Assetti basso rinculo
Comprimi
X
-
Commenta
-
Commenta
-
-
Fai delle prove con l' orlo tondo e al posto delle capsule forti usa le capsule medie ma solo con le polveri vivaci di facile accensione come S4, Gm3 e non comprimere molto l' ammortizzatore delle borre. Allungando i tempi di canna, senza andare nei fuochi lunghi, si diminuisce la sensazione del rinculo, ma è più difficile colpire nei tiri improvvisi o in quelle cacce in qui la preda si vede solo per poco tempo.Commenta
-
16/70 è un bossolo alto 70 mm il cui fondello ne misura 16 è un modo comune di indicare i tipi di bossolo. Per quanto riguarda l'innesco, scusa avevo dimenticato, io uso il Fiocchi 616Commenta
-
-
Buongiorno colombaccio
La senzazione di "rinculo" di una cartuccia dipende da molti fattori,non solo relativi alla cartuccia stessa ,vedi cono raccordo canna,peso dell'arma etc.
Per quanto riguarda la cartuccia,la senzazione del rinculo è direttamente proporzionale alla V0 della cartuccia e dalla carica di pallini lanciata,ed in parte dall'impulso dell'innesco della carica stessa che ne "regola" la combustione
La cosa piu' semplice che ti consiglio è eseguire delle prove :
-Diminuendo di 5 ctg la dose di polvere
-diminuire la potenza dell'innesco
Credo comunque tu sappia benissimo che la carica di pallini lanciata DEVE avere una velocita' residua sufficiente tali da provocare delle ferite importanti sul selvatico.
E questa velocita' residua è proporzionale anche alla sezione del pallino..lanciato (piu' grande è la sezione..piu' si mantiene alta ..la velocita' residua per la maggiore capacita' del pallino di attraversare la resistenza dell'aria )
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Io ho un beretta al 391 urila 2008 canna 66 foratura 18.3 magnum un fucile abbastanza pesante ma non so che cono di raccordo a. Come fo a saperlo????Commenta
-
tu potendo ricaricare,se ho capito bene,devi semplicemente seguire i consigli sopradetti ed eseguire delle prove.
Per sapere il tipo e la lunghezza del raccordo della tua canna la devi misurare..oppure andare dal tuo armaiolo di fiducia che sicuramente potra' aiutarti
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Ho avuto lo stesso fucile per anni e ricordo che il cono di raccordo camera-canna era abbastanza allungato (rispetto alla canna del Benelli Centro) e più lucidato.......per provare a ridurre ancora di piu la sensazione di rinculo, oltre a ciò che ti hanno detto gli amici, potresti anche sostituire il calciolo originale in gomma da 18mm. con uno in gel della beretta o meglio un cervellati soft o extra soft. Ne ho montato uno da 25mm. su un franchi 48al che pesa solo 3 kg. e qualcosa ed è un piacere spararci.....anche cariche toste. Inoltre prova a vedere bene anche la misura del calcio, se non ti calza alla perfezione (tipo un pochino corto) potresti sentire di più questo fenomeno.Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
Grazie per tutti i consigli proverò sicuramente, pero vorrei sapere come misurare il cono di raccordo me lo dite per favore????Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Pietro8802Salve a tutti gruppo ho deciso di iniziare a caricare la mitica mb si x32 che X36 lotti recenti 2024, premetto carico in 3 calibri, il calibro 12 benelli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno,
So che e' difficile rispondere a questa domanda perche' il rinculo dipende da tanti fattori e anche da sensazioni personali.. pero'...-
-
-
da DienneSono entrato in possesso di circa 300 bossoli calibro 12 Fiocchi "Anitra" di colore rosso tipo 3 (200) e Superfiocchi (90) innescati tutti con...
-
-
-
da JoeSalve gruppo ..chiedo agli esperti di ricarica quali bobine orlatrici vengono utilizzate nel cal. 20 x assetti da 27 gr a 32 gr con polveri doppie basi...
-
-
-
da beccacciaroBen trovati a tutti
So che l'argomento è stato discusso anche in passato e mi scuso per la mia domanda:
ho preso un al 48 cal 20 usato provato...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta