Divieto del piombo
Comprimi
X
-
-
Veramente la Norvegia, il primo Stato che aveva vietato il piombo nelle munizioni da caccia, ha ammesso di aver preso una cantonata e ha revocato il divieto. Con queste premesse voler continuare sulla proibizione del piombo mi sembra un po' azzardato....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
-
Tutte le grandi aziende, italiane e non, produttrici di cartucce, hanno, per la prossima stagione, cataloghi con la stragrande presenza di munizioni col piombo, anzi, molte hanno investito (bossoli, confezioni, ecc), presentando nuovi caricamenti piombati. Non credo che facciano investimenti "a pene di levriero", sicuramente, della faccenda, ne sanno più di noi, quindi, considero la loro politica un segnale ......
Saluti, Maurizio.Not all who wander are lost.Commenta
-
Che ci sia stata indicazione di pseudoscienziati al ban del piombo è risaputo, ma gli stati son sovrani nelle decisioni e tra l'altro la cosa stranamente non mi sembra sia cavalcata dall'animalismo italiano.Commenta
-
Commenta
-
Perche' forse, non essendo stupidi, hanno capito che l'acciaio causa molte piu' sofferenze del piombo negli animali e che invece di una morte indolore riceverebbero molte piu' ferite negli animali cacciati....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Aspettiamo non ci fasciamo il capo prima d'avello rotto porca vacca..... La Norvegia fà scuola e si sono ricreduti........ possibile che sianio degli sprovveduti..... vogliamo rispettare un etica venatoria verso la preda? Certamente non la si rispetta adottando l'acciaio sik fanno tanti tanti feriti.... Le grandi case di munizionamento stanno investendo sul piombo..... anche loro sono degli sprovveduti? Mi sembra poco probabile......... Questa discussione è trita e ritrita ......... aspettiamo e vediamo...... [:142][:142]CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
____________________________Commenta
-
se le munizioni senza piombo, quindi acciaio, stagno, rame e via dicendo sia a palla che a pallini offrissero la stessa efficacia del piombo, il problema non esisterebbe nemmeno. se ne sentono di tutti i colori su tali decantate munizioni, le uniche di cui personalmente ho sentito parlare bene sono il tungsteno nei pallini, mentre a palla le discusse evo green: due cinghiali stesi con un colpo solo e un bel cervo 12 punte steso li.Commenta
-
Occhio che i produttori di armi avrebbero l'interesse ai pallini non di piombo. Io ho un arsenale, ma nemmeno un fucile per sparare in sicurezza pallini d'acciaio.
Pensate se le auto di punto in bianco non dovessero andare più con carburanti derivati dal petrolio, ma a vino...sai che pacchia. Milioni di auto nuove da costruire.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Con il tungsteno ci sono un paio di problemini:
1) E' molto costoso! Poi è considerato metallo "strategico" ed il fatto che oltre l'80% del minerale proviene dalle miniere cinesi può diventare un grosso problema....
2) C'è una buona probabilità ancora da provare(dicevano così anche per l'eternit) che il tungsteno sia molto più pericoloso del mercurio e del piombo!!!
Difatti ci sono forti sospetti sulla sua tossicità sia ambientale che negli esseri viventi:
E' accertato che come il piombo ed il mercurio può danneggiare i reni,
è quasi certa la sua responsabilità per alcuni tumori ed è tra i sospettati per leucemia ....
Alla data però non sono stati pubblicati studi attendibili... ma hanno cominciato a lavorarci da poco!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da binisaxdal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da fistioneUn po di ascolto, finalmente lo abbiamo avuto....
In bocca al Lupo...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta