amara sorpresa.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

doppietta20 Scopri di più su doppietta20
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Mah, insomma....[:-bunny] leggo gli interventi e mi sembra di assistere a uno scontro di tifoserie...dove alla fine si dice di tutto e anche troppo...una roma 6 e una gemini citate sullo stesso piano...queste fausti che sono così belle e di classe...doppiette da decine di milaeuro paragonate a doppiette da pochemila...non è che tutto questo fricandeau poi rimanga sullo stomaco? [:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:38 PM ----------

A sto punto esprimo anch'io le mie opinioni personali.
    Intanto le doppiette romagnole non sono meglio di quelle bresciane o più fini, entrambe le tipologie sono apprezzabili, a meno di non voler sostenere l'infimo livello di una imperiale montecarlo rispetto ad una toschi...
    E poi, fatemelo dire, le fausti sono belle doppiette per l'occhio, ma tolti i lustrini stanno nel mazzo come altre.
    Vero che la fabarm prova le canne a 1630 bar, e gli altri a 1320 o a 1370, ma le cartucce continuano a fare al massimo 800 bar, anche se per norma cip è scritto "max 1050 bar". E poi se mi trovate una doppietta Fabarm che possa stare in rastrelliera al fianco di una Zanotti W.R. vi offro una cena. Oddio, per sputazzare, sputazzano tutte e due, anzi la seconda può sparare senza neppure scomporsi anche i pallinacci di ferraglia tanto cari agli ortotteri stellati, che oggidì vorrebbero imporci tout court i dementi d'italia e d'europa...
    Che poi le armi provate a 900 bar siano ciofeche in confronto alle attuali è tutto da dimostrare: non era la Breda, secondo la leggenda, che provava canne a caso alla pressione di 2000 bar per testarne la resistenza?
    Ad ogni modo i 900 bar di prova sono ampiamente sufficienti per sparare anche le attuali cartucce.
    Negli anni 80, si mettevano due stellette sopra il PSF perché si provava a 1200 bar...vecchiume da rottamare assieme ai fucili a spillo (se ancora ne esistono), ed i 30 milaeuro chiesti per una imperiale montecarlo extra con monogrillo Fabbri, sono notoriamente il compenso per tre chili abbondanti di legno e ferraglia non più al passo coi tempi.
    La Breda Gemini era una gran bella doppietta di alta fascia, di quelle che reggerebbero tranquillamente il confronto con i capolavori di oggi...la Roma 6, per quanto bellina, è un po' come una Dea British confrontata con una Piotti Monaco.
    Le doppiette di fascia media di oggi costano anche 5000 euro, o più, sparano dritto, hanno anche camere magnum, sono costruite con acciai adatti alla loro fascia di prezzo e sono fatte onestamente a macchina, fotoincise al laser ed eventualmente ripassate a mano.
    I Piotti, dal canto loro, hanno prodotto anche doppiette orribili e dozzinali negli anni che furono...ora si sono sdoganati producendo signore doppiette, che valgono quello che costano.
    Un ferrovecchio come una franchi condor usata in perfetto stato costa quanto, o anche meno, di una beretta 486 "parallelo" (sparerà davvero dritto un parallelo? O si tratterà forse di "convergenze parallele" di politichese memoria? [:-bunny]) : io continuo a preferire la condor, poco british e tanto ben fatta anche senza sicura "giroscopica".

Commenta

• gaetano2007
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 1391
      • Catania

Amici per favore ...... non paragonate le doppiette e sovrapposti romagnoli dell'epoca d'oro e successivi con doppiette fatte a Gardone ............ Per l'Italia sono le numero 1.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4242
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Fucili del presente : doppietta side lock (H&H) dei F.lli Rizzini e sovrapposto side lock Fabbri in confronto alle doppiette e sovrapposti romagnoli d'epoca ..... Una sfida tra appassionati incerta e avvincente a tutto campo : a prevalere saranno i fattori romantici o i razionali ??? .. E quanto influenzeranno le caratteristiche tecnologiche dei materiali impiegati ???..(il titanio, gli acciai speciali inox e maraging di Fabbri contro normali acciai al carbonio ???) ............Nota : più di un autorevole esperto considerava (anche recentemente) i fucili (sopra indicati) dei F.lli Rizzini e di Fabbri i numero 1 al mondo !!
        Ultima modifica louison; 17-12-15, 13:17.

Commenta

• roberto65
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 272
          • olbia
          • springer

a Leggere certi commenti strampalati viene il mal di pancia, nessuno cercherebbe la fibra di carbonio nella Fiat 127 come te vanti i 1300 Bar delle attuali doppiette, sulle armi degli anni '50 e dintorni.

Tornando al parallelismo con le automobili è come possedere una BMW attuale serie 1 e vantarsi di avere una BMW...contenti voi, per me le BMW erano altre e non ste scatolette tutte uguali piene di led e lustrini...Siamo seri.

Ti piacciono le Fausti mi fa piacere per te, io su certe armi attuali mi son espresso e molto chiaramente, del marketing, minigonne, depliant, e seguici su Facebook, non so che farmene, dalle armi pretendo altro...

Quello che la Breda costruiva in grande produzione allora, oggi lo trovi su modelli esclusivi, allora il prezzo era popolare ora quelle doppiette care e salate che si spaccano pure E NON SONO FATTE CON QUEI MATERIALI PREGIATI le paghi a prezzi da fuoriserie. la verità che ti piaccia o no è questa.

Domani vado a caccia con una doppietta a cani esterni JP Sauer & Sohn in calibro 16 anno 1915, canne acciaio KRUPP, doppietta dozzinale, non gli daresti 100 anni, chissà le tue Fausti tra 100 anni se impiegate normalmente in che stato saranno...

Originariamente inviato da louison
          Fucili del presente : doppietta side lock (H&H) dei F.lli Rizzini e sovrapposto side lock Fabbri in confronto alle doppiette e sovrapposti romagnoli d'epoca ..... Una sfida tra appassionati incerta e avvincente a tutto campo : a prevalere saranno i fattori romantici o i razionali ??? .. E quanto influenzeranno le caratteristiche tecnologiche dei materiali impiegati ???..............Nota : più di un autorevole esperto considerava fino a poco tempo i fucili (sopra indicati) dei F.lli Rizzini e di Fabbri i numero 1 al mondo !!

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da gaetano2007
            Amici per favore ...... non paragonate le doppiette e sovrapposti romagnoli dell'epoca d'oro e successivi con doppiette fatte a Gardone ............ Per l'Italia sono le numero 1.
            Fucili del presente : doppietta side lock (H&H) dei F.lli Rizzini e sovrapposto side lock Fabbri in confronto alle doppiette e sovrapposti romagnoli d'epoca ..... Una sfida tra appassionati incerta e avvincente a tutto campo : a prevalere saranno i fattori romantici o i razionali ??? .. E quanto influenzeranno le caratteristiche tecnologiche dei materiali impiegati ???..............Nota : più di un autorevole esperto considerava fino a poco tempo i fucili (sopra indicati) dei F.lli Rizzini e di Fabbri i numero 1 al mondo !!
            Confronto difficile...un match romagnoli vs gardonesi è un po' come un match belgi vs inglesi...segnalo che c'è anche chi non ama le doppiette romagnole in quanto esteticamente pesanti e per lo stesso motivo anche quelle made in belgium: in sintesi c'è chi afferma che alla pregevolezza meccanica dei romagnoli non ne corrisponde altrettanta per la linea estetica.
            I match sui gusti, che sono questioni soggettive, sono destinati a non concludersi mai...il detto de gustibus non disputandum est mantiene sempre il suo perché...

Commenta

• roberto65
              ⭐⭐
              • Sep 2012
              • 272
              • olbia
              • springer

E ti do ragione, l'estetica non va di pari passo con la qualità ed il pregio.
              A mio avviso e qui scateno una guerra, l'estetica e la forma della zona dell'impugnatura del calcio e il guardamamano dei COSMI per mè è orrendo nonostante il livello e l'eccellenza dell'arma, la forma più che un guardamano, mi sembra il manico di un boccale o di una caffettiera, De Gustibus....

Originariamente inviato da phalacrocorax
              Confronto difficile...un match romagnoli vs gardonesi è un po' come un match belgi vs inglesi...segnalo che c'è anche chi non ama le doppiette romagnole in quanto esteticamente pesanti e per lo stesso motivo anche quelle made in belgium: in sintesi c'è chi afferma che alla pregevolezza meccanica dei romagnoli non ne corrisponde altrettanta per la linea estetica.
              I match sui gusti, che sono questioni soggettive, sono destinati a non concludersi mai...il detto de gustibus non disputandum est mantiene sempre il suo perché...

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4242
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

L'estetica è giustamente anche questione di gusti .... Però le qualità meccaniche, la perfezione , la precisione, le peculiarità balistiche, le CARATTERISTICHE E BONTA' DEI MATERIALI ; sono tutti fattori evidenti che si possono VERIFICARE e controllare , e che tutti insieme assolutamente devono prevalere per classificare un FUCILE COME IL NUMERO 1.....NON SI PUO' ancora oggi considerare il n. 1 un fucile ,che per quanto ben realizzato, impiega acciai di 90 anni fa ....... NOTA a parte : qualsiasi match o sfida che sia è influenzata dall'arbitro.
                Ultima modifica louison; 18-12-15, 01:59.

Commenta

• doppietta20
                  ⭐⭐
                  • Sep 2014
                  • 478
                  • bergamo
                  • Springer spaniel

noto che la discussione del mio problema su una modesta e comune doppietta del 66 è diventato un serrato confronto tra marche e tipologie di doppiette ,be il confronto di idee diverse credo sia sempre ,,,stimolante, comunque il mio problema resta , credo dovrò rivolgermi a un bravo artigiano , solo se varrà la pena a livello economico. perché che se ne dica gli eurini son sempre eurini.[:-golf]

Commenta

• JK6/b
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 1367
                    • Coccaglio (BS)
                    • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da doppietta20
                    noto che la discussione del mio problema su una modesta e comune doppietta del 66 è diventato un serrato confronto tra marche e tipologie di doppiette ,be il confronto di idee diverse credo sia sempre ,,,stimolante, comunque il mio problema resta , credo dovrò rivolgermi a un bravo artigiano , solo se varrà la pena a livello economico. perché che se ne dica gli eurini son sempre eurini.[:-golf]
                    Io ho cercato di ricondurre il post al quesito originario.
                    Credo che il mio suggerimento al 99% ti possa risolvere il problema ma dovrà essere fatto da un'armiere, non è cosa da " fai da te"! Ciao

Commenta

• gaetano2007
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1391
                      • Catania

Fucili del presente : doppietta side lock (H&H) dei F.lli Rizzini e sovrapposto side lock Fabbri in confronto alle doppiette e sovrapposti romagnoli d'epoca ..... Una sfida tra appassionati incerta e avvincente a tutto campo : a prevalere saranno i fattori romantici o i razionali ??? .. E quanto influenzeranno le caratteristiche tecnologiche dei materiali impiegati ???..(il titanio, gli acciai speciali inox e maraging di Fabbri contro normali acciai al carbonio ???) ............Nota : più di un autorevole esperto considerava (anche recentemente) i fucili (sopra indicati) dei F.lli Rizzini e di Fabbri i numero 1 al mondo !!
                      Oggi si dice e credo a ragione che i F.lli Rizzini e Fabbri siano i numeri uno al mondo, questo è il giudizio di quasi tutti .....Ma ricordiamoci che sono fucili tutti uguali fra di loro ,a parte l incisione, e realizzate da macchinari di altissima precisione e valore tecnologico , e lucidati divinamente a mano ..... Ma ricordiamoci che sono fucili fatti dalle macchine. Le doppiette romagnole il sov Cortesi le triplette Cortesi sono nei pochi pezzi realizzati dei fucili fatti dal uomo non da macchine e tutti diversi uno dal altro ..... Il numero esiguo di pezzi realizzati quindi la poca diffusione rendono questi fucili sconosciuti ai più ...... Farsi un proprio giudizio non avendo occasione di vederne è impossibile.... Per questo dobbiamo ringraziare a Nando che almeno per foto ci da il piacere di ammirarle.
                      Io sono per il lavoro fatto bene dall uomo e non dalla macchina...

Commenta

• doppietta20
                        ⭐⭐
                        • Sep 2014
                        • 478
                        • bergamo
                        • Springer spaniel

concordo con tè JK6/b, di fatto sto' cercando un buon meccanico d' armi se cosi possiamo dire, anzi se avete un nome da suggerirmi ve ne sarei grato. ciaoo[:-bunny][:-glass]

Commenta

• nando
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1951
                          • Lariano (roma)
                          • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da roberto65
                          Perché la Fausti fa anche fucili, credevo facessero foto di donne con fucili per utenti bamboccioni

Ho visto solo adesso questa discussione, diciamo ..... nascosta.

Certo che da "buon Toscanaccio"gli dai giù di brutto; non hai un minimo di tatto e comprensione verso chi compra "stì fuciletti fatti apposta per la regina".

Nando
                          ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4242
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

Forse e per dovere di cronaca è meglio anche farla vedere questa doppietta (Dea Brithis) indicata "per utenti bamboccioni"...................................... ...................... http://www.faustiarms.com/prodotti.php?cat=16&prod=12 .......A non crederci ; ho visto su 'Armi Usate' che c'è un tale dalla Toscana che cerca di cambiarla alla pari con una San Umberto 1 degli anni 60 !!!!
                            Ultima modifica louison; 19-12-15, 22:49.

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3979
                              • palermo
                              • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao la camera di scoppio era palesemente troppo lucida, e mi sono insospettito, siccome la doppietta era cmq da restaurare e mi piaceva molto l'ho spedita fuori.
                              mi è costato 800 euro, pero oltre a rifare le canne hanno anche restaurato carcassa che è stata cromata e i legni, cambiato tutte le molle, e registrato i meccanismi di sparo. Alla fine è come se avessi preso un fucile nuovo.
                              Però ho sentito dire da tanti che ci sono ditte in valtrompia che questo lavoro lo fanno con molto meno. Prova ad informarti.

Commenta

• roberto65
                                ⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 272
                                • olbia
                                • springer

Meno male che avevo i fiori di Bach da mettere sotto la lingua, troppa l'emozione di vedere un pezzo di tale valore, e che incisioni fatte al PC e poi al controllo numerico, dal nipote di COROMBELLE. Le doppiette Toschi al cospetto sono davvero dozzinali

Forse e per dovere di cronaca è meglio anche farla vedere questa doppietta (Dea Brithis) indicata "per utenti bamboccioni"...................................... ...................... http://www.faustiarms.com/prodotti.php?cat=16&prod=12 .......A non crederci ; ho visto su 'Armi Usate' che c'è un tale dalla Toscana che cerca di cambiarla alla pari con una San Umberto 1 degli anni 60 !!!!

---------- Messaggio inserito alle 06:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------

Sono un Siciliano....grazie per il simpatico appellativo, Saluti Nando[vinci]

Originariamente inviato da nando
                                Ho visto solo adesso questa discussione, diciamo ..... nascosta.

Certo che da "buon Toscanaccio"gli dai giù di brutto; non hai un minimo di tatto e comprensione verso chi compra "stì fuciletti fatti apposta per la regina".

Nando

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..