Ho un'altra arma, anche se in calibro tranquillo, che viene camerata di norma in calibri africani, azione Mauser DOC. Beh fra i due, se dovessi affidar loro la mia sicurezza, sceglierei la 90, per il semplice motivo che grazie alla sua azione fluida sarei in grado di doppiare piu' velocemente e con piu' sicurezza il secondo colpo. E anche il terzo. Con l'altra a volte si impunta.
differenze. sauer 90 -sauer 202
Comprimi
X
-
Io ho qualche 90. Ci ho sparato migliaia di cartucce anche con calibri magnum, mai avuto un problema. Si legge che la sabbia puo' causare problemi nella chiusura dell'otturatore. Io non sono uno che appena c'e' un po' di sporco si mette a pulire come un ossesso, o che a caccia usi tanti riguardi all'arma e l'otturatore si e' sempre chiuso.
Ho un'altra arma, anche se in calibro tranquillo, che viene camerata di norma in calibri africani, azione Mauser DOC. Beh fra i due, se dovessi affidar loro la mia sicurezza, sceglierei la 90, per il semplice motivo che grazie alla sua azione fluida sarei in grado di doppiare piu' velocemente e con piu' sicurezza il secondo colpo. E anche il terzo. Con l'altra a volte si impunta.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 03-03-16, 10:23.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
La Luxus è ancora accettabile, ne ho una stutzen in 243 e una rifle in 6,5x68 ed effettivamente sono ancora buone.Io terrei fuori la Steyr Mannlicher con tenoni posteriori, ma solo la modello Luxus, tutta acciaio (caricatore compreso) con materiali e finiture di alto livello. La particolare canna "spiraliforme" con la sua brunitura lucida è spettacolare. Anche questa, insieme alla 90, fa' parte delle "invendibili"....(anche questa metà anni '80...)
Piero
Ma le MS sono una cosa diversa.
---------- Messaggio inserito alle 10:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:22 AM ----------
Mi sembrano un po' troppi problemi tutti a carico di un solo utilizzatore...
Non mi piacciono la 200 e la 202, per niente, ma sono carabine che funzionano egregiamente.
Di problemi con la 90 non ne ho mai avuti, ne ho 4 e qualche colpo al poligono ed a caccia l'ho tirato.
Di al tuo conoscente di fare un corso di ricarica e...di NON comprare un Blaser!!! [:D]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Belin (lo dico anche io chè sono ligure!) a caccia con un 10x ne hai d'avanzo (ma pure con un 8) :)
Anche sulla campana da 56 avrei da ridire, a meno che tu non sia giovanissimo e riesca quindi ad apprezzare quel poco che ti può offrire più di una da 50.
ciao
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Provincia di Lecco idem.
Poi magari nessuno controlla ma... nel regolamento sta scritto, è seccante andare a caccia in regola ed essere passibile di verbale per sta cosa, potevano anche risparmiarcela, anche perché più di 12 ingrandimenti non servono proprio e anche se l'ottica li ha poi non si usano, ma uno può utilizzare la carabina anche per il tiro a segno dove tanti ingrandimenti possono essere utili.
Io ho dovuto sostituire il mio leupold ancora come nuovo con un Kales, però girano le ba@@e.
C'era la possibilità di bloccare a meno ingrandimenti ma non mi andava di fognare l'ottica.Commenta
-
A mio parere, confrontato con un MS non è assolutamente paragonabile! Nella maniera più assoluta ... Allo stesso tempo è ben più che una carabina accettabile, è un'ottima carabina!
Un'audi A6 quattro è ben più che una macchina accettabile, ma non la possiamo paragonare ad una Porsche 550 Spyder!
---------- Messaggio inserito alle 10:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------
[:D][:D][:D][:D]
almeno fino a che non sostituisce la bilancia da trote con qualcosina di più indicato! [;)]Commenta
-
@ Alessandro: qual'è l'altra Mauser DOC che si impunta? La mia popolare CZ 527 non ha mai dato problemi simili, stessa cosa per altre "sorelle" in calibro maggiore. Non voglio certo dire che sono raffinate come una Sauer, ma problemi sul campo non ne ho mai visti.Commenta
-
Ritterbusch. Un gioiello. Micro azienda, 4x15 mt, costruisce parti per Holland & Holland. Ma i casi sono due : o io non lo so guidare, o non si guida bene lui.
Chiarisco cosa intendevo con "si impunta": al momento di ricaricare il secondo colpo, la cartuccia e l'otturatore non hanno un movimento fluido, oliato, e si perdono istanti preziosi. Puo' dipendere anche da me, ultimamente mi e' successo di rado. Probabilmente dipende dal fatto che sono abituato all'apertura della Sauer che ha un minore angolo di rotazione del manubrio dell'otturatore.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-03-16, 09:45.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
A me, l'unico problema sul campo è capitato proprio con una 527 calibro 223rem!
Animale nell'ottica, stecker e...clic!
Il colpo era in canna, il cane armato ed il colpo non è esploso.
Ho estratto e il colpo non è uscito, la lamina dell'estrattore non l'aveva vincolata.
Il fatto era questo: se caricando, correttamente, il fondello restava vincolato sull'estrattore il colpo partiva, se non si inseriva ma veniva solo spinto in camera il colpo non partiva!
La camera era troppo lunga, incredibile ma vero l'otturatore si chiudeva (la lamina si deformava lateralmente in modo elastico) ma il percussore non raggiungeva l'innesco.
Feci modificare l'invito all'aggancio sul fondello dell'estrattore e accorciare la camera.
Non è accettabile neppure su un'arma economica..."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, so che ne furono realizzati diversi molto simili tra di loro, ma con alcune sostanziali differenze e con diversi nomi, sarebbe interessante fare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FedegiulioBuongiorno a tutti,
Sto cercando una ricarica per la mia Sauer 90 in 300 weatherby, ho provato le cartucce originali weatherby sp da 180gr ma le...-
-
-
da Fede GordonSalve, cerco quante più informazioni per una doppietta bigrillo ( NO CANI ESTERNI)
J.P. SAUER & SUNH, SUHL
Matricola 217004
...-
-
-
da FedegiulioBuongiorno,
sono appena entrato in possesso di una carabina Sauer 90 in 300wby. mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse esperienza con questo binomio?...-
-
-
Buonasera, ho acquistato una carabina sauer 101 in calibro 7x64 con canna da 56 cm è stata tarata con rws ks 123 grani, caccio il daino il capriolo,...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta