Passo di rigatura: facciamo chiarezza?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bobbo Scopri di più su Bobbo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4571
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

se avete voglia di fare un pò di calcoli.
    File allegati

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da bosco64
      se avete voglia di fare un pò di calcoli.

Ecco quello che colevo sapere quindi è questo:

. Essendo la stabilizzazione di un dato proiettile legata alla velocita di rotazione dello stesso (rpm) ed essendo quest ultima legata al passo di rigatura e alla velocità dello stesso.... se io abbasso la velocita (perché ho accorciato la canna) ho bisogno di un passo piu veloce o nella pratica una riduzione della lunghezza della canna non comporta variazioni velocitarie tali da andare ad incidere sulla stabilizzazione e di conseguenza precisione?
      The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4571
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

. Essendo la stabilizzazione di un dato proiettile legata alla velocita di rotazione dello stesso (rpm) ed essendo quest ultima legata al passo di rigatura e alla velocità dello stesso.... se io abbasso la velocita (perché ho accorciato la canna) ho bisogno di un passo piu veloce o nella pratica una riduzione della lunghezza della canna non comporta variazioni velocitarie tali da andare ad incidere sulla stabilizzazione e di conseguenza precisione?

Secondo me, quei 25/30 ms in meno non vanno ad incidere un gran chè sulla precisione. Credo che incida di più la lunghezza del proiettile.

Commenta

• Er Mericano
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2022
          • 2024
          • Alabama
          • Labrador

Non credo, come ti hanno gia' risposto, che la piccola differenza di velocita' possa incidere sulla stabilizzazione. Non sono un teorico, sono ignorante di formule, e le tabelle con calcoli su X, Y, e Z mi fanno venire il patema d'animo. Percio' ti posso dire soltanto cio' che ho constatato empiricamente. Una delle carabine che ho e' un Remington 788 con una canna molto corta, soltanto 18 pollici e mezzo. Usando le Nosler Partition da 100 grani, che sono lunghe per questo calibro, ci ho vinto delle gare di benchrest per fucili da caccia. Sara' un'eccezione, o la regola? Non lo so. Non posso basare tutto su una sola carabina. Ci sono tanti di quei fattori in gioco... Forse la brevita' della canna e la sua consequente rigidita' e' il fattore determinante. Forse no. Non ho usato il chronograph per appurare la velocita' di quella cartuccia, ma sono sicuro che sara' stata inferiore a quella di una canna "normale" da 22 pollici.
          In fondo, cio' che conta e' la rosata a 100 yarde e a 200 yarde. Se sono ambedue buone (o ottime) chi se ne frega della velocita' di rotazione? E' ovvio che la palla e' stabilizzata. E se la palla non fa un buco oblongo a 400 yarde, e' ovvio che non e' neanche overstabilizzata. Le seghe fisiche sono un vizietto degli adolescenti, ma purtroppo quelle mentali sono un vizio delle persone mature...
          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Originariamente inviato da Bobbo
            Grazie per le risposte.
            In pratica non funziona con certezza neanche la "regola" che avevo ipotizzato (più facile che un passo rapido tolleri palle più leggere dell'"ottimale" che un passo più lento stabilizzi meglio palle più lunghe). [:142]

Niente, mi toccherà seguitare a guardare la canna tonante con lo stesso stupore e mistero con cui la guardavano gli Aztechi ai tempi di Cortéz [:D]
            Salve, sig. Bobbo. Esiste solo un metodo per imparare. Studiare, studiare, provare e riprovare. La balistica è branca della Fisica e della matematica. Dunque Scienza. Occorre il metodo scientifico. Non me ne voglia. Ma se vuole capire...
            Buona notte.

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4266
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Ecco se io abbasso la velocita (perché ho accorciato la canna) ho bisogno di un passo piu veloce o nella pratica una riduzione della lunghezza della canna non comporta variazioni velocitarie tali da andare ad incidere sulla stabilizzazione e di conseguenza precisione?

