Volevo un calibro per cacciare il cervo e il muflone in montagna, a casa ho già un combinato in 30 06. Ho un budget di 2500€ per acquistare la carabina, l'ottica che monterei su è una Swarovski habicht 6-24x50. Grazie in anticipo per i consigli
Consiglio acquisto nuova carabina
Comprimi
X
-
Consiglio acquisto nuova carabina
Ciao a tutti volevo un consiglio su che carabina acquistare, premetto che volevo comprare una waetherby mark V sporter o una waetherby vanguard s2 delux, cosa ne pensate di queste due carabine?
Volevo un calibro per cacciare il cervo e il muflone in montagna, a casa ho già un combinato in 30 06. Ho un budget di 2500€ per acquistare la carabina, l'ottica che monterei su è una Swarovski habicht 6-24x50. Grazie in anticipo per i consigli -
Buongiorno e benvenuto,
Il regolamento del forum prevede di fare una breve presentazione prima di cominciare a scrivere, ti chiedo pertanto cortesemente di farla,
Vai in sezione "chiaccherando" sottosezione presentazioni" apri un thread e ti presenti.
Grazie buon proseguimento. -
-
Col tuo budget puoi affrontare tranquillamente la Mark 5 che è sicuramente superiore.
Pesa un pelo più della vanguard (100 gr) e ha canna di uguale lunghezza (24"/61 cm).
Attento che non portano gli stessi calibri; il 270 win e 30-06 per esempio li ha solo la Vanguard, mentre il Mark 5 porta il 7 rm oppure i calibri prorpietari
Io ho la vanguard sinthetic e mi sono trovato bene. Certo non sono carabine leggerissime.
ciao
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Fra le cose che non dice c'è il calibro in cui la prenderebbe [:-clown]Col tuo budget puoi affrontare tranquillamente la Mark 5 che è sicuramente superiore.
Pesa un pelo più della vanguard (100 gr) e ha canna di uguale lunghezza (24"/61 cm).
Attento che non portano gli stessi calibri; il 270 win e 30-06 per esempio li ha solo la Vanguard, mentre il Mark 5 porta il 7 rm oppure i calibri prorpietari
Io ho la vanguard sinthetic e mi sono trovato bene. Certo non sono carabine leggerissime.
ciao
matteo
Se, però, guardo all'ottica che vuol montare (ne ho avute diverse e sono ottime, certo non sono compatte e leggere) e mi immagino un uso a caccia..... credo proprio che sia orientato sui classici calibri Weatherby per tiri medio lunghi ..... a spanna direi 270 weath o 300 weath.... e se dice "cervo" restringo la scelta al 300
Tutta quella roba per poi camerarla in un 270w o un 30-06.... triste [:-clown]
Ho indovinato ? [:-bunny][:-bunny]Commenta
-
Ciao Giangi,
Se può interessarti ho una weatherby mark 5 "euromark" (modello made in usa versione con calci scelti finiti ad olio e zigrinati a mano) praticamente nuova in 257wh.M. È completa di attacchi fissi in acciaio Eaw e rientrerebbe ampiamente nel tuo budget.
Se interessa scrivimi pure in MP e ti posso far avere ulteriori informazioni.
PieroCommenta
-
La vanguard viene camerata anche in 7RM e 300 win mag......
Le Vanguard hanno otturatore a due tenoni tipo remington,e sono costruite in Giappone dalla HOWA secondo rigidissimi canoni di tolleranze.Risultano armi mediamente molto precise,ma per tipologia più economiche rispetto alle MKV che ance loro in alcune annate hanno riportata la scritta made in Japan.Il sito americano per quanto riguarda le camerature può differire molto da quelle effettivamente disponibili poi sul nostro mercato.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Un mio amico ha avuto il 270 Weath.M e ne parlava molto bene. In pratica i tre calibri Weatherby 257, 270 e 7mm hanno lo stesso bossolo ed energia simile.
Il 257 è quello che si presta meglio a tiri lunghi e monta palle da 80 a 120 grani. Il 270 e il 7mm(quasi introvabile) montano palle da 110 a 170 grani, hanno un pelo in più di energia e la traiettoria un po' meno tesa e un rinculo (specie con le palle più pesanti) sostenuto.
Se dovessi dire per muflone meglio 257, per cervo meglio 270.
Tieni presente che il calibro preferito da Roy Weatherby (fondatore e inventore dei suoi calibri) era il 257 con cui cacciava di tutto ed a suo dire con risultati eccezionali.Commenta
-
Oppure un bel 300 e non ci pensi più

Comunque, se ti piace il 270 weatherby, previa verifica che esista un caricamento con palla di tuo gradimento (se non ricarichi, non hai scelte infinite), prendilo tranquillamente. Difficile parlarne male.
Ovviamente non sarebbe mai il mio calibro preferito per tiri a corto raggio ma, anche in base all'ottica a cui pensavi, direi che sei più orientato verso tiri medio lunghi. Rispetto al 257, per uso generalizzato, è decisamente superiore. Le sue palle tengono bene il vento e sono, mediamente, più aerodinamiche, certamente più pesanti. Questo significa maggior energia a distanza (non esagerare... poi fatico a chiamarla "caccia" [stop]). La caduta poi, rispetto al fratello minore, è insignificante (a maggior ragione perché, se non una torretta balistica, certamente avrai dietro un telemetro affidabile).
Verifica solo i caricamenti, come detto, perché, pur generalmente abbastanza di qualità (e cari) non sono infiniti e con tutte le tipologie di palla disponibiliCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Marco_81Ciao a tutti, sono Marco, sono nuovo, e cerco consigli per acquistare la mia prima carabina ad aria compressa.
Essendo la mia prima arma...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da DFSciao, a breve inizierò il corso di selezione, conoscerò un mondo completamente nuovo sotto tutti i punti di vista, dell'ambiente, delle armi, delle...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, volevo raccontarvi la recente cazzata fatta. Magari evito a qualcuno di ripeterla.
Un po' lungo da leggere, ma basta un click per...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta