pulizia ordinaria calibro 12 canna raggiata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

blufrancesco1 Scopri di più su blufrancesco1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • blufrancesco1
    • Dec 2012
    • 82
    • canicattì
    • setter, meticcio

pulizia ordinaria calibro 12 canna raggiata

Salve a tutti e buon anno.
    Sono possessore di un Franchi Alcione SL calibro 12, di cui la prima canna è raggiata. la seconda no.
    desidero sapere quale potrebbe essere il modo migliore per pulire la prima canna cioe la raggiata .
    credo che uno scovolo elicoidale , non arrivi a pulire la scanalatu incisa.
    sarebbe per caso il caso di usare lo scovolo con le punte ?
    O si rischia di arrecare dei danni alla rigatura? Desidero sapere come poter fare questa operazione di pulizia.
    se qualcuno ha un fucile simile mi aiuti cortesemente. grazie
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8011
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Io per la raggiata uso uno scovolo del 20 su cui avvolgo della paglia d'acciaio 0000 che passo dopo una bella spruzzata di solvente, ma solo due-tre volte a stagione, ogni volta che torno da caccia, invece, scovolo del 12 con intorno della scottex imbevuta di solvente per una pulizia meno invasiva....
    Mala tempora currunt

Commenta

• blufrancesco1
      • Dec 2012
      • 82
      • canicattì
      • setter, meticcio

Non si rischia di portare via la cromatura?

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8011
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Io lo faccio da una decina d'anni e la canna è sempre a specchio, ovviamente regoli tu la "frizione" tra scovolo e canna scegliendo la quantità di paglietta da usare, senza esagerare...comunque è l'unica soluzione per pulire la parte non in rilievo della raggiatura, e non credo che le moderne cromature temano questo, se no sarebbero dannosi tutti gli scovoli in metallo più o meno dolce....che "grattano" ben di più...se ammorbidisci i residui con del solvente valido, bastano 4-5 scovolate.
        Mala tempora currunt

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Potresti provare anche prodotti per pulire canne rigate di carabine e pistole.....ci sono prodotti che sciolgono il piombo senza problemi!!
          Per la cromatura puoi andar tranquillo .....pensa che lo stesso trattamento (o quantomeno simile) viene fatto nei cilindri dei motori a scoppio dove sfrega continuamente il pistone ma sopratutto le fasce elastiche di tenta che sono in acciaio.....ci sono motori dove se non erro si raggiungono i 20ms di velocita lineare del pistone in una cora di 5/8cm......pensa un po!!!
          Scovola...scovola senza timore!!
          The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..