Il problema si nota subito se andiamo agli estremi e pretendiamo troppo dal passo di rigatura ... Un esempio concreto è dato dal 308 W che con i passi ordinari di 11 o 12 pollici stabilizza bene palle da 130 a 190 grani purchè sparate a velocità ordinarie .... I problemi di stabilizzazione nascono se vogliamo sparare queste palle a velocità subsoniche di 325 m.s. ..... Qualcuno ha cercato di risolvere il problema sparando palle leggerissime del 7,65 Browning da 75 grani con accorgimenti nella ricarica (polveri vivacissime e riempitivo), ma anche se vengono stabilizzate difficilmente trovano uso pratico o venatorio per la modesta potenza .
              Ultima modifica louison; 04-03-22, 05:15.

Commenta

• pinnici
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1387
                • Riposto
                • setter inglese

Originariamente inviato da Er Mericano
                Non credo che la resistenze dovuta alla frizione fra palla e colletto del bossolo sia tale da innalzare notevolmente la pressione. L'ottone del bossolo e' un metallo morbido e cede facilmente, anche se la palla ha una cannelure nella quale l'orlo del bossolo e' stato "crimpato."

Ad ogni modo, per un ricaricatore che stia cercando di trovare il giusto assetto della palla rispetto all'inizio della rigatura, cioe' non toccandola, ne' troppo lontana, il sistema della candela e' quello che io uso generalmente. Annerendo la palla innestata nel bossolo molto in fuori col fumo della candela, inserendo la cartuccia in canna e chiudendo l'otturatore, si potra' vedere dove e' venuta in contatto col principio della rigatura. Si spinge la palla un po' piu' dentro il bossolo, la si annerisce di nuovo e si riprova. Quando si vede che la palla ha appena toccato la rigatura, la si fa indietreggiare i canonici due millimetri, e quello dovrebbe essere l'assetto giusto che non innalza troppo la pressione e garantisce il corretto allineamento allo sparo dell'asse della palla con quello della canna. Sono sicuro che esistono altri sistemi piu' scientifici per fare questo, ma io sono poco portato ai sistemi scientifici...
                Ciao Mericano il free bore nella mia arma l'ho già trovato e con il sistema che usi anche tu ,.. quello che invece volevo dire è come fa la palla a ruotare o a inclinarsi (Come dice l'amico Cacasupala)se è tenuta in asse dal colletto e dalle rigature nello stesso tempo.
                FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                (Dante Alighieri )

Commenta

• Er Mericano
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2022
                  • 2024
                  • Alabama
                  • Labrador

Originariamente inviato da pinnici
                  Ciao Mericano il free bore nella mia arma l'ho già trovato e con il sistema che usi anche tu ,.. quello che invece volevo dire è come fa la palla a ruotare o a inclinarsi (Come dice l'amico Cacasupala)se è tenuta in asse dal colletto e dalle rigature nello stesso tempo.
                  Se il free bore (o leade) e' troppo lungo, la palla puo' raggiungere la rigatura gia' infinitesimamente inclinata, ma anche "infinitesimamente" sara' abbastanza da influire sulla precisione. Il colletto da solo non ce la fa ad allineare perfettamente la palla, se la palla comincia ad abbandonare la coassialita' con la canna perche' il salto e' troppo lungo. L'ottone e' troppo morbido. E' necessario che la palla incontri la rigatura il piu' presto possibile. Due millimetri o anche uno solo di "salto" assicurano un'entrata perfetta o quasi della palla nella rigatura. Da notare, che quando nei calibri "mangiarigatura" l'inizio dela rigatura e' stato smussato o persino mangiato del tutto dal calore e dall'abrasione dei gas di combustione e dalle particelle di "brisance" contenute nell'innesco, nonche' dall'attrito dell'incamiciatura, non solo diminuiscono pressione e velocita', ma anche la precisione, perche' la distanza di free bore e' aumentata. Per un po' questo si puo' ovviare se la palla e' "seated" in modo che sporga fuori un po' di piu', se il caricatore lo consente, perche' se la cartuccia e' troppo lunga non entra nel caricatore.

Come ho spesso detto, io non sono un teorico, non ho strumenti complicati. Ma leggo molto, e cio' che ho letto e' da dove ho tratto queste nozioni. Inoltre ho tanta esperienza di ricarica ed ho notato che piu' e' vicina la palla all'inizio della rigatura, piu' e' precisa la cartuccia. Credo che i fanatici del benchrest, per i quali il "buco solo" per il quale sono passate 5 palle a 100 yarde e' l'Holy Grail, addirittura sistemino le palle in modo che tocchino la rigatura, me senza cominciare ad ingaggiarla. Poi del resto in tale tipo di competizione non e' necessario caricare dosi forti di polvere, e percio' l'aumento di pressione dovuto alla mancanza di free bore e' trascurabile, mentre non lo sarebbe in una cartuccia da caccia caricata "scottante."
                  Ma i tiratori di benchrest devono fare attenzione a moltissimi dettagli, oltre all'assetto della palla. Per esempio, passano tutte le cartucce attraverso uno strumento che misura il run out (cioe' se la palla non e' perfettamente coassiale col bossolo, e se non lo e' ne corregge l'assetto) e mettono un segno sui fondelli in modo che le cartucce vengano caricate (manualmente) sempre nella stessa posizione rispetto alla camera. Poi i loro fucili non sembrano neanche piu' fucili...

Una chiarificazione di termini: se non vado errato, free bore, o freebore e' la distanza che la palla percorre prima di ingaggiare la rigatura. La leade e' quel tratto della camera di scoppio davanti al colletto del bossolo che e' completamente liscio e che termina dove comincia la rigatura. Piu' e' lunga la leade, maggiore il freebore, e viceversa. Ma questi termini sono spesso usati in maniera intercambiabile.

Una cosa e' sicura: se quando si innesta la palla nel bossolo durante la ricarica questa non entra dritta e non e' coassiale al bossolo e poi, ovviamente, anche alla canna, le cartucce non saranno mai precisissime. Ecco perche' ci sono seating dies di precisione che evitano tale problema. Io ne ho una per la .22 Hornet. Il bossolo della Hornet e' cosi' sottile e debole al colletto che se non si usa tale die e' probabilissimo che un gran numero di cartucce avranno la palla malamente allineata col bossolo perche' entrando ad un minuscolo angolo avra' deformato il colletto impercettibilmente all'occhio nudo, ma abbastanza da influenzare negativamente la precisione.

Commenta

• pinnici
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1387
                    • Riposto
                    • setter inglese

Originariamente inviato da Er Mericano
                    Se il free bore (o leade) e' troppo lungo, la palla puo' raggiungere la rigatura gia' infinitesimamente inclinata, ma anche "infinitesimamente" sara' abbastanza da influire sulla precisione. Il colletto da solo non ce la fa ad allineare perfettamente la palla, se la palla comincia ad abbandonare la coassialita' con la canna perche' il salto e' troppo lungo. L'ottone e' troppo morbido. E' necessario che la palla incontri la rigatura il piu' presto possibile. Due millimetri o anche uno solo di "salto" assicurano un'entrata perfetta o quasi della palla nella rigatura. Da notare, che quando nei calibri "mangiarigatura" l'inizio dela rigatura e' stato smussato o persino mangiato del tutto dal calore e dall'abrasione dei gas di combustione e dalle particelle di "brisance" contenute nell'innesco, nonche' dall'attrito dell'incamiciatura, non solo diminuiscono pressione e velocita', ma anche la precisione, perche' la distanza di free bore e' aumentata. Per un po' questo si puo' ovviare se la palla e' "seated" in modo che sporga fuori un po' di piu', se il caricatore lo consente, perche' se la cartuccia e' troppo lunga non entra nel caricatore.

Come ho spesso detto, io non sono un teorico, non ho strumenti complicati. Ma leggo molto, e cio' che ho letto e' da dove ho tratto queste nozioni. Inoltre ho tanta esperienza di ricarica ed ho notato che piu' e' vicina la palla all'inizio della rigatura, piu' e' precisa la cartuccia. Credo che i fanatici del benchrest, per i quali il "buco solo" per il quale sono passate 5 palle a 100 yarde e' l'Holy Grail, addirittura sistemino le palle in modo che tocchino la rigatura, me senza cominciare ad ingaggiarla. Poi del resto in tale tipo di competizione non e' necessario caricare dosi forti di polvere, e percio' l'aumento di pressione dovuto alla mancanza di free bore e' trascurabile, mentre non lo sarebbe in una cartuccia da caccia caricata "scottante."
                    Ma i tiratori di benchrest devono fare attenzione a moltissimi dettagli, oltre all'assetto della palla. Per esempio, passano tutte le cartucce attraverso uno strumento che misura il run out (cioe' se la palla non e' perfettamente coassiale col bossolo, e se non lo e' ne corregge l'assetto) e mettono un segno sui fondelli in modo che le cartucce vengano caricate (manualmente) sempre nella stessa posizione rispetto alla camera. Poi i loro fucili non sembrano neanche piu' fucili...

Una chiarificazione di termini: se non vado errato, free bore, o freebore e' la distanza che la palla percorre prima di ingaggiare la rigatura. La leade e' quel tratto della camera di scoppio davanti al colletto del bossolo che e' completamente liscio e che termina dove comincia la rigatura. Piu' e' lunga la leade, maggiore il freebore, e viceversa. Ma questi termini sono spesso usati in maniera intercambiabile.

Una cosa e' sicura: se quando si innesta la palla nel bossolo durante la ricarica questa non entra dritta e non e' coassiale al bossolo e poi, ovviamente, anche alla canna, le cartucce non saranno mai precisissime. Ecco perche' ci sono seating dies di precisione che evitano tale problema. Io ne ho una per la .22 Hornet. Il bossolo della Hornet e' cosi' sottile e debole al colletto che se non si usa tale die e' probabilissimo che un gran numero di cartucce avranno la palla malamente allineata col bossolo perche' entrando ad un minuscolo angolo avra' deformato il colletto impercettibilmente all'occhio nudo, ma abbastanza da influenzare negativamente la precisione.
                    Anche io passo i bossoli carichi al concentratore di coassiali.. (le mie palle devono girare dritte) [:D][:D] e lo faccio in tutti i colpi che porto a caccia..anche se qualcuno sostiene che non è necessario ..
                    (Dante Alighieri )

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Anche io passo i bossoli carichi al concentratore di coassiali.. (le mie palle devono girare dritte) [:D][:D] e lo faccio in tutti i colpi che porto a caccia..anche se qualcuno sostiene che non è necessario ..
                      Ecco perche' i lisci sono migliori dei rigati! Non ti fanno mai girare le palle!
                      Scherzi a parte, no, per la caccia non trovo necessario raggiungere un livello di precisione da gara di tiro. Se ottengo una rosata di un pollice e mezzo di diametro a 100 yarde sono contentissimo. Pensa che la celebre Weatherby garantisce appunto che le sue armi producano rosate non piu' grandi di un pollice e mezzo. Se un cervo e' colpito anche quattro pollici, o cinque, o sei dal punto mirato non sara' mai capace di capire la differenza, se adoperi un calibro adeguato. Pero' capisco che la confidenza che ti danno un fucile ed una munizione ultra-precisi e' un fattore non da sotovalutare.

Con la .22 Hornet, un ottimo fucile da cornacchie e simili, roba piccola, esigo un po' piu' di precisione, che pero' ottengo con la seating die che ho, che allinea la palla perfettamente nel bossolo senza bisogno di misure e correzioni.

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4266
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Questi dispositivi con la doppia funzione di controllo e anche correzione dell'eccentricità della palla sono indicati per piccole correzioni .... Già usando bossoli rettificati e con buoni dies di tipo competition o muniti di boccole ricalibratrici si riesce a contenere l'eccentricità a valore minimi e non superiori ai 5 centesimi ; in tal caso è superflua la correzione anche nel tiro di precisione..... Con le cartucce di fabbrica si trovano spesso eccentricità abbastanza evidenti ma non è facile portarle in asse perchè lo sforzo richiesto può essere eccessivo ............. Questo dispositivi non sono una novità ; anche una ventina di anni fa era apparso un modello (mi sembra di fabbricazione svizzera e abbastanza costoso) che non veniva apprezzato o ritenuto necessario da molti...... Qui c'è il modello della Hornady .............................................. http://www.bolognesi.net/negozio/it/...city-tool.html
                        Ultima modifica louison; 07-03-22, 01:33.

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Originariamente inviato da louison
                          Questi dispositivi con la doppia funzione di controllo e anche correzione dell'eccentricità della palla sono indicati per piccole correzioni .... Già usando bossoli rettificati e con buoni dies di tipo competition o muniti di boccole ricalibratrici si riesce a contenere l'eccentricità a valore minimi e non superiori ai 5 centesimi ; in tal caso è superflua la correzione anche nel tiro di precisione..... Con le cartucce di fabbrica si trovano spesso eccentricità abbastanza evidenti ma non è facile portarle in asse perchè lo sforzo richiesto può essere eccessivo ............. Questo dispositivi non sono una novità ; anche una ventina di anni fa era apparso un modello (mi sembra di fabbricazione svizzera e abbastanza costoso) che non veniva apprezzato o ritenuto necessario da molti...... Qui c'è il modello della Hornady .............................................. http://www.bolognesi.net/negozio/it/...city-tool.html
                          Ottimo attrezzo. Ho conosciuto diversi che lo usano. Ma, accidempoli! 187 Euro! Circa 200 dollari, se non vado errato... Suppongo che il prezzo da voi sia l'effetto di dazio, IVA, e magnanza dell'importatore. Da noi costa 150 dollari.

Una cosa che mi sono sempre domandato e' se dovete pagare l'IVA su merci importate da paesi dove l'IVA non c'e'. Se non vado errato, la tassa "risale" dal consumatore al produttore, che l'aggiunge al prezzo della merce. Correggimi se sbaglio. Ma se al produttore estero l'IVA non viene addebitata ed aggiunta al prezzo complessivo, perche' poi deve pagarla il consumatore?

Ad ogni modo, ho notato una grande differenza fra i prezzi al dettaglio di articoli sportivi (caccia e pesca principalmente, perche' gli altri articoli sportivi non mi interessano) fra qui e l'Italia (non so di altri paesi europei). Di certo non si puo' imputare tale differenza di prezzo soltanto al trasporto.

Commenta

• pinnici
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1387
                            • Riposto
                            • setter inglese

Originariamente inviato da louison
                            Proprio questo è l'attrezzo che uso io. saranno anche seghe mentali, ma mio per le poche cartucce che faccio le passo tutte al concentratore ..
                            (Dante Alighieri )

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1676
                              • Trento

Proprio questo è l'attrezzo che uso io. saranno anche seghe mentali, ma mio per le poche cartucce che faccio le passo tutte al concentratore ..
                              Una volta ero più accorto, passavo gli interni colletto con paglietta, controllavo l' eccentricità e selezionavo di conseguenza.
                              Oggi curo molto il diametro delle boccole, non uso olive e se la frizione di inserimento ogiva ha la frizione giusta metto la cartuccia tra quelle selezionate da gara, altrimenti le sparo ugualmente, ma le tengo da un' altra parte.
                              Ho fatto rosate stupefacenti con quelle che una volta selezionavo e ritenevo non perfette, pertanto, ultimamente sono diventato un po' più pressapochista.
                              Dimenticavo curo estremamente i bossoli e tornisco o uniformo i colletti, con i bushing è essenziale.
                              Ciao
                              Guli51
                              PS: semplice marchingegno per controllare l' assialità
                              PPS: la eccessiva frizione di inserimento ogiva è la principale causa di eccentricità.

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6409
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da guli51
                                Una volta ero più accorto, passavo gli interni colletto con paglietta, controllavo l' eccentricità e selezionavo di conseguenza.
                                Oggi curo molto il diametro delle boccole, non uso olive e se la frizione di inserimento ogiva ha la frizione giusta metto la cartuccia tra quelle selezionate da gara, altrimenti le sparo ugualmente, ma le tengo da un' altra parte.
                                Ho fatto rosate stupefacenti con quelle che una volta selezionavo e ritenevo non perfette, pertanto, ultimamente sono diventato un po' più pressapochista.
                                Dimenticavo curo estremamente i bossoli e tornisco o uniformo i colletti, con i bushing è essenziale.
                                Ciao
                                Guli51
                                PS: semplice marchingegno per controllare l' assialità
                                PPS: la eccessiva frizione di inserimento ogiva è la principale causa di eccentricità.
                                Sinceramente non avrei mai pensato di fare in legno il supporto del comparatore, bravo Guli , e pure rilievo in due punti .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..