---------- Messaggio inserito alle 06:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:38 PM ----------
A sto punto esprimo anch'io le mie opinioni personali.
Intanto le doppiette romagnole non sono meglio di quelle bresciane o più fini, entrambe le tipologie sono apprezzabili, a meno di non voler sostenere l'infimo livello di una imperiale montecarlo rispetto ad una toschi...
E poi, fatemelo dire, le fausti sono belle doppiette per l'occhio, ma tolti i lustrini stanno nel mazzo come altre.
Vero che la fabarm prova le canne a 1630 bar, e gli altri a 1320 o a 1370, ma le cartucce continuano a fare al massimo 800 bar, anche se per norma cip è scritto "max 1050 bar". E poi se mi trovate una doppietta Fabarm che possa stare in rastrelliera al fianco di una Zanotti W.R. vi offro una cena. Oddio, per sputazzare, sputazzano tutte e due, anzi la seconda può sparare senza neppure scomporsi anche i pallinacci di ferraglia tanto cari agli ortotteri stellati, che oggidì vorrebbero imporci tout court i dementi d'italia e d'europa...
Che poi le armi provate a 900 bar siano ciofeche in confronto alle attuali è tutto da dimostrare: non era la Breda, secondo la leggenda, che provava canne a caso alla pressione di 2000 bar per testarne la resistenza?
Ad ogni modo i 900 bar di prova sono ampiamente sufficienti per sparare anche le attuali cartucce.
Negli anni 80, si mettevano due stellette sopra il PSF perché si provava a 1200 bar...vecchiume da rottamare assieme ai fucili a spillo (se ancora ne esistono), ed i 30 milaeuro chiesti per una imperiale montecarlo extra con monogrillo Fabbri, sono notoriamente il compenso per tre chili abbondanti di legno e ferraglia non più al passo coi tempi.
La Breda Gemini era una gran bella doppietta di alta fascia, di quelle che reggerebbero tranquillamente il confronto con i capolavori di oggi...la Roma 6, per quanto bellina, è un po' come una Dea British confrontata con una Piotti Monaco.
Le doppiette di fascia media di oggi costano anche 5000 euro, o più, sparano dritto, hanno anche camere magnum, sono costruite con acciai adatti alla loro fascia di prezzo e sono fatte onestamente a macchina, fotoincise al laser ed eventualmente ripassate a mano.
I Piotti, dal canto loro, hanno prodotto anche doppiette orribili e dozzinali negli anni che furono...ora si sono sdoganati producendo signore doppiette, che valgono quello che costano.
Un ferrovecchio come una franchi condor usata in perfetto stato costa quanto, o anche meno, di una beretta 486 "parallelo" (sparerà davvero dritto un parallelo? O si tratterà forse di "convergenze parallele" di politichese memoria? [:-bunny]) : io continuo a preferire la condor, poco british e tanto ben fatta anche senza sicura "giroscopica".
Commenta