utilizzo del piombo 10 - teoria o pratica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Velenoblu
    ⭐⭐
    • Mar 2014
    • 269
    • Campi bisenzio
    • Springer spaniel

Non discuto dell'utilizzo di pb10 su animali di mole elevata, sicuramente nella brevissima distanza è letale, ma vi faccio una domanda, avete mai provato a mangiare un fagiano centrato in pieno con i pallini del 10 ?
    A me è capitato, non vi dico cosa ci si ritrova in bocca 😖😖😖
    Alla prossima. LORENZO

Commenta

• randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12296
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Ma credo di essere andato anche io a caccia qualche volta.
      Ma la vecchiaia fa brutti scherzi, sicuramente avete ragione voi.
      Ma permettetemi di avere i miei dubbi.[old]
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• beccaciaio doc
        • Oct 2009
        • 150
        • reggio cal.
        • setteri inglese nome:indiana,perla,alba,bruno

piombo

scusate perchè non si propone alle case produttrici di piombo di ridurre le numerazioni del piombo al solo10 o addirittura allo 12 !!!!![:142][:142][:142]ma perche eminenti esperti di balistica indicano le numerazione del piombo piu adatto a quella selvaggina?prendere una lepre col 10 mentre si è allo scaccio ai tordi è scoprire l acqua calda, ma dire che il 10 è indicato per la caccia alla lepre ,a me .consntitemi il termine e senza voler offendere nessuno,sembra un evidente idiozia[fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

• ARTU'
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 629
          • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
          .......never step back......

Commenta

• truzzeddu
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 1610
            • siniscola (nu)
            • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Come detto in precedenza, prima di partire a testa bassa, bisogna leggere bene e capire cosa viene scritto e detto. Questo vale per tutto compreso le tabelle degli eminenti balistici di cui sopra, io ne conservo una, dove specifica che per la beccaccia il piombo è 8 o 9, pernice 7 ecc ecc, ma specifica anche che si parla del piombo adeguato per avere certezza di mettere i famosi 5 pallini mortali (quindi con adeguato potere lesivo) ad una distanza di 30 mt.
            Ecco alla che se il tiro non arriva neanche ai 20 metri e c'è necessità di avere più pallini per saturare la rosa, l'utilizzo del piombo 10 (ed andate a guardarvi i dati di energia in joule pubblicati da GG IN altre discussioni) ha un suo perché, tanto è vero che è molto usato.
            Dire che il 10 non è indicato per la caccia alla lepre, senza specificare come è dove si caccia, e la distanza di tiro, questo corrisponde ragionare a canoni teorici, poi bisogna vedere la realtà.
            Da noi la caccia alla lepre è concessa solo nelle 2 mezze giornate di caccia alla pernice, la lepre sarda é piccola, arriva massimo ad 1,8 kg, viene cacciata per lo più con cani da ferma o da cerca, (chi si alleva segugi da lepre per usarli 2 volte l'anno preclude dosi poi di cacciare la pernice?), e soprattutto si caccia in mezzo alla macchia o a bordo macchia, i tiri vanno dai 2 mt fino ai 35 dipende dai posti. Usare una prima canna a 10 rispetto ad un 8 rovina molto meno, ed è tremendamente efficace, chiaro poi che se sono in un arato cambierò la prima canna con qualcosa di più sostanzioso.
            Da noi i fagiani non esistono, i volatili più grandi sono gli anatidi e i colombacci, che se ti partono a 10 mt da una quercia o ti si levano fermati dai cani, da una pozzetta in mezzo al bosco, il piombo 10 fa un lavoro pulito, tenendo conto che con la doppietta bigrillo posso sempre scegliere la seconda canna più strozzata ed armata in modo diverso.
            Gli animali non è sono più duri da una parte o l'altra, semplicemente cambiano le condizioni e le distanze di tiro, non volere accettare questo, vuol dire, perdonatemi avere i paraocchi, poi i gusti sono gusti.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Infatti.....quando vado a fagiani non uso certo il 10 ma....ho preso più di un fagiano nei 20/22 metri col 10.....quando cercavo altro!!
              Alla lepre, se vi andassi, non andrei certo col 10 o 9 ma....le lepri che ho preso io le prese tutte col 9.....quando ero a beccacce!
              Questo per dire che....nei tiri a breve (avrei un' altro esempio ma....) il 10 o comunque piombo fine è molto molto letale.......ripeto piu di quanto si creda!!
              The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Era un classico. Andavamo ad allodole da capanno con la civetta e, se la mattina era fiacca, si faceva un giretto per farne qualcuna "al salto" (allo schizzo) e muoverne qualcuna per il capanno e... zac! ti partiva la lepre sotto i piedi. Le pochissime volte che mi è capitato io mi sentivo in mutande, col piombo 10 o addirittura 11 e dovevi sbrigarti, perchè le nostre lepri non sono piccole come le sarde. Se la centravi, restava come paralizzata ("informigada" diceva mio padre, come a dire informicolita, che rende l'idea). Posso capire comunque il 10 nei limiti illustrati da Truzzeddu, soprattutto per animali di max 1,8 Kg., per i quali dunque andrebbe bene un 7 o anche 8, ma per me, qui, a lepri il minimo è il 6.

Commenta

• armiET3
                  ⭐⭐
                  • Aug 2015
                  • 601
                  • LEGNANO

Ciao a tutti,
                  adesso noi cacciamo con i cani da ferma e io al contrario dei mie compagni che usano 7-5 in sovrapposto io per questi mesi ancora caldi ho 9 e 5: morale 5 fagiani , 2 germani 2 minilepri 8 gallinelle di prima canna con il 9.....poi quando si padella si padella.....[:-cry][:-fight]

Commenta

• urika
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2006
                    • 1617
                    • Bari-Puglia
                    • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da armiET3
                    Ciao a tutti,
                    adesso noi cacciamo con i cani da ferma e io al contrario dei mie compagni che usano 7-5 in sovrapposto io per questi mesi ancora caldi ho 9 e 5: morale 5 fagiani , 2 germani 2 minilepri 8 gallinelle di prima canna con il 9.....poi quando si padella si padella.....[:-cry][:-fight]
                    Il 9 inizia già ad essere un pallino letale alla lunga, alcuni vecchi cacciatori identificano nel 8.5/9 il pallino tuttofare nella vagante.
                    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• randagio
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 12296
                      • Tuscany.
                      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Scusami ma il pallino tuttofare era il 7,5
                      Ma può essere ancora
                      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Giannirm
                        ⭐⭐
                        • Nov 2013
                        • 680
                        • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da randagio
                        [:-golf] Scusami ma il pallino tuttofare era il 7,5
                        Ma può essere ancora
                        In effetti lo è stato, in passato con la mitica AZ20 Maionchi 7 1/2 ci si cacciava di tutto, tordi, storni, colombacci, tortore un piombo molto versatile, ora con i caricamenti di adesso una buona cartuccia di 34gr pb 9 è l'ideale per una caccia mista.
                        sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Io col cane da ferma quando inizia il periodo della beccaccia uso spesso la B&P F2 short range in 9&1/2 e devo dire che a tiro max 20 i fagiani di dicembre son sempre venuti giu stecchiti, le beccacce e le minilepri anche oltre..una volta anche una lepre di oltre 3kg tirata da 10mt ma se non avevo il cane moriva in giro.
                          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Old_pigeon
                            ⭐⭐
                            • Aug 2014
                            • 545
                            • Palermo
                            • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Originariamente inviato da Giannirm
                            In effetti lo è stato, in passato con la mitica AZ20 Maionchi 7 1/2 ci si cacciava di tutto, tordi, storni, colombacci, tortore un piombo molto versatile, ora con i caricamenti di adesso una buona cartuccia di 34gr pb 9 è l'ideale per una caccia mista.
                            Non ho più trovato una cartuccia come questa!

Era unica e altrettanto efficace nella versione 9 1/2.

Commenta

• flou
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2016
                              • 5993
                              • roma
                              • setter LARA

Un'altra cartuccia che andava bene in ogni condizione era, almeno a me si comportava cosi, la semplicissima rekord della maionchi. La sparavo con una vecchia 71 strozzatori a caduta........micidiale ed abbastanza economica al suo tempo,naturalmente parlo piombo 10

Commenta

• armiET3
                                ⭐⭐
                                • Aug 2015
                                • 601
                                • LEGNANO

Originariamente inviato da urika
                                Il 9 inizia già ad essere un pallino letale alla lunga, alcuni vecchi cacciatori identificano nel 8.5/9 il pallino tuttofare nella vagante.
                                Ieri soliti 9 Winchester di 30 anni fa....2 beccaccini 1 minilepre 2 gallinelle ....e 2 padellate.... Per gli amici estimatori qui sopra, ho ancora una scatola di AZ 20 del 7,5...ma sono bellissime... mi dispiace spararle....[stop][occhi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..