Vedo lavorare cavi bravissimi, in posti meravigliosi e con un click passo dalla palude alla montagna, dai setter agli spinoni.
Meraviglioso!
Però in questi video vedo sempre più spesso cacciatori che vanno a servire il cane tenendo il fucile aperto e chiudono le canne solo al frullo del selvatico.
A me sembra una moda abbastanza inutile, per non dire uno snobismo assurdo.
Io ho sempre portato la doppietta chiusa, con la sicura inserita e avevo l'abitudine di servire il cane tenendo il pollice sul pulsante della sicura e l'indice appoggiato sul fianco del ponticello dei grilletti.
Al frullo, mentre portavo il fucile alla spalla, spingevo avanti la sicura e portavo l'indice sul grilletto; per poi fare fuoco.
Mi ero abituato così e non ho mai avuto a pentirmene.
Portare il fucile aperto e chiuderlo velocemente al frullo mi sembra invece abbastanza pericoloso, perché rende possibile (anche se non probabile) la partenza di un colpo accidentale o la possibilità di indirizzare le canne in direzioni pericolose.
Senza contare che per un cultore delle belle armi, quel movimento è veramente quanto di più antiestetico si possa immaginare; oltre a rappresentare un maltrattamento ingiustificato per il fucile.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito e sapere voi come vi comportate, andando a servire il cane.
Grazie!

Commenta