Chiusura tonda o stellare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Chiusura tonda o stellare?

Noi tutti abbiamo sparato cartucce con chiusura tonda e con la stellare, come vi siete trovati?
    Quali differenze avete notato?
    Ciao Gianni
  • Falco58
    ⭐⭐
    • Jan 2006
    • 406
    • san Giuliano terme Pisa, Toscana.
    • spriger spaniel

buongiorno, da diversi anni caricavo cartucce in maniera discontinua e saltuaria senza grande impegno facendo l`orlo tondo ed imputavo i fallimenti ad una mancanza di impegno e tempo.Da 3 anni sparo solo cartucce caricate da me, i primi 3 mesi sono stati quelli piu` difficili (praticavo ancora l`orlo tondo), non riuscivo a far andare una cartuccia uguale all`altra, il rendimento cambiava nel giro di pochi minuti i botti erano diversi.. insomma quando sparavo era sempre un indovinello, ho consumato 1kilo di sipe ed uno di jk6 raccogliendo solo penne. Passando alla stellare ho trovato un netto miglioramento (direi grandissimo), certo ancora le cartucce non sono perfette ma almeno penso di aver eliminato i problemi di diversita di pressatura, adesso i risultati sono omogenei i rendimenti sono regolari.Con questo non voglio dire che la tonda non sia valida ma sicuramente richiede piu esperienza ed accortezze
    Ciao Fiorenzo

Commenta

• gino romano

Inizio a pensare che gianni non riesca a dormire la notte pensando a quale quesito porre l'indomani!![bi][bi][bi]

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

alla resa dei conti qual'è la differenza? minore apertura della rosata e quindi più pallini nella zona centrale nelle cartucce a chiusura stellare?
        Valerio

Commenta

• Falco58
          ⭐⭐
          • Jan 2006
          • 406
          • spriger spaniel

penso che una caratteristica della stellare sia una maggiore concentrazione al centro, ma il vero vantaggio sta nell`assenza di buchi nella rosata dovuti al disturbo del cartoncino posto sopra i pallini, questo credo sia il passo avanti della stellare.
          ciao

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

bo?????????c'è capisco di più quando parlo con i muri[stop][zitto]che differenze??io premo il grilletto,parte il colpo, e padello oppure no,è poco ma è ciò che so[old]

Commenta

• gibisco

Sinceramente, da quando si fatica a trovare le confezioni di polvere da 250g, non carico piu', nemmeno per diletto.
              Ad ogni modo, e' vero l'orlo tondo crea vuoti di rosata al centro dovuti al cartoncino, quindi per me la stellare e' da preferirsi.
              Ciao
              Giancarlo

Commenta

• pacigianni

La chiusura stellare ha come caratteristica quella di concentrare i pallini al centro della rosa (come detto da Falco e Valerio) e però non offre una migliore distribuzione di rosata, come accennato da qualcuno.
                Anzi la parte periferica della rosata rimane piuttosto sguarnita e con diversi vuoti.
                Per "l'effetto ciclista" di cui abbiamo parlato in un'altra discussione, questa caratteristica di avere molti pallini al centro aiuta la portata, e cioè il tiro utile.
                Quindi per tiri fuori portata o da fermo è da preferire la chiusura stellare.
                La chiusura tonda invece sia con il cartoncino, sia con il sugherino ma soprattutto con il dischetto autodisintegrante offre rosate molto omogenee, senza vuoti; l'ampiezza iniziale è simile alla stellare ma tende con l'avanzare dei metri a diventare più ampia, per il maggior impatto dei pallini con l'aria, non usuffruendo di un'effetto scia rilevante.
                Quindi nella pratica sarebbe da preferirsi, anche perchè i tiri fuori portata sia eticamente che per gli esiti non dovrebbero esser fatti.
                Il declino della chiusura tonda non è dovuto alla superiorità della stellare ma a processi industriali più laboriosi, nei quali occorre maggior tempo per chiudere tondo che stellare.
                x Falco: non vi è nessuna difficoltà a caricare la tonda e se ben caricata è costante come una stellare.
                Ciao Gianni

Commenta

• Falco58
                  ⭐⭐
                  • Jan 2006
                  • 406
                  • spriger spaniel

domanda, per fare una buona orlatura stellare quanti giri\minuto deve fare la bobina + -? insomma deve girare veloce o lenta?

Commenta

• pacigianni

Ciao Falco, la mia macchina fa 860 giri/min., però non saprei dirti qual'è la velocità ottimale.
                    Una procedura molto utile per evitare la fuoriuscita dei pallini in fase di orlatura è quella di comprimere le alette con la bobina bordatrice ferma e poi avviare la macchina; questa procedura è indispensabile quando hai un borraggio leggermente basso.
                    Ciao Gianni

Commenta

• Falco58
                      ⭐⭐
                      • Jan 2006
                      • 406
                      • spriger spaniel

Si anche io ho messo la mia che faccia 800 giri circa, pero` quella di comprimere le alette quando il borraggio e` basso non la sapevo, diverse volte ad orlatura finita 3-4 pallini restavano fuori...buono a sapersi
                      grazie
                      ciao Fiorenzo

Commenta

• pacigianni

L'ho appresa anche io da poco, ma ho constatato che funziona.

Commenta

• Valerio Migratoria
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2006
                          • 1595
                          • Milano, Varese, Lombardia.

Un saluto all'amico Paci Gianni già incontrato in un altro sito .... in bocca al lupo per la tua attività di moderatore.... Cordialità
                          sigpic

Commenta

• pacigianni

Grazie di cuore e benvenuto da parte mia e di tutto lo staff.
                            Ciao Gianni

Commenta

• pacigianni

Ora ho capito chi sei e ti ringrazio ancora dei consigli che mi desti sull'orlatura stellare, come vedi li ho trasmessi ad altri, spero che questo non ti dispiaccia.
                              Un saluto di benvenuto
                              Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..