... mirando leggermente più basso dai 100 ai 150.... diritto fino ai 200/210.... quattro dita sopra a 250.... e via andare lasciando in pace i click)

---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:18 PM ----------
                Amo poco le torrette balistiche.... per nulla dare click diretti su un'ottica priva. Anche ammesso li prenda tutti, è veramente facile, nella'emozione del momento, perdere il conto. A quel punto cosa fai ?

Con una torretta hai i riferimenti (ammesso ci sia luce per leggerli).

L'unica volta che ci ho provato..... mi sono venuto a casa senza sparare. Magari non succederebbe la prossima ma, se posso, cerco di non ripetere gli stessi errori
                Assolutamente d'accordo, anche sull'ottimismo delle tabelle RWS, che tra l'altro sono calcolate su una misura di canna quasi sempre introvabile nei calibri standard (65 o 66 cm nel 30-06, ma anche nel 7x64, 270 ecc.). Secondo me, tarato a +5 (ma anche 6) sui 100 metri, l'unica è sparare alle distanze di tabella, 150, 200, 250 e 300 metri, con calma e a canna fredda, così da farti una tua tabella "realistica". Non c'è niente di male a tirare un po' alto sul bersaglio, per compensare la caduta: alla fine è la cosa più semplice e sicura.
                Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..