Armi Mauser moderne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Johnny Padella Scopri di più su Johnny Padella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Johnny Padella
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2015
    • 1023
    • Finalmente nella capitale del GDT

Armi Mauser moderne

Salve a tutti!

Non sapevo che la Mauser continuasse a produrre armi ancora oggi...ho dato un'occhiata al sito e ho visto che producono le carabine ad azione mauser (strano davvero[;)]) M98 e M03, a prezzi non proprio popolari.

Vorrei se possibile sapere qualcosa di più su tali armi da parte di chi le ha adoperate sul terreno di caccia o anche solo al poligono...

Grazie!
    Bocce&Cartucce
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Johnny Padella
    Salve a tutti!

Non sapevo che la Mauser continuasse a produrre armi ancora oggi...ho dato un'occhiata al sito e ho visto che producono le carabine ad azione mauser (strano davvero[;)]) M98 e M03, a prezzi non proprio popolari.

Vorrei se possibile sapere qualcosa di più su tali armi da parte di chi le ha adoperate sul terreno di caccia o anche solo al poligono...

Grazie!
    ...C'e' rimasto il marchio, come Alfa Romeo e Lancia. Ha comprato tutto la Fiat delle armi, di cui qui troverai un sacco di estimatori. Io no.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io posseggo un prodotto di quelli che fanno girare gli storioni a Alessandro, ma almeno è un prodotto davvero innovativo. Non so da chi l'attuale "Mauser" si faccia produrre il modello tipo 98 (secondo me, bisogna spostarsi solo un pochino ad est della Germania...), mentre il modello 03 non è propriamente una "azione Mauser", nel senso che assomiglia a tante altre recenti produzioni e comunque è ben diversa dalla 98.

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2056
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Io ho usato per decenni 2 vecchie Mauser con sistema 98 a bandiera e ho l'anno scorso valutato l'acquisto della M 03 extreme. Ho poi acquistato la Vanguard 2 che mi rendeva lo stesso servizio a metà prezzo e ne sono contento.
        Di più non so
        matteo
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          ...C'e' rimasto il marchio, come Alfa Romeo e Lancia. Ha comprato tutto la Ferrari delle armi, di cui qui troverai un sacco di estimatori. Io no.
          La Ferrari delle armi (ed è tale solo per ignominia delle concorrenti, non certo per meriti propri.... loro si limitano a produrre l'unico prodotto realmente pensato per la caccia negli ultimi 20-30 anni) è proprietaria anche del marchio Mauser.

Lo scorso anno, mentre ero nello stabilimento Blaser, era pieno di cestoni di bascule Mauser M03. Il centro produttivo dei tre marchi è uno solo...... e fuori c'è scritto Blaser.

L'assemblaggio, invece, è curato in un capannoncino ad una cinquantina di metri (ampiamente a "km zero" [:D]) nello stesso polo produttivo.

Non ho idea se, la serie "98" (ne vendono..... 10 all'anno ?) sia totalmente o in parte subappaltata fuori.

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)
            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Blaser oltre a Mauser,detiene anche il marchio e la produzione Sauer..[fiuu][fiuu]ciao veci
            Waidmannsheil!!!

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cheytac
              Blaser oltre a Mauser,detiene anche il marchio e la produzione Sauer..[fiuu][fiuu]ciao veci
              Infatti ho riempito l'armadio di Sauer 90, originali!

---------- Messaggio inserito alle 06:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:36 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
              La Ferrari delle armi .
              Sono altri Marchi.

---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
              Io posseggo un prodotto di quelli che fanno girare gli storioni a Alessandro, ma almeno è un prodotto davvero innovativo.
              Anche il matrimonio fra persone dello stesso sesso è un "prodotto innovativo..." [:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:39 PM ----------

La Fiat delle armi e' certamente la Blaser, che produce articoli di massa, di bassa lega, ma supportati da una azione di marketing notevole, che fa loro vendere robuccia e robaccia a prezzi incredibili, ed e' qui che supera la Fiat.
              Sono d'accordo al 200 % con Paolohunter, che finalmente si e' confessato. Ora con la coscienza a posto darà il via all'impianto di una nuova vigna. I pali intanto già ce li ha! [:-golf] Bravo!
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Alessandro, sei meglio del Vernacoliere!

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                  Alessandro, sei meglio del Vernacoliere!
                  ...mi aiutano in tanti qui....[;)][:D][:-golf]!

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2794
                    • Potenza

Per quello che costa un M-98 attuale preferisco un custom di Reimer Johannsen o su azione Dakota 76 (per citare i primi due che mi vengono in mente), ma anche le "popolari" CZ 550 fanno egregiamente il loro dovere (ho la fissazione per l'estrattore a lamina).

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Nel mio piccolissimo ho una Blaser R93 comprata per rivendere .... e non ho più rivenduto per i motivi descritti più volte da Paolo. Drool]

Ho anche un Mauser Europa 66 e la differenza di "valore" ritengo sia evidente a favore del vecchio, anch'esso con una buona dose di innovazione (e l'ho pagato la metà esatta!).
                      Certamente per essere usata sul campo, l R93 è più pratica ed infatti con 1 sono a posto.
                      Di Mauser sto (pazientemente) cercando la 2a ... [vinci]

Ho visto la M03 in armeria ma mi provoca lo stesso battito cardiaco di una Remington 700 [fiuu]

Sono d'accordo al 200 % con Paolohunter, che finalmente si e' confessato. Ora con la coscienza a posto darà il via all'impianto di una nuova vigna. I pali intanto già ce li ha! [:-golf] Bravo!
                      Con questi "quote" birichini ci sono giornalisti che sono diventati direttori di rete!! [:D][:D][:D][:D]

Commenta

• deca
                        ⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 673
                        • liguria

.....Quindi della nuova mauser m12 ne penserete peste e corna... A me non dispiace.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da deca
                          .....Quindi della nuova mauser m12 ne penserete peste e corna... A me non dispiace.
                          Ognuno ha i suoi gusti.....

Tanto per precisare il concetto della proprietà/collocazione dei marchi...... ecco una foto del piazzale Blaser..... significativa [:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:44 AM ----------

...lo confesso, sono così incredibilmente pirla da aver acquistato fascette per abbattimento di animali e poi li lascio li, sono un finanziatore dell'ennesima lepre da sparare ad un gruppo di imbelli che uno non ci crede ....[;)][:D][:-golf]!
                          Fai bene a confessarti...... :-pr

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

---------- Messaggio inserito alle 11:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:44 AM ----------

addirittura A SINISTRA l'hanno messa! Vuol dire che me olio una volta di più. E le canne le prendo alla Lothar Walter se ci fosse bisogno di cambiarle.

Commenta

• Johnny Padella
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2015
                              • 1023
                              • Finalmente nella capitale del GDT

Praticamente questo:

A proposido delle vicende Mauser su wikipedia dice:

Costruzione di fucili da caccia

Nel 1966 venne sviluppato il fucile a ripetizione M66 per la caccia. Progettato da Walter Gehmann, commerciante d'armi, sportivo internazionale e più tardi funzionario a Karlsruhe. Il modello M66 era composto da due parti: la camera, simile a quella del G98, e una slitta differente. La costruzione telescopica permise la lunghezza di 6 cm più corta del M98.
                              Nel 1996 viene commercializzato l' M96. L'arma si metteva in cocncorrenza, con il fucile R93 della Blaser.
                              Nel 2003 viene presentato l' M03-System, principio dle Mauser Modell 98 in chiave moderna. Il sistema M03 permette cambiando canna di utilizzare diversi calibri, cambiando solo la testa di chiusura della camera.
                              Le armi da caccia fino al 1999 furono costruite nella Mauserwerken a Oberndorf am Neckar. I diritti del marchio Mauser-Jagdwaffen vennero acquisiti nel 2000 dagli imprenditori Michael Lüke e Thomas Ortmeier. Oggi le Mauser-Jagdwaffen vengono fabbricate a Isny im Allgäu. La società Mauser-Jagdwaffen, la Blaser Jagdwaffen e la J. P. Sauer & Sohn oltre alla SIG Sauer fanno parte della L & O Holding, che fino al 2006 appartengono anche le società „Jagd und Natur“ di Kettner e la SIG di Hämmerli.

Per quel che riguarda il paragone con le automobili... a vederlo in foto il M03 mi dà l'idea di una Golf di quelle moderne (praticamente un confortevole carroarmato). Lo hanno fatto anche color grigio-panzer!

Effettivamente le armi in questione costano il triplo delle altre... ma hanno la possibilità di cambiare calibro molto facilmente (ho letto che in Italia non è legale??[occhi]) e devono avere sistemi di sicura ad occhio molto ergonomici (comodi).

Al giorno d'oggi, che si gira parecchio, e la sicurezza è un'ossessione, penso che poter avere potenza di fuoco "discreta", cioè che mi entra in una valigetta anonima e di misure ragionevoli sia molto importante.

Datemi altre notizie vi prego!!

J. Padella
                              Bocce&Cartucce

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..