Io, per non sbagliarmi, non c'ho neanche quello! In vita mia ho sparato poche volte tra i 250 e i 300 metri e tutte le volte a caprioli, col 243 che conosco bene e un 6x42 Swarovski in acciaio del '90... e rotti. Mi è sempre bastato appoggiare il reticolo 4 sul filo della schiena. Sinceramente, credo che torrette balistiche, reticoli balistici e "cosi" tipo Besseghini servano solo per sparare dai 300 in poi, e dunque alla fine lo fai, che secondo me non va tanto bene... A meno che tu non pretenda di fare tutte le cacce, a tutte le distanze, con un 8x57jrs, canna da 50 cm. e palla pesante, che ha la traiettoria di una fionda: visto fare in un documentario di Sky; usava il correttore di Besseghini, il tiro era sui trecento metri. Con un 300 gli tirava in centro spalla e buona notte.... a molti piace complicarsi la vita.
Leica ER 6.5-26x56 LRS
Comprimi
X
-

[:D][:D][:D][:-cry]
Io, per non sbagliarmi, non c'ho neanche quello! In vita mia ho sparato poche volte tra i 250 e i 300 metri e tutte le volte a caprioli, col 243 che conosco bene e un 6x42 Swarovski in acciaio del '90... e rotti. Mi è sempre bastato appoggiare il reticolo 4 sul filo della schiena. Sinceramente, credo che torrette balistiche, reticoli balistici e "cosi" tipo Besseghini servano solo per sparare dai 300 in poi, e dunque alla fine lo fai, che secondo me non va tanto bene... A meno che tu non pretenda di fare tutte le cacce, a tutte le distanze, con un 8x57jrs, canna da 50 cm. e palla pesante, che ha la traiettoria di una fionda: visto fare in un documentario di Sky; usava il correttore di Besseghini, il tiro era sui trecento metri. Con un 300 gli tirava in centro spalla e buona notte.... a molti piace complicarsi la vita. -
Che sarebbe questo correttore Besseghini? Illuminami!

[:D][:D][:D][:-cry]
Io, per non sbagliarmi, non c'ho neanche quello! In vita mia ho sparato poche volte tra i 250 e i 300 metri e tutte le volte a caprioli, col 243 che conosco bene e un 6x42 Swarovski in acciaio del '90... e rotti. Mi è sempre bastato appoggiare il reticolo 4 sul filo della schiena. Sinceramente, credo che torrette balistiche, reticoli balistici e "cosi" tipo Besseghini servano solo per sparare dai 300 in poi, e dunque alla fine lo fai, che secondo me non va tanto bene... A meno che tu non pretenda di fare tutte le cacce, a tutte le distanze, con un 8x57jrs, canna da 50 cm. e palla pesante, che ha la traiettoria di una fionda: visto fare in un documentario di Sky; usava il correttore di Besseghini, il tiro era sui trecento metri. Con un 300 gli tirava in centro spalla e buona notte.... a molti piace complicarsi la vita.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
troppe volte si sente dire (nelle chiacchiere, sui forum, nelle riviste,..)
il tiro etico è max a 250m, limite invalicabile.
Ma subito aggiungono "ma dipende dal trinomio cacciatore-arma-ottica"
Ora siccome poi si vendono (e si parla ampiamente) di torrette, compensatori, reticoli etc etc che (se saputi usare) hanno un senso solo oltre i 300m
tutto questo ottiene due scopi:
- promuovere questo tipo di attrezzatura;
- invogliare i tiri a quella distanza;
[MENTION=10241]paolohunter[/MENTION]: sto parlando del caso medio. So bene che fuori da 6sigma della gaussiana ci stai tu e qualche altro [:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 04:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:57 PM ----------
un piano inclinato che ti permette di compensare...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Mi sento ancora al buio e non ho voglia di googlare (=visto come sono moderno? [;)])
Come e' fatto, quanto costa?
Mi sento perso a non averlo ancora tra le mie cose inutili....[:142]
e poi ...Besseghini...si chiamasse almeno Schrank o von Trotta lo capirei, ma Besseghini [:-clown] nemmeno "oni", ma "ini"...![:D]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
ma piuttosto vai a pigliare un paio di pinte di Barking Squirrel e due chipotle burger con patatine fritte.......al pub dove sai tu......[:-golf]...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
@ Alessandro
Armeria specializzata in carabine da caccia.Visori Termici e Notturni Digitali.Vendita cannocchiali e binocoli, abbigliamento da Caccia.Fuochi Artificiali.
Che lo abbiano scopiazzato in tanti è senz' altro vero, che sia pratico per uno che non capisce niente di balistica altrettanto vero, che un bel Leica HDB con un bel cannocchiale con torrette affidabili e verificate sia meglio, altrettanto vero, purchè uno sappia usare e verificare le proprie tabelle balistiche ..... più facile dirlo che farlo [:-bunny] .
Ciao
Guli51Commenta
-
Concordo su quasi tutto: sul primo piano focale vedo controindicazioni però con l'impiego di reticolo balistico. E nello spessore del reticolo che nei variabili risulta adeguato solo in un limitato range di ingrandimenti.Ciao,
Quando ho scritto tra i vantaggi del Leica che è economico e leggero, non ero ironico. Swaro, Zeiss e Leica sono più leggeri, la concorrenza NF e S&B con 25 ingrandimenti pesano 1080 gr. e la differenza di stress su attacchi da caccia, che possono essere anche su azioni di alluminio, è notevole.
Uno S&B 5 25 di listino supera ampiamente i 3000 euro ...
Sono estimatore di Leica ( ho anche una M2[:D] ) ma il secondo piano focale non mi entusiasma.
Ciao
Guli51
Con torretta o compensatore meccanico il problema della correzione della caduta invece non si pone mai.
Quanto al peso va però riconosciuto che S&B e NF dispongono di tubo centrale da 34 mm a vantaggio di maggiore escursione del reticolo. Per il resto ritengo che Leica sia irraggiungibile nel rapporto qualità/prezzo soprattutto nell' impiego venatorio 👍🏻Commenta
-
Ciao Ale,Un vero peccato! Limitazioni assurde imposte da amministrazioni locali incompetenti. L'accuratezza del colpo nella pratica venatoria fa sì che il selvatico non patisca sofferenze inutili. Come conduttore di cane da traccia vedo più capi feriti malamente entro i 150 m da presuntuosi tradizionalisti che utilizzano strumenti obsoleti e inadeguati che non da coloro che, pur senza eccedere nelle distanze di tiro, utilizzano ragionevolmente ció che oggi la tecnologia mette a disposizione. L'etica non si puó imporre con regolamenti locali retrogradi ma si puó formare anche con una giusta informazione.
vero quello che dici ma c'è anche (e soprattutto) il rovescio della medaglia che il legislatore (francese, parliamo dell'intera nazione e non di un dipartimento o del regolamento locale dell'ATC) ha ben valutato: quando hai certe attrezzature + software a supporto la stragrande maggioranza dei "cacciatori" ci prova.
L'ho detto tante volte, ma mi ripeto; io caccio da oltre 30 anni e sono anche fortunato di farlo in ambiente ricco di ungulati: se non riesco ad avvicinare l'ungulato (ben) entro i 200 metri non gli sparo e faccio tesoro dell'esperienza per la prossima volta (cercando di capire perché non mi ha lasciato avvicinare).
buona serata
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
mhhh !
Dipende, se prendi un reticolo da tiro e poi vai con bassi ingrandimenti quello che scrivi è sacrosanto, ma ci sono reticoli tattici cicciotti che si adattano meglio alla poca luce ed alla caccia.
Ad es. S&B P4L, se prendi il P4L fine .....( a me va bene ugualmente [:D] ), forse per la caccia non è il top reticolo.
Sul SFP le controindicazioni per il reticolo sono totali, basta muovere la ghiera degli ingrandimenti e va tutto in vacca [fiuu] .
Ciao
guli51Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Come diceva Alessandro ? Popolo bue ? [:-clown][:-clown]troppe volte si sente dire (nelle chiacchiere, sui forum, nelle riviste,..)
il tiro etico è max a 250m, limite invalicabile.
Ma subito aggiungono "ma dipende dal trinomio cacciatore-arma-ottica"
Ora siccome poi si vendono (e si parla ampiamente) di torrette, compensatori, reticoli etc etc che (se saputi usare) hanno un senso solo oltre i 300m
tutto questo ottiene due scopi:
- promuovere questo tipo di attrezzatura;
- invogliare i tiri a quella distanza;
[MENTION=10241]paolohunter[/MENTION]: sto parlando del caso medio. So bene che fuori da 6sigma della gaussiana ci stai tu e qualche altro [:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 04:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:57 PM ----------
un piano inclinato che ti permette di compensare
E' una moda.... una moda costosa. Tu hai quest'ottica da 2000 euro (forse se scrivo quattromilionidilire spavento di più ?)... ti basta ? no, non ti basta.... una lampadina e due fili... altri 500 euro... ti basta ? no, non ti basta.... c'è anche questo accrocco.... e mettiamoci anche quello [occhi]
Se esistesse l'opzional "due tette", ne venderebbero a migliaia

Ne ho tarate (per amici) un numero vicino alle 40/50 (a spanna, non è che aggiorno un registro.... pagare non mi paga nessuno [:-clown]).
Mi danno questo cannocchiale... l'arma la vedo..... il calibro è scritto sopra.
Mi dicono: "mi puoi tarare anche la torretta ?" Rispondo: "Bene... con che munizione ?" [occhi][occhi] panico
Salta fuori una scatola di cartucce... "con queste" senza altri dati (va bene che, bene o male, so dove vanno tutte le munizioni di questo mondo ma...... se è fiducia, mi sembra eccessiva).
Allora chiedo: "a che distanze la vuoi ?" ri-panico [occhi]
"Fino a 200m, oltre non sparo" Drool]Drool] Guardo la carabina..... è un 7rm....... se la quarta tacca va a 200... dove caspita metto le altre ?
Faccio notare che, con un 7rm, posso fare a meno di regolargli la torretta. Tira dritto e cade tutto (anche più in là dei 200)
Insomma....... ne ho tarate 2 o 3 sui 300m (dove non serve a nulla, si può benissimo fare a meno), le altre un timido 250 (dove serve ancora a meno).
Mi fanno arrabbiare quelli che, solo per dire "uso la torretta", vogliono la prima regolazione a 100. Non c'è modo più automatico di complicarsi la vita a caccia (gli animali, spesso, non stanno ad aspettare di prendere una palla.... e tu devi smanettare 95 volte su 100.... comodo).
Io ho tre ottiche con torretta.
Una è in scatola...... la guardo ancora abbastanza perplesso (troppa roba)
Lo Swaro è tarato zero/zero/zero/zero
Il Leica è tarato 2 (devo azzerare la torretta)..... però so che viene giù tutto con la tabellina del 4 (quasi esatta)....... verificato (su carta prima..... purtroppo, raramente, anche su altro..... vero)
2... 200m
6... 250
10... 300
15... 350
19... 400
24... 450
28... 500
33... 550
38... 600 ... e potrei continuare
Per caccia, con una taratura sui 170/180 per calibri standard, hai riferimenti molto facili fin verso i 300 .... poi diventano un problema i 10/20 metri extra.
La vera caccia (dove è possibile.... e lo è in 95 posti su 100) è andargli sotto. Il resto è "completamento piani di prelievo"Commenta
-
Allora, ti racconto quello che ho visto in TV: è un attacco a sella per ottica che è composto di due barre sovrapposte; quella sopra porta gli anelli per l'ottica (o la scina) ed è collegata a quella sotto basculando ad una estremità, mentre all'altra estremità c'è una vite, che si aziona con una rotella zigrinata e che solleva la barra superiore e dunque l'ottica che vi è montata. Sopra quella rotella vi è, impressa sul metallo, una serie di numeri e punti: 1.2.3.4. ecc. che stanno ad indicare 100, 150, 200, 250 e così via, mentre un punto di riferimento è inciso sulla rotella stessa: gli spostamenti sono micrometrici e devono essere predisposti per UNA determinata munizione, che in genere carica su misura lo stesso Besseghini. Non sono stato molto chiaro, ho paura... (forse le indicazioni 1.2.3.4.5 sono sulla rotella e il punto fisso è sulla barra..., ma in somma il meccanismo è quello).Mi sento ancora al buio e non ho voglia di googlare (=visto come sono moderno? [;)])
Come e' fatto, quanto costa?
Mi sento perso a non averlo ancora tra le mie cose inutili....[:142]
e poi ...Besseghini...si chiamasse almeno Schrank o von Trotta lo capirei, ma Besseghini [:-clown] nemmeno "oni", ma "ini"...![:D]Ultima modifica pointer56; 24-11-16, 18:42.Commenta
-
Chiarissimo, anche perché ho visitato il sito e visto foto. [:D]Allora, ti racconto quello che ho visto in TV: è un attacco a sella per ottica che è composto di due barre sovrapposte; quella sopra porta gli anelli per l'ottica (o la scina) ed è collegata a quella sotto basculando ad una estremità, mentre all'altra estremità c'è una vite, che si aziona con una rotella zigrinata e che solleva la barra superiore e dunque l'ottica che vi è montata. Sopra quella rotella vi è, impressa sul metallo, una serie di numeri e punti: 1.2.3.4. ecc. che stanno ad indicare 100, 150, 200, 250 e così via, mentre un punto di riferimento è inciso sulla rotella stessa: gli spostamenti sono micrometrici e devono essere predisposti per UNA determinata munizione, che in genere carica su misura lo stesso Besseghini. Non sono stato molto chiaro, ho paura... (forse le indicazioni 1.2.3.4.5 sono sulla rotella e il punto fisso è sulla barra..., ma in somma il meccanismo è quello).
Mi sembra che ti devi legare con la catene a questo Besseghini: le monta solo lui, poi anche le cartucce....
Ma quanto costa?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non servono le catene basta che ti fai preparare un centinaio di munizioni e per qualche anno sei a posto: poi se la carabina spara bene perchè dovresti cambiare ricetta ? Puoi tranquillamente continuare da solo. Secondo me non si tratta di legarsi o meno a Besseghini, quanto piuttosto di scegliere, in funzione dell'uso che ne farai, il sistema che più ti convince (compensatore, torretta, ...). Io lo utilizzo, il compensatore, da quasi 14 anni e lo ritengo estremamente affidabile. In Val Venosta dove caccio io ne circolano a decine, tutti senza problemi. Il costo ? Giustificato direi, penso intorno ai 1000, ma ti conviene chiamare direttamente in armeria. Weidmannsheil !Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Patwm300Ciao a tutti,
un amico mi ha proposto di ritirare a un prezzo molto conveniente il suo leica amplus 6,
al momento sono in possesso...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da SalimbeniVIDEO RECENSIONE DEL BINOCOLO LEICA TRINOVID 7x35
Buona sera a tutti, questa volta ho recensito il sorprendente binocolo Leica Trinovid...-
19-08-22, 20:12 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti!
L'esemplare oggetto di questo test mi è stato gentilmente fornito da Marco Lucchini di Domodossola e costa 3045 Euro...-
14-04-23, 18:40 -
-
da SalimbeniVideo recensione del cannocchiale termico InfiRay TUBE TL35 V2
Buona sera a tutti.
Questa volta, grazie alla collaborazione del distributore...-
10-03-23, 20:13 -
-
da cacasupalaquale sarebbe la scelta migliore tra un clip-on termico e un cannocchiale termico e per quali motivi sarebbe da preferire l'uno o l'altro
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta