Esiste la carabina "universale"'
Comprimi
X
-
Salve, io ho ed ho avuto molte carabine menzionate (anche la Sauer 80 di una volta e una Steyr, etc.)
Da qualche anno mi trovo a prendere dalla rastrelliera sempre la stessa arma:
Blaser R93 Offroad nel mitico 9,3x62!!!
Ogni tanto in battuta la tradisco con un Merkel express in 8x57.
La mia Blaser è con canna di 50cm e credo che non arrivi a 2,8 kg. Ci faccio battuta, girata e selezione. Per abitudine non sparo sopra i 200 metri, spesso molto meno.
Uso uno Schimdt Bender 6x42 (oggi i 6x42 quasi li regalano....?) per la selezione e mire metalliche bianche arancioni per il resto.
Qualcuno dirà sicuramente che il 9,3 è da elefanti.......provatelo!
Il calibro da una bella "spinta" ma è facilmente gestibile (molto peggio un 30/06 per non parlare dei magnum in armi così leggere che danno un "*****tto").
Uccide pulitamente tutto ed è con cartucce adatte molto meno distruttivo di un 243w (spesso esternamente fa un piccolo buco ma dentro è pieno di ematomi, il 9,3 buco più grande e meno danni interni anche su caprioli e calvi di daino).
Oggi se cerchi sull'usato puoi trovare una offroad sui 1200/1500€, un 6x42 zeiss, schimdt o swarosky sui 300€ e gli attacchi sui 250/300€.
A mio parere con circa 2000€ prendi una soluzione ottima!
Se poi la canna non la trovi in 9,3 (cosa probabile) puoi eseguire una permuta e con circa 300/350€ di differenza prendi la canna nuova da 50 cm (che naturalmente da Blaser è con sovrapprezzo).
PieroCommenta
-
Mah le volte che nei miei passatempi ho "razionalizzato" in questo senso, l'ho fatto per la voglia di cambiare ... ed alla fine alcune volte sono tornato indietro ed altre no, ma ho sempre immagazzinato un po' di esperienza che non fa mai male ...
Il consiglio più naturale è andare sulle straight pull, e 2 su 3 che ne efabbricano costano comunque di più una bolt ed una semiauto coi relativi accessori.
Potrebbe anche essere l'occasione di "giustificare" una Blaser! :) Io ne ho presa una per un giro di permute con l'intenzione di rivenderla ... e ce l'ho ancora! Sul gusto non discuto ma quanto a praticità sono davvero eccezionali!! ;)Commenta
-
Anche io, ma non erano tedescotti.
A proposito: io ho un'arma per andare a caccia di tutto in Europa, altro che carabina multiruolo.
Questa e' tutta multiruolo: Drilling con canna liscia cal 20/76, prima rigata 9,3x74, seconda rigata 5,6x52R .
Ditemi se c'e' un animale cacciabile in Europa per cui non ho la "risposta" giusta!
Qualsiasi animale posto a distanza maggiore di 10 passi (perché, con quel catafalco, non lo "chiappi") :-pr:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr:-pr
E adesso ci verrà a dire che prende l'occhio destro di una mosca a 200 metri [:D]Commenta
-
Ah, ho capito, erano Dachshundin...
Il "catafalco"[:D] mi ha fatto venire in mente un'altra possibilità (si fa pour parler[:-golf])..... il basculante con più paia di canne intercambiabili (un paio rigate e un paio lisce), con la sua bella valigetta ricoperta in pelle...chiaramente mi sa che si sale col prezzo...
Salut
J. PadellaBocce&CartucceCommenta
-
A proposito: io ho un'arma per andare a caccia di tutto in Europa, altro che carabina multiruolo.
Questa e' tutta multiruolo: Drilling con canna liscia cal 20/76, prima rigata 9,3x74, seconda rigata 5,6x52R .
Ditemi se c'e' un animale cacciabile in Europa per cui non ho la "risposta" giusta!
1. Pesante da utilizzare per le caccie fisiche.
2. Da noi non è consentito l'uso del Drilling e nemmeno del Combinato... [:D][:D][:D]
Come arma tuttofare voto per una Carabina bolt action, o per un Blaser R8....[:D]
Per il calibro....308 Winchester (che si adatta come pochi a un pò tutte le situazioni)Commenta
-
Io so io e voi non....!
---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:01 PM ----------
2. Peccato per voi. [:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------
Io non ci ho messo le mani, perche' se la "butti di fuori", credo che sia un bordello enorme rimetterla a punto.
Il 5,6x52r con palla soft point e' un calibro formidabile per il capriolo. Con palla blindata: marmotta/volpe e tetraonidi per non rovinare la pelle o il piumaggio.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 10-12-15, 17:47.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Buongiorno a tutti, discussione interessante, e al rischio di dire una bischerata... nessuno ha una Sauer 303? da quel che leggo è una semiauto che ha la precisone di una bolt.
Quindi in 30.06 potrebbe essere la tuttofare?
(lo dico anche perchè vorrei prenderla, non per fare la tuttofare però).Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Buongiorno a tutti, discussione interessante, e al rischio di dire una bischerata... nessuno ha una Sauer 303? da quel che leggo è una semiauto che ha la precisone di una bolt.
(lo dico anche perchè vorrei prenderla, non per fare la tuttofare però).
Ho un amico che ne ha presa una per partecipare ad un gruppo di girata.... il gruppo si è sfaldato ancor prima di cominciare.... la carabina è rimasta inutilizzata e mi ha chiesto di aiutarlo a venderla....... se ti interessa, è sufficiente attraversare l'appennino [fiuu]
Sauer 303 calibro 30-06 versione legno, legni grado intermedio (già bellini), 3 caricatori originali (2+5+5), cinghia specifica e attacchi a sgancio rapido per ottica o punto rosso diametro 30mm.... credo abbia sparato meno di una scatola di cartucce.Commenta
-
Da noi ti mozzerebbero immediatamente le mani (divieto di semiauto per fare selezione).
Ho un amico che ne ha presa una per partecipare ad un gruppo di girata.... il gruppo si è sfaldato ancor prima di cominciare.... la carabina è rimasta inutilizzata e mi ha chiesto di aiutarlo a venderla....... se ti interessa, è sufficiente attraversare l'appennino [fiuu]
Sauer 303 calibro 30-06 versione legno, legni grado intermedio (già bellini), 3 caricatori originali (2+5+5), cinghia specifica e attacchi a sgancio rapido per ottica o punto rosso diametro 30mm.... credo abbia sparato meno di una scatola di cartucce.
Interessantissimo! Mica ha il grilletto BMT per caso? [brindisi]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
E costa parecchio però questa semiautomatica Sauer 303 : versione base a partire da 3400 euro .... Una scelta alternativa per risparmiare : le vecchie affidabilissime e precisissime H&K 770 (a canna lunga in 308 W) con chiusura metastabile a rulli si possono reperire usate in ottime condizioni a circa 1400-1500 euro.Commenta
-
(lo dico anche perchè vorrei prenderla, non per fare la tuttofare però).
---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------
capito, siete una massa di bracconieri....[:D]!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1155711]Ce l'ha un mio compagno di merende. Padelle a sfare. Chi e' il responsabile?
---------- Messaggio inserito alle 05:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:46 PM ----------
sicuramente non Lui , carabina da cambiare immediatamenteSipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
La più bella semiauto sul mercato! Ti avevo detto che avevo un debole per la 202, questa ne è praticamente la replica scarrellante! Bella bella ... Se fosse stata in 308 ci avrei fatto un serio pensiero! [:-golf]Commenta
-
[quote=antonio franco;1155716]
La colpa e stata da lui ricercata nel:
-cattiva costruzione dell'arma
-errato bilanciamento
-organi di mira inadatti
-sbagliata piega del calcio
-munizioni con innesco troppo lento che ritardava l'uscita del proiettile, con conseguente "fumata" dietro al cinghiale[occhi] (questa e' da Oscar, altro che storie!)
-etc etc
Ma guarda che le ha dette davvero! E voi vorreste un'arma simile? [:-clown]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
-
da gioygiovyBuon pomeriggio a tutti,
Ho recentemente acquistato un'ottica da battuta (Kite HD2 1-6X24), verrà installata su di una Winchester Vulcan...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Antonio_Buongiorno a tutti, avevo intenzione di prendere un 'ottica da battuta e precisamente il Meopta Optika6 1-6x24 SFP (reticolo sul 2° piano) ma sono molto...
-
-
-
da marbizzuSalve. Sto effettuando un corso per selettore, e devo acquistare una carabina con ottica. Mi serve un'ottica da tarare a 100 m economica, perchè non...
-
-
-
da paolohunterA dimostrazione che non sono talebano con le Blaser, ho acquistato una Beretta BRX1 in 300wm, addirittura corredata di ottica della casa (Steiner 4-16x56...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta