Modifica calcio da normale a Montecarlo.... si puó?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vinfox Scopri di più su vinfox
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vinfox
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 2139
    • prov. di avellino

Modifica calcio da normale a Montecarlo.... si puó?

Salve Amici,
    Vi faccio questa richiesta perché l'altro giorno un amico, cadendo, ha scheggiato il tallone del calcio al suo benelli Federico. Il danno non é molto, ma é saltato un pezzo di legno di 2,5 cm di lunghezza e 1 cm. circa di spessore. Ha fatto vedere il calcio sia a un armaiolo che un falegname e gli hanno prospettato di tagliare la parte scheggiata e aggiungere un altro pezzo di noce. L'amico non é tanto convinto di quest'operazione perché resterá sempre evidente l'incollaggio.
    Ho pensato che potrebbe chiedere se gli trasforma il calcio da normale a tipo Montecarlo, ma prima di prospettargli questa cosa volevo chiedevi se cambierá qualcosa come impostazione.....anche se si tratta di asportare solo un pezzettino di tallone.
    Mettendo che adesso (misuro uno dei miei fucili) ha 36 al nasello e 57 al tallone, facendo la modifica avrebbe approssimativamente 32 al nasello, 50 al Montecarlo e 45-47 al tallone........secondo voi cambia di molto l'impostazione dell'arma?
    Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Non dovrebbe cambiare proprio niente, perchè non sarebbe un vero montecarlo, non c'è un rialzo della linea del calcio: la guancia avrebbe il medesimo appoggio (che è ben più avanti del calciolo), la piega al tallone non cambia, perchè va comunque calcolata sul tallone "fantasma", cioè sul pezzetto mancante. E' solo un modo elegante e intelligente (perchè ricorda il montecarlo, ma non è) di riparare il calcio.
    Ma sentiamo gli esperti.
    Ultima modifica pointer56; 09-11-15, 14:09.

Commenta

• JK6/b
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 1367
      • Coccaglio (BS)
      • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da pointer56
      Non dovrebbe cambiare proprio niente, perchè non sarebbe un vero montecarlo, non c'è un rialzo della linea del calcio: la guancia avrebbe il medesimo appoggio (che è ben più avanti del calciolo), la piega al tallone non cambia, perchè va comunque calcolata sul tallone "fantasma", cioè sul pezzetto mancante. E' solo un modo elegante e intelligente (perchè ricorda il montecarlo, ma non è) di riparare il calcio.
      Ma sentiamo gli esperti.
      Non sono "esperto", ma posso dire che concordo con te su tutto.
      Aggiungerei che l'unica cosa che cambia è la superficie di appoggio alla spalla, ma questo non incide assolutamente nè sulla linea di mira , nè sullo scarico del rinculo sulla spalla. Un salutone ad entrambi[:-golf]

Commenta

• vinfox
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 2139
        • prov. di avellino

Originariamente inviato da JK6/b
        Non sono "esperto", ma posso dire che concordo con te su tutto.
        Aggiungerei che l'unica cosa che cambia è la superficie di appoggio alla spalla, ma questo non incide assolutamente nè sulla linea di mira , nè sullo scarico del rinculo sulla spalla. Un salutone ad entrambi[:-golf]
        Grazie Pippo.....Grazie Pointer56,
        Credo che quando riferiró all'amico che la cosa "sembra" fattibile.....gli si illumineranno gli occhi, perché dato che la parte interessata dal danno é sui 2,5cm. abbondanti (forse anche qualcosina in piu) in lunghezza, giá a forma di zeppa, basterá intervenire arrotondando la parte danneggiata. Avevo pensato anche a un calciolo altissimo ma tra la parte interessata al danno + la misura del calciolo originale benelli, siamo a quasi 4cm. di spessore e non penso facciano calcioli cosí alti, inoltre su un calcio come quello..... stonerebbe parecchio.
        Come avete detto, ció che cambia é solo la superficie d'appoggio di 1,2- 1,3mm. che forse non entrano proprio a contatto con la spalla.
        A parer mio, le opzioni sono quelle in foto, la prima foto in alto é quella che mi piace di piú, al limite anche la seconda, ma la terza (in basso) con spessore di plastica+calciolo.....non mi sembra tanto elegante.
        Se qualcuno ha qualche altra idea é ben accetta
        Grazie.

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mi ripeto, la riparazione così come l'hai pensata sembrerà la prima delle foto (che è un montecarlo vero); la seconda non c'entra nulla; la terza è l'altra soluzione possibile, ma è vero, è bruttina. Confortato dal parere di jk6, credo che possiate andar tranquilli.
          Saluti.

Commenta

• vinfox
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 2139
            • prov. di avellino

Originariamente inviato da pointer56
            Mi ripeto, la riparazione così come l'hai pensata sembrerà la prima delle foto (che è un montecarlo vero); la seconda non c'entra nulla; la terza è l'altra soluzione possibile, ma è vero, è bruttina. Confortato dal parere di jk6, credo che possiate andar tranquilli.
            Saluti.
            Grazie Pointer,
            ........Allora procediamo in questo modo, perche comprare un calcio nuovo di quel grado di venatura costerà sicuramente tanto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..