Carabina bolt action Sabatti Tactical Hunter
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Permettetemi una puntualizzazione!Originariamente inviato da mesodcabureiProprio Sabato pomeriggio, io , Maxmurelli e Lo Zio ...omississ...
Considerato che l'utente Poia mi ha testè chiamato Zietto, voglio chiarire che, anche se me ne dispiace, non conosco personalmente ne Mesodcaburei, ne Maxmurelli e soprattutto che non sono quello "Zio"!!![:-golf]
Tornando all'Hunter credo che usando la fibra di carbonio per rivestire la canna invece di lasciarne il diametro praticamente invariato avrebbero potuto diminuirlo e di parecchio.
Questo mi porta a credere che in Sabatti non abbiano ancora la piena padronanza delle tecnologie del carbonio....Commenta
-
Può essere,( anche io mi son fatto la stessa domanda ) Ma può anche essere che l'abbiano fatto apposta.C'è un sacco di gente che ama ed è convinta che più le canne sono spesse, più possono sparare lontano.Tornando all'Hunter credo che usando la fibra di carbonio per rivestire la canna invece di lasciarne il diametro praticamente invariato avrebbero potuto diminuirlo e di parecchio.
Questo mi porta a credere che in Sabatti non abbiano ancora la piena padronanza delle tecnologie del carbonio....Commenta
-
E' pacifico che, allo stato attuale della tecnologia, il carbonio in una canna sia un vezzo da mostrare agli amici (esattamente come 99 oggetti su 100 prodotti in quel materiale [:D]). Forse Formula 1 o poco altro ha "necessità assoluta" del carbonio.Permettetemi una puntualizzazione!
Considerato che l'utente Poia mi ha testè chiamato Zietto, voglio chiarire che, anche se me ne dispiace, non conosco personalmente ne Mesodcaburei, ne Maxmurelli e soprattutto che non sono quello "Zio"!!![:-golf]
Tornando all'Hunter credo che usando la fibra di carbonio per rivestire la canna invece di lasciarne il diametro praticamente invariato avrebbero potuto diminuirlo e di parecchio.
Questo mi porta a credere che in Sabatti non abbiano ancora la piena padronanza delle tecnologie del carbonio....
Se ragioniamo di quell'1% residuo........ ho avuto anche la possibilità di usare canne in carbonio. Addirittura ci sono andato a caccia e, per esigenze imprescindibili (abbiamo, a piedi, ridotto una distanza da quasi 1km a qualcosa meno della metà..... arrivati a quel punto eravamo sopra un costone di roccia, sotto di noi il precipizio, impossibile scendere.... a quel punto tiri o torni alla macchina) l'ho pure utilizzata. Si parla di due stagioni fa. Si parla di una Christensen
Questa estate ho avuto la possibilità di fare diverse uscite (poligono e caccia) con la prima Blaser R8 completamente in carbonio giunta in Italia. Mi sarebbe piaciuto tenerla ma, per evidenti ragioni di incompatibilità con lo scontrino del prezzo, è andata ad abitare altrove.
Innanzitutto.... cosa è una canna in carbonio ? E' una canna normalissima che viene tornita il più possibile e poi ricoperta da una "fasciatura" in carbonio. La differenza di peso specifico è eclatante. Puoi quindi fare una canna di grande sezione (e tutte quelle che ho visto/usato lo sono) che pesa come una "normale".
Non è una questione di saper lavorare o meno il materiale (immagino lo facciano fare a ditte specializzate). Tornirla (poniamo) a 12/13mm per poi portarla a 17 con il carbonio non avrebbe senso. Tanto impazzimento per avere una canna molto simile a quella tutta acciaio, solo più leggera di qualcosa. A quel punto, aggiungi pochissimi grammi e...... ottieni la canna per impieghi speciali
I vantaggi (il principale è sempre quello di far schiattare gli amici dall'invidia [:D]) sono nella grandissima rigidità del pezzo composito e nella grande dispersione del calore (come già detto, utile se fai serie prolungate..... ovvero non a caccia).
Nell'uso di caccia ha un valore ? Si e no, ovviamente a parte l'aspetto estetico futuristico che può piacere o meno.
La "mia" [:-clown] R8 pesava 2,4-2,5 kg con una canna diametro 22 da "varmint". Rinculo già avvertibile con la canna "normale" in 6,5x55, se montavi la sua in 300wm....... non ho mai provato senza freno (eppure era smontabile in titanio). Perché titanio ? Sempre per dirlo agli amici [:-clown]
Nell'uso pratico...... eccezionale. Probabilmente, la base, una canna scelta (in Blaser che già son tutte buonine, andare anche a sceglierle.... [:-clown]). Ho sparato serie di non più di 4/5 colpi (simulando le esigenze di una gara.... in 7/8 minuti) riscontrando una dispersione di rosata di un paio di millimetri..... non due cm.
Meno comoda nell'uso pratico (il sottilissimo calcio in carbonio cavo..... tocchi un rametto e "bong"... come avere un tamburo), strana e piacevole la sensazione di leggerezza (hai una carabina con ottica e sembra di avere un semiauto del 12)..... bella, bella, bella
Mi serve/serviva realmente...... no
---------- Messaggio inserito alle 04:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:47 PM ----------
Il carbonio alto modulo ben lavorato in autoclave ha un rapporto peso/prestazioni incredibile...... però un acciaio è un acciaio. Se consideri la resistenza pura e i problemi di anisotropia, la possibilità che, comunque, un pezzo venga fuori con un leggero difetto produttivo....... il collaudatore di canne dove, la resistenza a scoppio, è assicurata dal carbonio stesso...... non sarebbe il mio mestiere preferito [:-fight]Commenta
-
Ciao,
senza alcuna cognizione ho un dubbio personale sulla capacità del carbonio di disperdere il calore, i metalli sono grandi conduttori, possono accumulare calore, trasmetterlo all' esterno e dissiparlo, il carbonio, o meglio le resine che lo tengono insieme suppongo che isolino la cannetta interna e, temo possano solo far danno in sessioni prolungate alla piccola anima sottile, all' esterno sembrerà fredda , ma dentro il calore della combustione dovrà pur dissiparsi in qualche modo.
Ciao
Guli51Commenta
-
Le canne rivestite in carbonio non sono certo una novità ... Le Christensen sono apparse sul nostro mercato più o meno una decina di anni fa ..... La Sabatti ha preferito non ridurre troppo lo spessore dell ' acciaio (in volata la canna ha diametro 16 mm, con rivestimento di 6mm di carbonio ; in totale 28 mm) ..... Si tratta di vedere se il maggior costo porta reali vantaggi ( anche nel tiro si riscontra tuttora interesse limitato) .Ultima modifica louison; 14-03-17, 19:27.Commenta
-
Mah questa carabina non mi convince, per uso caccia la trovo decisamente pesante, ingombrante e brutta, ci mancava solo il carbonio per farla assomigliare ad una canna da pesca e la frittata è completa.
Sulla precisione non posso esprimermi non avendola provata.
Ma c'era bisogno di una carabina "tattica" per andare a caccia?
IMHO ovviamente [brindisi]Commenta
-
Le ditte costruiscono quello che il mercato chiede. Nell'ultima edizione di EXA a Brescia avevo visto una carabina costruita completamente in carbonio al prezzo minimo di 23000 euro. Alla domanda di chi poteva acquistarla mi fu risposto che andavano tutte nei paesi arabi.Commenta
-
[MENTION=20564]guli51[/MENTION]
Esistono diversi tipi di fibra di carbonio che accoppiate con "collanti" diversi hanno una maggiore o minore conducibilità termica... quello dei materiali compositi è un immenso "nuovo mondo"!!!
La lavorazione del carbonio ha ormai soltanto un problema: il costo della manodopera. Difatti non è per caso che ormai da almeno un decennio praticamente tutti i costosissimi telai da bici vengono fatti in Cina compresi quelli dei blasonatissimi marchi top italiani!!!
La canna del'Hunter è un ibrido fatto al risparmio difatti 16mm di acciaio in volata sarebbero sufficienti per una carabina tipo Hunter.
Sabatti quindi senza impegnarsi in costosi nuovi progetti ed esperimenti ha soltanto messo in produzione una nuova canna da 16mm che rivestita con 12mm di carbonio diventa uguale alle Tactical da 28mm e che ne può quindi utilizzare tutte le componenti già in produzione facendo economia di scala e risparmiando sul peso, acquisendo così una maggiore rigidità e ammiccando anche ad una nicchia particolare di cacciatori!!!
E un'operazione industriale e commerciale a basso costo in linea con la "filosofia" Sabatti.
Ma se il prezzo è ragionevole e la carabina spara bene...Commenta
-
Le americane Christensen sono lo stato dell'arte nei bolt action con canne in carbonio ; pesano solo 2800 gr con freno di bocca in titanio , precisione garantita da 1 moa a 1/2 moa in funzione delle versioni e calibri...... Ed il prezzo ? Accessibile a pochi : 8100-8500 euro .Ultima modifica louison; 14-03-17, 23:51.Commenta
-
[MENTION=13769]louison[/MENTION]
E' vero che le americane Christensen sono lo stato dell'arte nei bolt action e che in Italia costano un botto!
Ma le canne in carbonio con anima d'acciaio ormai non sono più così difficili da fare... in USA una canna in carbonio Christensen nuova .308 da 24" costa soltanto $600 nel loro negozio OnLine!!! Mooolto meno di una canna Blaser in Italia!!!
Quindi se la Sabatti volesse, anche se comprasse le canne dalla Christensen, potrebbe vendere la Hunter ad un prezzo stracciato... ma ad oggi non mi risulta che ne abbiano reso pubblico il prezzo.
Buonanotte!!!Commenta
-
[MENTION=13769]louison[/MENTION]
E' vero che le americane Christensen sono lo stato dell'arte nei bolt action e che in Italia costano un botto!
Ma le canne in carbonio con anima d'acciaio ormai non sono più così difficili da fare... in USA una canna in carbonio Christensen nuova .308 da 24" costa soltanto $600 nel loro negozio OnLine!!! Mooolto meno di una canna Blaser in Italia!!!
Quindi se la Sabatti volesse, anche se comprasse le canne dalla Christensen, potrebbe vendere la Hunter ad un prezzo stracciato... ma ad oggi non mi risulta che ne abbiano reso pubblico il prezzo.
Buonanotte!!!
Canne Christensen a 600 dollari ero andato a vedere di corsa [:D]
In realtà è un semilavorato (per capirsi, in versione acciaio di pregiatissime case costruttrici di canne, il prezzo è di circa la metà).
Devi camerarlo con un apposito alesatore in un calibro 30 a tua scelta compatibile con il passo 1:10 (diciamo che strizza un occhio ai 300 magnum a a palle 180/190 grani) e devi trovare il modo di accoppiarlo alla tua meccanica.
Facendo due conti della serva, per difetto, 600 dollari per la canna (facciamo euro che faccio prima [:D]) + 100 per trasporto + 200 di iva e tasse varie + 300 di lavorazione in Italia + 100 di bancatura e trasporti.... diciamo dalle parti dei 1300/1400 euro (solo la canna, poi ci vuole l'arma dove metterla).
Ovviamente, se si fa viva una casa armiera che ne chiede 100 (senza esagerare), non gli faranno lo stesso prezzo al pubblico e, potendo fare la maggior parte delle lavorazioni in casa e con attrezzature che già possiedono (tutt'altra cosa è andare da un preparatore per farsi fare una formula ! da tiro), magari potrebbero portare il "costo" dalle pari degli 8/900 euro.... qualche euro per la rete vendita..... un'arma finita attorno ai 1500/1600 non sarebbe impossibile.
Nella vita ho imparato che, fare i costi nelle tasche degli altri, in genere si sbaglia.... i miei sono calcoli da semplice appassionato, non faccio parte di questo mondo, magari ho fatto errori/omissioni importanti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da luca87ciao,
ho spulciato un pò le varie sezioni trovando qualche informazione, spesso frammentata; provo con la speranza possa tornare utile a qualcuno....-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da leo 48Buongiorno,
sono leo 48
vendo, per cambio calibro, carabina bolt action TIKKA T3X (CANNA GROSSA) cal. 308w
L'arma ha sparato non piu'...-
Canale: Annunci compra vendita
09-12-24, 06:31 -
-
da Matteo87Probabilmente ci sarà già qualche discussione in merito, ma volevo chiedere se qualcuno usa o ha usato carabine bolt-action in battuta al cinghiale......
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta